Chi è un rappresentante del cliente?
Customer representative is a person whose job is to deal with a business's customers.
Il rappresentante del cliente è un dipendente che interagisce con i clienti dell’azienda per conto di un’organizzazione. I rappresentanti dei clienti rappresentano l’azienda, i suoi prodotti o i suoi servizi.
Quando il cliente chiama / scrive, risolve le sue domande, domande o reclami. I clienti possono connettersi con i rappresentanti tramite telefono, e-mail, chat dal vivo o altri canali.
I rappresentanti dei clienti ricevono una formazione adeguata. Ma devono avere alcune abilità importanti (ad es. Parlare, ascoltare). Hanno un ruolo molto importante in ogni azienda: sono la voce dell’azienda.
Cosa fa un rappresentante del servizio clienti?
- risponde ai reclami del cliente
- fornisce conoscenze / informazioni
- comunica con i clienti attraverso più canali
- assiste con cancellazioni, rimborsi o cambi
- risponde alle domande del cliente
In che modo il software del servizio clienti può aiutare gli agenti dei clienti?
Ecco alcuni vantaggi:
- capacità di gestire tutte le richieste dei clienti da un’unica interfaccia
- tempo di risposta più veloce
- biglietti organizzati in reparti appropriati
- tutti i dati dei clienti in un unico sistema
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Come diventare un rappresentante del servizio clienti?
Di solito non ci sono qualifiche specifiche per un rappresentante del cliente di primo ingresso. Tuttavia, avere un diploma di scuola superiore è un must nella maggior parte delle aziende. Ci sono fattori più importanti che giocano un ruolo nel processo di assunzione. Ci sono alcune abilità naturali che i reclutatori di solito cercano. La più importante è la tua capacità di comunicazione.
Ma analizziamolo ancora un po ‘. Ci sono 2 importanti categorie di abilità che ogni agente del servizio clienti stomer service. Il primo e più importante sono le competenze trasversali. Le seconde abilità importanti sono tecniche. Ciò che l’azienda può insegnarti è il lato tecnico del prodotto / servizio. Tuttavia, non possono insegnarti le competenze trasversali. Ogni cliente / situazione è unica. Pertanto, la comprensione del cliente o della situazione deve essere intuitiva.
Come abbiamo detto, c’è un lato tecnico del lavoro che verrà insegnato. Di solito in una forma di formazione. La formazione di solito implica la conoscenza di prodotti / servizi, azienda, programmi interni e altro. Può durare alcune settimane, anche se in alcune aziende possono essere necessari alcuni mesi.
L’aspetto importante della formazione è lo shadowing. Ascoltare / imparare dagli agenti senior del cliente è una tattica vantaggiosa all’inizio. Ma il lavoro di solito inizia nel mezzo della formazione, quindi impari in movimento.
L’azienda di solito cerca di darti i clienti “facili”. Tuttavia, non è possibile prevedere quale cliente riceverà un nuovo dipendente. Ma non preoccuparti, hai dei supervisori intorno a te che ti aiutano in ogni fase. Dopo la formazione, puoi chiedere aiuto a un rappresentante senior del cliente o a un manager.
Dopo aver terminato la formazione, la parte di apprendimento non è finita. Impari in movimento. Ci sono sempre tutti i tipi di situazioni uniche. Tuttavia, anche dopo un po ‘di tempo potresti ancora ricevere una formazione aggiuntiva sui prodotti o sulle nuove procedure. C’è sempre spazio per il miglioramento.
Expert’s note
Il rappresentante del cliente è un dipendente che interagisce con i clienti dell’azienda per conto di un’organizzazione, risolvendo domande, reclami e fornendo assistenza in diversi canali.
Fallo accadere con la piattaforma di coinvolgimento dei clienti
Il software per il coinvolgimento dei clienti dovrebbe includere coinvolgimento multicanale, automazione, ludicizzazione, reporting, gestione centralizzata, integrazioni, segmentazione e un CRM integrato. Queste funzionalità sono essenziali per distinguere il miglior software sul mercato.
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La documentazione di supporto è essenziale per le aziende SaaS e tecnologiche, offrendo vantaggi sia ai clienti che al team di supporto. Il software di gestione della base di conoscenza semplifica il processo, rendendo più facile l'accesso alle informazioni necessarie. Allo stesso tempo, allegare file scaricabili agli articoli della knowledge base e abilitare un widget di ricerca con suggerimenti può migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente.
Il testo esamina l'importanza del servizio clienti e fornisce suggerimenti per migliorare la comunicazione aziendale. Viene presentato il processo di colloquio per il servizio clienti e le citazioni dimostrano l'importanza di prendersi cura dei clienti. La personalizzazione dell'esperienza del cliente attraverso modelli di servizio e l'utilizzo di una comunicazione semplice e naturale sono inoltre consigliati. Infine, l'offerta di opzioni di auto-servizio può migliorare l'esperienza del cliente.