Cos’è un call tag?
Indipendentemente dalle dimensioni del call center, è importante rimanere organizzati. Anche con un numero inferiore di clienti, i tuoi agenti possono confondersi quando non c’è una chiara organizzazione dei problemi dei clienti che stanno trattando.
Il tagging delle chiamate è una delle pratiche aziendali più vantaggiose. L’aggiunta di tag o etichette di chiamata alle chiamate in entrata e in uscita consente di tenere sotto controllo la situazione, indipendentemente dal carico di lavoro. L’organizzazione è la chiave per gestire un call center di successo.
Il call tagging è una delle funzionalità avanzate dei call center che aiutano a fornire un servizio clienti eccellente, indipendentemente dal tipo di attività svolta. L’identificazione delle chiamate dei clienti arrabbiati, il monitoraggio della conversione delle chiamate e il tasso di chiamate abbandonate possono aiutarti a modificare i tuoi metodi di lavoro per migliorare il tasso di conversione.
Il software di helpdesk LiveAgent offre molte straordinarie funzionalità di call center, tra cui il tagging delle chiamate.
Perché è importante utilizzare i tag di chiamata?
Ogni buon manager o proprietario di un’azienda sa che l’esperienza positiva del cliente è il pane e il burro di un’azienda di successo.
Il tagging delle chiamate telefoniche può ridurre il numero di chiamate abbandonate, in quanto consente agli agenti di navigare nelle interazioni telefoniche in modo più efficiente. È molto più facile per loro rispondere al telefono e risolvere prontamente i problemi dei clienti quando possono vedere il motivo del problema, i dettagli del cliente o qualsiasi altra informazione necessaria fin dall’inizio.
Quando le interazioni con i clienti sono chiaramente categorizzate, è possibile analizzarle facilmente e identificare eventuali tendenze o punti in comune. In questo modo è possibile valutare la qualità dei contatti prodotti dalle campagne di marketing e monitorare la produttività del call center.
Inoltre, avere ogni problema o reclamo del servizio clienti etichettato e categorizzato consente di individuare molto prima eventuali problemi di vendita o di assistenza. In questo modo, è possibile migliorare le campagne (campagne e-mail, Google Ads, ecc.), personalizzare l’approccio (ad esempio, saluti personalizzati) e aumentare le vendite.
Un altro strumento importante per studiare ulteriormente le interazioni con i clienti è la registrazione delle chiamate. Non dimenticarti che puoi anche etichettare le registrazioni delle chiamate, in modo da poterle utilizzare per analisi successive, revisioni o persino per la formazione dei nuovi membri del team di assistenza clienti.
Esempi di call tag
Alcune dei tag più comuni includono:
- cliente VIP
- supporto tecnico
- reclami
- resi degli ordini
- riferimento del chiamante
- informazioni di contatto aggiuntive
- reparto (vendite, marketing, etc.)
Oltre all’elenco di tag predefiniti, LiveAgent consente di assegnare tag di chiamata personalizzati alle interazioni del contact center. È anche possibile creare nuovi tag personalizzati che si adattino al meglio alla tua attività.
Inoltre, è possibile aggiungere alle proprie pratiche aziendali il tagging obbligatorio delle chiamate. Ciò significa che gli agenti devono assegnare determinati tag a ogni chiamata al termine della stessa. Alcuni di questi tag obbligatori possono essere il nome o l’ID dell’agente che gestisce la chiamata, il reparto, il numero di telefono, ecc.
LiveAgent has a built-in call center, so it’s easy to set up and use.
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Frequently Asked Questions
How to add call tags?
It depends on the software you are using. In the article above you can find a link that will take you to detailed instructions on how to add both ordinary call tags, as well as custom tags in LiveAgent. With this tagging feature, you can categorize everything from a simple product inquiry to angry calls.
Tags are an important feature in help desk software that can be used to organize and classify tickets, provide a quick overview of ticket content, and improve the efficiency and productivity of agents. By adding tags to tickets, agents can quickly find and resolve them, leading to faster response times and improved customer satisfaction. Tagging can also lead to more loyal customers and increased sales and monthly recurring revenues. Reports on tags can provide insights into the types of tickets agents are resolving and can be exported to share with management. Overall, tagging can bring organization and clarity to help desk software, benefiting both agents and customers.
Lista di controllo per le chiamate di vendita
Prepara un’offerta personalizzata per mostrare comprensione delle esigenze del cliente. Invia un messaggio di ringraziamento dopo l’affare. Stabilisci un calendario per le chiamate di follow-up. Chiedi un feedback per migliorare il processo di vendita. Utilizza LiveAgent per ottenere informazioni aggiornate sui clienti. Fai domande aperte per conoscere meglio i potenziali clienti. Scopri gli obiettivi e le sfide del cliente per presentare la soluzione adatta. Rispondi alle obiezioni in modo dettagliato. Identifica chi prende le decisioni prima di concludere l’affare. Chiedi informazioni sul budget per valutare l’opportunità di vendita.
Software di tracciamento dei chiamanti
Il software di tracciamento delle chiamate raccoglie informazioni dai contatti in entrata per analizzare le prestazioni del marketing e migliorare la conversione dei potenziali clienti. Offre diverse funzionalità per monitorare e ottimizzare le campagne di marketing, migliorando anche il servizio clienti.