Prova gratuita
  • Modello
  • Modelli di Email di Benvenuto

Modelli di Email di Benvenuto

Le e-mail di benvenuto sono uno dei passaggi più importanti nella costruzione di relazioni durature con nuovi clienti o potenziali clienti che hanno appena preso la loro decisione a favore della tua attività. L’impressione che lascia il tuo messaggio di benvenuto / introduzione ha un enorme impatto sul successo dei tuoi sforzi complessivi di email marketing. La ricerca mostra tuttavia che solo il 57,7% dei marchi invia e-mail di benvenuto ai nuovi utenti iscritti.

Cos’è un’e-mail di benvenuto/presentazione?

Un’e-mail di benvenuto o un’e-mail di presentazione è la prima che i tuoi abbonati, clienti ricevono subito dopo la loro prima interazione con la tua azienda. Può servire a vari scopi, come presentare il tuo marchio/prodotto/servizio ai clienti, incoraggiare i passi successivi o semplicemente rassicurare il cliente della loro scelta. Il potere di un’e-mail di benvenuto per stimolare il coinvolgimento degli utenti e creare maggiore fedeltà al marchio non deve essere sottovalutato. In effetti, gli studi suggeriscono che:

Il 74% delle persone si aspetta di ricevere un’e-mail di benvenuto subito dopo essersi iscritte alla tua lista.Gli abbonati che ricevono un’e-mail di benvenuto mostrano il 33% in più di coinvolgimento con il marchio.Il tasso medio di apertura delle e-mail di benvenuto è del 50%, il che le rende più efficaci dell’86% rispetto alle newsletter.
Le email di benvenuto generano 4 volte più aperture e 5 volte più clic rispetto alle normali campagne di email marketing.Il tasso di conversione per le e-mail di benvenuto è dello 0,94% rispetto allo 0,10% per una tipica e-mail.Le e-mail di benvenuto generano in media fino al 320% di entrate in più per e-mail rispetto ad altre e-mail promozionali.
Modello di e-mail di benvenuto per l'onboarding di LiveAgent
Esempio di email di benvenuto

20 E-mail di benvenuto/Esempi di  oggetto nella e-mail di presentazione

Dato che l’oggetto sa solo è un fattore determinante per stabilire se il 47% delle persone leggerà o meno la tua email, scegliere l’oggetto giusto è alla base per una buona email di presentazione. Ecco alcuni comprovati oggetti e-mail di benvenuto che puoi adattare al tuo marchio e utilizzare subito:

  1. Felice di vederti a bordo! Ecco come iniziare
  2. [NAME], siamo lieti che tu sia qui!
  3. Ti stai chiedendo come funziona [PRODOTTO]?
  4. Benvenuto in [BRAND]! Link utili per aiutarti a iniziare
  5. Benvenuto in [BRAND]! Approfitta di uno sconto di €10 sul tuo primo ordine
  6. Benvenuto! Ecco il tuo codice sconto
  7. Benvenuto in [BRAND]! Importanti passaggi successivi
  8. Benvenuto a bordo! Ecco cosa c’è dopo
  9. Benvenuto in [BRAND]! Fai come se fossi a casa tua
  10. Pronto a fare un passo avanti? Benvenuto in [BRAND]!
  11. È ufficiale, sei sulla lista!
  12. Benvenuto in [BRAND]! Impariamo a conoscerci
  13. Felice di averti nella lista! Buttiamoci nella mischia
  14. Benvenuto! Come posso rendere [PRODOTTO] più utile per te?
  15. Ora che ci sei, iniziamo!
  16. Il tuo viaggio in [BRAND] inizia ora
  17. Siamo entusiasti di averti con noi, [NOME]!
  18. È ufficiale, sei sulla lista!
  19. Buona decisione. Benvenuto nella nostra famiglia! 😊
  20. Benvenuto in [BRAND], acquista ora ♥

5 Esempi di modelli di email di benvenuto

Un’e-mail di presentazione/e-mail di benvenuto professionale a nuovi clienti o abbonati può includere i seguenti elementi chiave:

  • Mostrare apprezzamento per l’iscrizione/diventare un cliente
  • Riaffermare la proposta di valore del tuo marchio/prodotto/servizio
  • Evidenziando i prossimi passaggi di onboarding
  • Elenco di risorse e guide utili con un invito all’azione
  • Spiegare cosa aspettarsi dalle tue prossime email
  • Incoraggiare i clienti a impegnarsi ulteriormente nel caso abbiano domande o abbiano bisogno di aiuto
  • Fornire le tue informazioni di contatto, collegamenti alle pagine dei social media

Dai un’occhiata a questi modelli di email di benvenuto che possono essere utilizzati nelle tue comunicazioni aziendali.

Modello di email di benvenuto per i nuovi abbonati


Hi [NAME],
Thanks for signing up for our newsletter! You’re joining an amazing community of beauty lovers. From now on you’ll enjoy:
Exciting new product announcementsSpecial offers and exclusive dealsOur unique take on the latest beauty trends
As promised, here is your 10% off your first purchase. Simply use this discount code at the checkout: [CODE]
While you wait for the next issue, check out some of our most popular blog posts:
[LINK 1][LINK 2][LINK 3]
Want more? Follow us on social media and get your daily dose of advice, behind-the-scenes looks and beauty inspiration:
Like us on Facebook / Follow us on Instagram
Best,
[YOUR SIGNATURE]

Modello di e-mail di benvenuto per la prova


Hi [NAME],
Welcome to [PRODUCT/ SERVICE]! Your 15-day free Trial starts today.
What happens next? Keep an eye on your inbox as we’ll be sending you the best tips for [PRODUCT/ SERVICE] to make sure you get the most out of it.
Want to get things done faster? Choose a plan below:
[plan details or a link]
If you’re interested in learning more about [PRODUCT/ SERVICE] or need help deciding on the best plan for your business, feel free to contact our support team at any time. We’re always here to help you in any way we can.
Have an awesome day,
[YOUR SIGNATURE]

Modello di e-mail di benvenuto incentrata sul prodotto


Hi [NAME],
Welcome to [PRODUCT/ SERVICE] – we’re excited to have you on board and we’d love to say thank you on behalf of our whole company for chosing us. We believe our [PRODUCT/ SERVICE] will help you [summary of key product/ service benefits].
To ensure you gain the very best out of our product/ service, we’ve put together some of the most helpful guides:
This video [LINK] walks you through setting up your [PRODUCT] for the first time. Our FAQ [LINK] is a great place to find the answers to common questions you might have as a new customer. The knowledge base [LINK] has the answers to all of your tech related questions. Our blog [LINK] has some great tips and best practices on how you can use and benefit from [PRODUCT].
Have any questions or need more information? Just shoot us an email! We’re always here to help. Feel free to hit us up on Facebook (link) or Twitter (link), if you want a fast response, too.
Take care,
[YOUR SIGNATURE]

Modello di e-mail di benvenuto per l’inserimento di nuovi clienti


Hi [NAME],
Thanks for signing up with us to use [PRODUCT]. My name is [YOUR NAME], and I’m your point-of-contact for getting up-and-running using the tool. Over the next few weeks, I’ll be sending you a few more emails to help you gain maximum value from [PRODUCT].
For the start, you might find these resources helpful for getting going:
[SETUP GUIDE][HOW-TO VIDEOS][COMPANY BLOG]
If you have any difficulties with setting up the tool, we can schedule an onboarding call for next week, and I can walk you through it. In the meantime, be sure to complete your profile and add your [CUSTOMER PREFERENCES] so we can send you other content that will help you get started.
If you ever have questions, run into problems, consider an upgrade or anything at all, don’t hesitate to reach out to us via phone [NUMBER], email [ADDRESS], or live chat [CLICK-TO-CHAT], or you can connect with me directly using the contact information below.
Looking forward to hearing from you soon!
Regards,
[YOUR SIGNATURE]

Email di presentazione del nuovo dipendente ai colleghi


Hi all,
I am very pleased to announce that our team is growing! I’d like to introduce [EMPLOEE NAME] who will start working for our company’s customer service department on [DATE].
As a customer service manager, [NAME] will be responsible for [information about what an employee will be doing]. She will also work closely with the marketing and sales teams. [NAME] has worked in customer service with two different companies before working with us and she can bring over 10 years of experience to the table.
Please join me in welcoming our new team member and make sure to stop by her workspace to introduce yourselves!
Best regards,
[YOUR SIGNATURE]

Modello di messaggio di posta elettronica di benvenuto: domande frequenti

Quando devo inviare un’e-mail di benvenuto?

Tempo di risoluzione

È necessario inviare un’e-mail di benvenuto subito dopo che un utente ha creato un account nel portale clienti. Non farli aspettare troppo a lungo, perché se non ricevono un messaggio entro pochi minuti, potrebbero pensare che qualcosa sia andato storto.

Devo includere collegamenti specifici in un’e-mail di benvenuto?

Integrazione

Un’e-mail di benvenuto dovrebbe essere breve, ma può anche funzionare come un messaggio che facilita la navigazione dell’utente nel tuo portale.

Ecco perché puoi includere alcuni (un massimo di 3, se non vuoi che un destinatario si confonda) link che portano, ad esempio, a una sezione delle domande frequenti, manuali di base o un glossario.

È meglio personalizzare le email di benvenuto a seconda del tipo di cliente?

Liguid markup

L’invio di e-mail semplici e automatizzate nell’anno 2021 non è l’idea migliore. Prova a segmentare i tuoi contatti e includere alcune informazioni univoche relative ai tuoi destinatari. Utilizza i token di personalizzazione per menzionare il tipo di abbonamento, i punti deboli comuni o la data in cui sono entrati a far parte della tua azienda.

Ready to put our welcome templates to use?

LiveAgent is the most reviewed and #1 rated ticketing software for small to medium-sized businesses. Try it today with our free 14-day trial. No credit card required.

{ “@context”: “https://schema.org”, “@type”: “FAQPage”, “mainEntity”: [{ “@type”: “Question”, “name”: “Quando devo inviare un’e-mail di benvenuto?”, “acceptedAnswer”: { “@type”: “Answer”, “text”: “Dovresti inviare un’e-mail di benvenuto subito dopo che un utente ha creato un account nel portale clienti. Non farli aspettare troppo, perché se non ricevono un messaggio entro pochi minuti potrebbero pensare che qualcosa sia andato storto.” } }, { “@type”: “Question”, “name”: “Devo includere qualche link specifico in un’e-mail di benvenuto?”, “acceptedAnswer”: { “@type”: “Answer”, “text”: “Un’e-mail di benvenuto deve essere breve, ma può anche funzionare come messaggio che facilita la navigazione dell’utente nel tuo portale. Per questo motivo puoi includere alcuni (al massimo 3) link che conducono, ad esempio, a una sezione di FAQ, a dei manuali di base o a un glossario.” } }, { “@type”: “Question”, “name”: “È meglio personalizzare le e-mail di benvenuto a seconda del tipo di cliente?”, “acceptedAnswer”: { “@type”: “Answer”, “text”: “L’invio di e-mail semplici e automatizzate nell’anno 2021 non è l’idea migliore. Prova a segmentare i tuoi contatti e includere alcune informazioni univoche relative ai tuoi destinatari. Utilizza i token di personalizzazione per menzionare il tipo di abbonamento, i punti deboli comuni o la data in cui sono entrati a far parte della tua azienda.” } }] }
Torna ai modelli Crea account GRATUITAMENTE

Our website uses cookies. By continuing we assume your permission to deploy cookies as detailed in our politica della privacy e dei cookie.