Come raccogliere le recensioni

Ci sono molti modi in cui un’azienda può raccogliere delle recensioni dai propri clienti, ma non tutti sono sempre facili da applicare in ogni occasione. Ecco alcuni metodi che ti aiuteranno a richiedere un feedback ai tuoi clienti e a perfezionare i tuoi prodotti e servizi lungo il percorso.

1. Avere una sezione recensioni sul tuo sito web

La prima cosa che dovresti fare per poter raccogliere le recensioni che desideri è avere una sezione o un modulo sul tuo sito Web in cui le persone potranno inviare facilmente le loro recensioni. Oltre a mostrare le recensioni degli utenti sotto i tuoi prodotti e servizi, dovresti anche assicurarti che i tuoi clienti possano anche lasciare alcune recensioni più generali sul tuo marchio e sui servizi in generale.

Questo è esattamente il motivo per cui avere un posto speciale sul tuo sito web sarà utile, poiché avrai facilmente le tue recensioni degli utenti tutte in un unico posto. Inoltre, le recensioni degli utenti che parlano principalmente del tuo marchio e dei servizi ai clienti invece dei particolari prodotti/servizi che fornisci ti aiuteranno a ottenere una visione migliore di come pensano i tuoi clienti.

2. Rendi pubbliche le tue recensioni attuali

Un’altra cosa che dovresti considerare di fare è assicurarti che tutte le recensioni che ricevi siano sempre disponibili per i tuoi clienti da trovare e leggere. Ciò significa che tutte le recensioni del servizio clienti che ricevi dovrebbero essere trasferite automaticamente in una sezione di recensioni sotto i tuoi prodotti/servizi sul tuo sito web, possibilmente in una sezione di feedback degli utenti.

Questo può spingere anche altri clienti a lasciare una recensione, soprattutto se vedono che ti prendi il tempo per rispondere e aiutare le persone in qualsiasi modo tu possa. Che una recensione sia positiva o negativa, può comunque aiutarti a migliorare e rendere i tuoi servizi ancora migliori, quindi non aver paura di pubblicarla online.

3. Utilizzare sondaggi sul feedback dei clienti

Creare un buon sondaggio sui clienti potrebbe non essere la cosa più semplice, poiché ci sono molti fattori che dovrai prendere in considerazione. Prima di tutto, ci sono così tante domande diverse che potresti porre ai tuoi clienti e risposte che puoi aspettarti. Ma in ogni caso, dovrai riflettere attentamente su ciò che dovresti chiedere.

I tuoi sondaggi dovrebbero anche essere più lunghi e non solo poche finestre popup in tutto il tuo sito web. In questo modo, puoi porre domande più specializzate e ottenere risultati migliori e più uniformi.

A seconda che tu faccia affari in tutto il mondo o meno, dovresti anche assicurarti di tenere sempre traccia di tali dati da tutti i tuoi clienti. Non solo dovresti creare un sondaggio localizzato per ogni paese con cui lavori, ma dovresti anche tradurre le recensioni che ricevi da tutto il mondo nella lingua che preferisci. Il modo migliore per affrontare entrambe queste cose è lavorare con un traduttore professionista o un servizio di traduzione professionale come PickWriters, che ti aiuterà a localizzare il contenuto del tuo sondaggio senza errori e altri problemi.

4. Fai follow-up via email

Dopo che un cliente ha completato un ordine, assicurati di contattarlo sempre tramite e-mail ringraziandoli per il loro acquisto e facendogli sapere che sei lì per aiutarli con tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno lungo la strada. L’automazione per le tue e-mail in questo caso è un ottimo modo per raccogliere sempre le recensioni dopo che una vendita è stata completata. Ti aiuterà a tenere traccia di tutte le attività dei tuoi clienti in tempo.

Quell’e-mail non solo verificherà il loro acquisto ai loro occhi, ma li farà anche riporre più fiducia nel tuo marchio e saranno più aperti a darti un feedback dopo aver ricevuto i loro prodotti.

Per aiutarti a capire meglio come puoi formulare la tua email di feedback in modo che sia cordiale, amichevole e anche utile, ecco un esempio di modello:


Hi {Name},
Thanks for shopping at our {store name} online store. You have got a terrific flair for beauty, and your choice of products reflects that. The products in your shopping cart impressed us. We would love to know your opinion about the products you picked from our store as we are trying to learn from our customer’s experience.

Would you be willing to share your advice? Here is a link to share your thoughts as a quick review.

Appreciate your honesty!

{Customer agent’s name}

Se vuoi saperne di più, leggi Modelli di feedback e-mail.

Il feedback tramite posta elettronica è una tattica molto utile e chiedere recensioni su questa piattaforma ha ottimi risultati. Una strategia che può davvero aiutarti a tenere traccia delle esigenze del cliente e anche mostrare loro che sei lì per seguirli in ogni parte della loro esperienza con il tuo marchio. Tali interazioni aiuteranno i tuoi clienti a sentirsi molto meglio nel risponderti con alcuni utili feedback.

5. Crea sondaggi sui tuoi account di social media

Le piattaforme di social media hanno molto potere e possono davvero aiutarti a semplificare di molto il processo di ricezione del feedback. Piattaforme come Facebook e Twitter offrono ai loro utenti la possibilità di ospitare sondaggi a tempo, dove possono porre domande e ricevere risposte molto facilmente.

I sondaggi possono aiutarti a raccogliere feedback su domande o problemi che potresti incontrare riguardo a qualsiasi argomento delle tue attività aziendali. Ad esempio, puoi chiedere qualsiasi cosa da “Come trovi il nostro processo di spedizione?” a “Quali altri prodotti vorresti che creassimo in futuro?” A entrambe queste domande sarà facile rispondere attraverso le tue pagine dei social media e possono aiutarti a migliorare i servizi che fornisci ai tuoi clienti.

6. Utilizzare i test di usabilità

I test di usabilità possono sembrare complessi e difficili da ottenere, ma in realtà costituiscono un metodo molto semplice per raccogliere feedback sui servizi / prodotti che offri. Per semplificare il concetto, i test di usabilità sono essenzialmente prove gratuite o prodotti e servizi che distribuirai ai potenziali clienti e al tuo pubblico di destinazione.

Utilizzando i tuoi prodotti/servizi gratuitamente (per un certo periodo di tempo), le persone avranno le idee più chiare sul fatto che li abbiano apprezzati o meno. L’unica cosa che ti aspetteresti da loro, alla fine, sarà un’onesta recensione del prodotto. In questo modo puoi raccogliere recensioni per la tua attività in modo facile e veloce.

Nella maggior parte dei casi, le persone saranno soddisfatte di queste prove gratuite e molto probabilmente finiranno per voler continuare a utilizzare i tuoi prodotti e servizi a lungo termine. Insieme a ciò, saranno più propensi a condividere la loro esperienza sui loro account di social media, portando quindi più persone interessate a modo tuo.

Non corrompere le persone per una recensione positiva

Raccogliere buone recensioni dai tuoi follower dovrebbe essere onesto e non forzato. Lo scopo di ottenere un feedback è essere aperti alle critiche e accettare che non tutti saranno contenti di ciò che gli offri. Corrompere le persone per una recensione positiva non ti aiuterà mai a risolvere i problemi reali che potrebbero avere i tuoi prodotti/servizi. Quindi, finirai per avere meno vendite e molte recensioni inutili ma positive.

Le buone recensioni del servizio clienti dovrebbero venire naturalmente e non dovresti mai fare di tutto per ottenere recensioni online, soprattutto se sono pagate. Anche se ti accorgi di avere alcune recensioni negative su Yelp o anche sul tuo sito web, dovresti usarle in modo positivo.

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