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Domande del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti

Diversi studi hanno rilevato che:

  • Un cliente insoddisfatto racconterà la sua esperienza negativa con un’azienda a circa 9-15 persone
  • Occorrono in media 12 esperienze positive per compensare un’esperienza negativa irrisolta
  • I clienti che assegnano alla tua attività una valutazione di 5 stelle su una scala da 1 a 5 hanno una probabilità 6 volte maggiore di acquistare di nuovo da te

Ciò significa che la posta in gioco per le aziende è alta quando si tratta di soddisfazione del cliente e i sondaggi sulla soddisfazione del cliente sono uno dei modi più efficaci per scoprire come i tuoi clienti si sentono riguardo alla tua attività. I sondaggi aiutano anche a identificare cosa funziona, cosa no e cosa è necessario migliorare in modo da poter fornire un’esperienza migliore ai clienti.

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Sondaggi sul CSAT di Nicereply

Cosa sono i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti?

I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti sono questionari progettati per aiutare le aziende a comprendere il livello di soddisfazione dei loro clienti con i loro prodotti, servizi, esperienze personali, immagine del marchio o assistenza clienti. Lo scopo generale dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti è valutare quanto questi siano soddisfatti o insoddisfatti rispetto ai diversi aspetti dei prodotti, servizi o processi.

I sondaggi sulla soddisfazione del cliente possono includere diversi tipi di domande, come domande a scelta multipla (domande su scala di valutazione, domande su scala binaria ‘sì/no’, domande nominali, domande su scala Likert, domande differenziali semantiche) e domande a risposta aperta o qualsiasi combinazione di le domande di cui sopra.

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Integra i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti Nicereply nelle tue e-mail di LiveAgent

Best practice per i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti

  • Sii breve – i sondaggi con 1-3 domande hanno il tasso di completamento medio più alto (83,34%)
  • Poni domande che abbiano uno scopo ben definito e una forte motivazione per essere incluse nel sondaggio
  • Non fare domande a duplici che toccano più di un problema
  • Evita di utilizzare un gergo interno o di settore che potrebbe creare confusione per gli intervistati
  • Usa domande del tipo “sì/no” quando la risposta richiesta è semplice
  • Consenti feedback con testo aperto – potresti scoprire nuove informazioni che non ti aspettavi
  • Assicurati che il tuo sondaggio sia ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Decidi i migliori metodi di distribuzione dei sondaggi per la tua azienda (e-mail, popup sulla pagina, widget di feedback, ecc.)
  • Pensa a un momento ideale per distribuire i tuoi sondaggi in diverse fasi del ciclo di vita del cliente
  • Offri agli intervistati un bonus (se ha senso) – gli studi hanno dimostrato che gli incentivi possono aumentare i tassi di risposta al sondaggio dal 5% al ​​20%.
  • Ringrazia i clienti per il loro feedback, indipendentemente dalla natura del feedback

Domande del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti

Per ottenere un feedback prezioso dai tuoi clienti, devi porre loro le domande giuste. Di seguito sono riportate alcune delle domande più comuni del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti (sia generali che specifiche del prodotto) che puoi utilizzare quando crei i tuoi sondaggi CSAT.

Domande generali del sondaggio sul feedback dei clienti

Domande del sondaggio di feedback sui prodotti SaaS

Domande del sondaggio sull’esperienza del cliente

Domande del sondaggio sul servizio clienti

Domande del sondaggio di feedback sul sito web

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