Chi è un Brand advocate?
Un metodo per ottenere una clientela costante è quello mediante l’assunzione di brand advocate. Questi, che possono essere persone ,influencer o gli stessi clienti, fanno una buona pubblicità al brand o prodotto parlandone positivamente. I brand advocate possono essere persone famose o con una grande conoscenza del brand. Essi hanno fiducia nel brand o servizio che stanno assistendo, promuovendolo attraverso il marketing del passaparola. Questo è un metodo perfetto per creare solide relazioni con la clientela.
Frequently asked questions
Chi è un Brand advocate?
Un brand advocate è una persona che promuove il tuo marchio attraverso il marketing del passaparola. I supporter del brand condividono opinioni e recensioni positive sul servizio o prodotto offerto dalla tua azienda. Essi sono un elemento importante da tenere in considerazione nella tua strategia di marketing.
Che ruolo ha un brand advocate?
Un brand advocate agisce come rappresentante del marchio. Essi forniscono opinioni o recensioni positive sul tuo servizio o prodotto e informano la comunità in merito al tuo brand. Potenziali clienti potranno essere invogliati dalle raccomandazioni dei brand advocate. Un altro valore aggiunto consiste nella possibilità grazie ai brand advocate di espandere il tuo buyer persona attraverso delle caratteristiche specifiche.
What is the best way to get brand advocates?
Se la tua azienda sta pensando all’utilizzo di brand advocate, dovresti innanzitutto dare un occhio ai tuo canali social di comunicazione con il cliente. Probabilmente molti di loro stanno già facendo pubblicità sui tuoi contenuti. A riguardo, non è possibile salvare i like ricevuti o condividere i contenuti generati da utenti, ma puoi premiare le persone che si distinguono nella tua comunity, per esempio attraverso gadget o sconti promozionali. Un altro buon metodo di ringraziamento è dato mediante una comunicazione attiva, come l’invio di un messaggio personalizzato da parte del tuo brand.
Expert note
Un brand advocate è una persona che promuove il tuo marchio attraverso il marketing del passaparola, fornendo opinioni e recensioni positive e invogliando potenziali clienti a conoscere il tuo brand.

Il testo fornisce modelli di email da utilizzare quando il tuo marchio viene menzionato da fonti esterne e spiega come trasformare i clienti insoddisfatti in sostenitori del marchio. Inoltre, viene descritta l'importanza delle menzioni del marchio, del multibrand e dei brand advocate. Viene anche indicato che la comunicazione attiva è fondamentale per premiare le persone che si distinguono nella tua comunity.
Come trasformare i clienti insoddisfatti in sostenitori del marchio
Il testo evidenzia l'importanza del servizio clienti per le aziende e fornisce suggerimenti su come migliorare l'esperienza del cliente. Inoltre, viene presentata la soluzione di LiveAgent per gestire il servizio clienti. Il testo include anche informazioni sulle funzionalità di LiveAgent, testimonianze e possibilità di diventare partner o affiliato. Viene anche menzionato il supporto tecnico e l'utilizzo dei cookie sul sito web di LiveAgent.
Strategia di marketing orientata al cliente
Una strategia di marketing guidato è motivata dalle aspettative dei clienti e contiene le dichiarazioni di missione e gli obiettivi futuri. Le azioni sono dirette a creare un grande valore per i clienti e costruire un rapporto con il cliente efficace e leale. La strategia deve creare soddisfazione e lealtà. Le aziende possono misurare la soddisfazione dei clienti e valutare l’impatto della strategia.
Il ROI di un servizio eccellente
Coinvolgere i clienti e i dipendenti può portare ad un aumento del fatturato e dei profitti per le aziende. I clienti coinvolti possono spendere il 300% in più rispetto a quelli non coinvolti, e un aumento del 5% nella fedeltà dei clienti può aumentare la redditività tra il 25% e il 95%. Inoltre, i clienti felici sono maggiormente coinvolti e lo consiglierebbero ad amici e familiari, creando potenti raccomandazioni del marchio. Coinvolgere i dipendenti può portare ad esperienze memorabili e all'aumento delle vendite, con un aumento del coinvolgimento del 10% che può portare a profitti aggiuntivi di 2.400 dollari all'anno per addetto al servizio clienti.