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Modelli di email di prova gratuiti

Chiunque gestisca un’azienda SaaS  sa che gli utenti di prova gratuita sono alcuni dei migliori contatti che un’azienda possa ottenere. Questi sono i potenziali clienti che hanno già deciso di provare il tuo prodotto, quindi se non riesci a convertirli in clienti paganti, un tasso di conversione basso può davvero danneggiare i tuoi profitti. Tuttavia, secondo un sondaggio  di oltre 300 professionisti SaaS, in media, solo il 20% degli utenti di prova gratuita passa a un piano a pagamento. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti sulla creazione di email efficienti per le tue campagne di email marketing di prova gratuite insieme a 10 potenti modelli di email di follow-up che puoi utilizzare per migliorare itassi di conversione  della prova gratuita.

Best practice per e-mail di prova gratuita

 

  • Includi un CTA che incoraggi i passaggi successivi e spinga i nuovi utenti a tornare al prodotto.
  • Crea un senso di urgenza e ricorda agli utenti quanto tempo deve durare la loro prova gratuita.

  • Includere un collegamento alle migliori risorse di auto-aiuto (guida rapida, tutorial video, domande frequenti, ecc.).

  • Vendi vantaggi, non funzionalità (mostra agli utenti cosa possono fare queste funzionalità per risolvere i loro punti deboli).

  • Enfatizza ciò che gli utenti perderanno non effettuando l’aggiornamento a un piano a pagamento.
  • Personalizza il più possibile le tue e-mail di follow-up per stabilire la fiducia con gli utenti.
  • Segmenta la tua lista e-mail (utenti di prova attivi, semi-attivi, inattivi) e regola le tue campagne e-mail di conseguenza.

  • Utilizza lo split test per creare contenuti di onboarding più efficaci per i nuovi utenti.
  • Considera l’idea di inviare email attivate in base al comportamento dell’utente.
  • Riduci il periodo di prova (si consiglia di mantenerlo di 14 giorni per i prodotti SaaS B2B).
  • Offri  incentivi per migliorare il successo della tua strategia di marketing di prova gratuita (sconto aggiuntivo, bonus, estensione di prova, ecc.).

     

10 esempi di modelli di email di prova gratuiti

 

Sebbene la maggior parte degli utenti della prova gratuita non diventino mai clienti, anche un leggero aumento del tasso di conversione può comportare un notevole aumento delle entrate. In molti casi, un’e-mail di follow-up semplice e tempestiva è sufficiente per spingere i potenziali clienti a passare a un piano a pagamento. Ecco 10 esempi di modelli di email di prova gratuiti di base che puoi utilizzare come punto di partenza per creare il tuo flusso di email di prova gratuito e convertire più utenti gratuiti in clienti paganti.

Email di onboarding di prova gratuita

Email di supporto proattivo di prova gratuita

 

Email di check-in

 

L’email di presentazione

Scadenza email di prova gratuita

 

Email di estensione di prova gratuita

 

Email di sconto / offerta speciale

 

Email di feedback sulla prova gratuita

 

Email di sondaggio post-prova (email di prova non convertita)

 

Email di follow-up post-prova

 

Bonus: email di prova convertita

 

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