Viber integration
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Viber è un’applicazione di chiamate e messaggistica multipiattaforma disponibile su Android, iOS, Microsoft Windows, macOS e Linux che offre messaggistica istantanea, chiamate, videochiamate e trasmissione di messaggi.
Perché l’assistenza clienti di Viber è importante?
Le moderne interazioni di assistenza comportano elevate aspettative da parte dei clienti. Le esperienze di assistenza senza interruzioni e la possibilità di comunicare con le aziende su più piattaforme, compresi i social media e le app di messaggistica di testo come Viber, sono una necessità assoluta.
Perché?
Per molti clienti, è semplicemente più facile contattare l’azienda tramite testo, piuttosto che cercare su Google le informazioni di contatto dell’azienda o accedere al suo sito web nella speranza di trovare un pulsante per la live chat o un modulo di contatto. Con la crescita delle aspettative e delle esigenze dei clienti, le aziende devono essere pronte a soddisfarle ogni volta.
Come funziona?
Fornire un servizio clienti rapido, personalizzato e competente su Viber è facile con i giusti strumenti di help desk, come LiveAgent.
L’integrazione di Viber nella nostra soluzione di ticketing per help desk garantisce una notifica ogni volta che si riceve un nuovo messaggio Viber. Ogni messaggio viene automaticamente convertito in un ticket che apparirà nella casella di posta universale di LiveAgent.
Avere una tecnologia così comoda e potente nel tuo arsenale ti libera dal monitoraggio costante dei dispositivi e assicura che tutti i messaggi siano ordinatamente organizzati e accessibili a tutti gli agenti dell’assistenza clienti.
Cosa si può fare con l’integrazione di Viber?
La nuova integrazione di LiveAgent con Viber apre le porte a molte possibilità. Vediamo alcune delle sue funzionalità:
Conversione dei messaggi Viber in ticket: Puoi ricevere messaggi di testo Viber e convertirli automaticamente in ticket LiveAgent senza dover monitorare costantemente il tuo smartphone o l’applicazione desktop.
Interfaccia unificata: Puoi rispondere ai messaggi Viber attraverso la dashboard di LiveAgent. Tutte le richieste dei clienti saranno disponibili nella tua dashboard LiveAgent e i clienti riceveranno la risposta sulla loro app Viber. È così semplice!
Organizzazione migliorata: Questa integrazione consente di archiviare e organizzare tutti i ticket Viber precedenti. Grazie a LiveAgent, puoi accedere facilmente alle conversazioni passate e assegnare tag invece di dover cercare nel telefono.
Come si presenta e come funziona in pratica?
Se ti stai chiedendo se i tuoi clienti saranno in grado di capire che stai usando uno strumento esterno per rispondere ai loro messaggi Viber, la risposta è no. Scopri come funziona in questo video tutorial dettagliato.
Come integrare Viber con LiveAgent
L’integrazione di Viber in LiveAgent è un modo semplice per permettere ai tuoi clienti di raggiungerti tramite Viber. L’unica cosa di cui hai bisogno è configurare un account Viber sul tuo telefono e poi creare un account Viber Bot. Ti mostreremo come farlo passo dopo passo.
Nota: è necessario creare un account Viber Bot perché i normali account Viber con numeri di telefono collegati non possono essere integrati.
Creazione di un account viber Bot
A causa di alcuni cambiamenti nel modello commerciale di Viber, a partire dal 5.2.2024 i bot Viber non potranno più essere creati dagli utenti, ma dovranno essere creati dai partner Viber o direttamente da Viber. Gli utenti che hanno creato bot prima della data indicata potranno ancora accedere al pannello dei partner Viber e integrare i bot esistenti, ma non potranno crearne di nuovi. Per ulteriori informazioni, consultare questo articolo.
Puoi anche dare un’occhiata alla nostra guida dettagliata sull’integrazione dell’account Viber con LiveAgent, dove forniamo molte risorse utili.
Dopo aver creato un nuovo bot, il supporto Viber o il partner Viber dovrebbero fornire un token necessario per l’integrazione. Questo token dovrebbe essere visibile nelle impostazioni dell’account Bot.
Integra il tuo account Viber Bot con LiveAgent
Accedi al pannello di LiveAgent → vai in Configurazione → Viber → Account Viber → fai clic sul pulsante “Connetti“.
Nella finestra Collega account Viber inserire il token del proprio account Viber Bot nel campo “Token”.
Seleziona il reparto a cui devono essere inviati i messaggi di Viber → clicca su “Connetti”.
- Inserisci un codice QR sul tuo sito web per consentire ai tuoi clienti di contattarti tramite Viber. I clienti devono aggiungere il tuo contatto e scansionare il codice QR nel loro account Viber.
Nota: se non vuoi usare il codice QR, puoi anche inserire un link o un pulsante sul tuo sito web su cui i clienti possono cliccare e inviare un messaggio sul tuo Viber Bot dalla loro app Viber.
- Ed ecco fatto! Il tuo account Viber è ora connesso.
Nota: per consentire ai clienti di contattarti tramite Viber, inserisci il codice QR del tuo account Viber Active Bot sul tuo sito web. Non è possibile contattarti tramite un normale account Viber. Solo i messaggi inviati tramite il Bot saranno inviati a LiveAgent.
Hai bisogno di altro aiuto?
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, puoi consultare la nostra guida dettagliata sull’integrazione dell’account Viber con LiveAgent, dove forniamo anche molte risorse utili.
Perché questa integrazione è così valida?
Vediamo alcuni dei vantaggi che l’integrazione di LiveAgent e Viber può apportare alla tua azienda.
Miglioramento della customer experience: Con l’integrazione di Viber, i tuoi agenti trascorreranno meno tempo a monitorare i dispositivi, concentrandosi maggiormente sulla fornitura di un servizio clienti eccellente.
Operazioni semplificate: Sarai in grado di fornire un’assistenza clienti più rapida grazie a strumenti avanzati come i messaggi predefiniti.
Servizio clienti personalizzato: Puoi utilizzare il CRM di LiveAgent quando rispondi ai messaggi Viber. Avendo a disposizione i dati del CRM nel pannello dei ticket di destra, puoi fornire risposte più personalizzate e offrire un servizio eccezionale ai tuoi clienti.
Analisi dei dati di valore: Fornire approfondimenti sui dati in tempo reale può aiutare a migliorare l’assistenza e la soddisfazione dei clienti. Ad esempio, se vuoi sapere quante domande su Viber sono state risolte al primo contatto nell’ultimo mese, è sufficiente generare un report. Con la funzionalità di reporting di LiveAgent, puoi segmentare facilmente i dati in base alle prestazioni nel tempo, per agente, reparto o canale.
Maggiore sicurezza: Rispondere ai messaggi Viber attraverso LiveAgent è più sicuro perché tutti i ticket Viber sono archiviati in una casella di posta universale condivisa a cui ogni agente di supporto può accedere. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di:
- Condividere le credenziali di accesso a Viber con più dipendenti
- Rimanere connessi sui dispositivi pubblici
- Perdere dei dispositivi connessi all’account Viber
- Vantaggio competitivo: LiveAgent è uno dei pochi software di helpdesk che offre l’integrazione con Viber. In questo modo puoi distinguerti dalla massa e creare un rapporto con i clienti.
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