Cosa è il Lifetime value?
In termini di business, il Lifetime Value o (LTV) è il valore monetario o il valore che puoi guadagnare da un cliente in relazione al suo rapporto con la tua azienda.
Il Lifetime Value è un indicatore molto forte relativo alle risorse umane e ai finanziamenti. Anche se si basa molto sulla stima, fornisce un quadro chiaro del numero di clienti che puoi raggiungere negli anni a venire e di quanto sia vantaggioso per te acquisire nuova clientela. Inoltre, fornisce un’analisi costi-benefici (CBA) sull’opportunità di acquisire clienti e sui costi per acquisire un cliente.
Frequently asked questions
Cosa è il lifetime value?
Il lifetime value del cliente, ovvero il CLV o LTV, è una delle statistiche chiave che consentono di tracciare un cliente nell'ambito del servizio clienti. Consente di determinare il valore di un cliente per l'azienda in base all'intero rapporto cliente-azienda. Questo indicatore aiuta le aziende a sviluppare delle strategie per l'acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione di quelli che hanno già fatto degli acquisti.
Come calcolare il lifetime value?
Per calcolare il valore a lungo termine di un cliente, occorre innanzitutto calcolare il valore medio degli acquisti effettuati e poi moltiplicare questo numero per la frequenza media degli acquisti. In questo modo si determina il valore del cliente. Nella fase successiva, bisogna moltiplicarlo per l'aspettativa di vita del cliente.
Come aumentare il lifetime value?
Ci sono diverse soluzioni per aumentare il lifetime value del cliente. In primo luogo, puoi fornire dei contenuti di valore che coinvolgano i clienti. In secondo luogo, un servizio clienti efficiente sarà un aspetto fondamentale. È inoltre fondamentale ascoltare i clienti e offrire loro un'esperienza personalizzata.
Expert note
Il valore a lungo termine dei clienti è un indicatore cruciale per la sostenibilità e la crescita aziendale. Offrire un servizio di alta qualità aiuta a creare una base di clienti fedeli.

La valutazione di un buon ROI dipende dal tipo di investimento. Un ROI annuale superiore al 7% è considerato convenzionalmente un buon investimento azionario. Tuttavia, il valore varia a seconda degli investimenti e del livello di rischio che si vuole assumere. Un buon ROI è positivo, mentre un cattivo ROI è negativo. In generale, più alto è il rendimento, migliore è, ma si deve sempre considerare il rischio. La formula del ROI non tiene in considerazione il tempo o i rischi, quindi è un aspetto importante da valutare quando si prendono decisioni di investimento. Non esiste una definizione univoca di buon ROI per un'azienda, ma in linea di massima, più alto è il ROI, meglio è.
Modelli di email per la vendita di prodotti
Il testo parla delle strategie di vendita nel marketing digitale, spiegando la differenza tra sconti, offerte speciali e saldi. Inoltre, si consiglia di utilizzare l'email marketing per le promozioni. Vengono proposti cinque modelli di email di vendita di prodotti, con sconti del X%. Si suggerisce inoltre di utilizzare altri canali, come i social media, per pubblicizzare le promozioni.
Modelli di sondaggio sulla soddisfazione del cliente post-vendita nell’e-commerce
Il testo parla dell'importanza di offrire un servizio clienti eccellente per aumentare la fedeltà dei clienti e le entrate dell'azienda. Viene suggerito di utilizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti per ottenere feedback e migliorare l'esperienza dei clienti. Inoltre, viene consigliato di adottare un approccio centrato sul cliente, fornire formazione agli agenti e utilizzare tecnologie come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Infine, vengono forniti alcuni modelli di email per i sondaggi.
Modelli di risposta con feedback positivo sui social media
Il feedback dei clienti è prezioso per l'ottimizzazione dei prodotti e servizi aziendali. Il 49% delle persone condivide esperienze positive con le imprese. Il feedback aiuta anche a misurare la soddisfazione del cliente, rafforzare il legame tra clienti e marca e incoraggiare il processo decisionale aziendale. Rispondere ai commenti positivi dei clienti sui social media è importante per dimostrare gratitudine, ma anche per aumentare la fiducia nella marca. Ci sono diversi modelli di risposta possibili.