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Richieste di testimonianze

Richieste di testimonianze

Poiché i consumatori di oggi sono meno inclini a fidarsi del marketing e della pubblicità tradizionali, la raccolta di testimonianze e recensioni dei clienti non è mai stata così critica. Le testimonianze dei clienti possono avere un impatto davvero notevole sull’influenzare i potenziali clienti a fare affari con te e aiutarti a migliorare la tua reputazione online, creare credibilità e aumentare le vendite. Tuttavia, convincere i tuoi clienti felici a condividere le loro esperienze positive con il tuo marchio potrebbe essere difficile poiché molte aziende semplicemente non sanno come chiedere testimonianze.

Cosa è una testimonianza?

Le testimonianze sono consigli di clienti soddisfatti che affermano la qualità, le prestazioni o il valore di un prodotto o servizio, forniti volontariamente o su richiesta di un’azienda. Le testimonianze dei clienti sono uno degli strumenti di marketing più potenti. In effetti, gli studi suggeriscono che le testimonianze hanno il punteggio di efficacia più alto (89%) rispetto a qualsiasi altro tipo di content marketing.

LiveAgent recensione capterra
Testimonianza di un cliente per LiveAgent su Capterra

Come richiedere una testimonianza: best practices

Ecco alcuni suggerimenti generali e best practice su come richiedere testimonianze dai tuoi clienti.

  • Sii proattivo: se non chiedi testimonianze ai clienti, non le otterrai quasi mai.
  • Scegli il momento giusto: completamento di un progetto, traguardo raggiunto dal cliente, fine anno, ecc.
  • Pensa al tono giusto (formale o informale) più adatto alla tua attività e al tuo pubblico.
  • Scrivere una testimonianza può essere una seccatura: rendi più facile per i clienti ponendo loro una serie di domande guida.
  • Esprimi gratitudine, spiega ai clienti quanto sia importante il loro feedback e perché stai raccogliendo testimonianze in primo luogo.
  • Quando utilizzi modelli di testimonianze, personalizza e personalizza la tua richiesta per assicurarti che abbia senso nel contesto del tuo rapporto con i clienti.
  • Condividi un link alla tua pagina di testimonianze in modo che i clienti possano trarre alcune idee dalle testimonianze esistenti.
  • Fornisci più opzioni di formato delle testimonianze (testo o video) e consenti ai clienti di inviare una testimonianza in un formato che preferiscono.
  • Usi qualche incentivo (sconto, abbonamento gratuito, carta regalo, ecc.), Ma non è sempre necessario.
  • La tua richiesta di testimonianza può essere dimenticata o perdersi nella posta in arrivo del cliente: non aver paura di ricontattarla, se necessario.

12 domande per le testimonianze da porre ai clienti

Fare in modo che i clienti condividano dettagli specifici della loro esperienza con un’azienda, un prodotto o un servizio è ciò che rende una buona testimonianza. Quando gli viene chiesto, tuttavia, la maggior parte non saprà cosa dire subito. Di seguito sono riportate alcune delle domande per le testimonianze per i clienti che possono essere personalizzate coerentemente alla tua attività.

  1. Com’era prima che avessi il nostro prodotto/servizio?
  2. Qual è stata la tua sfida più grande prima di acquistare il nostro prodotto/servizio?
  3. Da dove hai iniziato la ricerca della soluzione/Come ci hai trovato?
  4. Quali problemi hai provato a risolvere con il nostro prodotto/servizio?
  5. Cosa distingueva il nostro prodotto/servizio dalle altre opzioni disponibili sul mercato?
  6. Cosa sei riuscito a ottenere da quando hai utilizzato il nostro prodotto/servizio?
  7. Quali sono i vantaggi specifici che ottieni dall’utilizzo del nostro prodotto/servizio?
  8. Cosa ti piace di più del nostro prodotto/servizio?
  9. Cosa ha superato le tue aspettative?
  10. Qual era la tua principale preoccupazione che avrebbe potuto impedirti di acquistare il nostro prodotto/servizio e cosa ti ha rassicurato?
  11. Qual è il motivo principale per cui consigli il nostro prodotto/servizio?
  12. Cosa diresti a qualcun altro che sta valutando di acquistare il nostro prodotto/servizio?

5 Modelli di lettera di richiesta di testimonianza

È probabile che la maggior parte dei tuoi clienti fedeli – indipendentemente da quanto siano soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi – non condivideranno testimonianze, a meno che non gli venga chiesto. Ma come dovresti rivolgerti esattamente a un cliente per una testimonianza? Ecco alcuni modelli di email collaudati che puoi utilizzare quando richiedi testimonianze dai tuoi clienti.

Richiesta formale


Hi [NAME],
As a valuable customer of [COMPANY], your feedback is very important to us and as you’re probably well-aware, satisfied customers are vital to the success of any business.
I would like to invite you to take a moment to provide some feedback on [PRODUCT NAME], in the form of a testimonial. To help you with this request, please consider answering any or all of the following questions:
What was your greatest problem before you purchased our product?What made our product stand out from other options?What have you been able to achieve since using our product?What made you happiest about working with our company?What’s the main reason you recommend our product?
This is of course completely voluntary, and if you do intend to provide a testimonial, please do it at your own convenience.

Here are some examples of testimonials left by other customers: [LINK]If you have any questions about submitting a testimonial, please let me know.

I am looking forward to receiving your comments. Your support is much appreciated!
Best Regards,[YOUR SIGNATURE]

Richiesta informale


Hey [NAME],
I hope you are enjoying your [PRODUCT NAME].
I wanted to check in about any feedback you might have – just a few sentences describing your experience with us, how you benefit from using [PRODUCT NAME] or whatever comes to mind. As you probably know prospects usually don’t care so much about what we say about our product, but they do care what our customers have to say.
Here are some testimonial examples [LINK] from other clients to give you an idea of what to write about. If you are able to do this in the next couple of days, that would be awesome.
As always, feel free to reach out if you have any questions.Thanks a lot in advance!
Cheers,[YOUR SIGNATURE]

Richiesta del settore dei servizi


Dear [NAME],
It has been a real pleasure working with you on [PROJECT NAME]. We are always excited to share customer feedback on our website. If you are happy with the work we completed for you, we would love to tell others about your experience! Would you consider leaving a testimonial for us?
It can be as short or as long as you like. Here are some specific questions that you could answer:
What made you choose [COMPANY NAME] for this project?How well did we handle your project?What has exceeded your expectations since working with us?Is there anything we could have done to make your experience working with us better?If you were to recommend [COMPANY NAME] to your friend or colleague, what would you say?
We appreciate your help! It’s valuable to our future business and, just as importantly, allows us to keep on improving.
Regards,
[YOUR SIGNATURE]

Offerta di incentivi


Hi [NAME],
As a small gift this holiday season, we’ve selected some of our most loyal customers like you to offer a 3-month subscription to our service for free! All you have to do to claim this deal is simply submit a testimonial, that shouldn’t take you more than 10-15 minutes.
Feel free to share whatever you’d like, but if you need a prompt, please consider answering either all or some of the following questions:
What was life like before you started using our product?Where did you start your search for the solution?What exactly did you like most about our product?What are the three benefits you’ve experienced as a result of using our product?Would you recommend our product to someone looking for the same thing?
You can submit your written or video testimonial by simply following this [LINK]. Once you’re done, your 3-month free subscription will be automatically added to your account. Let me know if you have any questions, and thanks for being a loyal [COMPANY NAME] customer!
Happy Holidays,[YOUR SIGNATURE]

Aggiornamento di un sito web


Hi [NAME],
I hope all is well with your business!
We are currently in the process of updating our website and would love to include some success stories from our loyal customers like yourself. I was wondering if you’d be willing to provide a testimonial and share your experience with our [COMPANY/ PRODUCT NAME]? Here are some of the questions that might give you a hint on what you could write about:
What was your greatest problem before you bought our product?What made you choose our product over our competitors?What results are you getting from using our product?What would you tell someone who’s considering to buy our product?
Your testimonial will be featured on a special dedicated page and will go a long way in helping us build our business further.
Thanks so much in advance!
All the best,[YOUR SIGNATURE]

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Frequently asked questions

Cosa sono le testimonianze?

Le testimonianze sono raccomandazioni di clienti soddisfatti che affermano la qualità, le prestazioni o il valore di un prodotto o di un servizio, fornisci volontariamente o su richiesta dell’azienda.

Quali sono i tipi di testimonianze dei clienti?

I vari tipi di testimonianze dei clienti possono includere le testimonianze di citazioni, le testimonianze video, le testimonianze di influencer, le recensioni dei consumatori, i casi di studio e le testimonianze sui social media.

Perché dovresti prestare attenzione alle testimonianze?

Le testimonianze dei clienti sono uno degli strumenti di marketing più potenti. Gli studi suggeriscono che le testimonianze hanno il più alto tasso di efficacia (89%) rispetto a qualsiasi altro tipo di content marketing.

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