Ogni azienda commette errori di tanto in tanto. E nella maggior parte dei casi, un’e-mail di scuse semplice ma professionale è in grado di cambiare in meglio la percezione della situazione da parte di un cliente e di aiutarti a mantenere il tuo rapporto con lui. Indipendentemente da ciò che è accaduto e da chiunque fosse in colpa, una lettera di scuse ben congegnata e tempestiva può fare molto per trasformare un’esperienza negativa del cliente in positiva, aumentando la fidelizzazione dei clienti e riducendo l’abbandono degli stessi.
In effetti, secondo un report di RightNow, il 63% dei consumatori sarebbe disposto a tornare in un’azienda dopo un’esperienza negativa nel caso riceva scuse/correzioni di follow-up da un supervisore o dalla sede centrale. Allo stesso tempo, non chiedere scusa o fornire scuse scadenti può facilmente peggiorare le cose. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scrivere un’e-mail di scuse efficiente ai clienti insieme a 10 modelli di lettere di scuse già pronti che puoi utilizzare ogni volta che devi rispondere a una situazione simile e chiedere scusa a nome della tua azienda.
Che tu abbia a che fare con prodotti danneggiati, problemi di fatturazione, interruzioni del servizio, esperienze negative di assistenza clienti o qualsiasi altra cosa, avere a portata di mano solidi modelli di email di scuse ti consente di reagire rapidamente e in modo completo ogni volta che qualcosa non va come previsto. Ecco 10 modelli di lettere di scuse che possono servire da suggerimento per diverse situazioni in cui dovresti chiedere scusa ai tuoi clienti.
Ora che sai come scusarti per gli errori che hai commesso, che ne dici di imparare a rifiutare educatamente le richieste dei clienti?
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