Che tu sia un imprenditore, un addetto alle vendite, al marketing o al servizio clienti, non c’è mai troppo da imparare. Probabilmente sai già quanto sia importante conoscere veramente la tua base di clienti, ma forse non sai quali strumenti possono aiutarti.
Cosa sono le customer insights?
Quando un’azienda studia e interpreta il comportamento dei clienti per comprendere più a fondo le esigenze del proprio pubblico, si parla di customer insights. Questi vengono utilizzati dalle organizzazioni per prendere delle decisioni informate sulla base del comportamento dei clienti.
La raccolta di informazioni e la comprensione dell’intento dei clienti possono aiutarti a risolvere molti problemi che in superficie potrebbero sembrare irrisolvibili e a creare delle esperienze personalizzate per i clienti.
Come raccogliere i customer insights
Ci sono molti modi per raccogliere recensioni dai tuoi clienti. Ricordati che tutto dipende dal tuo pubblico, dalle sue esigenze e dalle sue preferenze. Non tutti i clienti si impegneranno con gli stessi metodi, mentre molti potrebbero impegnarsi con un sondaggio, altri potrebbero preferire un modulo di valutazione del servizio. Alcuni modi validi per ottenere informazioni dai clienti sono:
- Recensioni online
- Dati del sito web
- Strumenti di tracciamento dei visitatori
- Testimonianze (storie dei clienti)
- Cronologia degli acquisti dei clienti
- Social media
- Strumenti di analytics
- Casi di studio

Non dimenticarti che la raccolta di informazioni sui clienti non è la fine del percorso. Devi avere un team di analisti dedicato, con strumenti analitici adeguati, che li studi e li elabori, nonché un database, ad esempio uno strumento di Gestione delle relazioni con i clienti (CRM), in cui memorizzarli. Non sottovalutare mai la sicurezza e mantieni sempre al sicuro le informazioni sui clienti.
Vantaggi dei customer insights
Scoprirai che lavorare con gli actionable insights può portare un enorme successo alla tua azienda. Vediamo come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Identifica le ragioni della rinuncia dei clienti – ti permettono di vedere dal punto di vista del cliente i problemi che deve affrontare.
Massimizza il lifetime value dei clienti – quando comprendi i comportamenti dei tuoi clienti target, puoi migliorare il loro customer journeys, massimizzare il valore e generare maggiori ricavi.
Aiuta la segmentazione dei clienti – puoi creare profili accurati dei clienti, raggrupparli e offrire esperienze personalizzate.
Migliora l’èesperienza del cliente – in un’azienda incentrata sul cliente, gli approfondimenti sul consumatore sono la chiave per la sua soddisfazione.
Fidelizza i clienti – quando offri un servizio e un’esperienza straordinari, i tuoi clienti vorranno rimanere e diventeranno membri della tua base di clienti fedeli. Avere una clientela fedele è essenziale per la crescita dell’azienda.
Contribuisci a sviluppare strategie di marketing efficaci – quando comprendi il comportamento dei clienti del tuo pubblico target, puoi sviluppare strategie di marketing efficaci e altamente mirate.
Contribuisci a fornire un servizio clienti migliore – il tuo team di assistenza clienti può fornire un servizio personalizzato a ciascun cliente quando dispone di dati preziosi.
Prevedi le tendenze dei clienti – identificare i modelli di acquisto dei clienti e prevedere le tendenze future è molto più facile se ci si può basare su dati affidabili.
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Frequently asked questions
Cosa significa il termine customer insights?
Si tratta di una comprensione approfondita dei clienti target, del loro comportamento, delle loro preferenze, delle loro esigenze e delle loro aspettative. È possibile ottenerla analizzando i dati dei clienti per ottenere una migliore comprensione dei clienti e creare delle esperienze eccezionali durante l'intero percorso del cliente. Queste intuizioni consentono di acquisire una profonda empatia con i clienti e di offrire un'esperienza di servizio al cliente eccezionale.
Come raccogliere le informazioni sui clienti?
Prima di tutto, è necessario raccogliere e analizzare i feedback dei clienti su prodotti, servizi e campagne. È inoltre estremamente importante esaminare non solo le opinioni, ma anche il sentiment dei clienti e il loro stato d'animo. Ma la raccolta di informazioni non deve limitarsi ai soli clienti. Puoi anche fare delle ricerche sui tuoi potenziali clienti, che possono darti ulteriori informazioni sul perché non hanno ancora scelto il tuo prodotto.
I customer insights sono importanti?
Sono il pane e il burro di ogni azienda incentrata sul cliente. Le informazioni sui consumatori hanno un impatto significativo sulle prestazioni, sulla fidelizzazione dei clienti e sull'efficacia della tua azienda. Assicurati di raccogliere dati di alta qualità per poterli studiare e utilizzare a tuo vantaggio.
Expert note
Conoscere il comportamento dei clienti attraverso customer insights è vitale per fornire un servizio personalizzato e migliorare l'esperienza del cliente.

Cultura incentrata sul cliente
L'orientamento al cliente si riferisce a una strategia aziendale che enfatizza i clienti rispetto a tutto il resto. Si tratta di aiutare i clienti a soddisfare i loro bisogni e desideri.
Modelli di email di casi studio
Il testo parla di come i messaggi sui prezzi dei prodotti debbano essere tempestivi e precisi e di come le campagne di vendita debbano essere ben pianificate e pianificate per aumentare la fedeltà dei clienti. Sono forniti anche modelli di email di prevendita e di risposta alle domande sui prezzi dei prodotti. Gli incentivi ai clienti vengono anche menzionati come essenziali per creare un rapporto di fiducia e migliorare la fidelizzazione.
Modelli di sondaggio sulla soddisfazione del cliente post-vendita nell’e-commerce
Il testo parla dell'importanza di offrire un servizio clienti eccellente per aumentare la fedeltà dei clienti e le entrate dell'azienda. Viene suggerito di utilizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti per ottenere feedback e migliorare l'esperienza dei clienti. Inoltre, viene consigliato di adottare un approccio centrato sul cliente, fornire formazione agli agenti e utilizzare tecnologie come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Infine, vengono forniti alcuni modelli di email per i sondaggi.
Cultura incentrata sul cliente
L'attenzione al cliente è fondamentale per creare una community di clienti fedeli, che porta maggiori entrate all'azienda. È importante trattare i clienti come persone e dimostrare loro che sono apprezzati, utilizzando un linguaggio che mostri che il loro benessere è la principale preoccupazione. Aziende come Microsoft, Electronic Arts e McDonald's hanno implementato cambiamenti che pongono la soddisfazione del cliente al di sopra dei profitti. Diventare più incentrati sul cliente richiede concentrazione sul feedback, alimentare la fedeltà attraverso i premi e soddisfare le esigenze dei clienti.