Che cos’è il tagging delle chiamate?
La funzionalità di tagging delle chiamate consente di assegnare vari tipi di tag alle chiamate telefoniche in base al contesto. Si tratta di un potente strumento aziendale che può essere aggiunto al sistema avanzato di instradamento delle chiamate per ottimizzare ulteriormente i processi del contact center.
Ad esempio, un cliente chiama il call center per lamentarsi di un prodotto o di un servizio. È possibile inserire un tag con la dicitura “Reclami”. Puoi essere tanto specifico quanto vuoi. Aggiungi dei tag relativi a determinati tipi di prodotti, alle campagne di marketing da cui proviene il lead o a qualsiasi altra cosa che aiuti a categorizzare le chiamate dei clienti che il tuo contact center riceve.
Perché il tagging delle chiamate è importante per la tua azienda?
I vantaggi dell’utilizzo di un sistema di tagging delle chiamate nel call center sono molteplici. Vediamone alcuni.
Rimanere organizzati – Avere le chiamate ordinate in categorie specifiche consente agli agenti del call center di rimanere al passo con i processi del contact center e di gestire il loro carico di lavoro in modo molto più efficiente.
analisi delle chiamate – L’etichettatura delle chiamate facilita l’analisi e lo studio dei dati del call center. Può aiutare a misurare non solo la produttività del contact center e le prestazioni aziendali, ma consente anche di valutare meglio la qualità dei contatti prodotti dalle diverse campagne di marketing.
identificare le tendenze – Quando tutti i dati sono etichettati e chiaramente suddivisi in categorie, è molto più facile identificare le tendenze e gli schemi nei problemi del servizio clienti e nei metodi di marketing e di vendita.
taggare le chiamate di clienti arrabbiati – Anche i team di assistenza più eccezionali ricevono alcune chiamate di clienti arrabbiati. Etichettarle permette di capire meglio il motivo per cui si sono verificate. C’è il nome di un determinato dipendente che compare in queste interazioni? O forse c’è un particolare prodotto o servizio associato a queste chiamate.
riconquista i tuoi lead – Se riesci a individuare un motivo preciso per cui alcuni dei tuoi lead qualificati non si sono convertiti, puoi fornire un servizio basato sul contesto e sviluppare strategie di win-back più accurate per la tua prossima interazione.
identificare le sfide – Quando identifichi ed etichetti le aree problematiche dei tuoi clienti, puoi creare una strategia più convincente e aumentare le tue vendite.
Usa il tagging delle chiamate per migliorare il servizio clienti
Fornire un servizio clienti eccellente non è solo importante, ma è essenziale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il tagging delle chiamate può aiutare gli agenti a fornire un servizio più personalizzato ai clienti. Ad esempio, se possono vedere i nomi dei clienti, possono salutarli per nome. È possibile classificare le interazioni con i clienti utilizzando i tag, in modo che i rappresentanti dell’assistenza clienti possano navigare tra le interazioni precedenti con i clienti.
Inoltre, implementando un’efficace tagging delle chiamate, è possibile analizzare facilmente le registrazioni delle chiamate e identificare i clienti insoddisfatti. Individuare gli schemi dei problemi del servizio clienti è fondamentale per le operazioni del call center.
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Frequently Asked Questions
Che cos'è il tagging delle chiamate in un call center?
Il tagging delle chiamate, tra le altre funzionalità avanzate dei call center, consente di mantenere l'organizzazione delle operazioni del call center. Aggiungendo vari tag alle chiamate dei clienti, i tuoi agenti non solo saranno in grado di tenere sotto controllo le ultime interazioni con i lead più interessanti, ma anche di fornire un servizio clienti eccellente ai tuoi clienti. Inoltre, il tagging delle chiamate consente una migliore navigazione quando si tratta di analizzare i dati dei clienti e di identificare le tendenze nella comunicazione con i clienti.
Perché il tagging è importante nei call center?
Negli ambienti dei call center, rimanere organizzati è una priorità. I contact center sono spesso sopraffatti dall'enorme carico di lavoro e dal numero di chiamate che ricevono. I tag delle chiamate consentono di categorizzare e navigare facilmente tra le varie interazioni con i clienti.
Quali sono i tag più diffusi da utilizzare?
Alcuni dei tag più comunemente utilizzati sono l'assistenza tecnica, il reparto vendite, il reclamo del cliente, la restituzione dell'ordine, ecc. È anche possibile utilizzare dei tag di chiamata obbligatori che costringono gli agenti ad assegnare un determinato tag subito dopo una telefonata.
Come creare dei tag personalizzati?
Questo dipende molto dal software che si sta utilizzando. Un link nell'articolo precedente ti porterà a una pagina che spiega come creare tag personalizzati utilizzando il software di helpdesk LiveAgent.
Che cos'è la chiamata senza tag?
Si tratta di una chiamata in entrata o in uscita a cui non è stato assegnato un tag nel sistema.
Che Cos’è una Chiamata in Entrata?
Il testo parla delle migliori pratiche per un servizio clienti eccellente, come la navigazione del sistema telefonico, la richiamata automatica e i pulsanti di chiamata LiveAgent. Viene anche menzionato il software IVR e l'aggiunta di call tag per migliorare l'esperienza del cliente. Infine, viene discusso il software gratuito per call center e il sistema di instradamento automatico delle chiamate offerto da LiveAgent.
Tags are an important feature in help desk software that can be used to organize and classify tickets, provide a quick overview of ticket content, and improve the efficiency and productivity of agents. By adding tags to tickets, agents can quickly find and resolve them, leading to faster response times and improved customer satisfaction. Tagging can also lead to more loyal customers and increased sales and monthly recurring revenues. Reports on tags can provide insights into the types of tickets agents are resolving and can be exported to share with management. Overall, tagging can bring organization and clarity to help desk software, benefiting both agents and customers.
Lista di controllo per le chiamate di vendita
Prepara un’offerta personalizzata per mostrare comprensione delle esigenze del cliente. Invia un messaggio di ringraziamento dopo l’affare. Stabilisci un calendario per le chiamate di follow-up. Chiedi un feedback per migliorare il processo di vendita. Utilizza LiveAgent per ottenere informazioni aggiornate sui clienti. Fai domande aperte per conoscere meglio i potenziali clienti. Scopri gli obiettivi e le sfide del cliente per presentare la soluzione adatta. Rispondi alle obiezioni in modo dettagliato. Identifica chi prende le decisioni prima di concludere l’affare. Chiedi informazioni sul budget per valutare l’opportunità di vendita.