• Modello
  • Richieste di testimonianze

Richieste di testimonianze

Richieste di testimonianze

Poiché i consumatori di oggi sono meno inclini a fidarsi del marketing e della pubblicità tradizionali, la raccolta di testimonianze e recensioni dei clienti non è mai stata così critica. Le testimonianze dei clienti possono avere un impatto davvero notevole sull’influenzare i potenziali clienti a fare affari con te e aiutarti a migliorare la tua reputazione online, creare credibilità e aumentare le vendite. Tuttavia, convincere i tuoi clienti felici a condividere le loro esperienze positive con il tuo marchio potrebbe essere difficile poiché molte aziende semplicemente non sanno come chiedere testimonianze.

Cosa è una testimonianza?

Le testimonianze sono consigli di clienti soddisfatti che affermano la qualità, le prestazioni o il valore di un prodotto o servizio, forniti volontariamente o su richiesta di un’azienda. Le testimonianze dei clienti sono uno degli strumenti di marketing più potenti. In effetti, gli studi suggeriscono che le testimonianze hanno il punteggio di efficacia più alto (89%) rispetto a qualsiasi altro tipo di content marketing. I vari tipi di testimonianze dei clienti possono includere testimonianze con citazioni, testimonianze video, testimonianze di influencer, recensioni dei consumatori, casi di studio e testimonianze sui social media.

LiveAgent recensione capterra
Testimonianza di un cliente per LiveAgent su Capterra

Come richiedere una testimonianza: best practices

Ecco alcuni suggerimenti generali e best practice su come richiedere testimonianze dai tuoi clienti.

  • Sii proattivo: se non chiedi testimonianze ai clienti, non le otterrai quasi mai.
  • Scegli il momento giusto: completamento di un progetto, traguardo raggiunto dal cliente, fine anno, ecc.
  • Pensa al tono giusto (formale o informale) più adatto alla tua attività e al tuo pubblico.
  • Scrivere una testimonianza può essere una seccatura: rendi più facile per i clienti ponendo loro una serie di domande guida.
  • Esprimi gratitudine, spiega ai clienti quanto sia importante il loro feedback e perché stai raccogliendo testimonianze in primo luogo.
  • Quando utilizzi modelli di testimonianze, personalizza e personalizza la tua richiesta per assicurarti che abbia senso nel contesto del tuo rapporto con i clienti.
  • Condividi un link alla tua pagina di testimonianze in modo che i clienti possano trarre alcune idee dalle testimonianze esistenti.
  • Fornisci più opzioni di formato delle testimonianze (testo o video) e consenti ai clienti di inviare una testimonianza in un formato che preferiscono.
  • Usi qualche incentivo (sconto, abbonamento gratuito, carta regalo, ecc.), Ma non è sempre necessario.
  • La tua richiesta di testimonianza può essere dimenticata o perdersi nella posta in arrivo del cliente: non aver paura di ricontattarla, se necessario.

12 domande per le testimonianze da porre ai clienti

Fare in modo che i clienti condividano dettagli specifici della loro esperienza con un’azienda, un prodotto o un servizio è ciò che rende una buona testimonianza. Quando gli viene chiesto, tuttavia, la maggior parte non saprà cosa dire subito. Di seguito sono riportate alcune delle domande per le testimonianze per i clienti che possono essere personalizzate coerentemente alla tua attività.

  1. Com’era prima che avessi il nostro prodotto/servizio?
  2. Qual è stata la tua sfida più grande prima di acquistare il nostro prodotto/servizio?
  3. Da dove hai iniziato la ricerca della soluzione/Come ci hai trovato?
  4. Quali problemi hai provato a risolvere con il nostro prodotto/servizio?
  5. Cosa distingueva il nostro prodotto/servizio dalle altre opzioni disponibili sul mercato?
  6. Cosa sei riuscito a ottenere da quando hai utilizzato il nostro prodotto/servizio?
  7. Quali sono i vantaggi specifici che ottieni dall’utilizzo del nostro prodotto/servizio?
  8. Cosa ti piace di più del nostro prodotto/servizio?
  9. Cosa ha superato le tue aspettative?
  10. Qual era la tua principale preoccupazione che avrebbe potuto impedirti di acquistare il nostro prodotto/servizio e cosa ti ha rassicurato?
  11. Qual è il motivo principale per cui consigli il nostro prodotto/servizio?
  12. Cosa diresti a qualcun altro che sta valutando di acquistare il nostro prodotto/servizio?

5 Modelli di lettera di richiesta di testimonianza

È probabile che la maggior parte dei tuoi clienti fedeli – indipendentemente da quanto siano soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi – non condivideranno testimonianze, a meno che non gli venga chiesto. Ma come dovresti rivolgerti esattamente a un cliente per una testimonianza? Ecco alcuni modelli di email collaudati che puoi utilizzare quando richiedi testimonianze dai tuoi clienti.

Richiesta formale

Richiesta informale

Richiesta del settore dei servizi

Offerta di incentivi

Aggiornamento di un sito web

Ready to put your testimonial templates to use?

LiveAgent is the most reviewed and #1 rated customer service software for small to medium-sized businesses. Try it today with our free 14-day trial. No credit card required.

Free Trial
Torna ai modelli

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .