Cosa è il Lifetime value?
In termini di business, il Lifetime Value o (LTV) è il valore monetario o il valore che puoi guadagnare da un cliente in relazione al suo rapporto con la tua azienda.
Il Lifetime Value è un indicatore molto forte relativo alle risorse umane e ai finanziamenti. Anche se si basa molto sulla stima, fornisce un quadro chiaro del numero di clienti che puoi raggiungere negli anni a venire e di quanto sia vantaggioso per te acquisire nuova clientela. Inoltre, fornisce un’analisi costi-benefici (CBA) sull’opportunità di acquisire clienti e sui costi per acquisire un cliente.
Frequently Asked Questions
Cosa è il lifetime value?
Il lifetime value del cliente, ovvero il CLV o LTV, è una delle statistiche chiave che consentono di tracciare un cliente nell'ambito del servizio clienti. Consente di determinare il valore di un cliente per l'azienda in base all'intero rapporto cliente-azienda. Questo indicatore aiuta le aziende a sviluppare delle strategie per l'acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione di quelli che hanno già fatto degli acquisti.
Come calcolare il lifetime value?
Per calcolare il valore a lungo termine di un cliente, occorre innanzitutto calcolare il valore medio degli acquisti effettuati e poi moltiplicare questo numero per la frequenza media degli acquisti. In questo modo si determina il valore del cliente. Nella fase successiva, bisogna moltiplicarlo per l'aspettativa di vita del cliente.
Come aumentare il lifetime value?
Ci sono diverse soluzioni per aumentare il lifetime value del cliente. In primo luogo, puoi fornire dei contenuti di valore che coinvolgano i clienti. In secondo luogo, un servizio clienti efficiente sarà un aspetto fondamentale. È inoltre fondamentale ascoltare i clienti e offrire loro un'esperienza personalizzata.
LiveAgent offre una demo per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di lavoro, compresa una migliore soddisfazione del cliente o maggiori vendite. Durante la demo, gli utenti possono fare un tour per capire come funziona il software e ottenere risposte a qualsiasi domanda sui prezzi, i servizi, le integrazioni e le funzionalità offerte. Andrej Saxon, il Sales Manager, sottolinea l'importanza di aiutare i clienti a risolvere i loro problemi o raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, sono disponibili risorse correlate come la mappa del sito, il portale di supporto e la migrazione dei dati.
Modelli di email di apprezzamento dei clienti
Le email di apprezzamento sono cruciali per la fidelizzazione dei clienti. Offrono sconti, esprimono gratitudine e rafforzano il legame con il cliente.