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Modelli di e-mail per promemoria di un evento

Sia che tu stia organizzando un evento online o offline, ricordare al tuo pubblico l’evento è importante quanto informarlo dell’evento stesso. È qui che entrano in gioco le email di promemoria dell’evento. I tuoi partecipanti potrebbero essersi iscritti al tuo evento mesi fa, e potrebbero aver dimenticato o perso interesse durante il periodo di attesa. Le email di promemoria elaborate con cura possono aiutare a mantenere il vostro evento fresco nella mente del vostro potenziale pubblico,  dovete mantenere il coinvolgimento così da garantire che la maggior parte di coloro che si sono registrati alla fine si presentino al vostro evento. Qui di seguito ci sono alcune best practice per la scrittura di email di promemoria efficienti ed esempi di modelli di email di promemoria per eventi che puoi personalizzare e utilizzare nella tua campagna di email di promemoria per eventi.

Migliori pratiche per scrivere e-mail di promemoria di eventi

Mantienila breve e semplice

  Lo scopo principale delle email di promemoria di un evento è quello di ricordare al tuo pubblico un evento imminente per garantire che il pubblico rimanga coinvolto fino al giorno dell’evento. Un’email di promemoria dell’evento dovrebbe includere solo i fatti essenziali sul tuo evento senza lanciare o sommergere le persone con informazioni irrilevanti. Fai un messaggio di un solo paragrafo e assicurati che sia mobile-friendly, dato che oltre l’80% di tutte le email vengono aperte e lette su dispositivi mobili.

esempio di email di promemoria di un evento

Fornisci dettagli chiave sull’evento

Poiché la tua email di promemoria dell’evento è un follow-up della tua email iniziale di invito all’evento, non ha bisogno di includere contenuti approfonditi. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli chiave che dovrai fornire:

  • Nome dell’evento e cosa riguarda ;
  • Data e ora dell’evento (più il fuso orario per gli eventi internazionali online);
  • Luogo dell’evento per eventi offline (preferibilmente con Google Maps);
  • Brevi informazioni sui relatori e su ciò che presenteranno;
  • Agenda, soprattutto se si tratta di un evento di un giorno intero;
  • Qualsiasi informazione aggiuntiva che possa essere utile (dettagli del luogo, regole dell’evento, ecc.)
Modelli di e-mail per promemoria di un evento

Personalizza e usa un tono amichevole

Rivolgiti ai partecipanti per nome e mantieni un tono amichevole e invitante, proprio come faresti in un’email di promemoria per una riunione. Puoi anche inviare email di promemoria da una persona piuttosto che da un’email aziendale generale, il che aggiunge un tocco personale in più al tuo messaggio di promemoria dell’evento. Infine, assicurati di includere le tue informazioni di contatto e un link alla tua pagina delle FAQ (se ne hai una) per rendere piùfacile per i partecipanti contattarti se hanno domande prima dell’evento.

Modelli di e-mail per promemoria di un evento

Esempi di email di promemoria di eventi

Ecco alcune linee efficaci dell’oggetto delle email che funzionano bene per le email di promemoria degli eventi:

  • Promemoria per la registrazione a [Nome dell’evento]
  • Non perderti [Nome dell’evento]
  • Salva la data: [Nome dell’evento], [Data]
  • Segna sul tuo calendario il[Nome dell’evento]
  • Non vorrai perderti [nome dell’evento]!
  • Promemoria: [Nome dell’evento], [Data]
  • Il più grande [tipo di evento] in [posizione geografica]: [Nome dell’evento]
  • Incontra i relatori di [Nome dell’evento]!
  • Ultima possibilità di vedere [Speaker] dal vivo a [Nome dell’evento]!
  • Promemoria: [Nome dell’evento] tra [x] giorni
  • Sei eccitato per [Nome dell’evento]?
  • Ti unirai a noi domani a [nome dell’evento]?
  • Promemoria: unisciti a noi a [nome dell’evento] il [data]
  • A partire da domani! [Nome dell’evento]
  • Verrai? Ci vediamo a [nome dell’evento] il [data]
  • Preparati per il [nome dell’evento] di oggi!
  • [Nome dell’evento online] inizia tra 5 minuti!

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Modelli di email di promemoria di eventi

Email di promemoria generale dell’evento online

Email di promemoria del pass per gli anticipatari dell’evento online

Email di promemoria del webinar #1 (una settimana prima dell’evento)

Email di promemoria del webinar #2 (il giorno dell’evento)

Un’e-mail di promemoria dell’evento offline

Promemoria rapido degli eventi offline

Bonus: e-mail di follow-up post-evento

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Le domande più frequenti

Perché è importante inviare email di promemoria di eventi?

Una volta che la registrazione all’evento è completa, il tuo obiettivo è quello di mantenere i tuoi iscritti impegnati e interessati al tuo evento. Un’email di promemoria amichevole ti permette di fare proprio questo e ti aiuta a costruire e mantenere relazioni migliori con il tuo pubblico. Inoltre, se i tuoi messaggi pre-evento forniscono un valore aggiunto, aumenti le possibilità che i partecipanti impegnati partecipino al tuo evento.

Qual è il momento migliore per inviare email di promemoria di eventi?

La tempistica ottimale dipende dal tipo di evento e dal tuo pubblico; tuttavia, in base alle best practice del settore, dovresti inviare almeno tre email di promemoria dell’evento (oltre all’email di conferma della registrazione):

  • 1° promemoria via e-mail: una settimana prima dell’evento
  • 2a e-mail di promemoria: un giorno prima dell’evento
  • 3° promemoria e-mail: il giorno dell’evento

Si ritiene che il mercoledì e il giovedì siano i giorni migliori per inviare e-mail di promemoria degli eventi, mentre il lunedì dovrebbe essere evitato.

Devo inviare email di promemoria di eventi in formato testo semplice o HTML?

Le email in formato HTML potrebbero sembrare più attraenti visivamente e rendere il contenuto più facile da digerire mentre le email di testo semplice possono generalmente sembrare più naturali e personalizzate. Quando crei il tuo esempio di email di promemoria, prova diversi tipi di formato di email e assicurati di usare quello che si allinea meglio con il tuo settore e il tuo stile di comunicazione aziendale.

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