Una comunicazione semplificata con i clienti è un must, se volete che la vostra azienda abbia successo. L’assistente AI di LiveAgent consente agli agenti del servizio clienti di migliorare i tempi di risposta, aumentare l’efficienza e migliorare le relazioni con i clienti.
Cos’è l’AI Assistant?
L’AI Assistant di LiveAgent è una funzionalità AI incentrata sul cliente. Nel mondo delle nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, l’AI Assistant è la risposta di LiveAgent alle tendenze emergenti del settore. Questa funzionalità si concentra sull’aumento dell’efficacia degli agenti dell’assistenza clienti, consentendo loro di affrontare le domande dei clienti in modo rapido e semplice.
L?AI Assistant è attualmente nella fase finale di test. Annunceremo presto ai nostri clienti la data esatta di inizio del servizio. Inoltre, a breve specificheremo quali varianti conterranno L?AI Assistant.
Come funziona l’AI Assistant
Per garantire la massima qualità dei nostri servizi AI, LiveAgent collabora con ChatGPT. Come tutte le funzionalità di LiveAgent AI Assist, anche l’AI Assistant utilizza la vostra chiave API OpenAI per creare risposte generate dall’intelligenza artificiale alle e-mail dei tuoi clienti.
Una volta inserita la chiave API nel tuo account LiveAgent, sei pronto per iniziare a rispondere automaticamente alle domande dei clienti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. E la parte migliore? Non dovrai lasciare l’interfaccia di LiveAgent per interagire con l’intelligenza artificiale! La domanda stessa del cliente verrà utilizzata come testo di richiesta per ChatGPT. Una volta generata una risposta, la vedrai nella casella di Risposta. Dopodiché, potrai decidere se la risposta suggerita è soddisfacente, oppure potrai modificarla ulteriormente a tuo piacimento.rther edit it to your liking.
Puoi essere certo che AI Assistant non farà promesse eccessive, né invierà informazioni false. Il set di dati su cui basa le sue risposte è costituito dai ticket di assistenza clienti precedenti e dalla base di conoscenze esterna o interna alla tua azienda.
Chi utilizza il AI Assistant?
Le aziende di tutte le dimensioni che operano in molti settori possono utilizzare l’AI Assistant per gestire le domande dei clienti via e-mail. Che si tratti di un grande help desk con decine di agenti o di un’azienda individuale, l’AI Assistant può migliorare la tua esperienza e quella dei tuoi clienti.
Piccole imprese – Di solito con un budget più limitato, le piccole imprese e le startup spesso cercano la qualità piuttosto che la quantità. È proprio qui che l’AI Assistant gioca un ruolo importante. La comunicazione di alta qualità alimentata dall’intelligenza artificiale è un’ottima opzione per tutti coloro che vogliono investire in una soluzione che non costi molto ma che sia all’altezza.
Medie imprese – Una clientela più numerosa comporta una maggiore pressione sul team del servizio clienti. Allora perché non aiutarli con un assistente che sia pronto ogni volta che hanno bisogno di aiuto e che abbia risposte in pochi secondi?
Grandi aziende – Quando si gestisce un’azienda di grandi dimensioni, con un gran numero di richieste di informazioni da parte dei clienti ogni giorno, questo costa molto tempo e denaro. Anche se disponi di personale altamente qualificato e ben addestrato, a volte è davvero troppo. L’AI Assistant può alleggerire il carico di lavoro dei tuoi agenti e fornire un servizio rapido e senza sforzo ai tuoi clienti.
Perché dovresti utilizzare l’AI Assistant
L’intelligenza artificiale è in crescita in molti settori diversi. Vediamo i motivi principali per cui dovreste implementare oggi stesso funzionalità basate sull’IA come Whisper Assist.
Maggiore soddisfazione dei clienti – Nell’odierna era tecnologica, i clienti non si aspettano altro che l’eccellenza quando si tratta di servizio clienti. Risposte rapide e precise e alti livelli di personalizzazione non sono più lussi opzionali. L’AI Assistant è in grado di fornire tutte queste caratteristiche in modo rapido ed efficace, creando relazioni solide con i clienti e una base di clienti dedicata.
Aumento delle entrate – Sapevi che, secondo Kolsky, ben il 72% dei clienti condivide le proprie esperienze positive con 6 o più persone? Costruire un rapporto con i clienti attraverso un servizio clienti eccellente porta ad acquisti ripetuti, a un aumento continuo dei clienti paganti e, in generale, a un aumento dei profitti.
Riduzione dei costi – L’AI Assistant alimentato dall’intelligenza artificiale offre l’opportunità unica di gestire rapidamente grandi volumi di interazioni con i clienti senza costi aggiuntivi.
Maggiore produttività degli agenti – Ben il 61% dei dipendenti sostiene che l’intelligenza artificiale contribuisce a migliorare la loro produttività. Se i tuoi agenti non devono digitare messaggi lunghi e ripetitivi, possono concentrarsi su compiti più impegnativi.
Riduzione del rischio di errore umano – Gli esseri umani commettono errori, è un dato di fatto. L’utilizzo dell’AI Assistant può aiutare a ridurre ed evitare che l’errore umano danneggi la reputazione della tua azienda.
Risposte basate sui dati – AI Assistant è in grado di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e di utilizzarli per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti.
Migliore scalabilità – La maggior parte delle aziende sperimenta ore, giorni o addirittura settimane di picco in cui le caselle di posta condivise sono sommerse dalle e-mail dei clienti. Assumere un nuovo team di assistenza clienti solo per queste occasioni non è solo costoso, ma anche molto scomodo. L’intelligenza artificiale è in grado di gestire con facilità questo aumento delle comunicazioni con i clienti.
Maggiore sicurezza – Se sei preoccupato che terze parti possano entrare in possesso delle informazioni dei tuoi clienti, LiveAgent ti copre. Puoi scegliere di fornire a OpenAI solo la tua base di conoscenze esterne da cui imparare. In questo modo, gli unici dati dei clienti che riceve sono le domande stesse.
Vantaggio competitivo – Anche se ad alcuni non piace, l’intelligenza artificiale è il futuro. Quindi, perché non salire sul treno in anticipo e rimanere davanti alla concorrenza fornendo tempi di risposta più rapidi, una maggiore personalizzazione e un’esperienza utente complessivamente migliore?
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