Le e-mail di conferma sono una delle prime comunicazioni ufficiali che i tuoi utenti o clienti riceveranno quando si registrano per il tuo prodotto o servizio. L’e-mail di conferma dovrebbe essere allettante e incoraggiare il cliente a continuare a utilizzare il prodotto.
Creare l’e-mail di conferma perfetta richiede tempo e impegno. Il primo grave errore che puoi commettere è inviare un messaggio di conferma predefinito e completamente automatizzato.
È importante costruire una relazione con l’utente tramite email personalizzate in modo che si sentano in buone mani. Quando crei una connessione con un utente, questi saranno più coinvolti e fedeli alla tua attività.
Un messaggio di conferma è una parte importante della tua strategia di comunicazione, ma cosa è esattamente?
Un’e-mail di conferma è una breve e-mail informativa che viene attivata da azioni specifiche del cliente. Ha lo scopo di rassicurare un utente che ha soddisfatto tutti i passaggi richiesti in un processo (pagamento, ordine, registrazione).
Per quanto riguarda i portali dei clienti, questa e-mail di conferma dovrebbe indicare che l’account del cliente è stato creato con successo e che può iniziare a utilizzare la piattaforma per partecipare allo scambio di conoscenze.
Yes, you should send a confirmation email every time a new user successfully creates and verifies their account. Without such a message your customer may think that something went wrong and that their account was not created.
È meglio inviare e-mail di conferma subito dopo che un utente ha verificato con successo un account del portale clienti. Ad esempio: un utente crea un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail, riceve un messaggio di verifica e quindi verifica i propri dati cliccando su un collegamento o inserendo un codice di verifica. In questo scenario, gli utenti dovrebbero ricevere un’e-mail di conferma subito dopo la verifica in modo da essere informati che l’intero processo è andato a buon fine.
È meglio includere un invito all’azione in fondo a un’e-mail di conferma per garantire che i clienti inizino a utilizzare il tuo portale clienti.
Questo CTA dovrebbe indirizzare l’utente al portale del cliente senza chiedergli di accedere di nuovo.
Ready to put our confirmation email templates to use?
LiveAgent is the most reviewed and #1 rated helpdesk software for small to medium-sized businesses. Try building your own customer portal today with our free 14-day trial. No credit card required.
Free TrialSii il primo a ricevere offerte esclusive e le ultime notizie sui nostri prodotti e servizi direttamente nella tua casella di posta.
Ci fa piacere che tu ti sia iscritto LiveAgent.
Un messaggio verrà inviato al tuo indirizzo email contenente i dettagli di accesso, subito dopo l'installazione del tuo account.
Se aspetti un po', al termine dell'installazione potrai accedere al tuo account direttamente da qui.
Al termine del processo, invieremo i dettagli di accesso alla tua casella di posta.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .