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  • Modelli di email di Sollecito

Modelli di email di Sollecito

I mancati pagamenti sono una spiacevole realtà per la maggior parte delle aziende SaaS e basate su abbonamento, causando loro la perdita di circa il 9% delle loro rate mensili ricorrenti in media. Fortunatamente, la maggior parte dei pagamenti falliti avviene involontariamente, senza che il cliente si renda conto di ciò che è successo fino a quando non riceve un’email di sollecito. Anche se potrebbe essere un’esperienza piuttosto frustrante per il tuo team e per i tuoi clienti, è possibile utilizzare in modo efficiente le email di sollecito ben scritte per prevenire l’abbandono involontario e recuperare le entrate perse. Di seguito sono riportati alcuni punti chiave da ricordare quando si compongono e si inviano email di sollecito ai clienti, insieme ad alcuni modelli di email di sollecito efficaci e pronti all’uso basati su esempi reali.

Cosa sono le email di sollecito?

Le email di sollecito sono il tipo di email transazionali (di solito una serie di email) inviate dalle  aziende SaaS e basate su abbonamento per notificare ai clienti problemi di pagamento come il mancato pagamento dell’abbonamento, carte di credito scadute, o pagamenti in ritardo. Queste email in genere aggiornano gli utenti sullo stato dei loro account e forniscono la possibilità di aggiornare le loro informazioni di fatturazione e di effettuare un pagamento per continuare a utilizzare il prodotto o servizio. Le email di sollecito sono un modo efficace per ridurre il churn dei clienti e aumentare la fidelizzazione.

hulu_dunning_email_example

Migliori pratiche per le e-mail di sollecito

1. Inviate e-mail da una persona reale

Anche se le vostre email di sollecito sono interamente automatizzate, averle inviate da una persona reale le fa sentire più umane e affidabili e aiuta le vostre email ad essere notate. Delle ricerche hanno rivelato che usare il nome di una persona invece di un indirizzo email generico o il nome di una società può aumentare il tasso di apertura fino al 35%.

2. Abilitate le risposte

Assicurati di inviare le tue email di sollecito da un indirizzo email a cui i tuoi clienti possono rispondere se hanno qualche problema o vogliono fare ulteriori domande. Gli indirizzi “Non rispondere” possono solo contribuire ad aumentare la frustrazione dei clienti perché non hai reso facile per loro tornare da te se desiderano farlo.

3. Ricordate loro cosa rischiano di perdere

Invece di informare semplicemente i clienti che il loro pagamento non è andato a buon fine e chiedere loro di aggiornare i dati della loro carta di credito, puoi aggiungere un po’ di senso di urgenza. Ricorda loro cosa perderanno esattamente se non fanno l’azione richiesta (come la perdita dell’accesso al loro account e ai dati storici, l’interruzione del servizio, ecc.)

esempio di email di sollecito del nyt

4. Includete un chiaro CTA e i passi successivi

Una chiara call-to-action è una delle parti più critiche delle email di sollecito. Aggiungi un link diretto che porti i clienti ad aggiornare le loro informazioni di fatturazione senza aprire un’altra finestra, fare il login o cliccare in giro. Assicurati di fargli sapere quanto tempo hanno prima che il loro account venga disattivato a meno che non venga effettuato un pagamento.

5. Offrite un’alternativa

In base al vostro modello di prezzi, potete offrire ai clienti un’alternativa alla cancellazione del loro account, come un declassamento a un piano gratuito fino a quando non aggiorneranno i loro dati di fatturazione o potete offrire uno sconto speciale per continuare a usare il tuo servizio. Questa alternativa potrebbe essere utile se il pagamento non è riuscito a causa di fondi insufficienti.

esempi di oggetto nelle email di sollecito

  • Azione richiesta – Il tuo pagamento [Prodotto] non è andato a buon fine
  • Agisci ora per mantenere il tuo abbonamento a [Prodotto].
  • Non siamo riusciti a elaborare il tuo pagamento [Prodotto].
  • Il tuo pagamento [Prodotto] non è andato a buon fine
  • Il tuo pagamento [Prodotto] è stato rifiutato
  • Uh-oh! Il tuo pagamento per [Prodotto] non è riuscito
  • Problema di fatturazione – aggiorna i tuoi dati di fatturazione
esempio delle email di sollecito di spotify

Dieci esempi di modelli di email di sollecito

1. Email di pre-sollecito

2. Breve e-mail di sollecito di base

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3. Email di sollecito estesa di base

4. Email di sollecito casuale

5. Email di sollecito personalizzate

6. L’email di sollecito ‘Avversione alla perdita’

7. Serie di email di Sollecito – email #1

8. Serie di email di Sollecito – email di controllo #2

9. Serie di email di Sollecito – email di follow up #3

10. Serie di e-mail di Sollecito – l’e-mail di “avvertimento finale” #4

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Frequently asked questions about dunning emails

Why are dunning emails important?

Many business owners feel uncomfortable when they have to send out dunning emails to their customers. However, since most failed payments typically happen by accident (e.g., due to credit card expiry), dunning emails can genuinely be efficient in helping businesses recover failed payments and reduce involuntary churn.

How many dunning emails should I send?

As transactional emails can often get overlooked, sending a single dunning email is one of the biggest mistakes you can make. If you want to recover more revenue from failed payments, consider sending out a series of emails instead of a single message. It’s recommended to send at least three follow-up emails for a month, each with a slightly different text.

Should I send pre-dunning emails?

Since technologies like credit card retries have come into use, many failed payments can be automatically handled without your team ever needing to bother your customers with pre-dunning messages. In that case, pre-dunning emails are not only providing zero-value but can also be irritating for your customers and, therefore, should be avoided.

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