Come acquistare un call center funzionale?
Per acquistare un call center, รจ necessario comprendere tutti i fattori che incidono sul prezzo di tale organizzazione e fare un investimento solido. Acquistare un contact center รจ possibile, ma molte aziende evitano di farlo.
Per le aziende che hanno altre responsabilitร principali, di solito รจ meglio esternalizzare i servizi di call center. Ma se vuoi gestire un call center e guadagnare in questo modo, puoi farlo.
La prima cosa importante da sapere รจ che potrai scegliere tra call center in franchising o organizzazioni indipendenti.
Franchising di call center
Molti call center oggi operano come franchising. Fanno parte di unโorganizzazione piรน grande, ma sono gestiti localmente da manager in franchising. Questa opzione richiede investimenti iniziali piรน bassi e ti permette di ottenere le soluzioni digitali necessarie dallโazienda principale. Tuttavia, il cliente รจ responsabile della ricerca di una sede, di uno spazio, dei dipendenti e dellโavvio delle operazioni.
Call center indipendenti
Un call center indipendente consiste nel fare tutto da zero. Non cโรจ lโaiuto di un franchiser e sei tu a occuparti di tutto. Questo approccio richiede piรน lavoro e un investimento piรน significativo, ma offre un maggiore potenziale di profitto.
Processo di acquisto di un call center
- stabilisci perchรฉ questo รจ lโinvestimento giusto
- ottieni informazioni per il processo decisionale operativo e strategico
- comprendi le esigenze della tua azienda
- Definisci il tuo budget
- trova un potenziale acquirente (annunci, inserzioni, passaparola, agenti di commercio)
- valuta tutti gli aspetti dellโorganizzazione
- negozia un prezzo
- procedi allโacquisto
Quanto รจ redditizia unโattivitร di call center?
Secondo gli esperti di business, i call center guadagnano in due modi:
- addebito per chiamata
- addebito per ora
Se i tempi di chiamata sono consistenti, la tariffa per chiamata potrebbe essere la soluzione giusta. Allo stesso tempo, a seconda del servizio offerto, le chiamate possono durare piรน o meno a lungo. In generale, un centro di assistenza clienti con tempi medi di chiamata piรน brevi puรฒ guadagnare di piรน con la tariffazione per chiamata.
ร necessario sommare i salari dei dipendenti e moltiplicarli per quattro. Come regola generale, questo รจ lโimporto necessario per coprire tutte le spese correnti. Tutto ciรฒ che supera questa cifra puรฒ essere considerato un puro profitto.
Ma per far crescere i profitti, รจ necessario adottare un modello di business scalabile. In altre parole, รจ necessario trovare accordi con provider di Internet, soluzioni cloud e societร di software che riducano esponenzialmente il prezzo per dipendente man mano che lโazienda cresce.
Dove posso trovare un call center in vendita?
Lโopzione migliore รจ quella di trovare siti di annunci con aziende in vendita. Questi siti ti permettono di filtrare la ricerca in base alle tue esigenze e di ottenere dettagli preziosi su ogni annuncio. Allo stesso tempo, รจ facile contattare il proprietario dellโazienda se hai trovato unโopzione che ti piace.
Quando si esaminano gli annunci, assicurarsi di controllare questi aspetti:
- posizione
- dimensione
- beni sequestrati
- prezzo
- tipo di ente
- numero di impiegati
- stato operativo
- servizi offerti
- eventuali condizioni speciali
Tieni presente che, anche se diventerai il proprietario dellโazienda, la maggior parte dei call center viene venduta insieme alla gestione.
Come scegliere il call center giusto per la vendita?
Ci sono molti fattori diversi da considerare quando si sceglie un call center. Comprendendo le tue esigenze aziendali, troverai lโopzione migliore allโinterno del tuo budget per ottenere la soddisfazione dei clienti, essere efficiente e ridurre al minimo i costi di gestione.
Dove pensi di operare?
La tua attivitร di call center puรฒ essere focalizzata su un paese in particolare, su paesi di lingua inglese o su paesi di tutto il mondo. Per questo motivo รจ essenziale trovare un team che parli la lingua richiesta e abbia accesso alla tecnologia per accettare/eseguire chiamate in unโarea mirata.
Allo stesso tempo, la tua posizione รจ importante anche per il fuso orario, se ti aspetti chiamate internazionali da fusi orari diversi. In altre parole, รจ necessario allineare i propri orari di lavoro regolari con le ore piรน trafficate della giornata.
Dimensioni del team
Le dimensioni del team richiesto dipendono direttamente dal mercato di riferimento e dal budget a disposizione. Ad esempio, alcuni settori richiedono team di assistenza clienti che offrano un supporto tecnico dettagliato. Allo stesso tempo, puรฒ capitare che la base di clienti sia piรน ridotta e che quindi sia necessario un team piรน piccolo per evitare costi inutili.
Livello di conoscenza ed esperienza
I diversi settori richiedono conoscenze diverse da parte degli agenti di call center. Ad esempio, se unโazienda ha bisogno di assistenza ai clienti per gli strumenti musicali, i rappresentanti devono avere conoscenze ed esperienze preziose per aiutarli a risolvere i loro problemi.
Tecnologie disponibili
Un servizio clienti eccezionale dipende dalla tecnologia. Le soluzioni obsolete possono ostacolare il successo dellโazienda. Ecco alcune delle tecnologie utilizzate dai call center moderni:
sistemi CRMย
- sistema di gestione delle campagne
- richiamata intelligente
- instradamento intelligente delle chiamate
- sistema di distribuzione delle chiamate
- live chat
- TTY/TTD
- sistema di gestione della conoscenza
- sistema di gestione della forza lavoro
- accodamento universale

Attrezzature per uffici
Oltre alle tecnologie digitali, un call center ha bisogno delle infrastrutture necessarie per svolgere le proprie attivitร . Queste includono il costo di attrezzature come cuffie, computer, scrivanie, aree lounge, sale conferenze, linee telefoniche/internet e cosรฌ via.
Quanto costa acquistare/possedere un call center?
Puรฒ essere difficile conoscere in anticipo il prezzo di vendita. Tutto dipende dalle tue esigenze, dal tipo di call center che stai cercando e dalla sua ubicazione.
- Sui siti di annunci commerciali si possono trovare prezzi che vanno da $100.000 a oltre $2.000.000.
Secondo Glassdoor, la base media di un agente di call center negli Stati Uniti รจ di $30.000.
Il costo medio annuo dei dipendenti di un call center tipico รจ di circa $260.000.
- I costi per lโinstallazione di attrezzature e infrastrutture digitali per dipendente variano da $2.500 a $10.000.
Choose only the best for your call center
LiveAgent allows your agents to deal with all customer support calls effectively. Want to find out more?
Frequently Asked Questions
Come acquistare un call center funzionale?
L'acquisto di un call center รจ come l'acquisizione di qualsiasi altra attivitร . ร necessario raccogliere informazioni essenziali e fare un grosso investimento fin dall'inizio. Il processo รจ lungo e comprende la valutazione degli aspetti chiave dell'attivitร , tra cui tecnologie, beni, proprietร , dipendenti, flussi di cassa, concorrenza e molto altro ancora.
L'attivitร di call center รจ redditizia?
Esistono diversi modelli di business per call center. ร importante scegliere quello giusto ed eseguirlo correttamente se si vuole che la propria attivitร sia redditizia. Tutti i modelli hanno pro e contro; sta a te scegliere i contro con cui puoi convivere e minimizzarne gli effetti.
Dove posso trovare un call center in vendita?
I call center vengono solitamente venduti online su siti web di annunci commerciali, attraverso consulenti di outsourcing o tramite annunci. Indipendentemente dal modo in cui si trova un call center in vendita, รจ essenziale analizzare a fondo l'organizzazione prima dell'acquisto.
Come scegliere il call center in vendita piรน adatto alla mia attivitร ?
Un call center di successo ha molti aspetti positivi. Sarebbe utile considerare fattori come l'attuale portata internazionale, le dimensioni del call center, il potenziale di espansione, il capitale, le tecnologie, i costi di gestione, i dipendenti e cosรฌ via.
Quanto costa possedere un call center?
Il prezzo di acquisto di un call center puรฒ variare molto a seconda di una serie di fattori. Tutto dipende dal tipo di call center, dal numero di dipendenti, dall'ubicazione, dal tipo di servizio fornito, dall'infrastruttura e da molto altro ancora. Il prezzo di base รจ di oltre $100.000 e puรฒ superare i $2.000.000.
Nota degli esperti
Acquistare un call center richiede una ricerca attenta e un investimento solido. ร possibile trovare call center in vendita online, tramite annunci commerciali o consulenti di outsourcing.

Contatti dellโHelp Desk di Omnisend
Contatti dellโHelp Desk di Omnisend: assistenza via email support@omnisend.com, base di conoscenza su https://support.omnisend.com/en/, e social media.
Contatti dellโHelp Desk di Egencia
Contatti dellโHelp Desk di Egencia: Email: hello@egencia.com, Live Chat sul sito web, Social Media: Instagram, Facebook, Twitter.
Servizio Clienti Alimentato dall'AI
La ringraziamo per la sottoscrizione di LiveAgent. Riceverร un messaggio con i dati di accesso. Provi i canali di comunicazione mentre il suo account viene preparato.