Cosa è una richiamata del servizio clienti?
Una richiamata del servizio clienti è una funzione software del call center IVR (risposta vocale interattiva). In sostanza, si tratta di una richiamata automatica che viene interamente eseguita dal software del call center.
Perché i clienti richiedono la richiamata?
I clienti richiedono la richiamata per tre motivi principali:
- Non vogliono aspettare in attesa
- La linea è occupata/la coda di attesa è troppo lunga
- Non ci sono agenti disponibili per rispondere alla chiamata (ad esempio, al di fuori dell’orario di lavoro)
Come viene eseguita una richiamata automatica?
In genere, una volta che un cliente richiede una richiamata, la chiamata viene immediatamente terminata. Tuttavia, il sistema conserva il numero di telefono del chiamante e lo inserisce nella coda delle chiamate. Una volta che il numero di telefono raggiunge la parte anteriore della linea, il sistema compone automaticamente il numero di telefono mantenuto e collega il chiamante a un agente del contact center designato.
Perché le richiamate sono una funzione utile?
Le richiamate sono utili perché possono:
- Aumentare la soddisfazione del cliente
- Ridurre lo sforzo del cliente
- Ridurre il numero di chiamate abbandonate
- Accorciare le code di chiamata
- Presentare più opportunità di vendita
- Aumentare la produttività degli agenti
- Fornire maggiori informazioni sul tuo call center
Come puoi implementare la funzione in LiveAgent?
Per iniziare a utilizzare la funzione di richiamata IVR, è necessario collegare un numero di telefono VoIP al proprio account LiveAgent. Una volta connesso, devi creare uno script IVR e caricare i messaggi IVR. Per vedere una guida completa alla configurazione dell’IVR, consulta questo articolo.
Successivamente, è necessario aggiungere lo script di richiamata allo script IVR seguendo questa guida. Quando hai finito, fai clic su Salva e prova la funzione chiamando il numero di telefono integrato con il tuo account LiveAgent.
Ascolta le indicazioni del menu IVR e premi il numero del tastierino richiesto (ad esempio “Premere 4 per richiedere una richiamata). La tua chiamata dovrebbe essere terminata immediatamente e dovrebbe iniziare a squillare nella dashboard di LiveAgent finché un agente non risponde alla chiamata. Una volta risposto, LiveAgent richiamerà automaticamente il tuo numero, creando una richiamata automatica.
Il costo per chiamata è un KPI importante per misurare l'efficienza del call center. Calcolarlo correttamente è essenziale e ci sono diverse formule da utilizzare. Ridurre il costo per chiamata è possibile attraverso l'uso di software integrato, servizi cloud, telefonia VoIP, automazione e studio degli analytics.
Servizio clienti automatizzato
Automazione del servizio clienti è essenziale per rispondere rapidamente alle richieste, organizzare le code e migliorare la comunicazione con i clienti. I modelli di e-mail e le risposte predefinite possono essere utilizzati per personalizzare l'esperienza del cliente. Un'adeguata automazione del flusso di lavoro può aiutare a migliorare la produttività del team e la soddisfazione dei clienti.
Cattivo servizio clienti e come evitarlo
Un cattivo servizio clienti porta alla perdita di entrate e alla riduzione dei profitti, con un impatto negativo sull'immagine e la reputazione dell'azienda. Ignorare le richieste di assistenza, non risolvere i problemi dei clienti e tempi di attesa lunghi sono errori da evitare. La mancanza di formazione, coinvolgimento e comprensione delle aspettative dei clienti sono le principali cause di un servizio clienti scadente.
Il testo esamina l'importanza del servizio clienti e fornisce suggerimenti per migliorare la comunicazione aziendale. Viene presentato il processo di colloquio per il servizio clienti e le citazioni dimostrano l'importanza di prendersi cura dei clienti. La personalizzazione dell'esperienza del cliente attraverso modelli di servizio e l'utilizzo di una comunicazione semplice e naturale sono inoltre consigliati. Infine, l'offerta di opzioni di auto-servizio può migliorare l'esperienza del cliente.