Orario d’Ufficio

Cos’è l’Orario d’Ufficio?

Business hours - the part of the day when a business is usually open.

Cambridge dictionary

L’orario d’ufficio sono le ore durante il quale lo staff del servizio clienti di un impresa solitamente lavora. Le aziende creano un orario d’ufficio per indicare ai clienti quando poter comunicare con il team di supporto. Il tempo di risposta è deciso in base agli orari d’ufficio. Nessuno desidera avere clienti che aspettano una risposta mentre sono impegnati, in vacanza o non sono disponibili.

Gli orari d’ufficio possono variare a seconda del dipartimento. Questo è utile per gli agenti che lavorano in turni diversi o che si trovano in altri fusi orari. Per esempio, il team di supporto di un’azienda è disponibile 24 ore su 24, pertanto i lavoratori saranno responsabili delle chiamate solo durante il loro turno lavorativo.

Qual’è un orario d’ufficio comune?

Un orario d’ufficio comune è quello che va dalle 8 di mattino fino alle 6 di pomeriggio, solitamente dal Lunedì fino al Venerdì ad eccezione dei giorni festivi.

Bisogna comunque sempre considerare che i giorni e gli orari di lavoro possono variare in base alla località.

Quanti giorni lavorativi sono 48 ore?

48 ore solitamente corrispondono a due giorni lavorativi. I giorni lavorativi vanno solitamente da Lunedì a Venerdì, giorni in cui la maggioranza delle imprese è attiva.

Quali sono gli orari d’ufficio negli Stati Uniti?

Gli orari d’uffici dipendono dalla tipo di business. Istituti pubblici o privati come ad esempio le banche sono aperti solitamente dalle 8 di mattina fino alle 5 – dal lunedì al venerdì. I negozi invece possono avere orari lavorativi più lunghi ed essere aperti tutta la settimana, ance durante festività. Gli orari lavorativi dei ristoranti variano a seconda la zona. In genere vanno dalle 9 di mattina fino alle 5 di pomeriggio.

Come può un software per il servizio clienti aiutarti a gestire il tuo business 24/7?

Un software per il servizio clienti permette ai tuoi agenti di operare tutte le task da un solo posto, senza bisogno di cambiare interfaccia o programma.

Per esempio, è possibile ricevere tutte le richieste via mail, Chat Live, call center o social media attraverso una casella di posta Universale. Imposta e automatizza il tuo LiveAgent in modo da ottenere la migliore performance per il tuo servizio clienti!

Se vuoi saperne di più su LiveAgent, vai alla pagina  software sul servizio Clienti.

Ma tutto ciò com’è in grado di aituarti con il tuo orario d’ufficio?

Il servizio clienti lavora solitamente su turni. È impossibile gestire efficacemente un servizio disponibile 24/7 se la tua compagnia non può permettersi di assumere più impiegati.

I software per la gestione clienti come LiveAgent forniscono un portale Clienti in grado di aiutarti in molti modi. Uno dei più importanti è la creazione di articoli FAQ per la conoscenza di base, in modo da poter fornire assistenza al cliente anche quando lo staff non è disponibile.

LiveAgent offre inoltre la funzione Orario d’Ufficio. Questa permette di impostare gli orari lavorativi nel programma. Ciò consente al tuo team di organizzarsi con i loro turni lavorativi, impostando anche aspettative realistiche per i clienti.

Per saperne di più vai alla pagina    Funzionalità di LiveAgent – Orario d’Ufficio

Altri vantaggi offerti da un programma per il servizio clienti:

  • mantenimento clienti
  • soddisfazione dei clienti
  • risparmio di risorse
  • risparmio di tempo
  • maggiori profitti
  • maggiore fedeltà clienti
  • comunity di clienti più solida

Try out LiveAgent for FREE

Handle all customer inquiries from one interface. Start improving your customer service with a 14-day free trial right away!

FREE TRIAL
<![CDATA[]]>

FAQ

Cosa significa orario d’ufficio?

L’orario d’ufficio sono le ore in cui l’azienda è di solito aperta. Gli orari d’ufficio standard variano a seconda della località. In molti paesi corrisponde solitamente al periodo di tempo che va dalle 9 di mattina fino alle 5 di pomeriggio ( chiamato anche 9-5).

Come impostare l’orario d’ufficio su LiveAgent?

Per impostare l’orario d’ufficio su LiveAgent, vai su ‘ Configurazione’ e scegli poi il tab ‘ Automazione’ e infine ‘SLA’. Fatto ciò, clicca su ‘Crea Livello’. A questo punto, puoi attivare e impostare il tuo orario di lavoro selezionando ‘ Gli orari sono definiti nel seguente orario d’ufficio’. Scegli poi il fuso orario, imposta gli orari lavorativi per ogni giorno della settimana ed ‘escludi i giorni festivi’ in cui la tua azienda non lavora.

Quale orario d’ufficio dovresti impostare?

L’orario d’ufficio che scegli dipende dalla tipologia del tuo business. Devi impostarlo pensando al tuo target di riferimento, e qual’è il loro orario ideale per acquistare i tuoi servizi. Ma il fattore più importante è quello di includere e tenere aggiornati i tuoi orari d’ufficio in tutti i media che utilizzi per comunicare.

Torna al glossario

Our website uses cookies. By continuing we assume your permission to deploy cookies as detailed in our privacy and cookies policy.