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Introduzione all’accademia del servizio clienti

Il seguente articolo mira a fornire una panoramica generale delle basi del servizio clienti, delle teorie e dei consigli pratici. Tutti coloro che sono coinvolti nel servizio clienti, dai rappresentanti del supporto in prima linea ai manager del servizio, possono beneficiare di questa guida. Può anche essere usato come risorsa utile per la formazione gratuita in help desk, ticketing, call center e capacità di live chat

Tuttavia, dato che l’argomento del servizio clienti è così ampio, abbiamo deciso di fare un paio di articoli di approfondimento in modo da poter creare degli approfondimenti più dettagliati. Così, se vuoi saperne di più, non esitare a cliccare sugli argomenti che ti interessano qui sotto.   

Cosa significa la definizione moderna di servizio al cliente?

Definizione del servizio clienti

Il servizio clienti è il supporto e l’assistenza che le aziende offrono prima, durante e dopo l’acquisto dei prodotti/servizi. Un servizio clienti di qualità aggiunge una quantità immensa di valore a un prodotto e aiuta a costruire delle relazioni durature con i clienti.

Il servizio clienti di oggi è molto più del tradizionale supporto telefonico. I rapidi progressi tecnologici hanno rimodellato il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e hanno creato la proliferazione di canali di servizi digitali. Ricevere un supporto rapido, efficiente e personalizzato, e un’esperienza senza interruzioni è ciò che i consumatori generalmente si aspettano dai marchi di questi tempi.

Trova informazioni più approfondite sui tipi di servizio al cliente.  

Perché il servizio clienti dovrebbe essere una priorità assoluta per qualsiasi azienda?

Poiché le aspettative dei consumatori sono in aumento, fornire un servizio eccellente è una delle cose più preziose che un’azienda può fare per rimanere competitiva e avere successo nel lungo periodo. Numerosi studi hanno dimostrato che i clienti soddisfatti sono più fedeli e spendono di più. D’altra parte, coloro che subiscono un cattivo servizio abbandonano il marchio che gli costa entrate e influisce sulla loro reputazione.

Statistiche che dimostrano l’importanza di fornire un servizio clienti eccezionale:

  • Un servizio clienti scadente costa alle aziende più di 75 miliardi di dollari all’anno. Con il 42% dei consumatori che dichiara di lasciare un’impresa a causa di un servizio clienti inadeguato. Tuttavia, il 55% dei consumatori sarebbe più fedele se fosse fornito un servizio clienti migliore.

  • Per il 95% degli intervistati, il servizio clienti è importante per la loro scelta e fedeltà a un marchio. Il 61% ha cambiato marca a causa di un servizio clienti scadente.

  • Le
  • Un consumatore su tre è disposto a pagare di più per ricevere un servizio clienti di livello superiore.

  • Due terzi dei consumatori sono disposti a pagare per un ottimo servizio clienti, e il 31% è disposto a pagare fino al 10% in più per un servizio eccezionale. 

  • Il 97% dei consumatori dice che un cattivo servizio clienti cambia il comportamento d’acquisto. L’87% dice che un buon servizio clienti cambia il comportamento del consumatore, e il 46% continua a cambiare il suo comportamento d’acquisto due anni dopo un’esperienza di cattivo servizio clienti. 

10 motivi principali per investire in iniziative di servizio clienti

  • Le aspettative del servizio clienti sono in costante aumento e cambiamento.

  • I consumatori apprezzano un servizio di alta qualità e sono pronti a pagare di più per riceverlo.
  • Il servizio clienti può influenzare in modo significativo le decisioni di acquisto dei consumatori.
  • Un buon servizio clienti aiuta ad aumentare la soddisfazione dei clienti, a migliorare le relazioni e la fidelizzazione dei clienti.
  • I consumatori felici tendono a condividere le loro esperienze di servizio positive, creando un passaparola positivo per i marchi.
  • Un servizio clienti eccezionale può trasformare i clienti in sostenitori del marchio, il che porta più traffico e referral.
  • I consumatori non tollerano un cattivo servizio e abbandonano i marchi che non soddisfano le loro aspettative di servizio.
  • I clienti insoddisfatti possono danneggiare la reputazione di un marchio condividendo le loro esperienze di servizio negative attraverso i social network e i siti di recensioni.
  • Investire nel miglioramento del servizio è più economico che affrontare una reputazione danneggiata causata da un servizio scadente.
  • Un servizio clienti di alta qualità si traduce in ultima analisi in una continua crescita dei ricavi.

Che tipo di abilità nel servizio clienti dovrebbero avere i tuoi agenti?

Al fine di fornire un eccellente servizio clienti, devi avere dei rappresentanti del servizio clienti che mostrino delle abilità specifiche. Le abilità del servizio clienti possono essere divise in due categorie;

Soft skills

La prima categoria comprende le soft skills. Il lavoro del rappresentante dei clienti è quello di comunicare con i clienti in modo efficace ed efficiente. Quindi, la conoscenza del prodotto/servizio è essenziale per assistere il cliente. Tuttavia, il servizio clienti non consiste solo nel fornire informazioni/risolvere problemi. L’agente deve anche sapere come comunicare il risultato o le informazioni al cliente. Ecco alcune soft skills necessarie che l’agente dovrebbe possedere per eccellere nel servizio clienti:

  • Pazienza
  • Empatia
  • Gestione del tempo
  • Flessibilità/Adattabilità

Hard skills

L’altra categoria è chiamata hard skills. Queste abilità possono essere acquisite/apprese durante la formazione, la scuola o da autodidatta. Ecco alcuni esempi di hard skills:

  • Competenze tecniche
  • Conoscenze informatiche
  • Capacità analitiche
  • Competenze di Microsoft Office

Assicurati di tenerli a mente quando assumi un nuovo rappresentante dei clienti. Tuttavia, non soffermarti troppo su di essi. Se la tua azienda fornisce un’ adeguata formazione per il servizio clienti, tutto ciò di cui hai bisogno è una persona che sia altamente motivata e che abbia voglia di imparare.

Se non hai una formazione adeguata per il servizio clienti, ti suggerisco di continuare a leggere qui sotto per ottenere maggiori informazioni e prospettive su come può essa influenzare il successo generale della tua azienda.

Cosa è la formazione sul servizio clienti e chi ne ha bisogno?

La formazione sul servizio clienti si riferisce all’insegnamento ai dipendenti del servizio clienti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le abilità necessarie per servire e supportare i clienti. Pertanto, offrendo più valore dai prodotti e servizi di un’azienda.

La qualità del servizio clienti che un’azienda offre non sarà mai superiore alla qualità delle persone che lo forniscono. Non importa quanto talentuosi ed esperti possano essere i dipendenti del servizio, ci sarà sempre più da imparare o nuove abilità da sviluppare. In effetti, ogni dipendente che si rivolge al cliente e il cui lavoro comporta l’interazione con i clienti, sia personalmente che online, dovrebbe seguire una formazione di base sul servizio clienti. Oltre ai rappresentanti di servizio, questo potrebbe anche includere altre posizioni come il supporto tecnico e i rappresentanti di vendita.

L’importanza della formazione dell’assistenza clienti

I dipendenti del servizio clienti sono in genere il primo punto di contatto che i consumatori hanno con un marchio. Creano le prime impressioni che hanno un impatto sulla percezione che il cliente ha dell’azienda. Agenti di servizio incompetenti, non formati o scarsamente formati non sono in grado di fornire un servizio eccellente. D’altra parte, un servizio clienti ben eseguito da dipendenti adeguatamente formati si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente e in una migliore esperienza del cliente. Ecco perché la formazione dei team di assistenza clienti è importante quanto la formazione dei team di marketing e vendita.

La migliore formazione per il servizio clienti permette ai dipendenti del servizio di soddisfare efficacemente le aspettative dei consumatori altamente esigenti e tecnologici. Inoltre, investire nella formazione dà ai dipendenti una sensazione di valore, migliora il loro morale e la motivazione. E quando i dipendenti si sentono apprezzati, apprezzano i loro clienti e sono disposti a fare di più per loro. 

Il servizio clienti è diventato un elemento di differenziazione del marchio per aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza. È soprattutto un aspetto chiave nel mercato saturo di prodotti/servizi simili. Alcuni dei marchi più noti al mondo sono incentrati sul cliente: Amazon, Zappos, Ritz-Carlton e Southwest Airlines spendono gran parte dei loro guadagni per fornire un eccellente servizio clienti. Queste aziende forniscono una formazione costante ai propri dipendenti al fine di fornire un’ottima esperienza al cliente. Nel complesso, il loro successo dimostra che vale la pena investire.

Che impatto ha un servizio clienti scadente su un’azienda?

Un cattivo servizio clienti può essere una rapida spirale verso il basso per qualsiasi azienda. Può portare a:

  • perdita dei clienti
  • perdita dei profitti
  • cattiva immagine/reputazione del marchio
  • perdita dei migliori dipendenti 

È davvero difficile ricostruire la fiducia e la prospettiva generale del cliente sul tuo marchio una volta che ha una cattiva reputazione. Non sottovalutare il potere del servizio clienti.

Se vuoi saperne di più, controlla l’articolo Come evitare un cattivo servizio clienti.

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