Prova gratuita

Language switcher

–Hidden comment

Use attributes in format region_from and region_to= to change the languages showing in language switcher.
Available regions are:
europe_from europe_to
asia_from asia_to
mideast_from mideast_to
america_from america_to

Example:
europe_from=0 europe_to=22 will put all languages (ordered in language switcher settings) from 1 to 21 to Europe region:
asia_from=22 asia_to=25 will put all languages from 23 to 24 (so only 2) into Asia region.

  • Accademia
  • Introduzione alle interazioni con i clienti

Introduzione alle interazioni con i clienti

Ogni azienda è in balia dei propri clienti. Il mercato è competitivo e le aspettative dei clienti sono alle stelle. Offrire un buon prodotto o servizio semplicemente non è sufficiente. Tuttavia, lo sviluppo di ottime relazioni con i tuoi clienti può svolgere un ruolo fondamentale nel determinare la posizione del tuo marchio nel mercato. Una cosa da tenere a mente mentre discutiamo del significato delle interazioni con i clienti è che l’esperienza del cliente non è una cosa una tantum. È un processo continuo per rafforzare le tue relazioni con i tuoi clienti.

Cosa è l’interazione con il cliente?

È essenziale capire cos’è l’interazione con il cliente prima di entrare nei dettagli di come può essere utile per la tua azienda. L’interazione con il cliente è definita come affrontare le richieste dei tuoi clienti e garantirla attraverso la fornitura del tuo prodotto o servizio. Le aziende spesso assumono rappresentanti formati per creare tali interazioni con i clienti. In questo modo possono comprendere meglio i propri clienti, il che offre loro un vantaggio competitivo sul mercato.

Stella Rose, famosa blogger tecnologica di CrowdWriter, afferma:

“L’interazione con il cliente non dovrebbe terminare solo con una vendita una tantum, ma dovrebbe essere una relazione a lungo termine tra l’azienda e il cliente.”

Stella Rose

Abilità di interazione con il cliente e galateo

Ai rappresentanti del servizio clienti viene insegnata una serie di competenze uniche necessarie per comunicare in modo efficace con i clienti. Potresti aver incontrato termini come: nuovo cliente, cliente di ritorno, cliente fedele. Questi termini fanno parte di un ciclo di interazione con il cliente.

1. Mostra gratitudine

La chiave di ogni relazione è mostrare apprezzamento. Soprattutto negli affari, devi far sentire speciali i tuoi clienti. Molte aziende formano le guardie di sicurezza e il personale. Ad esempio, per salutare piacevolmente i clienti quando entrano nei loro negozi e ringraziarli quando escono. Non necessariamente tutti i clienti compreranno qualcosa da te. Tuttavia, salutarli farà ricordare loro l’esperienza. Un trucco utile per esperienze memorabili è creare un’associazione di marca utilizzando, ad esempio, slogan intelligenti.

Ad esempio, considera che il nome della tua attività è Peace Star. Potresti salutare i tuoi clienti dicendo qualcosa del tipo: “Spero che tu stia passando una giornata stellare!”

Usando questa tattica, stai usando il vantaggio situazionale. Non solo i clienti saranno soddisfatti del gesto, ma è anche più probabile che ricordino il tuo marchio. L’esperienza del cliente durerà sicuramente più a lungo.

2. Mostra empatia

Dimostra ai tuoi clienti che sono preziosi per te e guarda la magia accadere! La maggior parte delle aziende adotta questa strategia quando affronta i reclami e i problemi dei clienti. Il modo migliore per affrontare queste preoccupazioni è chiedere scusa e ripetere. Fondamentalmente, questo viene fatto per dimostrare che le loro lamentele vengono prese sul serio. Un altro modo per farlo è richiedere una recensione sulla soddisfazione del cliente dopo ogni interazione con l’azienda. Questa opzione li fa sentire ascoltati e soddisfatti del fatto che le loro preoccupazioni vengano prese in considerazione.

3. Sii creativo

L’innovazione della tecnologia ha portato a nuovi modi di interagire con i clienti. Considera l’idea di introdurre codici sconto, offerte esclusive, buoni regalo, messaggi sui social media o invia di e-mail e messaggi di ringraziamento.

Processo di interazione con il cliente e mappa

Il ciclo di sviluppo di una relazione con i tuoi clienti è un processo a una o due estremità. Per aiutarti a capire meglio il processo di interazione con i clienti, controlla la mappa qui sotto. Spiega ogni passaggio dalla prima interazione con il cliente allo sviluppo di un legame.

Gestione dell’interazione con il cliente

Molte aziende utilizzano software di gestione dell’interazione con i clienti. Il software si avvale di agenti dell’assistenza clienti disponibili per chattare con i tuoi clienti in ogni momento. Il software di gestione dell’interazione con il cliente raccoglie i dati dai clienti e li memorizza in modo che possa essere utilizzato dai rappresentanti dell’assistenza secondo necessità. Il software avanzato di interazione con il cliente, come LiveAgent, utilizza applicazioni mobili, flussi di ticket ibridi e regole di automazione per la distribuzione automatica dei ticket.

Come puoi migliorare le interazioni con i clienti?

Per migliorare le interazioni con i clienti:

  • rafforza le tue capacità di comunicazione
  • Sii disponibile su più canali di comunicazione utilizzati dai tuoi clienti
  • fare un elenco di tutti i punti di contatto e analizza i siti visitati dal cliente, in modo che il tuo marchio sia accessibile su questi siti
  • prendere sul serio il feedback e migliora il servizio in base alle richieste dei clienti

Migliora l’interazione con il cliente

Per gestire un’attività di successo, considera le “4 P”. Il prodotto, il prezzo, il posizionamento e la promozione. Concentrati sulle interazioni con i clienti. Allena il tuo personale a utilizza al massimo le loro capacità. Assicurati di comprendere le richieste dei tuoi clienti. Una volta che avrai stabilito una forte connessione con il tuo cliente, il suo valore di vita aumenterà in modo significativo, così come il tuo ROI.

Scoprilo da solo

La conoscenza è importante, ma solo quando viene messa in pratica. Prova tutto ciò che impari nella nostra accademia direttamente all’interno di LiveAgent.

Try out LiveAgent for FREE

Handle all customer inquiries from one interface. Start improving your customer service with a 14-day free trial right away!

FREE TRIAL

Torna all'Accademia Crea account GRATUITAMENTE

Our website uses cookies. By continuing we assume your permission to deploy cookies as detailed in our privacy and cookies policy.