Cos’è la mappatura del viaggio?
La mappatura del viaggio è un processo analitico. Richiede al proprietario o al manager di esaminare tutti i punti di contatto del cliente. Quei punti di riferimento possono essere; self-service, chat online, pagina delle domande frequenti o e-mail.
Cosa è un punto di contatto?
Un punto di contatto con il cliente è il primo punto di contatto con il tuo marchio/sito web.
Qual è lo scopo della mappatura del viaggio?
Lo scopo principale è rendere il viaggio del cliente fluido e facile in modo che porti agli obiettivi della tua azienda. Di solito l’obiettivo è una vendita. Quindi, essere consapevoli dei punti di contatto dei clienti ti aiuta a migliorare il processo.
L’esperienza del cliente è importante quanto la qualità e il costo del prodotto. Immagina che i tuoi clienti cadano nel mezzo del percorso di acquisto. Ciò può accadere perché il percorso del cliente era confuso o troppo lungo. Pertanto, l’analisi dei punti di contatto è necessaria per evitare una scarsa esperienza del cliente.
Come si crea una mappa di viaggio?
- Crea la tua UX persona (cliente)
- Crea un elenco di modi in cui il cliente può raggiungere la tua azienda (tutti i punti di contatto)
- Ricerca e comprensione degli obiettivi dei clienti
- Pianifica in dettaglio i viaggi dei tuoi clienti
- Crea flussi facili: punti di contatto rilevanti per il tuo marchio e i tuoi clienti
Non dimenticare di aggiornare e controllare frequentemente i viaggi dei tuoi clienti!
In che modo una mappatura del viaggio può aiutare con il tuo servizio clienti?
Vediamo un esempio
Il tuo cliente non è in grado di trovare informazioni specifiche sul tuo sito web. Più tardi, scopri che la causa era legata ai punti di contatto che non sono stati creati in modo efficace. Pertanto, l’esperienza del cliente è scarsa e il tuo servizio clienti ha più richieste. Come azienda, vuoi evitare il più possibile queste richieste. Quindi, la creazione di mappe di viaggio facili ed efficaci creerà meno richieste.
Ma se stai ancora riscontrando molte richieste da parte dei clienti. Esistono due modi per ridurre le richieste basate sulle informazioni. Il modo migliore e più ottimale è creare FAQ facilmente accessibili. Un altro modo ottimale è creare articoli della base di conoscenza. In questi articoli, puoi spiegare ampiamente le informazioni importanti che i clienti stanno cercando. Questo aiuta l’azienda a ridurre le richieste inutili dei clienti e migliorare il percorso del cliente.
Scopri di più sulla base di conoscenza.
In che modo il software del servizio clienti può aiutarti con la mappatura del percorso del cliente?
La mappatura del percorso del cliente potrebbe darti una panoramica dei possibili errori che si verificano. Puoi correggere molti errori modificando il design del tuo sito web. Ma a volte non è abbastanza. Al giorno d’oggi, la cosa più importante è essere accessibile ai tuoi clienti su ogni piattaforma. Per farlo, i tuoi agenti necessitano di un software per l’assistenza clienti, come LiveAgent. Funzionalità come la Live Chat possono aiutare i clienti a completare un acquisto durante il loro viaggio. Non c’è bisogno di saltare avanti e indietro nel percorso di acquisto.
Quali sono gli altri vantaggi del software del servizio clienti?
- Maggiore fidelizzazione dei clienti
- Comunicazione facile ed efficace
- Live chat, chiamate, e-mail, richieste di social media in un unico software
- Maggiori entrate
- Fedeltà del cliente
- Soddisfazione del cliente
- Soddisfazione degli agenti
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LiveAgent è un software di assistenza VoIP lodato dagli utenti per la sua efficacia e la rapida assistenza fornita. Offre anche soluzioni personalizzate, una prova gratuita di 14 giorni e un portale clienti. La mappatura del viaggio è un processo analitico che esamina i punti di contatto del cliente, come self-service, chat online, FAQ o e-mail. La creazione di mappe di viaggio facili ed efficaci aiuta a ridurre le richieste inutili dei clienti e migliorare il percorso del cliente. LiveAgent può aiutare nella mappatura del percorso del cliente e fornisce altri vantaggi come maggiore fidelizzazione dei clienti e migliori comunicazioni con chat, chiamate ed e-mail.
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