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Modello di email per la richiesta di feedback

Nell’era digitale di oggi, devi trattare i tuoi clienti come se fossero i tuoi partner. Non dedicare troppo tempo a chiacchiere, ascolta invece i tuoi clienti! I tuoi clienti attuali e potenziali possono fornirti molte informazioni che ti aiuteranno ad aumentare le vendite, generare più lead di alta qualità e semplicemente migliorare la fedeltà dei clienti.

Per fare ciò, puoi utilizzare uno dei canali di comunicazione più elementari ed efficienti: la posta elettronica.

Modello di email per la richiesta di feedback
LiveAgent ti consente di inviare e-mail e messaggi predefiniti

Potresti pensare: “beh, stiamo già facendo un buon lavoro con il nostro marketing via email”. È possibile, ma c’è sempre spazio per migliorare. Perché non utilizzare le email per rafforzare il tuo rapporto con i contatti sulla tua lista in modo che rimangano fedeli più a lungo e diventino più attivi? C’è un certo tipo di email chiamato email di richiesta di feedback che può aiutarti a interagire e creare connessioni significative con clienti potenziali ed esistenti.

Un’email di richiesta di feedback è un modo semplice e creativo per coinvolgere i tuoi clienti e ottenere il loro feedback, il che può aiutarti a migliorare i tuoi futuri messaggi di marketing e il tuo prodotto.

Che cos’è un’e-mail di richiesta di feedback? Perché è importante?

Prima di entrare nei dettagli, è necessario spiegare perché raccogliere feedback dai tuoi clienti è così importante. Per molto tempo le aziende non hanno investito tempo o risorse per conoscere i propri clienti.

Questo è un errore perché chiedere ai clienti le loro opinioni ti consente di saperne di più sulle persone che sono disposte ad acquistare i tuoi prodotti. Ad esempio, puoi sapere quali sono le loro esigenze e come possono essere soddisfatte.

Pertanto, l’idea principale alla base della richiesta di feedback è ottenere preziose informazioni di prima mano che ti aiuteranno a migliorare e sviluppare ulteriormente la tua attività, i tuoi prodotti o servizi.

Chiedendo un feedback ai tuoi attuali clienti puoi scoprire se sono soddisfatti, cosa può essere migliorato e quali delle loro esigenze non sono soddisfatte.

Modello di email per la richiesta di feedback
LiveAgent si integra con NiceReply e ti consente di raccogliere feedback con ogni email che invii

Analizzare tutte queste informazioni e trarre conclusioni intelligenti ti consentirà di:

  • Comprendi i tuoi clienti. Ascoltare proattivamente i tuoi clienti ti permetterà di conoscerli meglio e di comprenderli come consumatori. Sarai in grado di scoprire cosa si aspettano dai tuoi servizi e indagare sulle loro esigenze. Non si tratta solo di ascoltare reclami o domande.
  • Fidelizza i clienti esistenti. Coloro che si sentono ascoltati e apprezzati sono molto più propensi a rimanere fedeli alla tua attività. Fai sentire i clienti in questo modo chiedendo regolarmente la loro opinione e, quando possibile, introducendo i miglioramenti che propongono.
  • Aumenta la fedeltà dei clienti esistenti. Migliorare l’esperienza di un cliente ascoltando e rispondendo alle sue esigenze contribuirà ad aumentare il suo livello di soddisfazione per la tua attività. Aumentando la fedeltà dei clienti in questo modo, puoi creare ambasciatori del marchio che consiglieranno i tuoi servizi ad altri.

Quindi come dovresti chiedere un feedback ai tuoi clienti? Sfruttando una buona vecchia email.

Esempi di oggetto per i modelli di email di richiesta di feedback

  • Ci piacerebbe conoscere la tua opinione su [prodotto / servizio]
  • Come abbiamo fatto, [nome]?
  • Condividi le tue opinioni su [prodotto/servizio/azienda]
  • Grazie per aver acquistato [prodotto/servizio]. Come è andato il tuo servizio?
  • Dobbiamo parlare, [nome] …
  • Come è stata la tua esperienza?
  • Allora, cosa ne pensi?
  • Recensisci la tua esperienza con [azienda]
  • Hai [quantità di tempo] per condividere le tue opinioni su [prodotto/servizio]

Idee per modelli di email per richieste di feedback

Modello di email per la richiesta di feedback – dopo un progetto comune

Modello email di richiesta di feedback “Come abbiamo fatto”

Modello email di richiesta valutazione dei prodotti acquistati

Modello di email per richiesta feedback ringraziamento per un progetto comune

Condividi i tuoi pensieri tramite il modello e-mail di richiesta di feedback video

Modello di email per la richiesta di feedback: suggerimenti e best practice da seguire

Getta le basi per la sincerità

Prima di iniziare a fare domande, spiega quanto è importante per te aggiungere valore al tuo prodotto o servizio. Dì ai tuoi clienti che vuoi imparare dalla loro esperienza in modo da poter continuare a migliorare e garantire un buon servizio in futuro.

Esprimi il tuo apprezzamento in anticipo e fai sapere ai tuoi clienti che capisci che il loro tempo è prezioso, motivo per cui apprezzerai davvero qualsiasi feedback che condividono.

Chiedi ai clienti quali elementi/caratteristiche preferiscono

Le risposte a questa domanda ti aiuteranno a identificare tutte le cose “buone” che stai facendo.

Chiedi ai clienti cosa vorrebbero che eliminassi

Questo punto è cruciale. Si tratta di chiedere ai clienti quali parti dell’esperienza di acquisto/servizio non gli sono piaciute.

Presta particolare attenzione a queste risposte. Se non agisci dietro consiglio, non avrai scuse se qualcosa di simile dovesse accadere di nuovo con altri clienti.

Email di richiesta di feedback – Domande frequenti

Quando inviare un’e-mail di richiesta di feedback?

Tempo di risoluzione

Dipende davvero dalle specifiche del tuo prodotto o servizio. Non aspettare troppo, però, perché i tuoi clienti probabilmente dimenticheranno l’esperienza che hanno avuto con la tua azienda (a meno che non sia stata particolarmente negativa). L’invio di un’e-mail di richiesta di feedback entro 5 giorni dall’acquisto è una buona idea.

Devo inviare un’e-mail di richiesta di feedback anche se so che un determinato cliente non è soddisfatto del mio prodotto/servizio?

Tasso di abbandono faccia triste

Sì, dovresti preoccuparti dell’esperienza di tutti i tuoi clienti e non ignorare coloro che hanno espresso un’opinione negativa sul tuo prodotto o servizio. Qualsiasi feedback negativo dovrebbe essere analizzato a fondo e agire per aiutarti a migliorare i tuoi prodotti e servizi.

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