Cosa sono le conferenze sul servizio clienti
In poche parole, le conferenze sul servizio clienti sono eventi in cui si riuniscono esperti e professionisti del servizio clienti e della CX. Vi partecipano per condividere le conoscenze e parlare degli ultimi progressi in questo ambito. Possono essere organizzate come eventi locali, ma anche a livello mondiale o internazionale, con centinaia di professionisti che si riuniscono.
Perché le conferenze sul servizio clienti sono importanti?
“Il nostro team partecipa ogni anno a conferenze sul servizio clienti e sulla CX. È sempre fantastico incontrare nuove persone e riconciliarsi con vecchi amici e colleghi. Penso che questi eventi siano un must per tutti i professionisti del servizio clienti che vogliono trovare nuove opportunità nel loro campo”.
Diana Adjadj – Scrittore presso Best Essay Education.
Ci sono molti vantaggi che puoi ottenere dalla partecipazione al servizio clienti e alle conferenze CX. Non tutti si rendono conto di quanto siano cruciali per alcuni professionisti.
Motivi per considerare la partecipazione a una conferenza sul servizio clienti
Formazione: Forse l’obiettivo più importante di qualsiasi conferenza sul servizio clienti, la formazione rimane comunque al centro dell’attenzione. I partecipanti hanno l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo ascoltando relatori famosi, condividendo le loro esperienze con i colleghi e molto altro ancora.
Networking: Un altro vantaggio delle conferenze sul servizio clienti è il networking. È facile trovare persone che la pensano allo stesso modo e stabilire con loro relazioni preziose. Chissà, forse prima o poi saranno il tuo biglietto fortunato.
Consapevolezza delle tendenze: Sapere di cosa si parla al momento o quali sono le pratiche messe in atto dagli esperti del servizio clienti è essenziale per perfezionare il servizio clienti della tua azienda. Queste conferenze sono ideali per tenersi al corrente di tutte le ultime novità e tendenze.
Esposizione del prodotto: Le conferenze sul servizio clienti sono perfette per ottenere un’ulteriore esposizione dei prodotti. Le aziende hanno spesso l’opportunità di presentare ciò che hanno fatto di recente. Inoltre, possono promuovere i loro prodotti facendone un esempio: come hanno migliorato il servizio clienti con il loro aiuto.
Ispirare e Motivare: Può sembrare un aspetto insignificante, ma le conferenze sul servizio clienti possono infondere positività e migliorare il vostro stato emotivo. La maggior parte dei partecipanti se ne va con un senso di ispirazione nel cuore e la motivazione a fare di più.
In che modo le conferenze sul servizio clienti influenzano l’istruzione?
“Non smettiamo mai di imparare per tutta la vita. Dopo tutto, nessuno può sapere tutto in una volta sola! Ecco perché ritengo che una conferenza sul servizio clienti sia così importante, in quanto offre l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze, perfezionare le proprie competenze ed essere sempre al corrente delle ultime tendenze del settore”.
Jessica Waterford – Scrittrice presso WOWgrade
Come accennato in precedenza, l’istruzione è una delle componenti chiave di qualsiasi conferenza sul servizio clienti. I professionisti ascoltano esperti che danno preziosi consigli su questo e quello. Questo tipo di conoscenza aiuta gli specialisti a migliorare ulteriormente alla loro età. Inoltre, ci sono anche seminari e sessioni regolari tenuti in tali eventi.
Le migliori conferenze sul servizio clienti 2019
Ora sai tutto sul servizio clienti / conferenze CX, compresi i loro vantaggi. Esplora un elenco delle migliori conferenze sul servizio clienti nel 2019 che abbiamo creato di seguito.
5 migliori conferenze sul servizio clienti 2019
Customer Contact Week (CCW)
È il più grande evento al mondo sul contatto con i clienti con CCW Digital; è una delle più grandi community online per i professionisti del servizio clienti. Nel 2019 ha celebrato il suo 20° anniversario (nel 2018 ha cambiato nome da Call Center Week a Customer Contact Week). Ogni anno riunisce i migliori leader di CX, CS e customer care da tutto il mondo. L’evento prevede workshop, visite in loco e sessioni. Nel 2019 sono intervenuti relatori di Verizon, HBO, Lyft, Hilton e altre aziende famose.
ICMI
Expo e Conferenza – le opportunità di apprendimento con ICMI sono infinite. Ogni anno ci sono più di 1500 partecipanti con oltre 75 sessioni. Questa conferenza è organizzata da UBM (nel 2018 UBM si è unita a Informa PLC). ICMI è nota per il suo team dedicato di formatori, relatori, esperti del settore e consulenti. Tutti loro lavorano insieme per aiutarti a determinare l’efficacia del tuo contact center, valutare le tue operazioni, identificare la tua strategia omnichannel e fornire strumenti per aiutarti a motivare e gestire il tuo team di assistenza clienti.
>Northeast Contact Center Forum (NECCF)
La conferenza annuale ed esposizione del NECCF si concentra sulla presentazione delle ultime tecnologie e innovazioni nella sfera del servizio clienti. Fondato nel 2001, il Northeast Contact Center Forum è noto per i suoi workshop tenuti da esperti, tavole rotonde e infinite opportunità di networking. Come suggerisce il nome, l’evento si svolge principalmente nella regione nord-orientale, inclusi stati come Rhode Island, Massachusetts, Connecticut, Maine, Vermont e New Hampshire.
Summit sulle strategie di customer experience
Questo evento riunisce professionisti della CX provenienti da tutto il Nord America. Nel 2019 sono intervenuti numerosi relatori provenienti da diverse aziende famose come Toyota, Uber, Wal-Mart e molte altre. Il Customer Experience Strategies Summit si concentra sulla creazione di una visione CX 360 priva di conflitti, con l’aiuto di tecnologie CX innovative e l’utilizzo di KPI per ridurre i costi. L’evento promette inoltre di aiutare i professionisti del servizio clienti a sfruttare appieno la potenza dei social media, a dominare il caos della CX digitale e a promuovere la fidelizzazione.
Chief Experience Officer (CXO) exchange
A CXO Exchange, puoi incontrare clienti di alto livello e dirigenti dell’esperienza del paziente. Questo evento si concentra su persone, strategia, innovazione, design e approfondimenti che aiutano i professionisti a fornire le migliori esperienze ai clienti. Nel 2019 c’erano oratori di Microsoft, Johnson & Johnson, Walgreens, Lenovo, Headspace e altri. Chief Experience Officer Exchange è anche una parte della Customer Contact Week, un evento premium solo su invito per i leader CXO più anziani.
Pensieri finali
In conclusione, il servizio clienti e le conferenze CX sono sicuramente eventi che ogni professionista del servizio clienti deve visitare. Hanno molti vantaggi per loro e un impatto positivo e duraturo sull’istruzione.
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Frequently Asked Questions
Cosa sono le conferenze sul servizio clienti?
Le conferenze sul servizio clienti sono eventi in cui si riuniscono esperti e professionisti del servizio clienti e della CX. Vi partecipano per condividere le conoscenze e parlare degli ultimi progressi in questo ambito.
Quali sono i motivi per prendere in considerazione la partecipazione a una conferenza sul servizio clienti?
I motivi per prendere in considerazione la partecipazione a una conferenza sul servizio clienti sono la formazione supplementare, il networking, la consapevolezza delle tendenze, l’esposizione dei prodotti e l’ispirazione.
In che modo le conferenze sul servizio clienti influenzano la formazione?
Una conferenza sul servizio clienti è una grande opportunità per migliorare le proprie conoscenze, perfezionare le proprie competenze e conoscere le ultime tendenze del settore.
Conferenze sul servizio clienti e loro impatto sull’istruzione
Le conferenze del servizio clienti sono eventi in cui partecipano gli esperti del servizio clienti. Continua a leggere per scoprire come sono collegati all'istruzione.
Scopri la risoluzione del primo contatto (+6 Consigli utili)
Le agenzie di marketing e le istituzioni finanziarie possono migliorare le relazioni con i clienti e la fiducia risolvendo le richieste al primo contatto. La metrica FCR è essenziale per misurare l'efficacia del servizio clienti, con un obiettivo di una percentuale di risoluzione al primo contatto tra il 70% e il 75%. Alcuni settori, come l'e-commerce, hanno una percentuale più alta, mentre le aziende di assistenza tecnica hanno una percentuale più bassa. Implementare pratiche come la documentazione delle risposte, rispondere rapidamente alle richieste e fornire istruzioni chiare può aiutare a migliorare i tassi di FCR.
Colloquio con il servizio clienti
Il servizio clienti richiede pazienza, conoscenza ed empatia. Le domande di intervista comportamentali e situazionali sono cruciali per valutare le competenze dei candidati. Prepararsi con informazioni sull'azienda e esempi specifici è essenziale per un colloquio di successo.