Who is a customer representative?
Customer representative is a person whose job is to deal with a business's customers.
Il rappresentante del cliente è un dipendente che interagisce con i clienti dell’azienda per conto di un’organizzazione. I rappresentanti dei clienti rappresentano l’azienda, i suoi prodotti o i suoi servizi.
Quando il cliente chiama / scrive, risolve le sue domande, domande o reclami. I clienti possono connettersi con i rappresentanti tramite telefono, e-mail, chat dal vivo o altri canali.
I rappresentanti dei clienti ricevono una formazione adeguata. Ma devono avere alcune abilità importanti (ad es. Parlare, ascoltare). Hanno un ruolo molto importante in ogni azienda: sono la voce dell’azienda.
What does a customer service Representative do?
- responds to customer’s complaints
- provides knowledge/information
- communicates with customers through multiple channels
- assists with cancelations, refunds or exchanges
- answers customer’s questions
How can customer service software help customer agents?
Ecco alcuni vantaggi:
- ability to handle all customer queries from one interface
- faster response time
- organized tickets into proper departments
- all customer data in one system
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How to become a customer service representative?
So what makes a good chat representative for customer service? There are usually no specific qualifications for a first entry customer representative. Although, having a high school diploma is a must in most companies. There are more important factors that play a role in the hiring process. There are certain natural skills recruiters usually search for. The most important one is your communication skills.
But, let’s break it down a little more. There are 2 important skill categories that every customer service agent should have. The first and most important one is soft skills. The second important skills are technical. What the company can teach you is the technical side of the product/services. Yet, they cannot teach you soft skills. Every customer/situation is unique. Thus, understanding the customer or the situation needs to be intuitive.
Come abbiamo detto, c’è un lato tecnico del lavoro che verrà insegnato. Di solito in una forma di formazione. La formazione di solito implica la conoscenza di prodotti / servizi, azienda, programmi interni e altro. Può durare alcune settimane, anche se in alcune aziende possono essere necessari alcuni mesi.
L’aspetto importante della formazione è lo shadowing. Ascoltare / imparare dagli agenti senior del cliente è una tattica vantaggiosa all’inizio. Ma il lavoro di solito inizia nel mezzo della formazione, quindi impari in movimento.
L’azienda di solito cerca di darti i clienti “facili”. Tuttavia, non è possibile prevedere quale cliente riceverà un nuovo dipendente. Ma non preoccuparti, hai dei supervisori intorno a te che ti aiutano in ogni fase. Dopo la formazione, puoi chiedere aiuto a un rappresentante senior del cliente o a un manager.
Dopo aver terminato la formazione, la parte di apprendimento non è finita. Impari in movimento. Ci sono sempre tutti i tipi di situazioni uniche. Tuttavia, anche dopo un po ‘di tempo potresti ancora ricevere una formazione aggiuntiva sui prodotti o sulle nuove procedure. C’è sempre spazio per il miglioramento.
Fallo accadere con la piattaforma di coinvolgimento dei clienti
Il software per il coinvolgimento dei clienti dovrebbe includere coinvolgimento multicanale, automazione, ludicizzazione, reporting, gestione centralizzata, integrazioni, segmentazione e un CRM integrato. Queste funzionalità sono essenziali per distinguere il miglior software sul mercato.
Crea facilmente una base di conoscenza e supporta la documentazione
La documentazione di supporto è essenziale per le aziende SaaS e tecnologiche, offrendo vantaggi sia ai clienti che al team di supporto. Il software di gestione della base di conoscenza semplifica il processo, rendendo più facile l'accesso alle informazioni necessarie. Allo stesso tempo, allegare file scaricabili agli articoli della knowledge base e abilitare un widget di ricerca con suggerimenti può migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente.
Il testo esamina l'importanza del servizio clienti e fornisce suggerimenti per migliorare la comunicazione aziendale. Viene presentato il processo di colloquio per il servizio clienti e le citazioni dimostrano l'importanza di prendersi cura dei clienti. La personalizzazione dell'esperienza del cliente attraverso modelli di servizio e l'utilizzo di una comunicazione semplice e naturale sono inoltre consigliati. Infine, l'offerta di opzioni di auto-servizio può migliorare l'esperienza del cliente.