Il modello di email per la richiesta di feedback è uno strumento per coinvolgere i clienti e ottenere il loro feedback per migliorare la qualità dei prodotti o servizi offerti. Il mancato investimento di tempo o risorse per conoscere l'esperienza dei clienti può pregiudicare l'attività aziendale. La pagina offre consigli, best practice e modelli di email post-acquisto e di email di feedback da utilizzare per mantenere i clienti coinvolti con il tuo marchio, coltivare relazioni a lungo termine e generare più vendite ripetute.
Nell’era digitale di oggi, devi trattare i tuoi clienti come se fossero i tuoi partner. Non dedicare troppo tempo a chiacchiere, ascolta invece i tuoi clienti! I tuoi clienti attuali e potenziali possono fornirti molte informazioni che ti aiuteranno ad aumentare le vendite, generare più lead di alta qualità e semplicemente migliorare la fedeltà dei clienti.
Per fare ciò, puoi utilizzare uno dei canali di comunicazione più elementari ed efficienti: la posta elettronica.
Potresti pensare: “beh, stiamo già facendo un buon lavoro con il nostro marketing via email”. È possibile, ma c’è sempre spazio per migliorare. Perché non utilizzare le email per rafforzare il tuo rapporto con i contatti sulla tua lista in modo che rimangano fedeli più a lungo e diventino più attivi? C’è un certo tipo di email chiamato email di richiesta di feedback che può aiutarti a interagire e creare connessioni significative con clienti potenziali ed esistenti.
Un’email di richiesta di feedback è un modo semplice e creativo per coinvolgere i tuoi clienti e ottenere il loro feedback, il che può aiutarti a migliorare i tuoi futuri messaggi di marketing e il tuo prodotto.
Prima di entrare nei dettagli, è necessario spiegare perché raccogliere feedback dai tuoi clienti è così importante. Per molto tempo le aziende non hanno investito tempo o risorse per conoscere i propri clienti.
Questo è un errore perché chiedere ai clienti le loro opinioni ti consente di saperne di più sulle persone che sono disposte ad acquistare i tuoi prodotti. Ad esempio, puoi sapere quali sono le loro esigenze e come possono essere soddisfatte.
Pertanto, l’idea principale alla base della richiesta di feedback è ottenere preziose informazioni di prima mano che ti aiuteranno a migliorare e sviluppare ulteriormente la tua attività, i tuoi prodotti o servizi.
Chiedendo un feedback ai tuoi attuali clienti puoi scoprire se sono soddisfatti, cosa può essere migliorato e quali delle loro esigenze non sono soddisfatte.
Analizzare tutte queste informazioni e trarre conclusioni intelligenti ti consentirà di:
Comprendi i tuoi clienti. Ascoltare proattivamente i tuoi clienti ti permetterà di conoscerli meglio e di comprenderli come consumatori. Sarai in grado di scoprire cosa si aspettano dai tuoi servizi e indagare sulle loro esigenze. Non si tratta solo di ascoltare reclami o domande.
Fidelizza i clienti esistenti. Coloro che si sentono ascoltati e apprezzati sono molto più propensi a rimanere fedeli alla tua attività. Fai sentire i clienti in questo modo chiedendo regolarmente la loro opinione e, quando possibile, introducendo i miglioramenti che propongono.
Aumenta la fedeltà dei clienti esistenti. Migliorare l’esperienza di un cliente ascoltando e rispondendo alle sue esigenze contribuirà ad aumentare il suo livello di soddisfazione per la tua attività. Aumentando la fedeltà dei clienti in questo modo, puoi creare ambasciatori del marchio che consiglieranno i tuoi servizi ad altri.
Quindi come dovresti chiedere un feedback ai tuoi clienti? Sfruttando una buona vecchia email.
I wanted to reach out to let you know that working with you on [project] has been a pleasure!
I was wondering if you’d be willing to share your thoughts on our recent project so we can get to know your opinion and act upon it.
If you want to help us improve our [product/service], follow this link [link to a feedback form] and share a few words about our project and your experience working with us.
Again, it’s been a pleasure working for you and your team.
Best,
[name & company]
Hey [name],
How would you rate the support you received from our customer service team?
Good, I’m satisfied
Bad, I’m unsatisfied
Here’s a reminder of what your ticket was about:
[ insert ticket]
We hope we did a good job!
Best,
[name & company]
We are constantly striving to improve, and we’d love to hear from you about the following [company] products:
Rate your [purchased product no. 1]
[a scale from 1 to 5]
Rate your [purchased product no. 2]
[a scale from 1 to 5]
Your feedback helps us improve and reach more great customers like you.
Always yours,
[company] team
Thanks for your time on [date], it was great working with you, and I’m glad we could complete your project.
When we complete projects with outstanding customers, we like to finish up by asking for their opinions and suggestions about how we, [company], can improve.
If you have a few minutes, we’d love to get feedback on your experience.
Follow this link to access the feedback form [link to a feedback form].
In the meantime, please reach out if you have any questions.
Best wishes,
[name & company]
Now that you’ve had a chance to try [product/service], we’d love to know what you think about it.
Follow this link to record some video feedback [link], or simply write a review.
Tell us about the features you enjoyed, how you use [product/service], and anything else that comes to mind!
We appreciate your help.
As always, feel free to reach out if you have any questions.
Best,
[name & company]
Prima di iniziare a fare domande, spiega quanto è importante per te aggiungere valore al tuo prodotto o servizio. Dì ai tuoi clienti che vuoi imparare dalla loro esperienza in modo da poter continuare a migliorare e garantire un buon servizio in futuro.
Esprimi il tuo apprezzamento in anticipo e fai sapere ai tuoi clienti che capisci che il loro tempo è prezioso, motivo per cui apprezzerai davvero qualsiasi feedback che condividono.
Le risposte a questa domanda ti aiuteranno a identificare tutte le cose “buone” che stai facendo.
Questo punto è cruciale. Si tratta di chiedere ai clienti quali parti dell’esperienza di acquisto/servizio non gli sono piaciute.
Presta particolare attenzione a queste risposte. Se non agisci dietro consiglio, non avrai scuse se qualcosa di simile dovesse accadere di nuovo con altri clienti.
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