Tutela del Cliente

Cos’è la tutela del cliente?

La tutela è una forma di servizio clienti in cui la tua compagnia si concentra totalmente su ciò che è più vantaggioso dal punto di vista del cliente. È importante tenere alta la soddisfazione dei clienti, assistendoli nelle loro richieste e nei problemi riscontrati. Essere all’altezza delle aspettative del cliente può risultare faticoso e difficile.

Ma uno stile di supporto orientato alla tutela del cliente è una strategia importante per ogni business.

Ti permette di migliorare:

  • vendite
  • ricavi
  • credibilità
  • soddisfazione dei clienti
  • mantenimento clienti
  • coinvolgimento
  • coinvolgimento

Crea anche un senso di vicinanza e coinvolgimento con i clienti.

Cos’è un programma di tutela dei clienti?

Si tratta di una strategia di marketing che mira a creare dei rappresentanti\portavoce della tua compagnia incoraggiandoli a condividere feedback sui tuoi prodotti o servizi. I canali di diffusione possono essere i social o anche il passaparola. Le esperienze positive dei clienti solitamente influenzano le loro recensioni e i loro testimonial.

Alcuni consigli per migliorare l’esperienza del cliente:

  • adotta uno stile omnicanale  

  • utilizza dei sistemi di supporto per i clienti come LiveAgent

  • ascolta il feedback e apporta miglioramenti
  • crea un’esperienza accessibile per i tuoi clienti
  • sii empatico con i clienti
  • mostrati disponibile
  • personalizza l’esperienza per i tuoi clienti
  • premia i tuoi clienti
  • rispondi ai tuoi clienti in tempo reale
  • invita i clienti VIP agli eventi e ai lanci
  • circondati di agenti di supporto capaci
  • registra e analizza i dati sui clienti per migliorare il servizio

Customer advocate is a person whose job is to find out the needs of a company's customers, and to make sure that the customers are provided with what they want

Cambridge dictionary

Qual è il ruolo del rappresentante dei clienti?

Il ruolo del testimoniala è di tenere informati i clienti su prodotti e servizi offerti. L’obiettivo principale è influenzare positivamente il rapporto con il cliente, invogliando porzioni della clientela ad acquistare i prodotti o i servizi. Questo processo dovrebbe avvenire organicamente in base alle esperienze particolarmente positive con acquisti precedenti, o quando viene lanciato un servizio che potrebbe interessare in particolar modo all’audience.

Come gestire la tutela del cliente?

Come già menzionato, questo dovrebbe essere un processo organico. Tuttavia, ci sono diverse strategie per semplificarne l’implementazione.

Costruire un gruppo di rappresentanti può sembrare difficile all’inizio. Una buona strategia è analizzare i profili dei testimonial già presenti e confrontarli con altri profili per trovare le corrispondenze e di conseguenza i giusti candidati.

Un’ottima strategia per motivare i testimonial è farli sentire speciali dandogli informazioni o invitandoli al lancio di nuovi prodotti. Creare un’atmosfera inclusiva e invogliare il feedback porterà benefici alla tua compagnia.

Un altro importante aspetto della tutela dei clienti sono i social media, diventati ormai da diversi anni un canale essenziale per ogni impresa. È essenziale non trascurare questo aspetto. Come aumentare il livello di coinvolgimento dei testimonial tramite i social? Osservare ed analizzare il coinvolgimento dei tuoi clienti e ascoltare i loro feedback è ciò che serve!

Oggi è possibile automatizzare il processo di recensione impostando email automatiche. Anche questa è un’ottima strategia per stimolare il tuo business. Le email automatizzate possono generare feedback importante per la tua compagnia.

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