Secondo una ricerca di Virtual Incentives, il 75% dei clienti apprezza i marchi che offrono incentivi e programmi di fidelizzazione. Inoltre, quando si considera un’azienda da cui acquistare, il 28% delle persone ha definito gli incentivi ai clienti un fattore decisivo, secondo al solo prezzo.
Inoltre, un sondaggio di Vibe indica che il 61% dei consumatori si iscrive e abilita le notifiche push sui dispositivi mobili solo per le notizie riguardanti gli incentivi del programma fedeltà. Ciò significa che gli incentivi del programma fedeltà aprono nuove porte per la comunicazione con i clienti.
Gli incentivi possono essere definiti come qualcosa che apporta valore aggiuntivo a un servizio o prodotto già fornito. Offrire ai tuoi clienti vantaggi aggiuntivi come articoli gratuiti, bonus, sconti, programmi fedeltà o offerte speciali è ciò che trasforma una normale esperienza di acquisto in qualcosa di memorabile. Questi sono tutti esempi di incentivi sui prezzi in quanto forniscono valore aggiuntivo per incoraggiare un certo tipo di comportamento del cliente.
Se la tua azienda è pronta a offrire qualcosa di più dei tuoi prodotti o servizi ai clienti, può essere facilmente considerata incentrata sul cliente. Gli incentivi sui prezzi sono uno strumento molto potente se usati nel modo giusto.
Proprio come fornire una dolcetto gratis dopo un pasto in un ristorante aumenta le mance del 26%, fornire ai tuoi clienti vantaggi extra aumenterà il numero di clienti di ritorno e aumenterà le tue vendite. Ed è proprio per questo che così tante aziende utilizzano vari incentivi sui prezzi per attirare i clienti.
Cosa può offrire la tua attività come incentivo? Ci sono così tante cose che apprezzeranno i tuoi clienti. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti di seguito:
In sostanza, le aziende possono offrire tonnellate di servizi, attività, compensi, sconti, qualunque cosa funzioni per la loro particolare sfera di attività.
Gli incentivi possono essere utilizzati come strumento per aumentare le vendite, stimolare le azioni desiderate, premiare i clienti o semplicemente per dare il tono e inviare un messaggio sul tuo marchio.
Il feedback ti consente di prestare attenzione e risolvere i problemi che potresti non aver notato in precedenza. Se non hai feedback, puoi sempre utilizzare gli incentivi per i clienti per stimolare le persone a comunicare di più con il tuo team di assistenza clienti. Ad esempio, puoi chiedere di valutare l’ultima comunicazione con il tuo manager o lasciare commenti che puoi gestire nella sezione Feedback e suggerimenti. In cambio, puoi offrire uno sconto per il loro prossimo ordine o bonus extra per i membri del tuo programma fedeltà.
Le scuse sono essenziali in qualsiasi attività commerciale. Se il tuo cliente ha un problema, devi dimostrare che ci tieni. Offri uno sconto per il prossimo ordine, una compensazione o prodotti gratuiti. Se la risoluzione del problema ha richiesto troppo tempo, puoi prendere nota per ricordare ai tuoi manager che questo cliente merita un trattamento speciale come scusa.
Christina Peterson (responsabile del team del servizio clienti per il servizio EssayTigers): “Una volta che abbiamo riscontrato un’interruzione di corrente e abbiamo mancato alcune scadenze per i nostri servizi di editing. Allora non eravamo pronti per queste situazioni e non avevamo un generatore di corrente. Ma ci siamo presi la piena responsabilità e abbiamo ammesso il nostro errore. Ci siamo scusati e abbiamo fornito un rimborso a tutti i clienti con cui abbiamo lavorato quel giorno. Questo ci ha permesso di mantenere una parte della nostra clientela, ma alcuni si sono persi comunque”.
Le recensioni scritte da clienti effettivi sono molto più credibili di pubblicità raffinate. Ecco perché sono essenziali per attirare nuovi clienti, che faranno affidamento su di loro per prendere una decisione.
Ma non molte persone sono disposte a scrivere recensioni, soprattutto positive. Naturalmente, molti marchi risolvono questo problema scrivendo recensioni da soli. Ma ammettiamolo, le recensioni autentiche sono più preziose.
Usare gli incentivi in questa situazione porterà a risultati. Puoi offrire sconti, bonus, carte fedeltà per i clienti o campioni gratuiti per ogni recensione e aumentare il loro numero per aumentare i tassi di conversione del 4,6% secondo Reevoo statistics.
Anche le aziende più grandi commettono errori. A volte solo un utente attento può segnalare un problema che un’azienda può risolvere rapidamente dopo. Migliorare la qualità del tuo servizio è importante per lo sviluppo del marchio, quindi sfrutta ogni opportunità per premiare i tuoi clienti per il loro tempo fornendo loro aggiornamenti gratuiti, sconti o abbonamenti.
I clienti che sono fedeli al tuo marchio e continuano a tornare da te, ancora e ancora, hanno bisogno di un trattamento speciale. Puoi sempre controllare la storia della comunicazione con quella persona in particolare per sapere quanto tempo è rimasta con il tuo marchio, usando la casella di posta universale. È facile inviare un’e-mail ai tuoi clienti per dire che apprezzi la loro fedeltà e per premiarli con uno sconto speciale o bonus del programma fedeltà.
Se crei la maggior parte dei contenuti per gli account dei social media del tuo brand, ma continui ad avere un coinvolgimento insufficiente, puoi provare gli incentivi per i clienti come un modo per stimolare la condivisione e i commenti sui tuoi contenuti. Offri uno sconto per le condivisioni o articoli gratuiti per un contenuto generato dall’utente, come un ordine consegnato.
In questo modo otterrai contenuti che altri utenti troveranno credibili (in quanto forniti da utenti che hanno già acquistato da te) e motiveranno i tuoi follower a essere più attivi sulla tua pagina dei social media. Puoi facilmente tenere traccia delle condivisioni e delle immagini contrassegnate, quindi non ci saranno preoccupazioni di infrangere la tua promessa.
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