Le email di benvenuto sono un ottimo strumento per stabilire una connessione con i nuovi clienti. Stabiliscono il tono per la comunicazione futura e danno al cliente un’idea dello stile di comunicazione della tua azienda. Come tale, le email di benvenuto sono una parte integrante di qualsiasi business eCommerce.
I messaggi di benvenuto rientrano nella categoria delle email transazionali, che sono tipi di email che vengono automaticamente inviate dopo che i consumatori hanno interagito con voi in qualche modo. Se utilizzate correttamente, le email transazionali possono costruire la fedeltà al marchio e aumentare il ROI, dando al vostro marchio una voce e costruendo grandi relazioni business-to-customer sia per le aziende B2B che B2C.
I messaggi di benvenuto sono alcuni dei più importanti tipi di email transazionali. Ti permettono di creare una connessione tra un potenziale cliente e il marchio del tuo negozio online fin dall’inizio.
Senza ulteriori indugi, passiamo ad alcuni modelli di email di benvenuto che puoi usare per:
We’re super excited to see you join the [online store] community.
We hope you will be happy with [products offered by the online store] and that you will shop with us again and again.
Our goal is to offer the widest range of [products offered by the online store] at the highest quality. If you think we should add any items to our store, don’t hesitate to contact us and share your feedback.
Until then, enjoy your shopping!
Best,
[store owner’s signature]
Thank you for creating a [company name] account. We are more than happy to have you on board.
Please make yourself at home and enjoy shopping with us.
But before you start, here’s a short tutorial we created for our new clients. It will help you find the best fit based on size, color, and body type.
[link to or embedded video]
See you around,
The Customer Experience Team at [online store]
We’re sending this email to confirm that your account at [company name] was created successfully.
Click this button to log in to your account and start shopping:
[Button] Go to my account
It’s great that you are now a part of the [company name] family! If you have a minute, please read a few words from [online store]’s owners.
[Short message from the owner]
Cheers,
[company name]’s Customer Service Team
Non esiste una lunghezza ideale per un’email di benvenuto, come il modo in cui la tua email di benvenuto suona e “appare” dipende dai tuoi obiettivi. Puoi trattarla come un semplice messaggio a senso unico che informa il destinatario che il processo di creazione del suo account è andato a buon fine e che può iniziare a fare acquisti. Puoi anche sfruttare un’email di benvenuto per salutare un nuovo potenziale cliente e presentargli il tuo negozio online. Questo significherebbe informarli brevemente sulla tua missione, visione, e ciò che conta per te come imprenditore. Potresti anche voler sottolineare il valore che il tuo potenziale cliente può ottenere dallo shopping con te.
La lista dei possibili argomenti aggiuntivi continua, ed è per questo che è difficile definire la lunghezza “ideale” di un’email di benvenuto. Un consiglio che possiamo darvi è di essere concisi. Non allungare il tuo messaggio o cercare di includere troppe informazioni in una sola email. Ricorda la breve durata dell’attenzione delle persone, che sembra diventare sempre più corta ogni anno che passa. Tratta un’email di benvenuto come un’opportunità per salutare i nuovi utenti e, se necessario, aggiungi un paragrafo che parli di questioni che sono importanti per te.
Il tempo trascorso tra la creazione di un account e la ricezione di un’e-mail di benvenuto può sembrare un problema che non dovrebbe preoccupare i proprietari di negozi online, ma è un presupposto sbagliato.
Le email di benvenuto, che possono anche raddoppiare come messaggi di conferma, dovrebbero essere inviate immediatamente dopo che un utente si registra o crea un account del negozio online. Dovrebbe essere consegnato alla casella di posta dell’utente letteralmente in pochi secondi. Altrimenti, potrebbero iniziare a preoccuparsi che qualcosa è andato storto con la loro registrazione o che il loro account è inattivo. Raggiungeranno il tuo centro di contatto o, ancora peggio, si scoraggeranno e rinunceranno all’acquisto. Siamo consapevoli che alcuni sistemi di posta elettronica possono richiedere un’email di benvenuto 3-5 minuti dopo la registrazione. Ci sono due modi per risolvere questo problema: primo, cambiare il sistema di posta elettronica, e secondo, mostrare un messaggio che dice “Potrebbero volerci fino a 5 minuti per ricevere la tua email di benvenuto” dopo che un utente colpisce il pulsante “registrati/crea un account”.
Come per la lunghezza ideale di un messaggio di benvenuto, non c’è una lista di informazioni che devono essere menzionate in ogni singolo messaggio. Ciò che dovrebbe o potrebbe essere incluso è ovviamente un saluto, che può essere semplice o più complesso, e alcune informazioni aggiuntive a seconda dell’obiettivo del tuo messaggio di benvenuto.
Come accennato in precedenza, queste informazioni possono coprire la missione e la visione della vostra attività di e-commerce, o in alternativa, potrebbero contenere brevi istruzioni di configurazione, un breve messaggio del CEO, o una lista di principi. Può anche includere “link utili” o una call to action che incoraggi i nuovi utenti a condividere le informazioni sul negozio con il mondo.
È meglio scegliere una sola informazione aggiuntiva e concentrarsi sulla trasmissione del messaggio. Non cercare di includere troppi consigli o notizie in una sola email di benvenuto, perché possiamo assicurarti che i tuoi nuovi clienti non passeranno 10 minuti a leggerla a prescindere.
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