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Modelli di email di ricoinvolgimento

Mantenere alto il tasso di fidelizzazione dei clienti è notevolmente più economico che acquisire nuovi clienti. Inoltre, i clienti che hai già acquisito hanno maggiori probabilità di convertirsi ancora e ancora. In effetti, secondo Forrester, acquisire nuovi clienti costa cinque volte di più che mantenere soddisfatti quelli esistenti (fonte). Tuttavia, le aziende spesso investono molto di più per attirare nuovi clienti che mantenere quelli attuali interessati e coinvolti nei prodotti del marchio.

Seguire questo approccio è un errore che potrebbe costare alla tua azienda somme di denaro impensabili. Harvard Business Review riporta che il reddito del 65% delle aziende proviene dai clienti esistenti (fonte). Lo studio di Forrester afferma inoltre che le aziende perdono 1,6 trilioni di dollari all’anno a causa dell’abbandono dei clienti.

Per assicurarti che i tuoi clienti o abbonati esistenti siano coinvolti nelle interazioni con la tua azienda, puoi avviare una campagna di reimpegno e inviare loro email di reimpegno.

Cos’è un’e-mail di ricoinvolgimento? Perché è importante?

Una campagna di ricoinvolgimento e-mail è una campagna e-mail indirizzata a clienti o abbonati che sono stati inattivi. L’obiettivo è ricordare loro i vantaggi offerti dai tuoi prodotti e servizi.

È una campagna specializzata che mira a ricordare ai tuoi clienti il ​​tuo marchio e a motivarli a pagare ancora una volta per i tuoi prodotti o servizi. Questo tipo di comunicazione può anche cercare di riconnettersi con gli abbonati e-mail il cui coinvolgimento è basso o inesistente. Dopotutto, ogni abbonato potrebbe potenzialmente diventare tuo cliente, giusto?

Le campagne email di ricoinvolgimento devono essere indirizzate solo a contatti inattivi. Ecco perché il tuo primo passo dovrebbe essere l’identificazione dei contatti inattivi all’interno del tuo database. È inoltre necessario decidere per quanto tempo un contatto deve essere inattivo per essere incluso nella campagna di ricoinvolgimento. I contatti che identifichi come inattivi verranno inseriti in un elenco a cui invierai un’email di ricoinvolgimento.

Invia dei modelli di e-mail di ricoinvolgimento da LiveAgent
Invia e-mail direttamente dalla dashboard di LiveAgent

Esistono diversi tipi di messaggi che puoi includere nelle tue e-mail per riattivare contatti inattivi o clienti precedenti:

  • Chiedere ai contatti di aggiornare le proprie preferenze di comunicazione.
  • Affrontare le possibili preoccupazioni dei tuoi abbonati.
  • Presentazione di offerte speciali, sconti o articoli gratuiti.
  • Suggerendo di riattivare l’abbonamento o di annullare l’iscrizione.

Inizia a inviare le tue e-mail in modo sistematico, quindi continua a monitorare la frequenza di apertura, la frequenza di rimbalzo e la percentuale di clic. Analizza continuamente i risultati in modo da poter determinare quali gruppi di contatto richiedono maggiore attenzione.

5 idee per modelli di email di ricoinvolgimento

Modello di email di ricoinvolgimento #1


Is this the end?

We’re taking the hint: you aren’t interested in (product/service/offering). That’s okay, we get it.

Since you haven’t been checking our emails lately, we’ll go ahead and take you off our subscriber list.

Or…Maybe you still want to hear from us? Just click the (color) button below. Regardless of your choice we really hope you’ll stay with us.

(CTA)

Modello di email di ricoinvolgimento #2


We haven’t heard from you lately, but we’d love to!

Enjoy [percentage] off your next purchase of [amount in dollars/other currency]. Just enter code [code] at the checkout.

[Use your discount code now]

Please note, if you don’t click on this email or we don’t hear back from you, we’ll bid you adieu and remove you from our mailing list.

Respectfully,
[company]

Modello di email per rispondere alle possibili preoccupazioni degli abbonati


[Name],
We’re sorry. When you subscribed to our newsletter, you probably expected to be sent relevant content on [company] and topics related to [name of industry.]

We know that recently we might have failed to deliver on these efforts.

Several subscribers have complained that our emails have been too promotional and that we haven’t covered important news. That’s not what we intended. When we launched this newsletter, our first goal was to be a reliable source of information on [industry].

We want to fix this. In upcoming issues, we want to inform you about our products, services, and deliver hot industry news to you.

We’re ensuring you that 90% of our newsletter content will be focused on [industry] news and other useful information.

We hope that by doing this we’ll win you back! <3

Always yours,
[company] marketing team

Porre una semplice domanda per il modello di email di ricoinvolgimento


Hi [name]

We haven’t heard from you in a while. Is everything okay?

We want to make sure our content meets your expectations. In case you have any concerns or comments, we’ve included a link to a [contact form/live chat/callback window] below

You can also contact customer support 24/7.

[CTA – link to a contact form/link prompting a live chat or callback window]

Best,
[name of the sender, company]

Tienimi sul modello di email di ricoinvolgimento dell’elenco


We haven’t heard from you in a while and it looks like you haven’t opened any emails from [company] in quite some time.

We’re not sure what to think about this.

We want to make sure that you’re still interested in receiving emails from us that include information about [company] and the latest news from [name of your industry] to help you tackle the challenges of [issue or pain point of your audience].

If you’d like to remain a subscriber, click the link below.

[CTA] Keep me on the list

You need to know that if you do not click the above button in 7 days, we’ll remove you from our mailing list – no questions asked.

Talk to you soon, hopefully!

Yours,
[company] team

13 esempi di oggetto del modello di email di ricoinvolgimento

  • Vuoi ancora ricevere la nostra newsletter?
  • Questo è un addio?
  • Sappiamo che abbiamo sbagliato, ma possiamo farcela!
  • Salve [nome dell’abbonato]! Siamo noi o sei tu?
  • Sii onesto con noi [nome] … Non possiamo più aspettare
  • Ti manchiamo? Riconnettiamoci!
  • Dobbiamo parlare
  • Sono passati [numero di giorni] dall’ultima volta che abbiamo parlato.
  • È passato un po ‘di tempo. Abbiamo contato le ore e i giorni
  • [Percentuale di sconto] sul tuo prossimo acquisto
  • Ci manchi, [Nome]
  • Ci stiamo lasciando o cosa?
  • Vuoi ancora sentirci?

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Frequently asked questions

Quando dovresti inviare un'e-mail di ricoinvolgimento?

Dovresti lanciare una campagna email di ricoinvolgimento di almeno 3 ​​email dopo 30-60 giorni di inattività dal tuo abbonato. Tuttavia, tutto dipende da quanto spesso invii le tue e-mail. Se invii solo newsletter mensili, attendi ancora un po’, ad esempio 90 giorni.

Quante email di ricoinvolgimento dovresti inviare prima di rimuovere i contatti dagli elenchi di iscritti?

Come accennato in precedenza, dovresti inviare almeno tre email di ricoinvolgimento. Tuttavia, continua ad analizzare i risultati di ogni messaggio. Se molti destinatari annullano l’iscrizione dopo il secondo messaggio, valuta la possibilità di rinunciare all’invio della terza email.

Quanto tempo dovresti aspettare tra l'invio della seconda email di ricoinvolgimento?

Dovresti attendere almeno 48 o 72 ore per inviare un’altra email di ricoinvolgimento agli abbonati inattivi.

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