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Modelli di email di scuse

Ogni azienda commette errori di tanto in tanto. E nella maggior parte dei casi, un’e-mail di scuse semplice ma professionale è in grado di cambiare in meglio la percezione della situazione da parte di un cliente e di aiutarti a mantenere il tuo rapporto con lui. Indipendentemente da ciò che è accaduto e da chiunque fosse in colpa, una lettera di scuse ben congegnata e tempestiva può fare molto per trasformare un’esperienza negativa del cliente in positiva, aumentando la fidelizzazione dei clienti e riducendo l’abbandono degli stessi.

In effetti, secondo un report di RightNow, il 63% dei consumatori sarebbe disposto a tornare in un’azienda dopo un’esperienza negativa nel caso riceva scuse/correzioni di follow-up da un supervisore o dalla sede centrale. Allo stesso tempo, non chiedere scusa o fornire scuse scadenti può facilmente peggiorare le cose. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scrivere un’e-mail di scuse efficiente ai clienti insieme a 10 modelli di lettere di scuse già pronti che puoi utilizzare ogni volta che devi rispondere a una situazione simile e chiedere scusa a nome della tua azienda.

Come scrivere un’e-mail di scuse ai clienti

  • Metti in chiaro che ti stai scusando per quello che è successo senza trasferire la colpa.
  • Accetta l’errore e assumiti la responsabilità anche se non è stata colpa tua.
  • Riconosci le emozioni, i sentimenti negativi e i disagi del cliente.
  • Sii trasparente e spiega ai clienti cosa è andato storto e cosa ha causato il problema.
  • Fornisci un piano di recupero chiaro e spiega cosa farai o hai già fatto per sistemare le cose.
  • Descrivi i passaggi che adotti per assicurarti che l’errore non si ripeta.
  • Offrire un rimborso o qualsiasi altra ragionevole compensazione, se ha senso.
  • Personalizza il tuo messaggio di scuse, quando possibile.
Modello di email di scuse di Kukuruza
Modello di email di scuse di Kukuruza

10 modelli di email di scuse dei clienti

Che tu abbia a che fare con prodotti danneggiati, problemi di fatturazione, interruzioni del servizio, esperienze negative di assistenza clienti o qualsiasi altra cosa, avere a portata di mano solidi modelli di email di scuse ti consente di reagire rapidamente e in modo completo ogni volta che qualcosa non va come previsto. Ecco 10 modelli di lettere di scuse che possono servire da suggerimento per diverse situazioni in cui dovresti chiedere scusa ai tuoi clienti.

Un’e-mail di scuse per un prodotto insoddisfacente

Email di scuse per un prodotto SaaS

Email di scuse per esperienza negativa dell’assistenza clienti

Email di scuse per inattività del servizio

Email di scuse per un errore di fatturazione

Email di scuse per un problema sul sito web

Scuse per problemi di recapito delle email

Email di scuse per richiamo del prodotto

Email di scuse di massa

Email di scuse di follow-up

Ora che sai come scusarti per gli errori che hai commesso, che ne dici di imparare a rifiutare educatamente le richieste dei clienti?

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