Come raccogliere le recensioni

Come raccogliere le recensioni

Ci sono molti modi in cui un’azienda può raccogliere delle recensioni dai propri clienti, ma non tutti sono sempre facili da applicare in ogni occasione. Ecco alcuni metodi che ti aiuteranno a richiedere un feedback ai tuoi clienti e a perfezionare i tuoi prodotti e servizi lungo il percorso.

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1. Inserisci una sezione dedicata alle recensioni sul tuo sito web

La prima cosa da fare per poter raccogliere le recensioni che desideri è avere una sezione o un modulo sul tuo sito web in cui le persone possano inviare facilmente le loro recensioni. Oltre a mostrare le recensioni degli utenti sotto i tuoi prodotti e servizi, dovresti anche assicurarti che i tuoi clienti possano lasciare alcune recensioni più generali sul tuo marchio e sui servizi in generale.

È proprio per questo motivo che è utile avere uno spazio speciale sul tuo sito web, in quanto potrai avere facilmente le recensioni degli utenti in un unico posto. Inoltre, le recensioni degli utenti che parlano principalmente del tuo marchio e dei servizi al cliente, anziché dei particolari prodotti/servizi che fornisci, ti aiuteranno a capire meglio come la pensano i tuoi clienti.

Puoi anche includere un esempio di testimonianza da qualche parte in questa parte del tuo sito web. Non invoglierà tutti i visitatori a inviare le loro storie, ma alcuni di loro potrebbero farlo.

2. Rendi pubbliche le tue recensioni attuali

Un’altra cosa da fare è assicurarsi che le recensioni ottenute siano sempre disponibili per i clienti. Ciò significa che tutte le recensioni del servizio clienti ricevute dovrebbero essere trasferite automaticamente in una sezione di recensioni sotto i tuoi prodotti/servizi sul tuo sito web, possibilmente in una sezione di feedback degli utenti.

Questo può motivare anche altri clienti a lasciare una recensione, soprattutto se vedono che ti prendi il tempo per rispondere e aiutare le persone in qualsiasi modo possibile. Che una recensione sia positiva o negativa, può comunque aiutarti a migliorare e a rendere migliori i tuoi servizi, quindi non aver paura di pubblicarla online.

3. Utilizza i sondaggi dei feedback dei clienti

Creare un buon sondaggio tra i clienti potrebbe non essere la cosa più semplice, poiché ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Innanzitutto, le domande che si possono porre ai clienti e le risposte che ci si può aspettare sono molteplici. In ogni caso, dovrai riflettere attentamente su cosa chiedere.

Inoltre, i sondaggi dovrebbero avere una durata maggiore rispetto alle finestre pop-up presenti sul tuo sito web. In questo modo, potrai porre delle domande più specifiche e ottenere risultati migliori e più uniformi.

A seconda che tu operi o meno in tutto il mondo, dovresti anche assicurarti di tenere sempre traccia dei dati di tutti i tuoi clienti. Non solo dovresti creare un sondaggio localizzato per ogni Paese con cui lavori, ma dovresti anche tradurre le recensioni che ricevi da tutto il mondo nella lingua che preferisci. Il modo migliore per affrontare entrambi questi aspetti è quello di lavorare con un traduttore professionista o con un servizio di traduzione professionale come PickWriters, che ti aiuterà a localizzare il contenuto del tuo sondaggio senza errori o altri problemi.

4. Fai follow-up via e-mail

Dopo che un cliente ha completato un ordine, dovresti assicurarti di contattarlo sempre via e-mail, ringraziandolo per l’acquisto e facendogli sapere che sei a disposizione per aiutarlo con tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno lungo il percorso. In questo caso, l’automazione delle e-mail è un ottimo modo per raccogliere sempre le recensioni dopo che la vendita è stata completata. Ti aiuterà a tenere traccia di tutte le attività dei tuoi clienti in modo puntuale.

L’e-mail non solo verificherà l’acquisto ai loro occhi, ma li indurrà anche a riporre maggiore fiducia nel vostro marchio e ad essere più aperti a fornirvi un feedback dopo aver ricevuto la merce.

5. Crea dei sondaggi sui tuoi account di social media

Le piattaforme dei social media hanno un grande potere e possono davvero aiutarti a semplificare il processo di ricezione dei feedback. Piattaforme come Facebook e Twitter offrono ai loro utenti la possibilità di ospitare sondaggi a tempo, in cui è possibile porre domande e ricevere risposte con estrema facilità.

I sondaggi possono aiutarti a raccogliere feedback su domande o problemi che potrebbero riguardare qualsiasi argomento delle tue attività commerciali. Ad esempio, puoi chiedere qualsiasi cosa, da “Come trovi il nostro processo di spedizione?” a “Quali altri prodotti vorresti che creassimo in futuro?”. Entrambe le domande sono facili da rispondere attraverso le pagine dei social media e possono aiutarti a migliorare i servizi che fornisci ai tuoi clienti.

6. Utilizza i test di funzionalità

I test di utilizzabilità possono sembrare complessi e difficili da realizzare, ma in realtà costituiscono un metodo molto semplice per raccogliere feedback sui servizi/prodotti che offrite. Per rendere più facile la comprensione, i test di usabilità sono essenzialmente prove gratuite dei tuoi prodotti e servizi che distribuisci ai potenziali clienti e al tuo pubblico di riferimento.

Utilizzando gratuitamente i tuoi prodotti/servizi (per un certo periodo di tempo), le persone potranno capire meglio se li hanno apprezzati o meno. L’unica cosa che ti aspetterai da loro, alla fine, sarà una recensione onesta del prodotto da parte del cliente. In questo modo potrai raccogliere recensioni per la tua azienda in modo semplice e veloce.

Nella maggior parte dei casi, le persone saranno soddisfatte di queste prove gratuite e molto probabilmente vorranno continuare a utilizzare i tuoi prodotti e servizi nel lungo periodo. Inoltre, saranno più propensi a condividere la loro esperienza sui loro account di social media, portando così più persone interessate verso di te.

Non corrompere le persone per una recensione positiva

Raccogliere buone recensioni dai tuoi follower dovrebbe essere onesto e non forzato. Lo scopo di ottenere un feedback è essere aperti alle critiche e accettare che non tutti saranno contenti di ciò che gli offri. Corrompere le persone per una recensione positiva non ti aiuterà mai a risolvere i problemi reali che potrebbero avere i tuoi prodotti/servizi. Quindi, finirai per avere meno vendite e molte recensioni inutili ma positive.

Le buone recensioni del servizio clienti dovrebbero venire naturalmente e non dovresti mai fare di tutto per ottenere recensioni online, soprattutto se sono pagate. Anche se ti accorgi di avere alcune recensioni negative su Yelp o anche sul tuo sito web, dovresti usarle in modo positivo.

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Frequently asked questions

Come si fa a convincere un cliente a lasciare una recensione?

Ci sono molti modi in cui un’azienda può raccogliere recensioni dai propri clienti, ma non tutti sono sempre facili da applicare in ogni occasione. Per indurre un cliente a lasciare una recensione, puoi creare una sezione dedicata alle recensioni sul tuo sito web, pubblicare dei sondaggi SoMe o inviare dei sondaggi di feedback per incoraggiare il consumatore. Che una recensione sia positiva o negativa, può comunque aiutarti a migliorare e a rendere i tuoi servizi ancora migliori.

Come posso ottenere delle recensioni positive?

Il modo più naturale e ottimale per ottenere una recensione positiva è sfruttare un momento in cui il cliente è soddisfatto del tuo prodotto/servizio. In questi momenti, il consumatore è più propenso a fornirti una recensione positiva come forma di reciprocità.

Dovresti pagare per avere delle recensioni positive?

Corrompere le persone per ottenere una recensione positiva non ti aiuterà mai a risolvere i problemi reali dei tuoi prodotti/servizi. Pertanto, finirai per avere meno vendite e molte recensioni inutili ma positive.

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La lista di controllo per la valutazione del servizio clienti è la tua opportunità per conoscere le aree di miglioramento. Presta attenzione ai suggerimenti dei tuoi clienti.

Lista di controllo Valutazione del servizio clienti

Il feedback dei clienti è importante e ogni responsabile di reparto deve effettuare una valutazione. La frequenza dipende dalle esigenze dell'azienda, ma la maggior parte delle aziende effettua valutazioni due volte l'anno per verificare l'andamento del servizio clienti rispetto agli obiettivi prefissati. I livelli di soddisfazione dei clienti vengono controllati più spesso, mentre il feedback su particolari prodotti o servizi viene raccolto meno frequentemente. Sono disponibili anche diverse risorse per migliorare la qualità del servizio clienti.

Le testimonianze dei clienti o il feedback positivo possono funzionare bene insieme alle tue recensioni. Leggi e impara come raccogliere testimonianze.

Come raccogliere testimonianze

Il testo discute l'importanza del servizio clienti e dei sondaggi per misurare la soddisfazione dei clienti. Si sottolinea l'importanza di metriche come NPS, CSAT e CES per migliorare la qualità del servizio e identificare aree di miglioramento. Inoltre, si esplora come ottenere testimonianze dai clienti attraverso il sondaggio NPS e come incentivare i clienti a lasciare recensioni oneste.

Visualizza i messaggi in entrata e in uscita, le chiamate, le chat, il rapporto sulle prestazioni per ora, per reparto o per agenti. Ottieni una panoramica perfetta della tua assistenza clienti.

Panoramica di analisi

Il software LiveAgent consente di personalizzare il sottodominio e offre una grande varietà di funzionalità per tenere traccia, automatizzare e produrre report sul servizio clienti. Il reporting del servizio clienti aiuta le aziende a tenere traccia dei trend e identificare le aree di miglioramento. Tra gli esempi di report sul servizio clienti più comuni ci sono quelli sui dettagli delle chiamate, sugli SLA, sulla produttività degli agenti e sul monitoraggio del tempo. La soluzione di help desk LiveAgent offre anche una panoramica sulla classifica degli agenti e gli strumenti di assistenza clienti.

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Modelli di email per sondaggi

Il testo discute diverse strategie di marketing, tra cui il referral marketing e l'email marketing per la vendita di prodotti con sconti. Vengono presentati anche modelli di email per il sondaggio sulla soddisfazione dei clienti. Si sottolinea l'importanza di sondaggi ben strutturati per migliorare la fedeltà dei clienti e la visibilità del marchio e-commerce. Viene inoltre fornita la risposta a FAQ sugli argomenti trattati.

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