Secondo i dati della ricerca di Publicis Sapient, l’87% delle decisioni di acquisto inizia con una ricerca online (fonte). Questo non sorprende: quando qualcuno sta pensando di acquistare un prodotto o un servizio che non ha mai utilizzato prima, è pratica comune chiedere opinioni ad altri al riguardo. E l’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli di amici e familiari (fonte).
Gli acquirenti vogliono essere certi che il loro investimento sia all’altezza delle loro aspettative e sia il prodotto giusto per le loro esigenze, piuttosto che finire per essere una delusione. Ed è tuo compito fornire ai clienti informazioni affidabili e utili sufficienti per consentire loro di prendere facilmente la decisione di acquisto finale.
Un ottimo modo per convincere i potenziali clienti che la tua azienda può risolvere i loro problemi è fornire esempi di vita reale. Le e-mail di casi studio possono farlo essendo la prova sociale che mostra come i tuoi clienti utilizzano i tuoi prodotti o servizi e quali risultati ottengono. Ciò potrebbe favorire le vendite, aumentare la produttività o migliorare il servizio clienti, solo per citare alcuni esempi.
Nel marketing, un caso di studio è un’analisi di una campagna, un progetto o un caso d’uso. Un caso di studio dovrebbe mostrare risultati chiari, determinare se sono un successo o un fallimento, identificare i fattori che portano a quel risultato e raccomandare soluzioni o azioni da mettere in atto in futuro.
Lo scopo di un case study di marketing è dimostrare ai potenziali clienti che puoi aiutarli con un determinato problema. È un contenuto che racconta la storia di come la tua azienda ha aiutato un cliente precedente o esistente a superare un particolare punto dolente.
I casi di studio sono un elemento importante del funnel di marketing e sono utilizzati al meglio nella parte inferiore di esso poiché questo tipo di contenuto viene solitamente letto o cercato da potenziali clienti che sono vicini a prendere una decisione di acquisto. Ecco perché dovresti fare del tuo meglio per presentare i tuoi casi di studio a un pubblico più ampio.
Esistono alcuni metodi che funzionano bene, che potrebbero essere incorporati, allegati o collegati da un’e-mail di studio del caso:
Sono uno dei modi migliori per fornire una prova sociale sul fatto che la tua azienda sarà in grado di aiutare i potenziali clienti a risolvere i loro problemi. I casi di studio possono fornire la prova che la tua azienda offre prodotti o servizi affidabili e di alta qualità, perché i risultati passati mostrano chiaramente come sono stati utilizzati da altri clienti per raggiungere i loro obiettivi o superare gli ostacoli. Non dovrebbe sorprendere quindi che i casi di studio siano uno degli elementi principali della strategia dei contenuti per molti professionisti del marketing.
Di solito in terza persona, cioè dal punto di vista di un giornalista indipendente. I casi di studio sono più simili a notizie che ad un elenco di caratteristiche, quindi dovrebbero contenere fatti e cifre quantitative. Sono più adatti alla fase centrale di valutazione del funnel di vendita, quando i potenziali clienti hanno già familiarità con i tuoi prodotti o servizi. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli altri contenuti utilizzati in questa fase del viaggio dell’acquirente, i casi di studio riguardano la visualizzazione del meglio di ciò che il tuo marchio ha da offrire mostrando ciò che ha già ottenuto. È importante però, non iniziare a vantarsi o vendersi troppo: concentrati su come puoi risolvere problemi particolari e descrivi come è collaborare con la tua attività, rafforzando le tue affermazioni usando anche citazioni da parte dei clienti precedenti.
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