Call masking

Che cos’è il call masking?

Il call masking, noto anche come mascheramento del numero, è una funzionalità di Voice over Internet Protocol (VolP) che nasconde l’identità durante le chiamate telefoniche.

Quando si utilizza questa soluzione, viene creato un numero di telefono temporaneo per una o entrambe le parti. Questo tipo di soluzione consente di utilizzare il proprio numero di telefono privato o un numero di telefono virtuale senza il timore di una violazione della privacy dell’identità. Utilizzando il numero di telefono mascherato è possibile nascondere il proprio numero di telefono reale e, allo stesso tempo, fornire un’esperienza di chiamata sicura sia agli agenti che ai clienti.

Quando si parla di call masking si pensa soprattutto a una maggiore privacy dell’utente. È possibile utilizzare questa funzionalità in un call center per mantenere anonima l’identità del chiamante e garantire la privacy del cliente.

Vediamo alcuni dei vantaggi che il call masking può apportare alla tua attività.

  • Maggiore reattività alle chiamate – Molte persone non si fidano degli ID chiamanti sospetti. Con la funzionalità di call masking, i clienti ricevono le chiamate in entrata con numeri locali a loro più familiari. Questo li mette a proprio agio e aumenta la possibilità che rispondano e ascoltino le parole dei tuoi rappresentanti.

  • Maggiore privacy dei clienti – Sia i clienti che le aziende sono giustamente consapevoli delle fughe di dati. Il call masking aiuta a mantenere le comunicazioni private sicure e protette. Questo non solo può tranquillizzare te e i clienti, ma garantisce anche il rispetto delle politiche sulla privacy dell’identità adottate dall’azienda.

  • Maggiore coinvolgimento dei clienti – Molti clienti non si sentono a proprio agio nel condividere i loro dati personali. Utilizzando la funzionalità di numero mascherato puoi guadagnare la fiducia dei clienti, in modo che non solo ti diano il loro numero di telefono personale, ma siano anche propensi a interagire ulteriormente con il tuo marchio.

  • Riduzione dei costi di comunicazione – Utilizzare il call masking è molto più economico che acquistare numeri di telefono locali o creare interi nuovi contact center.

  • Migliore gestione delle chiamate – Pur mantenendo la maggior parte dei numeri aziendali privati, è possibile fornire il proprio numero di telefono non mascherato a determinate persone. Questo ti aiuterà a gestire meglio le chiamate e ad assicurarti che tu possa essere raggiunto solo dalle persone che hai selezionato.

  • Comunicazione aziendale centralizzata – Il call masking assicura che tutte le comunicazioni sicure tra l’azienda e i suoi clienti siano gestite da un’unica piattaforma.

  • Analisi dei dati – La funzionalità di call masking offre degli approfondimenti in tempo reale su molti aspetti di un call center, come le prestazioni degli agenti, la qualità delle interazioni e le informazioni sui clienti. È quindi possibile studiare questi dati e ottimizzare i processi per fornire la migliore customer experience.

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Frequently asked questions

Quali sono i vantaggi del mascheramento del numero di telefono?

La comunicazione anonima attraverso il call masking offre un'ampia gamma di vantaggi, tra cui la protezione del numero di telefono personale durante le chiamate di lavoro e nei servizi di messaggistica, una maggiore reattività e coinvolgimento dei clienti, una maggiore attenzione alla privacy dei clienti, un risparmio sui costi, una migliore gestione delle chiamate e una migliore protezione generale dei singoli utenti.

Come posso impostare il call masking?

Dipende dal software del call center e dal fornitore di servizi telefonici con cui si lavora. I diversi provider di telefonia aziendale hanno procedure di configurazione diverse. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, dovrebbe essere possibile impostarla e configurarla nel pannello delle impostazioni standard. La possibilità di configurare questa funzionalità VoIP dipende dalla soluzione per call center e dal provider VoIP utilizzato.

Chi usa il call masking?

Il call masking viene utilizzato in molte aziende globali che sono presenti in più paesi. Altri settori che trovano prezioso il call masking sono quelli che lavorano con grandi volumi di dati dei clienti, come la finanza, i professionisti della sanità, i viaggi e i servizi di consegna, ma anche i contact center, i mercati online e le piattaforme di eCommerce.

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