• Modello
  • Orari di apertura / Orari di servizio Modelli di risposta alle domande

Orari di apertura / Orari di servizio Modelli di risposta alle domande

Fornire un servizio clienti eccezionale può essere un fattore che contribuisce ad acquisire più clienti e potenziali clienti che sono fedeli alla tua attività e la consigliano ad altri.

Con l’avvento dei social media, una delle attività che sono senza dubbio le più redditizie per le aziende è quella di estendere l’assistenza del servizio clienti ai canali dei social media. Ciò offre molteplici vantaggi come l’ottimizzazione delle risorse, la velocità, le risposte automatizzate e altro ancora.

Tuttavia, il servizio clienti dei social media funziona bene solo se comprende processi organizzati logicamente. Non si tratta solo di inviare risposte predefinite generiche come “grazie per il tuo messaggio, ti risponderemo presto”.

Orari di apertura / Orari di servizio Modelli di risposta alle domande
Rispondi ai messaggi su Facebook tramite la dashboard di LiveAgent
Orari di apertura / Orari di servizio Modelli di risposta alle domande

Il lavoro dei rappresentanti del servizio clienti dei social media deve avvenire durante orari predefiniti e gli utenti dei social media devono essere informati su quando tale disponibilità è. Uno dei peggiori peccati del servizio clienti è lasciare un cliente in sospeso senza informarlo su quando può aspettarsi una risposta.

Vantaggi della pianificazione del servizio clienti sui social media

 

Se decidi di fornire assistenza ai tuoi clienti tramite i social media e lo fai nel modo giusto, puoi aspettarti molti vantaggi. Di seguito sono riportati alcuni di loro.

  • Costi: il prezzo per fornire il servizio clienti attraverso i social network è inferiore rispetto ai canali tradizionali, come i contact center o la posta elettronica, perché un rappresentante può gestire più richieste contemporaneamente.
  • Velocità: le piattaforme di social media come Facebook e Twitter eliminano i tempi di inattività che si verificano con altri canali del servizio clienti causati da ritardi di risposta e tempi di attesa.
  • I social media sono una forma di comunicazione diretta e accessibile perché consente alle aziende di parlare ai clienti senza barriere e attraverso un canale che i clienti scelgono da soli.
  • Reputazione: l’uso di Twitter e Facebook per il servizio clienti può migliorare la reputazione di un’azienda poiché i conflitti vengono risolti in modo pubblico.
  • Conoscenza extra: il servizio clienti attraverso i social media ti consente di raccogliere opinioni e feedback dai tuoi clienti in tempo reale.

Gli orari di apertura dei social media / gli orari di servizio alle domande rispondono alle idee dei template

Modello di risposta alle domande sugli orari di apertura dei social media – per il servizio clienti sui social media

Modello di risposta alle domande sugli orari di apertura dei social media – orari di apertura dell’attività

 

Modello di risposta alle domande sugli orari di apertura dei social media – messaggio generale 1

 

Modello di risposta alle domande sugli orari di apertura dei social media – messaggio generale 2

Modello 5 di risposta alle domande sugli orari di apertura dei social media: se non fornisci il servizio clienti sui social media

 

Orari di apertura dei social media – Domande frequenti

Devo inserire nella descrizione del mio profilo sui social media aziendali?

 

Sì, se i tuoi tempi di servizio sono limitati, dovresti informare i tuoi clienti sugli orari in cui sei in grado di assisterli. È meglio inserire queste informazioni nella descrizione del profilo. Puoi anche includere quei tempi in una finestra di messaggio su Facebook. Se è disponibile un canale di assistenza clienti al di fuori degli orari di apertura dei social media, puoi anche informare i clienti al riguardo e far loro sapere come raggiungere quel metodo di contatto disponibile.

Quali sono gli orari tipici del servizio clienti sui social media?

 

Non esiste una regola universale per questo. Dovresti prendere questa decisione in base alla disponibilità del tuo personale (orari di servizio più lunghi significano salari più alti per gli agenti del servizio clienti) e all’attività dei tuoi clienti. Ad esempio, se noti che i tuoi follower sono più attivi durante l’orario di ufficio “regolare” dalle 9 alle 5, è logico fornire assistenza sui social media durante tale periodo.

Tuttavia, se i tuoi clienti preferiscono contattare il tuo marchio tramite i social media la sera e non inviano molte richieste al mattino, avrebbe più senso e sarebbe più conveniente per i tuoi utenti fornire assistenza sui social media la sera.

Devo fornire un servizio di social media 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

Non è necessario per la maggior parte delle aziende. Tuttavia, se il tuo marchio opera a livello globale ei tuoi clienti hanno fusi orari diversi, sarebbe saggio avere almeno alcuni rappresentanti del servizio clienti che lavorino su turni diversi. Non molto tempo fa una compagnia aerea internazionale ha sorpreso i suoi utenti affermando che fornivano il servizio clienti sui social media solo tra le 8:00 e le 16:00 nel fuso orario EDT, il che non era davvero accettabile per quel tipo di attività globale.

Ready to use our social media reply templates?

Start using them today alongside our social media customer service software. Our free 14-day trial has full functionality complete with Facebook, Twitter, and Instagram integrations.
Try it today. No credit card required.

Free Trial
Torna ai modelli

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .