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Citazioni, detti e slogan del servizio clienti

Si stima che un servizio clienti scadente costa alle aziende più di 75 miliardi di dollari all’anno. Per mantenere il successo e la redditività nel mercato odierno altamente competitivo e saturo, le aziende devono prendere sul serio il servizio clienti e renderlo una priorità assoluta. Di seguito è riportata la raccolta definitiva di citazioni e detti del servizio clienti di famosi leader aziendali, esperti del settore e autori che forniscono alcune preziose intuizioni e ispirazione per le aziende che rimodellano il loro approccio al servizio dei clienti.

74 Citazioni ispiratrici del servizio clienti da parte degli esperti

Spiegare cosa significa servizio clienti

Cosa è il servizio clienti nel mondo di oggi? I leader aziendali ritengono che sia andato ben oltre la semplice offerta di supporto ai clienti. È una filosofia che deve essere abbracciata da tutti in un’organizzazione: dal top management ai dipendenti in prima linea.

1. “Il servizio clienti non dovrebbe essere un dipartimento. Dovrebbe essere l’intera azienda. ” Tony Hsieh – CEO di Zappos

2. “Il servizio clienti significa rendere facile e veloce per i tuoi clienti ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno, quando e come ne hanno bisogno.” Steve Benson – Fumettista editoriale vincitore del premio Pulitzer

3. “Molte persone hanno cose fantasiose da dire sul servizio clienti, ma è solo un tipo di attività quotidiana, continua, infinita, perseverante e compassionevole”. Christopher McCormick – Ex CEO di L.L.Bean

4. “Nel mondo del servizio clienti su Internet, è importante ricordare che il tuo concorrente è a portata di clic del mouse”. Doug Warner – Vicepresidente senior di Vonage

5. “Il servizio clienti è un atto volontario che dimostra un genuino desiderio di soddisfare, se non deliziare, un cliente.” Steve Curtin – Customer Enthusiast, dipendente di Marriott International

6. “Essere alla pari in termini di prezzo e qualità ti mette in gioco. Il servizio vince la partita. ” Tony Alessandra – Imprenditore, autore business e speaker

7. “Se non stai servendo il cliente, il tuo lavoro è servire qualcuno che lo sia.” Jan Carlzon – CEO di SAS Group

8. “Il miglior servizio clienti è se il cliente non ha bisogno di chiamarti, non ha bisogno di parlare con te. Funziona e basta.” Jeff Bezos – CEO di Amazon

Ricordati chi è il cliente

Il cliente è il motivo principale per cui esiste qualsiasi attività commerciale. Senza clienti non c’è profitto. In un certo senso, sono davvero le risorse più preziose di qualsiasi azienda. Le seguenti citazioni del servizio clienti sono ottimi promemoria di come le aziende dovrebbero vedere i propri clienti.

9. “Non è il datore di lavoro che paga il salario. I datori di lavoro gestiscono solo i soldi. È il cliente che paga il salario.” Henry Ford – Fondatore di Ford Motor Company

10. “C’è un solo capo: il cliente. E può licenziare tutti i membri dell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da qualche altra parte.” Sam Walton – Fondatore di Walmart e Sam’s Club

11. “I clienti sono beni di cui prendersi cura e coltivare.” Jeanne Bliss – Fondatrice e Presidente di CustomerBliss e cofondatrice di The Customer Experience Professionals Association

12. “Le risorse più importanti di ogni azienda sono i suoi clienti perché senza clienti non c’è azienda”. Michael LeBoeuf – Autore business ed ex professore di management presso l’Università di New Orleans

Trattare bene i clienti

I clienti soddisfatti e ben curati possono essere i migliori ambasciatori del marchio. D’altra parte, i clienti trascurati possono facilmente danneggiare la reputazione di un marchio e causare perdite finanziarie. Le citazioni del servizio clienti elencate di seguito dimostrano chiaramente perché è essenziale prendersi cura dei clienti e trattarli nel modo giusto.

13. “Regola 1: il cliente ha sempre ragione. Regola 2: se il cliente ha torto, rileggi la regola 1.” Stew Leonard – CEO di Stew Leonard’s

14. “Prenditi cura dei clienti e l’azienda si prenderà cura di se stessa”. Ray Kroc – Noto per l’acquisto, la divulgazione e la “fondazione” di McDonald’s

15. “Il cliente ci dice come rimanere in attività, meglio che ascoltiamo.” Pamela Nelson – Artista

16. “Non cercare di dire al cliente quello che vuole. Se vuoi essere intelligente, sii intelligente sotto la doccia. Quindi esci, vai al lavoro e servi il cliente!” Gene Buckley – Senior Director of Customer Success presso Microsoft

17. “I tuoi migliori clienti lasciano una buona impressione. Fai lo stesso e loro non se ne andranno. ” Annuncio SAP

18. “Ogni cliente che se ne va, deluso e sconfitto, rappresenta decine di migliaia di dollari fuori dalla porta, oltre al fallimento di una promessa fatta dal marchio in primo luogo. Non puoi vederlo ma sta succedendo, ogni giorno.” Seth Godin – Autore ed ex dirigente d’azienda di dot com

19. “Se rendi i clienti infelici nel mondo fisico, potrebbero dirlo a sei amici ciascuno. Se rendi i clienti insoddisfatti su Internet, possono dirlo a 6.000 persone ciascuno”. Jeff Bezos – CEO di Amazon

20. “Se i tuoi clienti si sentono come se fossero estranei, alla fine troveranno un concorrente che li fa sentire meglio nel fare affari con loro”. Shep Hyken – CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations

21. “I clienti sono come i denti. Se non ti prendi cura di loro, se ne vanno uno per uno finché non ce ne sono più. ” Jerry Flanagan – Veterano dell’esercito, imprenditore, fondatore e CEO dei marchi JDog

Altre citazioni sul servizio che tratta i clienti nel modo giusto:

22. “I clienti non si preoccupano di quanto sai a meno che non sappiano quanto ci tieni.” Damon Richards – Esperto nel servizio clienti

23. “Tratta il cliente come se fossi quel cliente.” Gena Lorainne – Orticoltore ed esperta di giardini presso una consolidata azienda di giardinaggio

24. “Un trattamento cortese renderà un cliente una pubblicità ambulante.” James Cash – Un accademico, membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui General Electric, Microsoft, The Chubb Corporation, Phase Forward, Inc., Wal-Mart e Veracode

25. “Se non ti interessa, il tuo cliente non lo farà mai”. Marlene Blaszczyk – Fondatrice di MotivateUs.com

26. “Tratta i tuoi clienti come se ti possedessero perché è la verità.” Mark Cuban – Proprietario dei Dallas Mavericks della National Basketball Association, comproprietario di 2929 Entertainment e presidente di AXS TV

27. “Se non apprezzi i tuoi clienti, qualcun altro lo farà”. Jason Langella

28. “Avvicinati a ciascun cliente con l’idea di aiutarlo a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo, non di vendere un prodotto o servizio.” Brian Tracy – Oratore pubblico motivazionale e autore di sviluppo personale

29. “Se non ti prendi cura del tuo cliente, il tuo concorrente lo farà”. Brian Tracy – Oratore pubblico motivazionale e autore di sviluppo personale

30. “Nessuna quantità di pubblicità può riparare il danno fatto non riuscendo a rispondere adeguatamente alla preoccupazione di un cliente.” Albert Schindler

31. “Ci vogliono mesi per trovare un cliente e solo pochi secondi per perderne uno.” Vince Lombardi – Esecutivo nella National Football League

Fornire un eccellente servizio clienti

Un servizio clienti eccezionale è molto più che rispondere alle domande dei clienti e risolvere i loro problemi. Poiché i consumatori sono diventati più esigenti che mai, apprezzano i marchi in grado di fornire un servizio davvero memorabile. Pertanto, sono disposti a condividere le loro esperienze positive con gli altri.

32. “Un ottimo servizio clienti è un vantaggio competitivo fondamentale per un’azienda”. Steve Benson – Fumettista editoriale vincitore del Premio Pulitzer

33. “Un buon servizio clienti inizia dall’alto. Se i senior non capiscono, anche i collegamenti più forti più in basso possono essere compromessi”. Richard Branson – Fondatore del gruppo Virgin

34. “Più a lungo aspetti, più difficile è fornire un servizio clienti eccezionale.” William H. Davidow – Socio generale di Mohr Davidow Ventures

35. “Un ottimo servizio clienti non significa che il cliente abbia sempre ragione, significa che il cliente è sempre onorato.Chris LoCurto – Leadership e Business Coach

36. “Per dare un servizio reale devi aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato con il denaro, e questa è sincerità e integrità”. Don Alden Adams – Presidente della Bibbia della Torre di Guardia

37. “Quando servi meglio i clienti, questi restituiscono sempre il tuo investimento”. Kara Parlin – Scrittrice, editor e content strategist

38. “Un cliente ben curato potrebbe essere più prezioso di $ 10.000 di pubblicità”. Jim Rohn – Imprenditore, autore e speaker motivazionale

39. “L’obiettivo come azienda è avere un servizio clienti che non sia solo il migliore ma leggendario.” Sam Walton – Fondatore di Walmart e Sam’s Club

40. “Tieni sempre presente il vecchio adagio di vendita al dettaglio: i clienti ricordano il servizio molto più a lungo di quanto ricordano il prezzo.” Lauren Freedman – Agente immobiliare

41. “La chiave è quando un cliente se ne va, pensando ‘Wow, adoro fare affari con lui e voglio raccontare agli altri l’esperienza.” Shep Hyken – CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations

Citazioni sul servizio che soddisfa le esigenze dei clienti e supera le aspettative

Per fornire un servizio eccellente, le aziende devono conoscere le aspettative e le preferenze dei clienti dentro e fuori. Quindi, sapere cosa risuona con i clienti consente non solo di soddisfare le loro esigenze, ma anche di superare le aspettative facendo il possibile.

42. “Il primo passo per superare le aspettative del cliente è conoscere quelle aspettative.” Roy H. Williams – Autore di bestseller e consulente di marketing noto per la sua trilogia Il mago degli annunci

43. “Avvicinati più che mai ai tuoi clienti. Così vicino che puoi dirgli ciò di cui hanno bisogno ben prima che se ne rendano conto. ” Steve Jobs – Co-fondatore e CEO di Apple

44. “Più ti impegni con i clienti, più le cose diventano chiare e più facile è determinare cosa dovresti fare.” John Russell – Ex vicepresidente di Harley-Davidson

45. “I clienti non si aspettano che tu sia perfetto. Si aspettano che tu aggiusti le cose quando vanno male. ” Donald Porter – Vicepresidente di British Airways

46. ​​”La chiave è stabilire aspettative realistiche e quindi non solo soddisfarle, ma superarle, preferibilmente in modi inaspettati e utili”. Richard Branson – Fondatore del gruppo Virgin

47. “Scopri cosa vogliono di più i tuoi clienti e cosa sa fare meglio la tua azienda. Concentrati su dove si incontrano quei due “. Kevin Stirtz – Autore di “More Loyal Customers”

48. “Andare oltre implica far” sentire speciali” i clienti e aiutarli anche quando potrebbe non avere senso.” Neil Patel – autore di best seller e influencer del New York Times secondo Forbes

49. “Non ci sono ingorghi lungo il miglio supplementare.” Roger Staubach – Quarterback per Dallas Cowboys

Comprendere l’importanza dell’esperienza del cliente

Negli ultimi anni l’esperienza del cliente è diventata un fattore di differenziazione fondamentale per i marchi in tutti i settori. Pertanto, la sua importanza non deve essere sottovalutata. La creazione coerente di ottime esperienze dei clienti favorisce la fedeltà dei clienti, migliora la fidelizzazione e incoraggia i referral positivi.

50. “L’esperienza del cliente è il prossimo campo di battaglia competitivo”. Jerry Gregoire – Chief information officer presso Dell

51. “Vediamo i nostri clienti come invitati a una festa e noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro ogni giorno è migliorare un po’ ogni aspetto importante dell’esperienza del cliente. “ Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon

52. “Devi iniziare con l’esperienza del cliente e tornare indietro verso la tecnologia, non il contrario”. Steve Jobs – Co-fondatore ed ex CEO di Apple

53. “L’esperienza del cliente non è una spesa. La gestione dell’esperienza del cliente rafforza il tuo marchio “. Stan Phelps – Experience Architect presso 9 INCH

54. “Se costruisci una grande esperienza, i clienti se lo raccontano. Il passaparola è molto potente.Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon

55. “Ogni contatto che abbiamo con un cliente influisce sul fatto che tornerà o meno. Dobbiamo essere grandi ogni volta o li perderemo. ” Kevin Stirtz – Autore di “More Loyal Customers”

56. “La gente dimenticherà quello che hai detto. Dimenticheranno quello che hai fatto. Ma non dimenticheranno mai come li hai fatti sentire. ” Maya Angelou – Poeta, cantante, memoirist e attivista per i diritti civili

57. “La percezione del cliente è la tua realtà.” Kate Zabriskie – Presidente di Business Training Works

Costruire una cultura incentrata sul cliente

Adottare un approccio incentrato sul cliente e mettere i clienti al primo posto in tutte le decisioni e le operazioni aziendali aiuta a ottenere un solido vantaggio sui concorrenti. Cosa significa per le aziende essere cliente-centrici? Ecco cosa hanno da dire gli esperti del settore sulla centralità del cliente:

58. “Nell’era del cliente, i dirigenti non decidono quanto le loro aziende siano incentrate sul cliente, ma i clienti lo fanno”. Kate Leggett – Esperta in gestione delle relazioni con i clienti e strategie di servizio ai clienti, maturità, benchmarking, governance e ROI

59. “Qualsiasi azienda che vuole mettere i clienti al primo posto… deve essere disposta a pensare a lungo termine.” Jeff Bezos – Fondatore e CEO di Amazon

60. “Non avrai mai più un prodotto o un vantaggio di prezzo. Possono essere duplicati troppo facilmente. Ma una forte cultura del servizio clienti non può essere copiata “. Jerry Fritz – Proprietario presso Jerry Fritz Garden Design

61. “Un modello incentrato sul cliente non si basa sull’esperienza nel campo dello sviluppo del prodotto, ma piuttosto su una profonda comprensione di ciò che i clienti vogliono effettivamente, quando e come lo vogliono e cosa sono disposti a darti in cambio.” Peter Fader – Professore di Marketing presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania

62. “Se lavori solo per soldi, non ce la farai mai, ma se ami quello che stai facendo e metti sempre il cliente al primo posto, il successo sarà tuo.” Ray Kroc – Imprenditore americano, famoso per aver ampliato McDonald’s da una catena locale all’operazione di franchising di ristoranti più redditizia al mondo

Riconoscere il feedback dei clienti

Secondo gli esperti, il feedback e i reclami dei clienti dovrebbero essere accolti e visti come una fonte di informazioni che forniscono informazioni utili. Pertanto, le aziende possono utilizzare queste informazioni per apprendere dove e come migliorare i propri prodotti e servizi. Pertanto, i clienti che si lamentano sono inestimabili.

63. “I tuoi clienti più insoddisfatti sono la tua più grande fonte di apprendimento.” Bill Gates – Co-fondatore di Microsoft

64. “Il feedback dei consumatori continua a essere il nostro motore di business PIÙ importante”. Howard Shultz – Ex CEO di Starbucks

65. “I clienti spesso sanno più di te sui tuoi prodotti. Usali come fonte di ispirazione e idee per lo sviluppo del prodotto “. David J. Greer – Co-proprietario e presidente di Robelle

66. “Le statistiche suggeriscono che quando i clienti si lamentano, gli imprenditori e i manager dovrebbero essere entusiasti. Il cliente che si lamenta rappresenta un’enorme opportunità per più affari”. Zig Ziglar – autore, venditore e speaker motivazionale

67. “Non sprecare il tempo dei clienti a porre loro domande a meno che tu non sia pronto ad agire in base a ciò che dicono”. Bruce Temkin – Capo dell’XM Institute

68. “Chiedi ai tuoi clienti di essere parte della soluzione e non vederli come parte del problema”. Alan Weiss – Consulente, relatore e autore

I dipendenti coinvolti forniscono un servizio migliore

Un ottimo servizio clienti inizia con l’avere dipendenti felici a bordo. Pertanto, gli agenti altamente coinvolti, motivati, responsabilizzati e ben curati hanno maggiori probabilità di prendersi cura dei clienti e fornire loro un servizio clienti migliore. Le seguenti citazioni del servizio clienti dimostrano proprio questo:

69. “Il modo in cui si sentono i tuoi dipendenti è il modo in cui si sentiranno i tuoi clienti. E se i tuoi dipendenti non si sentono apprezzati, nemmeno i tuoi clienti lo faranno “. Sybil F. Stershic – Autrice e rispettata leader di pensiero sul coinvolgimento dei dipendenti attraverso il marketing interno

70. “Prenditi cura dei tuoi dipendenti e loro si prenderanno cura dei tuoi clienti, e i clienti torneranno.” J.W. Marriott – Fondatore di Marriott Corporation

71. “Senza ottimi dipendenti, non puoi mai avere un ottimo servizio clienti”. Richard F. Gerson – Autore, marketer

72. “Se superiamo costantemente le aspettative dei dipendenti, questi supereranno costantemente le aspettative dei nostri clienti”. Shep Hyken – Esperto del servizio clienti, speaker, CSP, CPAE è il CAO (Chief Amazement Officer) di Shepard Presentations

73. “Che tu sia grande o piccolo, non puoi fornire un buon servizio clienti se i tuoi dipendenti non si sentono a loro agio quando vengono a lavorare”. Martin Oliver – Dirigente con Kwik-Fit Financial Service

74. “Tratta sempre i tuoi dipendenti esattamente come desideri che trattino i tuoi migliori clienti”. Stephen R. Covey – Educatore, autore, uomo d’affari e speaker.

Slogan accattivanti del servizio clienti

Oltre alle citazioni sul servizio, volevamo darti slogan accattivanti. Questi sono potenti strumenti di marketing che possono fungere da differenziatori memorabili che aiutano a creare connessioni emotive con potenziali clienti e motivarli a supportare un marchio.

Inoltre, di seguito è riportato un elenco di alcuni degli slogan, motti e detti del servizio clienti più famosi e avvincenti che potrebbero essere utili da utilizzare nelle campagne pubblicitarie. Quindi, per catturare l’interesse dei potenziali clienti o per ispirare i team di supporto nella formazione del servizio clienti.

Elenco di slogan e motti del servizio clienti

  • Guadagna di più chi serve meglio.
  • Riguarda solo i clienti.
  • Fai un cliente, non una vendita.
  • Rendi il cliente l’eroe della tua storia.
  • La cortesia va lontano, ma non costa nulla.
  • Metti i clienti al primo posto.
  • I clienti soddisfatti sono i nostri migliori annunci.
  • Il cliente ha sempre ragione.
  • La percezione del cliente è la nostra realtà.
  • Tratta ogni cliente come una famiglia.
  • Un buon servizio è un buon affare.
  • Il servizio clienti è compito di tutti.
  • Servizio straordinario per clienti straordinari.
  • Un buon servizio clienti costa meno di un cattivo servizio clienti.
  • Il servizio clienti non è un dipartimento, è un atteggiamento.
  • Servizio straordinario per clienti straordinari.
  • Il servizio clienti è il nuovo marketing.
  • Un buon servizio clienti costa meno di un cattivo servizio clienti.
  • Il servizio clienti paga.
  • La fedeltà del cliente non ha prezzo.

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