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Modelli di email di e-commerce

L‘e-commerce sta crescendo a un ritmo incredibilmente veloce e in questo momento non c’è niente di più importante per questo settore in vista anche della prossima stagione di saldi. Nel 2019, le vendite mondiali generate dall’e-commerce hanno totalizzato oltre $ 3,4 miliardi e dovrebbero raggiungere $ 4,9 miliardi nel 2021 (fonte). Quindi, se possiedi un negozio di e-commerce, è la tua ultima possibilità per  prepararti. Se non l’hai già fatto, è il momento di rivedere la tua strategia di marketing e-commerce.

Su quali aspetti della tua strategia dovresti concentrarti? Tutto fa pensare che le e-mail siano il metodo di comunicazione preferito per le attività di e-commerce. In effetti, il 72% delle persone (inclusi millennial e adolescenti) preferisce l’email come principale fonte di comunicazione con le aziende (fonte).

Tenendo conto di tutto ciò, ti forniremo tutte le risorse e i suggerimenti necessari per potenziare la tua strategia dell’e-commerce basata sull’email marketing, compresi i diversi tipi di email che dovrai utilizzare per attirare l’attenzione dei tuoi clienti.

Personalizzazione del modello di posta elettronica
Personalizza i modelli di e-mail nella dashboard di ticketing di LiveAgent

Strategie di email marketing: le basi

Prima di iniziare a inviare email di massa ai clienti, è importante definire gli obiettivi della tua strategia di email marketing. I tuoi obiettivi saranno la base di tutte le tue attività e ti aiuteranno a misurare le loro prestazioni.

Se inizi a scrivere e-mail senza una solida strategia, rischi di inviare messaggi che non porteranno i risultati desiderati. La domanda che devi porti come attività di e-commerce è: “Cosa voglio ottenere?”

I tuoi obiettivi potrebbero includere:

  • Conversione di nuovi clienti
  • Aumentare le vendite
  • Raccolta di recensioni e feedback
  • Incoraggiare la fedeltà dei clienti e migliorare le comunicazioni
  • Fornire informazioni ai clienti (su offerte speciali, nuovi prodotti o aggiornamenti, ecc.)
  • Presentazione della tua azienda e dei tuoi punti vendita esclusivi

Ovviamente, non devi scegliere solo uno di questi obiettivi. Tuttavia, con tutte le possibilità offerte dall’email marketing, l’obiettivo è di avere pochi obiettivi chiaramente definiti. Cercare di raggiungere troppi obiettivi comporterà una performance insufficiente delle tue campagne. Concentrandoti sugli obiettivi per te più importanti, puoi utilizzare in modo efficiente le tue risorse ed evitare di perdere tempo nella creazione di contenuti di posta elettronica che non aggiungono alcun valore ai tuoi utenti.

Diamo un’occhiata a cosa puoi fare per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi chiaramente definiti.

Modelli di email di e-commerce
Risposte predefinite come modelli di email personalizzabili

Riepilogo delle best practice per l’email marketing per l’e-commerce

  • Sii coerente nel numero di e-mail inviate: non modificare drasticamente la frequenza
  • Ottieni elenchi di email in modo legale – non acquistare elenchi di contatti
  • Mantieni gli elenchi puliti da “trappole spam”
  • Evita di essere contrassegnato come spam
  • Personalizza le tue email
  • Sii coerente nel design delle tue e-mail
  • Usa la creatività quando scegli l’oggetto
  • Esegui test A / B
  • Compila sempre la pre-intestazione
  • Crea un buon equilibrio tra il testo e le immagini
  • Posiziona un pulsante di annullamento dell’iscrizione in un luogo visibile
  • Evita di accorciare i link
  • Segmenta i tuoi contatti in base ai loro interessi e alla cronologia degli acquisti, ecc.
  • Adatta, modifica o riallinea i tuoi obiettivi nel tempo

Come accennato all’inizio, abbiamo preparato un po’ di materiali in modo che tu possa mettere in pratica la teoria e iniziare a comunicare con i tuoi clienti potenziali ed esistenti tramite e-mail.

Oggetto dell’email di prevendita

  • Da non perdere: la stagione dei saldi inizia [la prossima settimana/lunedì/tra X giorni, ecc.

Oggetto del modello di email di vendita del prodotto

  • Buone notizie: i nostri prezzi stanno scendendo
  • Avviso di riduzione del prezzo: fino al [X]% di sconto sugli articoli selezionati

Oggetto dell’email di conferma dell’ordine

  • Ottimo! Abbiamo ricevuto il tuo ordine

Oggetto dell’email per l’ultima possibilità

  • Sono rimasti solo pochi [elementi] dalla raccolta [nome]. Acquista ora
  • Il [X]% di sconto termina tra [Y] ore. È la tua ultima possibilità per acquistare [articoli]

Oggetto dell’e-mail del carrello degli acquisti abbandonato

  • C’è qualcosa che hai lasciato nel carrello
  • Non dimenticare di ordinare [nome dell’articolo che si trova nel carrello dell’utente]
  • Ci stai ancora pensando? Completa l’acquisto prima che [articolo] sia andato!

Modelli di email di e-commerce

Modello di e-mail pre-vendita


Modello e-mail di vendita del prodotto 1


Modello e-mail di vendita del prodotto 2


Modello e-mail di vendita del prodotto 3


Modello di e-mail Ultima possibilità 1


Modello di e-mail Ultima possibilità 2


Modello di email coupon 1


Modello di email coupon 2 – come ringraziamento per aver fatto qualcosa


Modello di email di upselling/cross-selling 1 – incentrato sul cross-selling


Modello di email di upselling/cross-selling 2 – incentrato sul cross-selling

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