• Modello
  • Modelli di email di casi studio

Modelli di email di casi studio

Secondo i dati della ricerca di Publicis Sapient, l’87% delle decisioni di acquisto inizia con una ricerca online (fonte). Questo non sorprende: quando qualcuno sta pensando di acquistare un prodotto o un servizio che non ha mai utilizzato prima, è pratica comune chiedere opinioni ad altri al riguardo. E l’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli di amici e familiari (fonte).

Gli acquirenti vogliono essere certi che il loro investimento sia all’altezza delle loro aspettative e sia il prodotto giusto per le loro esigenze, piuttosto che finire per essere una delusione. Ed è tuo compito fornire ai clienti informazioni affidabili e utili sufficienti per consentire loro di prendere facilmente la decisione di acquisto finale.

Un ottimo modo per convincere i potenziali clienti che la tua azienda può risolvere i loro problemi è fornire esempi di vita reale. Le e-mail di casi studio possono farlo essendo la prova sociale che mostra come i tuoi clienti utilizzano i tuoi prodotti o servizi e quali risultati ottengono. Ciò potrebbe favorire le vendite, aumentare la produttività o migliorare il servizio clienti, solo per citare alcuni esempi.

Modelli di email di casi studio - App - Uploads - 2021 - 01 - Screenshot 2021 01 05 At 13.26.02.png

Come viene definito un caso di studio?

Nel marketing, un caso di studio è un’analisi di una campagna, un progetto o un caso d’uso. Un caso di studio dovrebbe mostrare risultati chiari, determinare se sono un successo o un fallimento, identificare i fattori che portano a quel risultato e raccomandare soluzioni o azioni da mettere in atto in futuro.

Lo scopo di un case study di marketing è dimostrare ai potenziali clienti che puoi aiutarli con un determinato problema. È un contenuto che racconta la storia di come la tua azienda ha aiutato un cliente precedente o esistente a superare un particolare punto dolente.

I casi di studio sono un elemento importante del funnel di marketing e sono utilizzati al meglio nella parte inferiore di esso poiché questo tipo di contenuto viene solitamente letto o cercato da potenziali clienti che sono vicini a prendere una decisione di acquisto. Ecco perché dovresti fare del tuo meglio per presentare i tuoi casi di studio a un pubblico più ampio.

Oggetto dell’email per un caso studio

 
  • Un caso studio su come [prodotto/servizio] può aiutarti con [punto dolente]
  • Guarda cosa abbiamo ottenuto insieme a [nome del cliente esistente]
  • Perché dovresti darci un’altra possibilità: un caso di studio
  • Ti ricordi di aver provato [prodotto/servizio]?
  • Ci piacerebbe scrivere un case study su ciò che abbiamo ottenuto insieme!
  • Condividiamo la storia della tua esperienza nell’utilizzo di [prodotto/servizio]

Modelli email caso studio

 

Modelli email caso studio 1 – risultati dell’utilizzo di un prodotto o servizio


Hi [name],

As someone who is interested in [topic], we thought you might find [product/service] useful for solving [pain point].

To show you how successful this has proven for our existing clients, we’ve put together a case study about our cooperation with [name of existing client].

In the report, which you can find attached to this email, we show:

When and where you should use [product/service]
How you should use [product/service]
What results you can expect to achieve by using [product/service]

Hopefully, you find this case study interesting. Don’t hesitate to get in touch if you have any more questions.

Kind regards,
[Name], [position] at [company]

[Case study PDF attachment]

Modelli email caso studio 2 – provare di nuovo un prodotto o un servizio


Hello [name],

You recently tried out [product/service], the solution for [pain point] brought to you by [company].

Many users are actually so overwhelmed by the potential of [product/service] that they have difficulty imagining how it would fit into their workflow.

That’s why we teamed up with our customer [name of existing client] to show you how they implemented [product/service] in their business to boost [metric] by [X]%.

We hope that this report, which you can read by clicking on the button below, will help you overcome any doubts you might have about our product.

[Read the case study]

If you have any queries I’m happy to help.

Best,
[Name]

Modelli email caso studio 3 – richiesta di partecipazione


Dear [name],

I’m sure you’re as happy as we are about the success of our recent cooperation on [project] together.

According to our analysis, our [product/service] helped you to:

Achievement 1
Achievement 2
Achievement 3

That’s why, with your consent, we’d like to share a case study of our work together on the “[case studies/success stories/our previous work”] page of our website [link].

Please let me know if you agree, or if you need any further information.

Best wishes,
[Name] from [company]

Test out our robust help desk features with a free trial.

Free for 14-days, no credit card required. Take advantage of our all-inclusive features including a virtual call center, native live chat, and ticketing capabilities.

Frequently asked questions

Perché utilizzare un caso di studio?

Ci sono alcuni metodi che funzionano bene e che possono essere incorporati, allegati o collegati a un’e-mail di studio di caso:

  • Creare PDF – questi file autonomi sono facili da allegare alle e-mail o da condividere tramite link di download per le campagne. I PDF possono aiutare i rappresentanti di vendita nelle dimostrazioni o a superare le obiezioni, e possono aiutare i potenziali clienti a confrontare le diverse soluzioni ai loro problemi.
  • Ospitali sul tuo sito web – una pagina dedicata alle “storie di successo” o ai “nostri lavori precedenti” dovrebbe essere facile da trovare per i visitatori (se non è nella home page) ed essere ampiamente condivisa (ad esempio, con un link in un’e-mail), avere una struttura chiara dagli obiettivi, ai processi, ai risultati e consistere in un testo accattivante.
  • Scrivi dei post sul blog – condividi i risultati del tuo caso di studio con un pubblico più ampio scrivendone in un modo che sia specificamente rivolto a loro e alle loro esigenze, che affronti il modo in cui una sfida specifica è stata superata in passato senza concentrarsi sulla tua azienda.
  • Realizza dei video – sfrutta il crescente consumo di contenuti video per comunicare la tua proposta di valore in modo efficace e coinvolgente.

Perché utilizzare un caso di studio?

Sono uno dei modi migliori per fornire una prova sociale sul fatto che la tua azienda sarà in grado di aiutare i potenziali clienti a risolvere i loro problemi. I casi di studio possono fornire la prova che la tua azienda offre prodotti o servizi affidabili e di alta qualità perché i risultati passati mostrano chiaramente come sono stati utilizzati da altri clienti per raggiungere i loro obiettivi o superare gli ostacoli. Non dovrebbe sorprendere quindi che i casi di studio siano uno degli elementi principali della strategia dei contenuti per molti professionisti del marketing.

Qual è il modo migliore per scrivere un caso di studio?

Di solito in terza persona, cioè dal punto di vista di un giornalista indipendente. I casi di studio sono più simili a notizie che ad un elenco di caratteristiche, quindi dovrebbero contenere fatti e cifre quantitative. Sono più adatti alla fase centrale di valutazione del funnel di vendita, quando i potenziali clienti hanno già familiarità con i tuoi prodotti o servizi. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli altri contenuti utilizzati in questa fase del viaggio dell’acquirente, i casi di studio riguardano la visualizzazione del meglio di ciò che il tuo marchio ha da offrire mostrando ciò che ha già ottenuto. È importante però, non iniziare a vantarsi o vendersi troppo: concentrati su come puoi risolvere problemi particolari e descrivi come è collaborare con la tua attività, rafforzando le tue affermazioni usando anche citazioni da parte dei clienti precedenti.

Torna ai modelli Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.