Il seguente articolo mira a fornire una panoramica generale delle basi del servizio clienti, delle teorie e dei consigli pratici. Tutti coloro che sono coinvolti nel servizio clienti, dai rappresentanti del supporto in prima linea ai manager del servizio, possono beneficiare di questa guida. Può anche essere usato come risorsa utile per la formazione gratuita in help desk, ticketing, call center, e capacità di live chat.
Tuttavia, dal momento che l’argomento del servizio clienti è così ampio, abbiamo deciso di realizzare un paio di articoli di approfondimento in modo che possiate ottenere informazioni dettagliate. Pertanto, se vuoi saperne di più, non esitare a cliccare sugli argomenti che ti interessano qui sotto.
Cosa significa la definizione moderna di servizio al cliente?
Definizione del servizio clienti
Il servizio clienti è il supporto e l’assistenza che le aziende offrono prima, durante e dopo l’acquisto dei prodotti/servizi. Un servizio clienti di qualità aggiunge una quantità immensa di valore a un prodotto e aiuta a costruire delle relazioni durature con i clienti.
Il servizio clienti di oggi è molto più del tradizionale supporto telefonico. I rapidi progressi tecnologici hanno rimodellato il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e hanno creato la proliferazione di canali di servizi digitali. Ricevere un supporto rapido, efficiente e personalizzato, e un’esperienza senza interruzioni è ciò che i consumatori generalmente si aspettano dai marchi di questi tempi.
Trova informazioni più approfondite sui tipi di servizio al cliente.
Perché il servizio clienti dovrebbe essere una priorità assoluta per qualsiasi azienda?
Poiché le aspettative dei consumatori sono in aumento, fornire un servizio eccellente è una delle cose più preziose che un’azienda può fare per rimanere competitiva e avere successo nel lungo periodo. Numerosi studi hanno dimostrato che i clienti soddisfatti sono più fedeli e spendono di più. D’altra parte, coloro che subiscono un cattivo servizio abbandonano il marchio che gli costa entrate e influisce sulla loro reputazione.
Statistiche che dimostrano l’importanza di fornire un servizio clienti eccezionale:
Un servizio clienti scadente costa alle aziende più di 75 miliardi di dollari all’anno. Il 42% dei consumatori dichiara di aver abbandonato un marchio a causa di un servizio clienti inadeguato. Tuttavia, il 55% dei consumatori sarebbe più fedele se ricevesse un servizio clienti migliore.
Per il 95% degli intervistati, il servizio clienti è importante per la scelta e la fedeltà a un marchio. Il 61% ha cambiato marchio a causa di un servizio clienti scadente.
- Le aspettative dei consumatori nei confronti del servizio attraverso i canali digitali continuano a crescere. L’81% dei consumatori ha dichiarato che le proprie aspettative nei confronti del servizio clienti digitale sono più alte oggi rispetto a un anno fa.
Un consumatore su tre è disposto a pagare di più per ricevere un servizio clienti di livello superiore.
Due terzi dei consumatori sono disposti a pagare per un servizio clienti eccellente e il 31% è disposto a pagare fino al 10% in più per un servizio eccezionale.
Il 97% dei consumatori dice che un cattivo servizio clienti cambia il comportamento d’acquisto. L’87% dice che un buon servizio clienti cambia il comportamento del consumatore, e il 46% continua a cambiare il suo comportamento d’acquisto due anni dopo un’esperienza di cattivo servizio clienti.
10 motivi principali per investire in iniziative di servizio clienti
Le aspettative del servizio clienti sono in costante aumento e cambiamento.
- I consumatori apprezzano un servizio di alta qualità e sono disposti a pagare di più per riceverlo.
- Il servizio clienti può influenzare in modo significativo le decisioni di acquisto dei consumatori.
- Un buon servizio clienti contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti, a migliorarne le relazioni e a fidelizzarli.
- I consumatori felici tendono a condividere le loro esperienze di servizio positive, creando un passaparola positivo per i marchi.
- Un servizio clienti eccellente può trasformare i clienti in sostenitori del marchio, con conseguente aumento del traffico e delle segnalazioni.
- I consumatori non tollerano un servizio scadente e abbandonano i marchi che non soddisfano le loro aspettative di servizio.
- I clienti insoddisfatti possono danneggiare la reputazione di un marchio condividendo le loro esperienze di servizio negative attraverso i social network e i siti di recensioni.
- Investire nel miglioramento del servizio è più economico che affrontare una reputazione danneggiata da un servizio scadente.
- Un servizio clienti di alta qualità si traduce in ultima analisi in una continua crescita dei ricavi.
Che tipo di abilità nel servizio clienti dovrebbero avere i tuoi agenti?
Al fine di fornire un eccellente servizio clienti, devi avere dei rappresentanti del servizio clienti che mostrino delle abilità specifiche. Le abilità del servizio clienti possono essere divise in due categorie;
Soft skills
La prima categoria comprende le soft skills. Il lavoro del rappresentante dei clienti è quello di comunicare con i clienti in modo efficace ed efficiente. Quindi, la conoscenza del prodotto/servizio è essenziale per assistere il cliente. Tuttavia, il servizio clienti non consiste solo nel fornire informazioni/risolvere problemi. L’agente deve anche sapere come comunicare il risultato o le informazioni al cliente. Ecco alcune soft skills necessarie che l’agente dovrebbe possedere per eccellere nel servizio clienti:
- Pazienza
- Empatia
- Gestione del tempo
- Flessibilità/Adattabilità
Hard skills
L’altra categoria è chiamata hard skills. Queste abilità possono essere acquisite/apprese durante la formazione, la scuola o da autodidatta. Ecco alcuni esempi di hard skills:
- Competenze tecniche
- Competenze informatiche
- Competenze analitiche
- Competenze di Microsoft Office
Assicurati di tenerli a mente quando assumi un nuovo rappresentante dei clienti. Tuttavia, non soffermarti troppo su di essi. Se la tua azienda fornisce un’ adeguata formazione per il servizio clienti, tutto ciò di cui hai bisogno è una persona che sia altamente motivata e che abbia voglia di imparare.
Se non hai una formazione adeguata per il servizio clienti, ti suggerisco di continuare a leggere qui sotto per ottenere maggiori informazioni e prospettive su come può essa influenzare il successo generale della tua azienda.
Cosa è la formazione sul servizio clienti e chi ne ha bisogno?
La formazione sul servizio clienti si riferisce all’insegnamento ai dipendenti del servizio clienti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le abilità necessarie per servire e supportare i clienti. Pertanto, offrendo più valore dai prodotti e servizi di un’azienda.
La qualità del servizio clienti che un’azienda offre non sarà mai superiore alla qualità delle persone che lo forniscono. Non importa quanto talentuosi ed esperti possano essere i dipendenti del servizio, ci sarà sempre più da imparare o nuove abilità da sviluppare. In effetti, ogni dipendente che si rivolge al cliente e il cui lavoro comporta l’interazione con i clienti, sia personalmente che online, dovrebbe seguire una formazione di base sul servizio clienti. Oltre ai rappresentanti di servizio, questo potrebbe anche includere altre posizioni come il supporto tecnico e i rappresentanti di vendita.

L’importanza della formazione dell’assistenza clienti
I dipendenti del servizio clienti sono in genere il primo punto di contatto che i consumatori hanno con un marchio. Creano le prime impressioni che hanno un impatto sulla percezione che il cliente ha dell’azienda. Agenti di servizio incompetenti, non formati o scarsamente formati non sono in grado di fornire un servizio eccellente. D’altra parte, un servizio clienti ben eseguito da dipendenti adeguatamente formati si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente e in una migliore esperienza del cliente. Ecco perché la formazione dei team di assistenza clienti è importante quanto la formazione dei team di marketing e vendita.
La migliore formazione per il servizio clienti permette ai dipendenti del servizio di soddisfare efficacemente le aspettative dei consumatori altamente esigenti e tecnologici. Inoltre, investire nella formazione dà ai dipendenti una sensazione di valore, migliora il loro morale e la motivazione. E quando i dipendenti si sentono apprezzati, apprezzano i loro clienti e sono disposti a fare di più per loro.
Il servizio clienti è diventato un elemento di differenziazione del marchio che aiuta le aziende a distinguersi dalla concorrenza. Si tratta di un aspetto fondamentale soprattutto in un mercato iper-saturo di prodotti/servizi simili. Alcuni dei marchi più noti al mondo incentrati sul cliente, come Amazon, Zappos, Ritz-Carlton e Southwest Airlines, spendono una parte sostanziale dei loro guadagni per offrire un servizio clienti eccellente. Queste aziende offrono ai propri dipendenti una formazione costante per garantire un’ottima customer experience. Nel complesso, il loro successo dimostra che l’investimento vale la pena.
Che impatto ha un servizio clienti scadente su un’azienda?
Un cattivo servizio clienti può essere una rapida spirale verso il basso per qualsiasi azienda. Può portare a:
- perdita di clienti
- perdita di profitti
- scarsa immagine/reputazione del marchio
- perdita dei migliori dipendenti

È davvero difficile ricostruire la fiducia e la prospettiva generale del cliente sul tuo marchio una volta che ha una cattiva reputazione. Non sottovalutare il potere del servizio clienti.
Se vuoi saperne di più, controlla l’articolo Come evitare un cattivo servizio clienti.
Scoprilo da solo
Metti in pratica le tue nuove conoscenze testando tutto ciò che è stato descritto nella nostra academy proprio all’interno di LiveAgent gratuitamente.

Try out LiveAgent for FREE
Handle all customer inquiries from one interface. Start improving your customer service with a 30-day free trial right away!
Frequently asked questions
Qual è la definizione di servizio al cliente?
Il servizio clienti può essere definito in senso lato come il supporto e l’assistenza che le aziende offrono ai loro clienti. Questo può avvenire prima, durante e dopo l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti/servizi. Un servizio clienti di qualità aggiunge grande valore a un prodotto e aiuta a costruire relazioni durature con i clienti.
Perché il servizio clienti dovrebbe essere una priorità assoluta per qualsiasi azienda?
Poiché le aspettative dei consumatori sono in aumento, fornire un servizio eccellente è una delle cose più preziose che un’azienda possa fare per rimanere competitiva e avere successo nel lungo periodo. Numerosi studi hanno dimostrato che i clienti soddisfatti sono più fedeli e spendono di più. D’altro canto, chi sperimenta un servizio scadente abbandona il marchio, con conseguenti costi di fatturato e ripercussioni sulla reputazione dell’azienda.
Che cos'è la formazione sul servizio clienti e chi ne ha bisogno?
La formazione sul servizio clienti si riferisce all’insegnamento ai dipendenti del servizio clienti delle conoscenze, delle competenze, degli strumenti e delle abilità necessarie per servire e assistere i clienti. Oltre ai rappresentanti dell’assistenza, anche posizioni come l’assistenza tecnica e i rappresentanti delle vendite possono beneficiare della formazione sul servizio clienti.
Quanto è importante la formazione dell'assistenza clienti?
Agenti di assistenza incompetenti, non addestrati o scarsamente formati non sono in grado di fornire un servizio eccellente. Al contrario, un servizio clienti ben eseguito da dipendenti adeguatamente formati si traduce in una maggiore soddisfazione e in una migliore customer experience. Ecco perché la formazione dei team di assistenza clienti è importante quanto quella dei team di marketing e di vendita.
Competenze nel servizio clienti
Soft skills are crucial for effective customer service, with clear communication, positive language, problem-solving ability, a positive attitude, adaptability, and time management being important attributes. LiveAgent is a software that can help customer service agents prioritize and manage customer requests in an integrated interface, improving productivity, and customer satisfaction. Hard skills, such as language proficiency or certifications, are also important, but soft skills are what set exceptional service apart.
The text discusses the importance of providing excellent customer service for maintaining profitability and customer loyalty. It suggests using dedicated software such as LiveAgent to improve efficiency and customer satisfaction. Examples of companies with excellent customer service, such as Google and Amazon, are provided. The principles of good customer service are identified as speed, honesty, and accessibility, and four key customer satisfaction metrics are detailed. The importance of customer service management for creating and maintaining long-term customer relationships and increasing satisfaction and loyalty is emphasized.
Using customer service templates can help reduce the possibility of incorrectly written words in B2C interactions. By using templates, support teams can focus on customer problems instead of typing, saving valuable time. However, not all issues can be resolved using templates. Companies should invest in call center software to improve customer experience and increase brand loyalty. LiveAgent offers customer support services to improve conversion rates and attract new customers. Incentivizing customers with discounts and special offers can lead to increased sales through email marketing.
Competenze nel servizio clienti
Il testo riguarda l'azienda LiveAgent con soluzioni commerciali, supporto ai clienti e un programma di affiliazione per i partner. Il sito web dell'azienda utilizza i cookie e sono forniti contatti per assistenza e prenotazione di una demo. In fondo al testo viene mostrato lo stato di installazione dell'account LiveAgent.