Mantenere alto il tasso di fidelizzazione dei clienti è notevolmente più economico che acquisire nuovi clienti. Inoltre, i clienti che hai già acquisito hanno maggiori probabilità di convertirsi ancora e ancora. In effetti, secondo Forrester, acquisire nuovi clienti costa cinque volte di più che mantenere soddisfatti quelli esistenti (fonte). Tuttavia, le aziende spesso investono molto di più per attirare nuovi clienti che mantenere quelli attuali interessati e coinvolti nei prodotti del marchio.
Seguire questo approccio è un errore che potrebbe costare alla tua azienda somme di denaro impensabili. Harvard Business Review riporta che il reddito del 65% delle aziende proviene dai clienti esistenti (fonte). Lo studio di Forrester afferma inoltre che le aziende perdono 1,6 trilioni di dollari all’anno a causa dell’abbandono dei clienti.
Per assicurarti che i tuoi clienti o abbonati esistenti siano coinvolti nelle interazioni con la tua azienda, puoi avviare una campagna di reimpegno e inviare loro email di reimpegno.
Una campagna di ricoinvolgimento e-mail è una campagna e-mail indirizzata a clienti o abbonati che sono stati inattivi. L’obiettivo è ricordare loro i vantaggi offerti dai tuoi prodotti e servizi.
È una campagna specializzata che mira a ricordare ai tuoi clienti il tuo marchio e a motivarli a pagare ancora una volta per i tuoi prodotti o servizi. Questo tipo di comunicazione può anche cercare di riconnettersi con gli abbonati e-mail il cui coinvolgimento è basso o inesistente. Dopotutto, ogni abbonato potrebbe potenzialmente diventare tuo cliente, giusto?
Le campagne email di ricoinvolgimento devono essere indirizzate solo a contatti inattivi. Ecco perché il tuo primo passo dovrebbe essere l’identificazione dei contatti inattivi all’interno del tuo database. È inoltre necessario decidere per quanto tempo un contatto deve essere inattivo per essere incluso nella campagna di ricoinvolgimento. I contatti che identifichi come inattivi verranno inseriti in un elenco a cui invierai un’email di ricoinvolgimento.
Esistono diversi tipi di messaggi che puoi includere nelle tue e-mail per riattivare contatti inattivi o clienti precedenti:
Inizia a inviare le tue e-mail in modo sistematico, quindi continua a monitorare la frequenza di apertura, la frequenza di rimbalzo e la percentuale di clic. Analizza continuamente i risultati in modo da poter determinare quali gruppi di contatto richiedono maggiore attenzione.
Dovresti lanciare una campagna email di ricoinvolgimento di almeno 3 email dopo 30-60 giorni di inattività dal tuo abbonato. Tuttavia, tutto dipende da quanto spesso invii le tue e-mail. Se invii solo newsletter mensili, attendi ancora un po’, ad esempio 90 giorni.
Come accennato in precedenza, dovresti inviare almeno tre email di ricoinvolgimento. Tuttavia, continua ad analizzare i risultati di ogni messaggio. Se molti destinatari annullano l’iscrizione dopo il secondo messaggio, valuta la possibilità di rinunciare all’invio della terza email.
Dovresti attendere almeno 48 o 72 ore per inviare un’altra email di ricoinvolgimento agli abbonati inattivi.
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