Che cos’è l’abbandono?
L’abbandono si verifica quando un cliente interrompe l’abbonamento con la tua azienda e si impegna a utilizzare i tuoi prodotti o servizi. L’abbandono è anche chiamato attrito del cliente. Ci sono molti problemi che aumentano il tasso di abbandono dei clienti. Uno di questi è un servizio clienti scadente.
Prendi tutti i clienti che perdi durante un certo periodo di tempo e dividi questo numero per la somma dei clienti che avevi all’inizio di un periodo di tempo selezionato. Puoi calcolare il tasso di abbandono dei clienti in questo modo.
È meglio mantenere e prendersi cura dei clienti. Un modo è fornire un ottimo servizio clienti con LiveAgent.
LiveAgent è un software di help desk per grandi aziende, personalizzabile e con funzioni di visualizzazione in tempo reale, vantaggi come maggiore soddisfazione del cliente, miglior distribuzione delle risorse, aumento della produttività e risparmio di tempo. Inoltre, offre un software per contact center che semplifica la comunicazione con i clienti attraverso tutti i canali ed è una soluzione adottata dalla maggior parte delle aziende orientate al cliente. LiveAgent offre anche supporto, migrazione dati, portal di supporto e un programma di affiliazione.
Servizio clienti e assistenza clienti: Differenze e suggerimenti
L'assistenza clienti si concentra sul supporto tecnico continuo ai clienti, mentre il servizio clienti si occupa di fornire assistenza prima, durante e dopo la vendita. Entrambi sono cruciali per migliorare la soddisfazione del cliente e ottenere un vantaggio competitivo. Sono necessari agenti con competenze tecniche e trasversali, e l'ascolto del feedback dei clienti è essenziale. Utilizzare strumenti adeguati e offrire opzioni self-service può migliorare l'efficienza del servizio clienti.