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Come creare una bacheca di feedback e suggerimenti

Utilizzando una bacheca per i suggerimenti e per i feedback dei clienti,, le aziende possono creare prodotti incentrati sui clienti in modo da risolvere i loro problemi e supportarli al meglio. Ciò a sua volta aumenta la fidelizzazione dei clienti, che a sua volta può essere utilizzata per generare social proof, che può portare ad ottenere nuovi clienti.

È una situazione vantaggiosa per tutti. Ma come si generano feedback utilizzabili dai clienti? Tramite una bacheca di feedback e suggerimenti. Diamo un’occhiata a come crearne una.

Esistono molti modi in cui le aziende attualmente generano più feedback dei clienti, ma la maggior parte di essi sono inefficaci.

Ad esempio, prendi l’email marketing. Tramite e-mail, un’azienda potrebbe contattare i clienti esistenti e chiedere loro di rispondere ad alcune domande sul proprio marchio e sui propri prodotti. Ma quanti clienti hanno davvero il tempo – o l’energia e il desiderio – per farlo? Senza incentivi, pochissimi.

È lo stesso con i moduli di feedback sul tuo sito web. Sebbene questi moduli abbiano certamente il potenziale per generare feedback da parte dei clienti abituali, possono spesso essere visti come una distrazione per i clienti che vogliono semplicemente andare avanti con un acquisto.

Alcune aziende scelgono anche di chiamare direttamente i propri clienti. Questo metodo, tuttavia, è impegnativo da parte tua. Mentre alcuni clienti apprezzeranno sicuramente un po’ di interazione diretta, potresti scoprire che questa strategia ti distrae dagli aspetti fondamentali della tua attività sui quali dovresti lavorare. Pertanto potrebbe essere una buona idea lavorare sulla tua portata organica con l’aiuto del tracker SEO. A lungo termine questa strategia potrebbe ripagare.

Allo stesso modo quando si tratta di monitorare i tuoi canali social. Sebbene questo possa essere un ottimo modo per monitorare le conversazioni sul tuo brand e scoprire cosa ne pensano veramente le persone, è anche molto dispendioso in termini di tempo da parte tua. In effetti, l’ascolto sociale richiede risorse che si impegnino a monitorare e rispondere ai feedback.

Non solo, ma quando implementi numerose strategie di feedback dei clienti, stai investendo un sacco di tempo.

I vantaggi di una bacheca di feedback e suggerimenti

La bacheca di feedback e suggerimenti è un modo più intelligente per generare feedback da parte dei clienti. Questa soluzione è meno esigente sia per te che per i tuoi clienti. Infatti una bacheca per i feedback e suggerimenti è un forum divertente, interattivo e super coinvolgente che ti consente di saperne di più su ciò che piace e non piace ai tuoi clienti del tuo marchio e dei tuoi prodotti.

Aggiungendo un pulsante di feedback al tuo sito web, i clienti potranno lasciarti feedback e suggerimenti. Inoltre gli utenti potranno anche votare i feedback e i suggerimenti già esistenti con un semplice clic, il che significa che i clienti possono essere coinvolti l’uno con l’altro. Questo differisce da un sondaggio in cui nessuno sa cosa dicono gli altri.

Ogni volta che un cliente invia un feedback, vieni avvisato tramite un nuovo ticket. Quindi, spetta a te decidere se rispondere o meno.

Raccogliendo tutti i tuoi feedback in un posto come questo, stai semplificando l’intero processo. Non è necessario implementare varie strategie di feedback, dai sondaggi alle telefonate all’ascolto sociale, il che significa che risparmierai un’enorme quantità di tempo. Pertanto, sei in grado di far crescere la tua attività più velocemente. Tutto ciò di cui hai bisogno è una casella per feedback e per i suggerimenti.

E la cosa migliore è che puoi fare in modo che la tua bacheca di feedback e suggerimenti rappresenti il tuo brand personalizzando i pulsanti. Puoi persino caricare una tua immagine o scrivere il tuo codice HTML.

Ecco alcune caratteristiche:

Posta in arrivo universale 

Tutti i tuoi ticket vengono raccolti in un unico posto in una versione più intelligente della tua casella di posta elettronica.

Ticketing

Un singolo ticket contiene ogni singolo messaggio su un particolare incidente segnalato da un cliente. Ciò rende molto più facile identificare e risolvere i problemi.

Distribuzione automatizzata dei ticket 

Decidi quali e quanti ticket può gestire ogni agente. Se un agente ha bisogno di un attimo di respiro, puoi darglielo. Se la responsabilità di un ticket deve essere modificata, puoi farlo facilmente anche tu.

Monitoraggio del tempo 

Scopri di più sul tempo mediamente necessario per risolvere un problema con la funzione di monitoraggio del tempo.

Tag

Con i problemi nascono anche topic di supporto. Utilizza i tag per differenziare i clienti importanti.

Tag-LiveAgent

Per ulteriori informazioni su questa funzione, visita LiveAgent: forum di feedback e suggerimenti.

Conclusione

Sai quanto sia importante il feedback per il successo della tua azienda. Installando e configurando una bacheca di feedback e suggerimenti, puoi portare la tua attività al livello successivo molto più velocemente di prima. Impara a conoscere i tuoi clienti, scopri quali sono i loro problemi principali e poi risolvili.

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