È stato stimato che un servizio clienti scadente costa alle aziende più di 75 miliardi di dollari all’anno. Per mantenere il successo e la redditività in un mercato altamente competitivo e sovrasaturo come quello odierno, le aziende devono prendere sul serio il servizio clienti e farne una priorità assoluta. Di seguito riportiamo una raccolta di citazioni e frasi sul servizio clienti di famosi leader d’azienda, esperti del settore e autori che offrono spunti e ispirazioni preziose per le aziende che desiderano rivedere il proprio approccio al servizio dei clienti.
74 Citazioni ispiratrici del servizio clienti da parte degli esperti
Spiegare cosa significa servizio clienti
Che cos’è il servizio clienti nel mondo di oggi? I leader aziendali ritengono che sia andato ben oltre la semplice offerta di assistenza ai clienti. È una filosofia che deve essere abbracciata da tutti i membri di un’organizzazione, dal top management ai dipendenti in prima linea.
Il servizio clienti non dovrebbe essere un reparto. Dovrebbe essere l’intera azienda.
Tony Hsieh – CEO di Zappos
Servizio clienti significa rendere facile e veloce per i tuoi clienti ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno, quando e come ne hanno bisogno.
Steve Benson – Vignettista editoriale vincitore del premio Pulitzer
Molte persone dicono cose fantasiose sul servizio clienti, ma si tratta di un’attività quotidiana, continua, incessante, perseverante e compassionevole.
Christopher McCormick – Ex CEO di L.L.Bean
Nel mondo del servizio clienti via Internet, è importante ricordare che il tuo concorrente è a un solo clic di mouse di distanza.
Doug Warner – Vicepresidente Senior di Vonage
Il servizio clienti è un atto volontario che dimostra il desiderio genuino di soddisfare, se non di deliziare, il cliente.
Steve Curtin – Customer Enthusiast, un dipendente di Marriott International
Essere alla pari in termini di prezzo e di qualità ti fa solo entrare nel gioco. Il servizio si aggiudica la partita.
Tony Alessandra – Imprenditore, autore di business e oratore di fama internazionale
Se non stai servendo il cliente, il tuo compito è quello di servire qualcuno che lo sta facendo.
Jan Carlzon – CEO di SAS Group
Il miglior servizio clienti è quello in cui il cliente non ha bisogno di chiamarti, non ha bisogno di parlare con te. Funziona e basta.
Jeff Bezos – CEO di Amazon
Ricordati chi è il cliente
Il cliente è la ragione principale per cui esiste un’azienda. Senza clienti, non c’è profitto. In un certo senso, sono davvero il bene più prezioso di ogni azienda. Le seguenti citazioni sul servizio clienti sono un ottimo promemoria di come le aziende dovrebbero considerare i loro clienti.
Non è il datore di lavoro a pagare i salari. I datori di lavoro gestiscono solo il denaro. È il cliente che paga il salario.
Henry Ford – Fondatore di Ford Motor Company
C’è un solo capo: Il cliente. E può licenziare tutti i membri dell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi altrove.
Sam Walton – Fondatore di Walmart e Sam’s Club
I clienti sono beni da curare e valorizzare.
Jeanne Bliss – Fondatrice e Presidente di CustomerBliss e cofondatrice di The Customer Experience Professionals Association
Il più grande patrimonio di ogni azienda sono i suoi clienti, perché senza clienti non c’è azienda.
Michael LeBoeuf – Autore commerciale ed ex professore di management all’Università di New Orleans
Trattare bene i clienti
I clienti soddisfatti e ben curati possono essere i migliori ambasciatori del marchio. D’altra parte, i clienti trascurati possono facilmente danneggiare la reputazione di un marchio e causare perdite finanziarie. Le citazioni del servizio clienti elencate di seguito dimostrano chiaramente perché è essenziale prendersi cura dei clienti e trattarli nel modo giusto.
13. “Regola 1: il cliente ha sempre ragione. Regola 2: se il cliente ha torto, rileggi la regola 1.” Stew Leonard – CEO di Stew Leonard’s
14. “Prenditi cura dei clienti e l’azienda si prenderà cura di se stessa”. Ray Kroc – Noto per l’acquisto, la divulgazione e la “fondazione” di McDonald’s
15. “Il cliente ci dice come rimanere in attività, meglio che ascoltiamo.” Pamela Nelson – Artista
16. “Non cercare di dire al cliente quello che vuole. Se vuoi essere intelligente, sii intelligente sotto la doccia. Quindi esci, vai al lavoro e servi il cliente!” Gene Buckley – Senior Director of Customer Success presso Microsoft
17. “I tuoi migliori clienti lasciano una buona impressione. Fai lo stesso e loro non se ne andranno. ” Annuncio SAP
18. “Ogni cliente che se ne va, deluso e sconfitto, rappresenta decine di migliaia di dollari fuori dalla porta, oltre al fallimento di una promessa fatta dal marchio in primo luogo. Non puoi vederlo ma sta succedendo, ogni giorno.” Seth Godin – Autore ed ex dirigente d’azienda di dot com
19. “Se rendi i clienti infelici nel mondo fisico, potrebbero dirlo a sei amici ciascuno. Se rendi i clienti insoddisfatti su Internet, possono dirlo a 6.000 persone ciascuno”. Jeff Bezos – CEO di Amazon
20. “Se i tuoi clienti si sentono come se fossero estranei, alla fine troveranno un concorrente che li fa sentire meglio nel fare affari con loro”. Shep Hyken – CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations
21. “I clienti sono come i denti. Se non ti prendi cura di loro, se ne vanno uno per uno finché non ce ne sono più. ” Jerry Flanagan – Veterano dell’esercito, imprenditore, fondatore e CEO dei marchi JDog
Altre citazioni sul servizio che tratta i clienti nel modo giusto:
22. “I clienti non si preoccupano di quanto sai a meno che non sappiano quanto ci tieni.” Damon Richards – Esperto nel servizio clienti
23. “Tratta il cliente come se fossi quel cliente.” Gena Lorainne – Orticoltore ed esperta di giardini presso una consolidata azienda di giardinaggio
24. “Un trattamento cortese renderà un cliente una pubblicità ambulante.” James Cash – Un accademico, membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui General Electric, Microsoft, The Chubb Corporation, Phase Forward, Inc., Wal-Mart e Veracode
25. “Se non ti interessa, il tuo cliente non lo farà mai”. Marlene Blaszczyk – Fondatrice di MotivateUs.com
26. “Tratta i tuoi clienti come se ti possedessero perché è la verità.” Mark Cuban – Proprietario dei Dallas Mavericks della National Basketball Association, comproprietario di 2929 Entertainment e presidente di AXS TV
27. “Se non apprezzi i tuoi clienti, qualcun altro lo farà”. Jason Langella
28. “Avvicinati a ciascun cliente con l’idea di aiutarlo a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo, non di vendere un prodotto o servizio.” Brian Tracy – Oratore pubblico motivazionale e autore di sviluppo personale
29. “Se non ti prendi cura del tuo cliente, il tuo concorrente lo farà”. Brian Tracy – Oratore pubblico motivazionale e autore di sviluppo personale
30. “Nessuna quantità di pubblicità può riparare il danno fatto non riuscendo a rispondere adeguatamente alla preoccupazione di un cliente.” Albert Schindler
31. “Ci vogliono mesi per trovare un cliente e solo pochi secondi per perderne uno.” Vince Lombardi – Esecutivo nella National Football League
Fornire un eccellente servizio clienti
Un servizio clienti eccezionale è molto più che rispondere alle domande dei clienti e risolvere i loro problemi. Poiché i consumatori sono diventati più esigenti che mai, apprezzano i marchi in grado di fornire un servizio davvero memorabile. Pertanto, sono disposti a condividere le loro esperienze positive con gli altri.
32. “Un ottimo servizio clienti è un vantaggio competitivo fondamentale per un’azienda”. Steve Benson – Fumettista editoriale vincitore del Premio Pulitzer
33. “Un buon servizio clienti inizia dall’alto. Se i senior non capiscono, anche i collegamenti più forti più in basso possono essere compromessi”. Richard Branson – Fondatore del gruppo Virgin
34. “Più a lungo aspetti, più difficile è fornire un servizio clienti eccezionale.” William H. Davidow – Socio generale di Mohr Davidow Ventures
35. “Un ottimo servizio clienti non significa che il cliente abbia sempre ragione, significa che il cliente è sempre onorato.” Chris LoCurto – Leadership e Business Coach
36. “Per dare un servizio reale devi aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato con il denaro, e questa è sincerità e integrità”. Don Alden Adams – Presidente della Bibbia della Torre di Guardia
37. “Quando servi meglio i clienti, questi restituiscono sempre il tuo investimento”. Kara Parlin – Scrittrice, editor e content strategist
38. “Un cliente ben curato potrebbe essere più prezioso di $ 10.000 di pubblicità”. Jim Rohn – Imprenditore, autore e speaker motivazionale
39. “L’obiettivo come azienda è avere un servizio clienti che non sia solo il migliore ma leggendario.” Sam Walton – Fondatore di Walmart e Sam’s Club
40. “Tieni sempre presente il vecchio adagio di vendita al dettaglio: i clienti ricordano il servizio molto più a lungo di quanto ricordano il prezzo.” Lauren Freedman – Agente immobiliare
41. “La chiave è quando un cliente se ne va, pensando ‘Wow, adoro fare affari con lui e voglio raccontare agli altri l’esperienza.” Shep Hyken – CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations
Citazioni sul servizio che soddisfa le esigenze dei clienti e supera le aspettative
Per fornire un servizio eccellente, le aziende devono conoscere le aspettative e le preferenze dei clienti dentro e fuori. Quindi, sapere cosa risuona con i clienti consente non solo di soddisfare le loro esigenze, ma anche di superare le aspettative facendo il possibile.
42. “Il primo passo per superare le aspettative del cliente è conoscere quelle aspettative.” Roy H. Williams – Autore di bestseller e consulente di marketing noto per la sua trilogia Il mago degli annunci
43. “Avvicinati più che mai ai tuoi clienti. Così vicino che puoi dirgli ciò di cui hanno bisogno ben prima che se ne rendano conto. ” Steve Jobs – Co-fondatore e CEO di Apple
44. “Più ti impegni con i clienti, più le cose diventano chiare e più facile è determinare cosa dovresti fare.” John Russell – Ex vicepresidente di Harley-Davidson
45. “I clienti non si aspettano che tu sia perfetto. Si aspettano che tu aggiusti le cose quando vanno male. ” Donald Porter – Vicepresidente di British Airways
46. ”La chiave è stabilire aspettative realistiche e quindi non solo soddisfarle, ma superarle, preferibilmente in modi inaspettati e utili”. Richard Branson – Fondatore del gruppo Virgin
47. “Scopri cosa vogliono di più i tuoi clienti e cosa sa fare meglio la tua azienda. Concentrati su dove si incontrano quei due “. Kevin Stirtz – Autore di “More Loyal Customers”
48. “Andare oltre implica far” sentire speciali” i clienti e aiutarli anche quando potrebbe non avere senso.” Neil Patel – autore di best seller e influencer del New York Times secondo Forbes
49. “Non ci sono ingorghi lungo il miglio supplementare.” Roger Staubach – Quarterback per Dallas Cowboys
Comprendere l’importanza dell’esperienza del cliente
Negli ultimi anni l’esperienza del cliente è diventata un fattore di differenziazione fondamentale per i marchi in tutti i settori. Pertanto, la sua importanza non deve essere sottovalutata. La creazione coerente di ottime esperienze dei clienti favorisce la fedeltà dei clienti, migliora la fidelizzazione e incoraggia i referral positivi.
50. “L’esperienza del cliente è il prossimo campo di battaglia competitivo”. Jerry Gregoire – Chief information officer presso Dell
51. “Vediamo i nostri clienti come invitati a una festa e noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro ogni giorno è migliorare un po’ ogni aspetto importante dell’esperienza del cliente. “ Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon
52. “Devi iniziare con l’esperienza del cliente e tornare indietro verso la tecnologia, non il contrario”. Steve Jobs – Co-fondatore ed ex CEO di Apple
53. “L’esperienza del cliente non è una spesa. La gestione dell’esperienza del cliente rafforza il tuo marchio “. Stan Phelps – Experience Architect presso 9 INCH
54. “Se costruisci una grande esperienza, i clienti se lo raccontano. Il passaparola è molto potente.” Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon
55. “Ogni contatto che abbiamo con un cliente influisce sul fatto che tornerà o meno. Dobbiamo essere grandi ogni volta o li perderemo. ” Kevin Stirtz – Autore di “More Loyal Customers”
56. “La gente dimenticherà quello che hai detto. Dimenticheranno quello che hai fatto. Ma non dimenticheranno mai come li hai fatti sentire. ” Maya Angelou – Poeta, cantante, memoirist e attivista per i diritti civili
57. “La percezione del cliente è la tua realtà.” Kate Zabriskie – Presidente di Business Training Works
Costruire una cultura incentrata sul cliente
Adottare un approccio incentrato sul cliente e mettere i clienti al centro di tutte le decisioni e operazioni aziendali aiuta a ottenere un solido vantaggio sui concorrenti. Che cosa significa per le aziende essere incentrate sul cliente? Ecco cosa dicono gli esperti del settore sulla centralità del cliente:
58. “Nell’era del cliente, i dirigenti non decidono quanto le loro aziende siano incentrate sul cliente, ma i clienti lo fanno”. Kate Leggett – Esperta in gestione delle relazioni con i clienti e strategie di servizio ai clienti, maturità, benchmarking, governance e ROI
59. “Qualsiasi azienda che vuole mettere i clienti al primo posto… deve essere disposta a pensare a lungo termine.” Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon
60. “Non avrai mai più un prodotto o un vantaggio di prezzo. Possono essere duplicati troppo facilmente. Ma una forte cultura del servizio clienti non può essere copiata “. Jerry Fritz – Proprietario presso Jerry Fritz Garden Design
61. “Un modello incentrato sul cliente non si basa sull’esperienza nel campo dello sviluppo del prodotto, ma piuttosto su una profonda comprensione di ciò che i clienti vogliono effettivamente, quando e come lo vogliono e cosa sono disposti a darti in cambio.” Peter Fader – Professore di Marketing presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania
62. “Se lavori solo per soldi, non ce la farai mai, ma se ami quello che stai facendo e metti sempre il cliente al primo posto, il successo sarà tuo.” Ray Kroc – Imprenditore americano, famoso per aver ampliato McDonald’s da una catena locale all’operazione di franchising di ristoranti più redditizia al mondo
Riconoscere il feedback dei clienti
Secondo gli esperti, i feedback e i reclami dei clienti dovrebbero essere accolti e considerati come una fonte di informazioni che forniscono spunti utili. Le aziende possono quindi utilizzarli per capire dove e come migliorare i propri prodotti e servizi. Pertanto, i clienti che si lamentano sono preziosi.
63. “I tuoi clienti più insoddisfatti sono la tua più grande fonte di apprendimento”. Bill Gates – cofondatore di Microsoft
64. “Il feedback dei consumatori continua a essere il nostro motore di business PIÙ importante”. Howard Shultz – Ex CEO di Starbucks
65. “I clienti spesso sanno più di te sui tuoi prodotti. Usali come fonte di ispirazione e idee per lo sviluppo del prodotto “. David J. Greer – Co-proprietario e presidente di Robelle
66. “Le statistiche suggeriscono che quando i clienti si lamentano, gli imprenditori e i manager dovrebbero essere entusiasti. Il cliente che si lamenta rappresenta un’enorme opportunità per più affari”. Zig Ziglar – autore, venditore e speaker motivazionale
67. “Non sprecare il tempo dei clienti a porre loro domande a meno che tu non sia pronto ad agire in base a ciò che dicono”. Bruce Temkin – Capo dell’XM Institute
68. “Chiedi ai tuoi clienti di essere parte della soluzione e non vederli come parte del problema”. Alan Weiss – Consulente, relatore e autore
I dipendenti coinvolti forniscono un servizio migliore
Un ottimo servizio clienti inizia con l’avere dipendenti felici a bordo. Pertanto, gli agenti altamente coinvolti, motivati, responsabilizzati e ben curati hanno maggiori probabilità di prendersi cura dei clienti e fornire loro un servizio clienti migliore. Le seguenti citazioni del servizio clienti dimostrano proprio questo:
69. “Il modo in cui si sentono i tuoi dipendenti è il modo in cui si sentiranno i tuoi clienti. E se i tuoi dipendenti non si sentono apprezzati, nemmeno i tuoi clienti lo faranno “. Sybil F. Stershic – Autrice e rispettata leader di pensiero sul coinvolgimento dei dipendenti attraverso il marketing interno
70. “Prenditi cura dei tuoi dipendenti e loro si prenderanno cura dei tuoi clienti, e i clienti torneranno.” J.W. Marriott – Fondatore di Marriott Corporation
71. “Senza ottimi dipendenti, non puoi mai avere un ottimo servizio clienti”. Richard F. Gerson – Autore, marketer
72. “Se superiamo costantemente le aspettative dei dipendenti, loro supereranno costantemente le aspettative dei nostri clienti”. Shep Hyken – Esperto di servizio clienti, oratore, CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations.
73. “Che tu sia grande o piccolo, non puoi fornire un buon servizio clienti se i tuoi dipendenti non si sentono a loro agio quando vengono a lavorare”. Martin Oliver – Dirigente con Kwik-Fit Financial Service
74. “Tratta sempre i tuoi dipendenti esattamente come desideri che trattino i tuoi migliori clienti”. Stephen R. Covey – Educatore, autore, uomo d’affari e speaker.
Slogan accattivanti del servizio clienti
Oltre alle citazioni sul servizio, volevamo darti slogan accattivanti. Questi sono potenti strumenti di marketing che possono fungere da differenziatori memorabili che aiutano a creare connessioni emotive con potenziali clienti e motivarli a supportare un marchio. Ma non è tutto! Dai un’occhiata al nostro articolo che mette in evidenza i libri da leggere sul servizio clienti per migliorare le tue capacità e offrire esperienze eccezionali!
Inoltre, di seguito è riportato un elenco di alcuni degli slogan, motti e detti del servizio clienti più famosi e avvincenti che potrebbero essere utili da utilizzare nelle campagne pubblicitarie. Quindi, per catturare l’interesse dei potenziali clienti o per ispirare i team di supporto nella formazione del servizio clienti.
Elenco di slogan e motti del servizio clienti
- Guadagna di più colui che serve meglio.
- Dipende tutto dai clienti.
- Ottieni un cliente, non una vendita.
- Fai in modo che il cliente sia l’eroe della tua storia.
- La cortesia va lontano, ma non costa nulla.
- metti sempre prima i clienti.
- I clienti soddisfatti sono la nostra migliore pubblicità.
- Il cliente ha sempre ragione.
- La percezione del cliente è la nostra realtà.
- Tratta ogni cliente come una famiglia.
- Un buon servizio è un ottimo affare.
- Il servizio clienti è compito di tutti.
- Un servizio straordinario per clienti straordinari.
Un buon servizio clienti costa meno di un cattivo servizio clienti.
- Il servizio clienti non è un reparto, ma un atteggiamento.
- Un servizio straordinario per clienti straordinari.
- Il servizio clienti è il nuovo marketing.
- Un buon servizio clienti costa meno di un cattivo servizio clienti.
- Il servizio clienti ripaga.
- La fedeltà dei clienti non ha prezzo.
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Frequently Asked Questions
Che cos'è un buon preventivo per il servizio clienti?
Una citazione ispiratrice e valida per il servizio clienti viene da Steve Jobs: bisogna iniziare con l’esperienza del cliente e tornare alla tecnologia, non il contrario.
Che cos'è un servizio clienti eccellente?
Un ottimo servizio clienti non è solo rispondere alle domande dei clienti e risolvere i loro problemi. Poiché i consumatori sono diventati più esigenti che mai, apprezzano i marchi in grado di fornire un servizio davvero memorabile. Di conseguenza, i clienti sono disposti a condividere le loro esperienze positive con altri.
Perché la tua azienda dovrebbe avere una tagline?
Una buona tagline può aiutare chiunque a identificare rapidamente le attività della tua azienda e a distinguerti efficacemente da altri marchi.
Servizio clienti e assistenza clienti: Differenze e suggerimenti
Confronta il servizio clienti con l'assistenza clienti, trova le differenze e le somiglianze e ottieni informazioni pratiche grazie a suggerimenti ed esempi reali.
Offrire un servizio clienti personalizzato e di alta qualità è essenziale per le aziende. LiveAgent fornisce soluzioni settoriali e supporto per gestire efficacemente le richieste dei clienti. Le responsabilità del servizio clienti includono rispondere alle domande, elaborare ordini, risolvere problemi e raccogliere feedback. I dipendenti del servizio clienti devono anche monitorare le metriche di soddisfazione del cliente.