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Biglietti e note di ringraziamento del cliente

Perché dovresti inviare biglietti di ringraziamento ai clienti?

Sebbene le e-mail di apprezzamento siano anche un ottimo modo per mostrare gratitudine ai clienti, le e-mail di solito vengono lette (non sempre) ed eliminate. Tuttavia, è più probabile che un biglietto di ringraziamento stampato ben fatto o un biglietto di ringraziamento scritto a mano venga conservato almeno per un po’ e serva come promemoria del tuo marchio. È una strategia di marketing efficace che può davvero impressionare i clienti, migliorare la loro fedeltà e generare più referral alla tua attività.

Scritto a mano o stampato?

A seconda del tipo e delle dimensioni della tua attività, puoi prendere in considerazione l’invio di biglietti di ringraziamento aziendali stampati o note di ringraziamento scritte a mano. Per una grande organizzazione che desidera ringraziare oltre 500 clienti, le carte stampate avrebbero naturalmente più senso. Le note scritte a mano sono più adatte per piccole imprese, solopreneurs, servizi personali e aziende B2B con una base di clienti modesta.

In generale, se il tempo, il budget e le risorse lo consentono, una nota di ringraziamento scritta a mano indirizzata al cliente rappresenterebbe un’opzione migliore in quanto avrà sempre un impatto maggiore. La vera autenticità nelle note scritte a mano è ciò che può far sentire i clienti davvero speciali ed emotivamente coinvolti. E l’emozione è considerata il più grande motore di lealtà in molti settori. In effetti, uno studio di CapGemini ha rilevato che il 70% dei consumatori emotivamente coinvolti spende fino a due volte o più per i marchi a cui sono fedeli. Inoltre, l’80% promuoverà i marchi a cui è fedele tra la famiglia e gli amici.

Quanto tempo dovresti aspettare per inviare biglietti di ringraziamento?

Se gestisci affari e desideri apprezzare i tuoi clienti con un biglietto/nota di ringraziamento, il momento ottimale è preferibilmente subito dopo l’evento. La regola generale è di aspettare massimo pochi giorni dall’evento. Per esempio, quando il cliente acquista un prodotto/servizio dalla tua azienda. Tuttavia, anche se non riesci a inviare una nota di ringraziamento entro il lasso di tempo, sappi solo che non inviarne una è molto peggio.

Biglietti di ringraziamento aziendali – modelli

Cosa scrivi in ​​un biglietto di ringraziamento per un cliente? Di seguito sono riportati alcuni biglietti di ringraziamento aziendali: modelli che puoi utilizzare come base per creare biglietti/note di apprezzamento.

Se desideri saperne di più, leggi Come scrivere una lettera di ringraziamento che i tuoi clienti apprezzeranno.

Ringraziare per essere un cliente fedele

Ringraziare un cliente per un acquisto

Ringraziare un cliente per una raccomandazione

Altri modi per esprimere gratitudine verso i tuoi clienti

Ci sono un paio di modi per esprimere gratitudine ai tuoi clienti. I biglietti di ringraziamento e le note dei clienti sono una parte importante dell’apprezzamento del cliente. Tuttavia, ci sono molti altri modi. Per esempio: coupon, sconti, prodotti/servizi gratuiti e molto altro ancora.

Se desideri saperne di più, leggi Idee per l’apprezzamento dei clienti.

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