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Modelli di email del carrello degli acquisti abbandonati

L’abbandono del carrello degli acquisti è sempre stata una delle maggiori sfide che i rivenditori online hanno dovuto affrontare. In effetti, Statista ha rivelato che il tasso di abbandono del carrello della spesa globale era del 69,57% nel 2019. Un tasso di abbandono del carrello così elevato equivale a molte potenziali perdite di entrate per molte aziende.

Sebbene sia impossibile eliminare completamente l’abbandono del carrello, puoi ridurlo al minimo con una serie di tattiche e strategie chiave come rendere il processo di checkout il più semplice possibile, offrire supporto proattivo di chat dal vivo sulla tua pagina di checkout e inviare email di carrello abbandonato a quelli che hanno difficoltà a completare il processo di checkout.

Perché inviare e-mail di carrello abbandonato?

Perché inviare e-mail di carrello abbandonato?
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Le e-mail del carrello abbandonate sono una delle e-mail più efficienti e generatrici di entrate che i marketer possono inviare ai loro potenziali clienti. Secondo Moosend, il 45% di tutte le e-mail di abbandono del carrello viene aperto, il 21% di tutte le e-mail di abbandono del carrello viene cliccato e il 50% di quei clic porta a un acquisto recuperato. Ciò significa che puoi riportare indietro quasi l’11% degli acquirenti semplicemente ricordando loro i loro carrelli abbandonati.

5 migliori strategie da utilizzare nelle e-mail del carrello abbandonato

  1. Oggetto accattivante: il 64% delle persone decide se aprire un’e-mail esclusivamente in base alla riga dell’oggetto. Assicurati di creare linee tematiche killer in quanto potrebbe essere la tua unica possibilità per attirare l’attenzione del tuo cliente in una casella di posta allagata.
  1. Personalizzazione: le e-mail personalizzate hanno sempre tassi di apertura e di clic migliori. Le e-mail del carrello abbandonate possono essere personalizzate rivolgendosi al cliente per nome ed elencando gli articoli che hanno lasciato nel carrello.
  1. Tempistica e frequenza: prendi in considerazione la creazione di una sequenza di tre email per coinvolgere nuovamente gli acquirenti abbandonati e imposta la prima email da inviare entro la prima ora dall’abbandono del carrello. Uno studio di  Barilliance ha rilevato che l’invio della prima e-mail durante il periodo ideale può comportare un tasso di conversione del 20,3%.
  1. CTA a basso impegno: invia un chiaro invito all’azione evitando parole ad alto attrito come “acquista” e paga “. Si consiglia invece di utilizzare alternative con impegno inferiore come “Torna al carrello”, Visualizza il mio carrello “, Dai un’altra occhiata”, ecc.
  1. Prova sociale: con il 91% delle persone che legge regolarmente o occasionalmente recensioni online, è dimostrato che la convalida sociale influisce sulle decisioni di acquisto online. Usa recensioni e testimonianze per creare fiducia e credibilità e convertire chi non è convinto.
Abandoned shopping cart example - Sephora
Email di abbandono del carrello di Sephora

Idee per riga oggetto e-mail del carrello abbandonato

  • Abbiamo salvato gli articoli nel tuo carrello per te.
  • Hai lasciato qualcosa nel carrello degli acquisti di [Nome azienda].
  • Gli articoli nel tuo carrello ti stanno aspettando.
  • [Nome], il tuo carrello sta per scadere.
  • 3 … 2 … 1 Il tempo sta per scadere. Prendi il tuo [nome prodotto] ora!
  • Sono rimasti solo pochi [nome prodotto], [Nome]. Prendi il tuo.
  • Ehi, è quasi esaurito.
  • Ottieni [nome prodotto] finché è ancora disponibile.
  • Ce la farai? Il tuo carrello scadrà presto.
  • Carrello in scadenza tra 10 … 9 … 8 …
  • Stai per perdere il carrello …
  • Potremmo non essere in grado di trattenere il tuo carrello, ultima chiamata!
  • [Giorni] rimasti: salva il tuo carrello ora.
  • Quasi lì …
  • Ti sei dimenticato di me, [Nome]? 😱
  • [Nome], il tuo carrello si chiede dove sei andato. ❤️
  • Il tuo carrello ci ha fatto inviare questo promemoria. 🙂
  • Questo carrello appartiene a te, [Nome]?
  • [Nome], non lasciarti sfuggire [nome prodotto].
  • [Nome], abbiamo sentito che eri interessato a [nome del prodotto].
  • [Nome], dovremmo tenere [nome prodotto] per te?
  • Ehi, [Nome], dove sei andato?
  • Sei arrivato così lontano, [Nome], non arrenderti!
  • Torna indietro e risparmia alla grande. Sconto all’interno!
  • X% di sconto sul mio carrello? Sì grazie!
  • [Name], spedizione gratuita per gli articoli del carrello!
  • Completa l’acquisto e ottieni uno sconto del X%.
  • Prendi il X% di sconto sul carrello prima che sia esaurito.
  • Uno sconto del X% sul tuo carrello sigillerebbe l’affare?

10 Esempi di modelli di email per l’abbandono del carrello

Creare e-mail di abbandono del carrello che attirano l’attenzione e che convertono può essere una sfida. Ecco 10 modelli di email di carrello abbandonati di base che puoi utilizzare nelle tue campagne di email marketing per migliorare il tasso di abbandono del carrello e riconquistare potenziali clienti e clienti che hanno abbandonato i loro carrelli.

Il modello di email “Felice di aiutare”


Hi [Name],

I noticed that you added some [Brand] items to your cart but have yet to check out.

I just wanted to make sure all your questions are answered, and that you’re not having any problems with the checkout process.

I’m committed to doing everything I can to help you out. If you’re having trouble placing your order online or have any questions, simply reply to this email. Otherwise, you can finish your check out here:

RETURN TO BASKET
I look forward to hearing from you.
[YOUR SIGNATURE]

Il modello di email “Spedizione gratuita”


[Name], your favorites can be shipped to you for FREE!

Did you know that you’re eligible for free shipping?

Not everyone gets this offer. Lucky you! Simply use this code [code number] at checkout and get your package delivered free of charge.

[cart details]

FINISH CHECKING OUT

Trouble checking out? We’re here to help! For any questions, just email us at [email address] or call us at [phone number] Monday through Friday 8 am – 6 pm EST.

Il modello di email “Offerta di sconto”


Hey [Name],

We noticed that you left some great stuff in your cart. To make it worth your while, here’s a 10% discount off of your entire purchase if you complete your order in the next 24 hours.

Just enter this code [coupon code] at checkout! But hurry as this code will expire shortly …

TAKE ME BACK TO MY CART

Here’s a reminder of what you added to your cart:

[cart details]

Issues? Just call us at [phone number] or drop us an email at [email address].
[YOUR SIGNATURE]

Il modello di email “L’ultimo conto alla rovescia”


[Name],

Did you leave something behind?

Oh yes, you did. A bunch of your favorites from your wishlist are still waiting in your cart.

Now is your chance to complete the order — the clock is ticking and we can’t hold them for you any longer. The demand is simply too high.

[countdown timer]

[cart details]

RESTORE MY CART

Don’t miss this opportunity.

Il modello di email “Afferra questa offerta”


Hi [Name],

What happened? You almost ordered:

[cart details]

We’ve got a special deal for you! Use discount code [code number] when you checkout and save 10% on your order. The deal is available to you for the next 48 hours. Click this link to head back to your cart and grab your discount:

BACK TO [NAME’S] CART

P.S. If the discount coupon doesn’t work, simply notify us by responding to this email. We will resolve it.

Il modello di email “Dai un’occhiata”


Hi [Name],

It’s been a while since you left your shopping bag. Come back and show it some love. A simple click will do, and it’s all yours.

[cart details]

GET MY BAG

Here are some recommendations. Just for you.

[personalized product recommendations]

Having trouble checking out? Email us at [email address] or give us a call at [phone number].

Il modello di email “Guarda cosa dicono le persone”


Hey [Name],

Your shopping cart is about to expire. Still thinking about purchasing these items?

[Cart details]

RETURN TO CHECKOUT

If you still can’t decide, check out some reviews from recent purchasers:

[Review 1]
[Review 2]
[Review 3]
[More reviews]

Questions? Concerns? Please don’t hesitate to contact us!

Il modello di email “Abbiamo salvato i tuoi articoli”


Hey [Name],

Heads up! To make your life easier we’ve saved the items that you recently put in your cart. Hurry back before they sell out! (Side note: shipping and returns are always free, so there’s no harm in just going for it.)

Here’s what you picked:

[cart details]

VIEW MY CART

If you’re on the fence or have any questions, call us at [phone number] or email us at [email address] – we’re around 24 hours, 7 days a week.

P.S. Take a peek at WHAT’S NEW THIS WEEK at [www.companywebsite.com]

Il modello di email “Ottima scelta”


Hey [Name],

This is [Name] from [Company]. How’s it going?

I saw you left some products in your cart but didn’t put the order through. Did you need any assistance?

By the way, I really like [item/ items a customer picked], great choice!

If you need anything – let me know, I’m happy to help. Just shoot me an email. You can return to your cart by clicking the button below:

RETURN TO MY CART

I hope this helps.
[YOUR SIGNATURE]

Il modello di email “Torna al carrello”


Hey [Name],

Looks like you left some [items] in your shopping cart on our site. Please, allow me to transport you back to your shopping cart. Free of charge.

Feel free to click literally any link in this email. They all go back to your shopping cart.

TELEPORT TO YOUR CART

If you have any questions or need a hand, just reply to this email and a customer service Ninja will help you out.

Cheers,
[YOUR SIGNATURE]

Modelli di email di abbandono del carrello degli acquisti – Domande frequenti

Vale la pena ridurre il tasso di abbandono del carrello?

Mappatura del viaggio

C’è solo una risposta a questa domanda, e la risposta è sì! Secondo i dati sull’abbandono del carrello, i marchi di e-commerce perdono 18 miliardi di dollari di fatturato annuo perché i potenziali clienti lasciano i negozi senza completare gli ordini (fonte). Oltre a ridurre il tasso di abbandono del carrello, dovresti anche concentrarti sulla creazione e sull’implementazione di una strategia completa di abbandono del carrello.

Qual è il tasso medio di abbandono del carrello?

Qual è il tasso medio di abbandono del carrello?

Potrebbe sorprendere, ma il tasso medio di abbandono del carrello in tutti i settori è quasi del 70%. Ogni 7 potenziali clienti su 10 non finalizzano il processo di acquisto (fonte). Ciò non significa che va bene raggiungere quel benchmark, ma puoi stare certo che è una normale sfida che ogni attività di e-commerce deve affrontare.

Quante email “torna al tuo carrello” devo inviare?

Inoltro di e-mail con freccia che punta nella giusta direzione

Invia un’e-mail per ricordare a un potenziale cliente gli articoli nel carrello, ma non essere troppo invadente o contenente spam. Dopotutto, non vuoi che nessun contatto prezioso si annulli l’iscrizione alla tua comunicazione di marketing semplicemente perché sei troppo invadente.

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