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Come creare un forum

Cosa è un forum per i clienti?

Un forum è una bacheca di discussione online che consente agli utenti di eseguire conversazioni sotto forma di messaggi pubblicati. Un forum di clienti è in altre parole un forum di utenti o un forum di una community. È fondamentalmente un luogo in cui i clienti di un’azienda possono interagire tra loro o cercare informazioni pertinenti. Inoltre, possono chiedere e rispondere alle domande degli altri e condividere le loro conoscenze. Per esempio: trucchi e suggerimenti utili, approfondimenti, best practice, casi d’uso ed esperienze personali con i prodotti o i servizi di un’azienda.

Come creare un forum per i clienti?

Molti fornitori di software per help desk includono forum della comunità come parte dei loro portali self-service per i clienti. Pertanto, non è necessario cercare strumenti separati. La creazione di un forum per i clienti di solito richiede un paio di semplici passaggi. Non richiede alcuna abilità tecnica o conoscenza speciale.

Per creare un forum per i clienti in LiveAgent, è necessario accedere al portale self-service per i clienti. Qui è dove puoi trovare il forum. Dopodiché, inserisci semplicemente un titolo e decidi se si tratta di un forum interno o di un forum pubblico. Fornisci una descrizione, includi le parole chiave pertinenti per l’ottimizzazione SEO e seleziona il reparto responsabile della gestione delle voci del forum.

I forum interni sono destinati ai dipendenti dell’azienda. D’altra parte, i forum pubblici sono visibili a tutti. Tuttavia, gli utenti devono accedere per porre o rispondere a domande. I clienti registrati nel tuo portale clienti potranno vedere i forum suggeriti direttamente nella pagina principale. Una volta aperto il forum, possono partecipare alla discussione o porre una nuova domanda.

Ogni voce del forum, che si tratti di una nuova domanda o di un argomento commentato, viene automaticamente trasformata in un ticket. Pertanto, apparirà nel pannello agente tra gli altri ticket. Ove necessario e opportuno, gli agenti possono partecipare. Possono fornire informazioni utili e rispondere alle domande a cui altri utenti del forum non sono stati in grado di rispondere.

La scelta di un particolare reparto per gestire il forum implica che i ticket verranno assegnati ai dipendenti giusti. Pertanto, solo gli agenti con la conoscenza, l’esperienza e la competenza più rilevanti rispondono alle domande dei clienti. Assicura che le informazioni corrette vengano condivise e che si dia risposta in modo tempestivo ed efficiente.

5 Principali vantaggi di avere un forum della community dei clienti

Il forum della community dei clienti è più di una semplice estensione logica della tua offerta self-service. In questo momento, avere un forum per i clienti è ancora generalmente considerato una funzione “piacevole da avere” piuttosto che una necessità. Tuttavia, con una gestione attenta, può avere un forte impatto positivo. Ad esempio. il coinvolgimento degli utenti, la soddisfazione, la fedeltà al marchio e persino l’innovazione del prodotto possono fare dei grossi passi in avanti sul forum. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’implementazione di un forum della community di clienti con marchio all’interno del tuo portale self-service:

1. Facilitare il coinvolgimento dei clienti

Se il coinvolgimento del cliente è una parte importante della tua strategia, avere un forum della comunità può essere un potente facilitatore. Fornisce ai clienti un luogo coinvolgente per condividere le loro esperienze. Questo non è solo con la tua azienda ma anche con altri membri della comunità. Consentire ai clienti di sollevare argomenti e avviare discussioni con altri utenti dà loro un senso di coinvolgimento e responsabilizzazione.

Inoltre, se il tuo prodotto è altamente configurabile, flessibile e personalizzabile, i clienti apprezzeranno sicuramente la possibilità di navigare in un forum e vedere come lo usano gli altri. Può effettivamente aiutarli a scoprire soluzioni che potrebbero non sembrare ovvie all’inizio e trovare modi più efficienti per ottenere un risultato migliore con il tuo prodotto.

2. Migliorare la tua offerta self-service

I tuoi agenti o clienti dell’assistenza possono rispondere a domande comuni in un forum della comunità. Questo crea letteralmente una base di conoscenza generata dall’utente. Pertanto il forum, è uno strumento ricco di informazioni che possono aiutare gli altri, in particolare i nuovi clienti che stanno appena iniziando con i tuoi prodotti. Alcuni dei tuoi clienti fedeli a lungo termine potrebbero persino divertirsi a diventare collaboratori regolari del forum, condividendo le proprie best practice e i suggerimenti sugli argomenti in cui sono esperti. Ciò crea una risorsa utile e duratura per molti clienti contemporaneamente. Ciò può anche aiutarti a risparmiare tempo agli agenti dell’assistenza.

3. Ottimizzazione del contenuto esistente

Il monitoraggio di ciò che i clienti stanno discutendo in un forum della comunità è fondamentale. Può fornire alle aziende una comprensione più approfondita dei problemi e delle preoccupazioni dei clienti. Questi rappresentano una grande opportunità per migliorare il contenuto esistente coprendo gli argomenti a cui i clienti sono più interessati. Inoltre, se i clienti continuano a fare domande e parlano di questioni già trattate nei tuoi articoli informativi, significa che il contenuto non fornisce e informazioni comprensibili. Pertanto, dovranno essere migliorati e adeguati di conseguenza.

4. Guidare il miglioramento del prodotto

Tenendo d’occhio le conversazioni dei clienti in un forum della comunità, le aziende possono trovare molte idee e dati inestimabili. Questo è prezioso, non solo per il loro reparto di assistenza clienti, ma anche per il team di prodotto. I clienti forniscono un feedback indiretto discutendo dei prodotti/servizi di un’azienda, condividendo le loro idee, prospettive ed esperienze. Può aiutare le aziende a ottenere informazioni sullo sviluppo del prodotto. Inoltre, potrai agire sui miglioramenti che i clienti stanno cercando.

5. Tieni traccia delle conversazioni con i clienti

In un modo o nell’altro, i clienti parlano dei brand e dei loro prodotti online. Non tutte le aziende sono in grado di monitorare e rispondere efficacemente a tali menzioni. Per esempio sui social media, sui forum di terze parti o altri luoghi più difficili o addirittura impossibili da scoprire. Fornire ai clienti un forum della comunità, dove possono avere queste discussioni, consente alle aziende di tenere traccia di ciò che dicono i clienti. Pertanto, essere in grado di partecipare a tali conversazioni e offrire aiuto o consigli tempestivi quando è necessario.

Scoprilo da solo

La conoscenza è importante, ma solo quando viene messa in pratica. Crea un forum per i tuoi clienti direttamente all’interno di LiveAgent.

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