Cos’è l’automazione dello scenario?
L’automazione dello scenario è un processo strettamente legato all’esecuzione di Regole basate su determinate condizioni. Facendo attivare una regola è possibile automatizzare determinati scenari, es. quando arriva un ticket contenente la parola chiave “fattura”, basandosi sulle regole, è possibile taggarlo come “fattura” e trasferirlo al reparto che se ne occupa (ci sono centinaia di migliaia di possibili combinazioni).
Expert note
L'automazione dello scenario è un processo che può automatizzare scenari come il trasferimento dei ticket, aumentando l'efficienza del servizio clienti.

Introduzione all’accademia del servizio clienti
L'articolo fornisce una panoramica generale delle basi del servizio clienti, delle teorie e dei consigli pratici, beneficiando tutti coloro coinvolti nel servizio clienti. Fornire un servizio eccellente è una delle cose più preziose che un'azienda può fare per rimanere competitiva e avere successo nel lungo periodo. I consumatori apprezzano un servizio di alta qualità e sono disposti a pagare di più per riceverlo. Il servizio clienti può influenzare in modo significativo le decisioni di acquisto dei consumatori e contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti, migliorarne le relazioni e fidelizzarli.
L'audit periodico del call center è importante per valutare la sua efficienza. Sono essenziali alcune metriche come il costo per chiamata, il livello di servizio, la velocità di risposta e il tempo medio di gestione. Per misurare l'efficienza degli agenti, bisogna prendere in considerazione il rispetto degli orari, la risoluzione della prima chiamata, il punteggio di garanzia della qualità e la rotazione del personale. Inoltre, l'automazione dello scenario può essere utilizzata per migliorare la gestione dei ticket al call center. La società LiveAgent offre soluzioni per la gestione del supporto clienti e l'automatizzazione degli scenari, nonché formazione e programmi di affiliazione.
Trello è uno strumento Kanban per la gestione dei progetti e dei compiti, che può essere integrato con LiveAgent per eseguire molte attività direttamente dal cruscotto. LiveAgent offre anche una base di conoscenza multipla, diverse funzionalità e integrazioni per i clienti, un software di ticketing gratuito per semplificare la comunicazione con i clienti su più canali e un account gratuito per sempre senza carta di credito richiesta. Viene anche descritto un'altra integrazione di terze parti, Integrately, e diverse caratteristiche di LiveAgent come funzionalità, integrazioni, soluzioni commerciali e di settore, supporto tecnico e richiesta di proposte.
Il Liquid Markup è un linguaggio di modelli che permette la personalizzazione dei dati e la loro visualizzazione nelle notifiche e-mail e nei commenti dei ticket. Consente di sostituire i dati rilevanti di un database memorizzato. Viene utilizzato nei negozi online e aiuta a creare contenuti dinamici migliorando l'esperienza del cliente. LiveAgent offre una demo gratuita per testare le sue funzionalità.