C’è qualcosa di più persuasivo che offrire a un cliente un buono sconto? La sensazione di poter accedere a qualcosa che si desidera a un prezzo inferiore spesso offre ai clienti la spinta finale di cui hanno bisogno per acquistare un prodotto o un servizio su cui hanno tenuto d’occhio.
Sempre più aziende spostano le vendite online e si uniscono al mondo dell’e-commerce. Pertanto, più strategie di marketing utilizzi nel tuo negozio online, maggiori sono le possibilità di differenziarti dalla concorrenza. I buoni sconto sono un ottimo esempio di una tecnica che attrae sia i clienti esistenti che quelli potenziali. Infatti, secondo alcuni studi recenti, il 77% dei consumatori spende da $ 10 a $ 50 in più del previsto quando riscatta i coupon e il 68% di loro ritiene che i coupon aumentino la fedeltà dei clienti (fonte).
Il couponing è inteso come qualsiasi strategia di marketing digitale che mira a generare vendite e attirare più clienti attraverso l’uso di buoni sconto. I buoni sconto sono sempre stati in circolazione. In contesti tradizionali, i coupon venivano (e in alcuni casi lo sono ancora) ritagliati da opuscoli o riviste e utilizzati in negozio. Con l’avanzare delle tecnologie, i coupon sono ora più comunemente usati come codici che vengono digitati durante il processo di checkout su piattaforme online (o negozi).
Di solito, l’implementazione di campagne di marketing che utilizzano coupon è molto semplice. Vari sistemi CMS offrono plug-in che generano codici che gli utenti possono applicare alla fine del checkout.
I buoni sono facili da usare e veloci da implementare. Devi semplicemente creare un codice (es. NATALE), collegarlo a un determinato sconto nel tuo sistema di e-commerce e condividere il coupon con i tuoi clienti.
Le campagne di couponing ti forniscono informazioni reali e utili. Puoi misurare il livello di successo di una campagna e il rendimento dei canali su cui hai promosso il codice controllando quanti utenti hanno riscattato il relativo coupon.
La campagna couponing ti consente di informazioni reali e utili. Puoi misurare il livello di successo di una campagna e il rendimento dei canali su cui hai promosso il codice controllando quanti utenti hanno riscattato il relativo coupon.
Recupero di carri abbandonati. Puoi offrire buoni sconto tramite campagne di remarketing o email rivolte agli utenti che hanno abbandonato il carrello. Questo può incoraggiarli a finalizzare il loro ordine.
Puoi utilizzare i coupon per promuovere il lancio di un nuovo prodotto.
Ci sono molti modi in cui puoi offrire coupon ai tuoi clienti. Uno dei metodi più diffusi è tramite l’email marketing, che consegna i tuoi coupon direttamente alla posta in arrivo del cliente.
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La frequenza delle campagne di couponing dipende da molti aspetti e dovrebbe essere pianificata attentamente da ciascuna azienda. Se sei nuovo nel campo dei coupon, è meglio offrire coupon solo per occasioni speciali come il lancio di prodotti. Non offrire sconti troppo spesso perché potrebbe influenzare negativamente i profitti della tua azienda, o potrebbe diventare così normale per i tuoi clienti che non saranno disposti a pagare il prezzo pieno per nessuno dei tuoi prodotti o servizi.
Puoi iniziare offrendo ai clienti coupon in occasioni speciali come Natale, Black Friday o saldi di gennaio. Le persone sono comunque più disposte a spendere soldi durante questi periodi, quindi le tue campagne avranno maggiori probabilità di successo. Puoi anche considerare di regalare coupon ai clienti per i loro compleanni o le festività locali.
Se stai cercando benchmark, dovresti assolutamente analizzare la strategia di coupon di Amazon. Anche Banana Republic e H&M sono famose per le loro vendite stagionali supportate dal marketing dei coupon. Anche le campagne di coupon di Shopify stanno riducendo con successo i tassi di abbandono del carrello.
Modelli di email per la vendita di prodotti
Il testo parla delle strategie di vendita nel marketing digitale, spiegando la differenza tra sconti, offerte speciali e saldi. Inoltre, si consiglia di utilizzare l'email marketing per le promozioni. Vengono proposti cinque modelli di email di vendita di prodotti, con sconti del X%. Si suggerisce inoltre di utilizzare altri canali, come i social media, per pubblicizzare le promozioni.
Report Benchmark del servizio clienti
La qualità del prodotto e il prezzo competitivo non sono più i fattori più importanti per i consumatori, ma un buon servizio clienti e un'esperienza memorabile. Le aziende devono soddisfare le aspettative dei consumatori per distinguersi nel mercato ipersaturo di oggi. É necessario applicare un approccio incentrato sul cliente a tutti gli aspetti del business e implementare tecnologie come il servizio clienti e i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Uno studio dimostra che un team di supporto clienti ben informato può influenzare significativamente la reputazione di un'azienda e la fedeltà dei clienti. La necessità di un servizio di self-service e nuove tecnologie come il supporto sui social media e la live chat sono importanti per soddisfare le richieste dei clienti. Anche il ticketing e l'investimento nei software per il call center sono necessari per migliorare il servizio clienti.
Modelli di e-mail in prevendita
Le campagne di vendita promozionale non si concentrano solo sul calo dei prezzi, ma possono anche migliorare la fedeltà dei clienti esistenti e attirare nuovi clienti. È importante pianificare bene la campagna per mantenere i margini di profitto. Le email di prevendita sono un modo efficace per comunicare l'evento ai clienti e abbiamo creato alcuni modelli che possono essere personalizzati e inviati direttamente da LiveAgent. La strategia di comunicazione dipende dalla tua attività, ma è importante non informare i clienti troppo presto e decidere se escludere i clienti esistenti dalle mailing list. Non è necessario informare i destinatari email dei grandi sconti prima dell'inizio dei saldi.
Modelli di email di risposta alla richiesta di rimborso
Il testo presenta diversi modelli di email per l'utilizzo in campagne di marketing del programma fedeltà, tra cui email di benvenuto, notifiche di ricompensa e di stato. Inoltre, viene discusso l'importanza dei follow-up email nella vendita e forniti modelli di email di follow-up per diversi casi d'uso, con consigli su come evitare gli errori comuni. Vengono anche presentati modelli di email per ricoinvolgere i clienti inattivi, e modelli di email per la vendita di prodotti, insieme ad una guida su come gestire le richieste di rimborso. Infine, sono forniti consigli su come ottenere feedback dai clienti tramite le richieste di rimborso.
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