Il referral marketing è un'importante strategia per l'e-commerce. Questo articolo offre modelli di email per la vendita di prodotti con sconti e di email coinvolgenti per sondaggi. Sono inoltre presentati strumenti come il software LiveAgent per la gestione del helpdesk e FAQ, e viene fornita conoscenza sul tema del referral marketing.
Trovare il metodo giusto per attirare nuovi clienti alla propria azienda non è facile. Nei prossimi anni, l’industria dell’e-commerce scoprirà che i leader del mercato si concentreranno sulla personalizzazione delle esperienze e sullo sfruttamento dell’apprendimento automatico e degli algoritmi AI per attrarre nuovi consumatori. Tuttavia, c’è un’altra tattica impiegata dai giganti del web come Amazon, Booking.com, Slack e Airbnb che ha dimostrato di attirare continuamente i clienti. Il metodo che tutti loro usano si chiama referral marketing.
I programmi di referral hanno aiutato ognuna di queste aziende a crescere esponenzialmente coinvolgendo e capitalizzando le loro risorse più importanti: i clienti. Ciò che è iniziato come buone idee per lo sviluppo di queste aziende è risultato in un’impennata della loro crescita con programmi ben eseguiti che hanno sfruttato il referral marketing.
Ma creare un programma di referral marketing efficace e di successo è solo l’inizio. La vera sfida è assicurarsi che le vostre attività di marketing incentivino i referral su base continuativa. Il risultato dovrebbe essere che i clienti fedeli raccomandino i vostri prodotti o servizi ai loro amici e familiari.
Come proprietario di un negozio di e-commerce, puoi sfruttare il referral marketing in molti modi diversi. In questo articolo vogliamo illustrare i vantaggi del referral marketing e fornirti gli strumenti giusti che ti aiuteranno a creare la migliore email per il programma di referral e a ottenere dei referral dai tuoi clienti esistenti. Prima di passare alle nozioni di base, dai un’occhiata a Post Affiliate Pro, un ottimo strumento per la gestione del tuo programma di affiliazione.
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Il referral marketing è una forma di promozione che sfrutta varie strategie per incoraggiare le raccomandazioni di prodotti. Allo stesso tempo, può anche essere percepito come una guida alle vendite grazie alle raccomandazioni fatte da una terza parte.
Diversi studi hanno confermato i vantaggi del referral marketing.
The 2019 State of Referral Marketing Report highlights that 30% of companies already have a referral program in place, and 75% of those say it’s the cheapest method for acquiring new customers. What’s more, according to a Nielsen report, 92% of consumers trust recommendations from people they know. Il 2019 State of Referral Marketing Report evidenzia che il 30% delle aziende ha già un programma di referral in atto, e il 75% di queste afferma che è il metodo più economico per acquisire nuovi clienti. Inoltre, secondo un report del Nielsen, il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni delle persone che conoscono.
Il vantaggio più importante del referral marketing è che le persone tendono a fidarsi delle raccomandazioni di qualcuno che conoscono molto più che dell’ informazione fornita dal marchio stesso, delle recensioni online, dei report o delle ricerche di mercato.
Controlla gli ulteriori vantaggi del referral marketing qui sotto.
È praticamente garantito che otterrai più clienti soddisfatti perché saranno già più consapevoli dei tuoi prodotti o servizi e saranno incentivati da qualcuno di cui si fidano. È vero che i risultati finali delle vendite dipenderanno ancora dalla vostra abilità commerciale, ma questo spiana indubbiamente la strada al successo.
Con il referral marketing in funzione, i cicli di vendita diventano più brevi e il budget di marketing sarà tenuto sotto più stretto controllo perché si concentra sull’incoraggiamento di una singola e semplice azione – i referral.
Una strategia di referral marketing non cambia i processi di vendita dell’azienda o il piano di marketing generale. Inoltre non richiede molto tempo o sforzo da parte del team di marketing perché i vostri clienti fanno molto del “lavoro” promozionale per voi in termini di raccomandazioni ad amici o familiari.
Ogni potenziale cliente attratto dal tuo negozio online grazie alle attività di referral marketing accederà indirettamente alle informazioni sul tuo marchio, per cui la sua brand awareness ne risulterà automaticamente rafforzata.
Gli incentivi dei programmi di referral possono essere creati e personalizzati sulla base delle ampie informazioni ottenute dai clienti che sono interessati ai vostri prodotti o servizi, e che sono integrati dalla conoscenza dei clienti fedeli che riferiscono attivamente il vostro marchio ad altri.
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Praticamente qualsiasi cosa potrebbe essere il tuo incentivo per i referral. In cambio della promozione dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi o del tuo negozio online in generale, puoi offrire ai tuoi clienti uno sconto, del denaro da spendere nel negozio, una carta regalo, un regalo fisico o un campione di prodotto. Dipende molto dalla tua offerta e dai calcoli interni.
È difficile dare una risposta precisa a questa domanda. Se i tuoi prodotti o servizi non vengono acquistati spesso, puoi inviare e-mail di referral ai clienti dopo ogni acquisto. Tuttavia, se vendi dei beni di consumo in rapida evoluzione o, in generale, hai molti clienti che ritornano, puoi stabilire dei requisiti speciali che i tuoi clienti devono soddisfare per ricevere un’offerta di referral.
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Il referral marketing è una forma di promozione che sfrutta varie strategie per incoraggiare le raccomandazioni di prodotti. Allo stesso tempo, può anche essere percepito come una spinta alle vendite derivante da raccomandazioni fatte da terzi.
In cambio della promozione dei tuoi prodotti, servizi o del tuo negozio online in generale, puoi offrire ai tuoi clienti uno sconto, denaro da spendere nel negozio, una carta regalo, un regalo fisico o un campione di prodotto. Dipende molto dalla tua offerta e dai tuoi calcoli interni.
È difficile dare una risposta precisa a questa domanda. Se i tuoi prodotti o servizi non vengono acquistati spesso, puoi inviare delle e-mail di referral ai clienti dopo ogni acquisto. Tuttavia, se vendi dei beni di consumo in rapida evoluzione o, in generale, hai molti clienti che ritornano, puoi stabilire dei requisiti speciali che i tuoi clienti devono soddisfare per ricevere un’offerta di referral.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team