Live chat per il settore dei viaggi e degli alloggi

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Animazione dell'intestazione
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Anche in tempi di crisi economica o politica, l’industria dei viaggi si è sempre ripresa e ha continuato ad attirare i viaggiatori. Il modo in cui il settore dei viaggi è diventato uno dei settori più redditizi è la sua enfasi sull’innovazione tecnologica.

Viaggiare verso qualsiasi destinazione è più accessibile e conveniente che mai. Con i social media, le persone possono creare connessioni con chiunque a livello globale, il che spesso li spinge a fare le valigie e partire per un viaggio alla scoperta del mondo.

Il mondo degli affari utilizza i viaggi per espandersi e acquisire affari all’estero. Ma ciò che i viaggiatori hanno in comune è il desiderio di svago e comodità quando decidono la loro prossima destinazione o quando prenotano l’hotel.

La live chat può rendere questo possibile e fare molto di più.

Ti senti coinvolto? Andiamo.

Cosa è la live chat? 

La Live chat è uno strumento di comunicazione semplice da usare ma prezioso per la messaggistica istantanea tra il cliente e il rappresentante del servizio clienti, completamente basato su browser, progettato per rispondere alle domande dei clienti in modo efficiente e in tempo reale.

LiveAgent Live Chat Demo | Live Agent02:16Youtube video: LiveAgent Live Chat Demo
Live Agent

In che modo la chat dal vivo è diversa dal supporto telefonico ed e-mail?

La live chat offre vantaggi significativi rispetto al supporto telefonico e via e-mail.

  • Tempi di attesa ridotti
  • Conversazione in tempo reale
  • Completamente personalizzabile per riflettere l’immagine del marchio
  • Di facile utilizzo
  • Conveniente
  • Basato su browser
  • Minore impegno da parte del cliente

Sebbene il supporto telefonico ed e-mail sia ancora ampiamente utilizzato, le statistiche parlano da sole. Oltre il 60% dei clienti preferisce utilizzare la chat per rispondere alle proprie richieste sui canali tradizionali, il che non è strettamente dovuto alla generazione dei millennial. Il 45% delle persone di età pari o superiore a 55 anni ha confermato di aver utilizzato la live chat su un sito Web almeno una volta.

La live chat è utile per le agenzie di viaggio?

Il mercato dei viaggi ampio e dinamico. Ogni anno milioni di persone viaggiano in tutto il mondo, alcune in più occasioni. Ognuno di questi potenziali clienti o viaggiatori frequenti merita un’assistenza online confortevole e facile da usare che l’agenzia può fornire.

La live chat è stata progettata per questo scopo esatto.

Era un processo lungo sia per i clienti che per gli agenti di viaggio organizzare la prenotazione e la maggior parte delle volte richiedeva una visita a un’agenzia. La popolarità dei motori di ricerca online ha cambiato questo processo.

Il settore dei viaggi è diventato uno dei settori in più rapido sviluppo tecnologico, con una strategia digitale chiaramente definita. Per sfruttare appieno le possibilità di soddisfazione del cliente per i viaggiatori moderni, la chat dal vivo è una scelta ideale di comunicazione nel settore dei viaggi sia per i clienti che per gli agenti di viaggio.

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In che modo gli agenti di viaggio dovrebbero utilizzare la live chat?

È innegabile che la live chat abbia un impatto significativo sul processo decisionale del cliente. Ma la decisione del lead di, ad esempio, acquistare un pacchetto dalla tua agenzia dipende dalle competenze e dall’approccio professionale dei tuoi agenti di viaggio.

C’è sempre un motivo che ci spinge a viaggiare. Che si tratti di motivi personali o di lavoro, i clienti sceglieranno l’agenzia di viaggio o di trasporto in base a come possono soddisfare le loro aspettative.

La live chat non è solo per la prima volta, ma anche per i viaggiatori stagionali. Se non è stato fatto in precedenza, l’innovazione dell’implementazione della chat dal vivo è un modo per reinventare l’immagine di un’azienda agli occhi di un cliente, quindi, suscitare un coinvolgimento ancora maggiore.

Per gli agenti di viaggio, la live chat rappresenta un potente strumento di supporto, promozione e conversione. Seguendo le corrette regole del galateo della live chat, gli agenti possono offrire l’interazione umana e un’esperienza piacevole a potenziali clienti e clienti abituali.

The key is to set realistic expectations, and then not to just meet them, but to exceed them – preferably in unexpected and helpful ways.

Richard Branson – Founder of the Virgin group

La live chat è ricca di funzionalità che possono aiutare gli agenti a fornire un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Ogni sessione di chat viene convertita in ticket e salvata in una casella di posta universale condivisa. Qualsiasi agente con accesso può cercare il profilo di qualsiasi cliente o la cronologia delle interazioni.

LiveAgent-Posta-in-arrivo-universale
Esempi di tag

Design diversi e preimpostati all’interno della galleria di pulsanti di chat e finestre di aggancio o possibilità di creare un widget nuovo di zecca.

Chat button gallery
Esempio di chat interna

Messaggi pop-up che possono produrre un aumento del ROI. Gli agenti possono creare inviti singoli o multipli e guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto.

Chat invitation gallery in Live chat software - LiveAgent
Esempio di invito alla chat

Monitorando l’URL corrente dei visitatori della live chat, gli inviti tempestivi possono anche offrire pacchetti di viaggio promozionali, offerte di viaggio o altri suggerimenti di viaggio personalizzati. LiveAgent consente l’uso di inviti di chat proattivi solo quando gli agenti disponibili sono sufficienti.

Funzionalità di cronologia dei ticket online nel software del servizio clienti - LiveAgent
Esempio di funzionalità URL corrente (fare clic per ingrandire)

Una funzionalità opzionale ma utile per gli agenti che preferiscono essere un passo avanti rispetto ai clienti. L’agente può osservare ciò che il cliente sta digitando e preparare la risposta prima che il cliente prema l’invio.

Real time typing
Esempio di visualizzazione della digitazione in tempo reale

Le risposte predefinite semplificano il flusso di lavoro utilizzando brevi risposte di testo predefinite e le archiviano per un utilizzo futuro.

Canned messages
Esempio di risposte predefinite

Un tipo di registro chat in cui vengono memorizzati i dettagli della conversazione precedente.

Chat history feature in LiveAgent
Example of chat history (click to enlarge)

Gli agenti o gli amministratori di chat possono scegliere tra tre opzioni di percorso predefinite per garantire una comunicazione rapida e precisa:

  • Assegnazione casuale
  • Suona a tutti
  • Utilizzo massimo
Chat distribution
Esempio di distribuzione di chat

Il limite massimo di coda può essere impostato nelle impostazioni del pulsante di chat e nascondere automaticamente il widget dal sito Web quando viene raggiunto il limite per migliorare il tempo di attesa del cliente.

Lunghezza massima coda
Esempio di lunghezza massima della coda (clicca per ingrandire)

Come per la comunicazione di chat esterna con i client, la live chat offre agli agenti la possibilità di inviare messaggi istantanei a vicenda. Le chat interne sono visibili solo al mittente e al destinatario.

Chat interna
Esempio di chat interna (clicca per ingrandire)

I tag possono essere aggiunti manualmente o automaticamente a parole o frasi specifiche, creando così un flusso di lavoro personalizzato per un singolo agente.

Funzionalità-tag-LiveAgent
Esempi di tag

Consente l’input e il feedback dei clienti e la classificazione dell’efficienza dell’agente o della soddisfazione generale con una sessione di chat.

Agents ranking
Esempio di classifica degli agenti

Vantaggi per diversi tipi di agenzie di viaggio

La live chat fa parte del software di help desk omnicanale di LiveAgent e quindi aggiunge funzionalità aggiuntive utili per varie agenzie di viaggio.

  • Agenzia di viaggi aziendali

Supponiamo che un’azienda abbia una serie particolare di politiche di viaggio aziendali per i propri dipendenti in viaggio, come biglietti aerei, compagnie aeree, hotel, automobili. Il sistema CRM integrato di LiveAgent può memorizzare tutti questi requisiti, a disposizione di chiunque abbia accesso.

  • Agenzia di viaggi di piacere 

L’agente può allegare e inviare documenti, come i requisiti per il visto, attraverso la chat, ai clienti che viaggiano per turismo in un nuovo paese.

L’agente può allegare e inviare documenti, come i requisiti per il visto, attraverso la chat, ai clienti che viaggiano per piacere in un nuovo paese. Se un cliente desidera contattare l’agenzia al di fuori dell’orario di lavoro, può compilare un modulo di contatto e verrà assegnato a un agente o a un team specifico quando torneranno online. Il pulsante della chat può anche essere adattato alle lingue dei diversi mercati.

  • Agenzia di viaggi online

Simile alle altre agenzie, ma diverso nell’uso dell’automazione. Grazie all’automazione online, le agenzie online possono trarre vantaggio dalla chat dal vivo utilizzando funzionalità automatizzate come le regole per assegnare le chat ai reparti pertinenti.

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Come integrare la live chat al tuo sito web?

L’integrazione del pulsante della live chat non potrebbe essere più semplice. L’unico requisito è copiare e incollare un breve codice HTML dal tuo account LiveAgent al tuo sito web ed è attivo. Non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo, ma è supportata l’integrazione con software di terze parti o un’app.

LiveAgent Live Chat Demo | Live Agent02:16Youtube video: LiveAgent Live Chat Demo
Live Agent

Quali sono le funzionalità di sicurezza della chat dal vivo?

La protezione dei dati, la sicurezza dell’account e le questioni relative alla privacy sono argomenti essenziali per chiunque gestisca e svolga la propria attività online. LiveAgent non è diverso. Ecco alcune delle principali funzionalità di sicurezza

Base di conoscenza

Se vuoi saperne di più, vai alla nostra base di conoscenza per ulteriori informazioni.

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Frequently asked questions

Cosa è la live chat? 

La chat live è uno strumento di comunicazione basato sul browser per la messaggistica istantanea tra il cliente e il rappresentante del servizio clienti in tempo reale.

In che modo la chat live differisce dal supporto telefonico ed email?

La chat live offre funzionalità e miglioramenti per un’esperienza clienti più efficiente rispetto al telefono o alla posta elettronica – Conversazione in tempo reale, Completamente personalizzabile, Facile da usare, Economico, Basato sul browser, Richiede lo sforzo minimo richiesto dal cliente.

Vantaggi per diversi tipi di agenzie di viaggio

Il CRM integrato, i moduli di contatto, le opzioni multilingue o le regole sono alcune delle funzionalità vantaggiose disponibili per qualsiasi agenzia di viaggio.

Come integrare la chat live nel tuo sito web?

Integrazione nativa completamente supportata. Copia e incolla rapido di un codice HTML e potrai chattare immediatamente.

Quali sono le funzionalità di sicurezza della chat live?

Le funzionalità di sicurezza principali sono BAN IP, verifica a due fattori, crittografia HTTPS, centri dati multipli, GDPR.

La chat live è utile per le agenzie di viaggio?

La chat live è un modo conveniente per i viaggiatori di avere le loro richieste di viaggio gestite istantaneamente e senza sforzo.

Come dovrebbero usare la chat live gli agenti di viaggio?

Gli agenti di viaggio possono utilizzare diverse funzionalità per migliorare l’esperienza dell’utente: Inbox universale, Pulsante di chat personalizzabile, Inviti di chat proattivi, Vista di scrittura in tempo reale, Risposte predefinite, Panoramica della chat, Cronologia della chat, Distribuzione della chat, Chat interna, etichette e sondaggio post-chat.

Il testo presenta informazioni sul portale di supporto per la migrazione dati, lo stato del sistema, la richiesta di proposte e altri servizi offerti dalla società Quality Unit. Viene descritto anche il processo di creazione di un account LiveAgent e la possibilità di contattare l'azienda tramite vari canali come telefono, chat o modulo di contatto. Inoltre, il testo fa riferimento all'uso dei cookie e alla politica della privacy dell'azienda.

Use case scenarios

Il testo presenta una serie di aziende e servizi in diversi settori, tra cui il software di monitoraggio degli affiliati Post Affiliate Pro, lo shop online slovacco Zľava Dňa, il provider di web hosting e registrar di domini Websupport, il portafoglio elettronico SolidTrust Pay, l'app web Slido per la gestione di presentazioni ed eventi, la rivista di lifestyle Refresher, il software POS Ready2Order per ristoranti e negozi al dettaglio, l'azienda di nutrizione medica avanzata Nutricia, la catena di librerie Martinus, la società di giochi online L&L Europe, l'azienda di telecomunicazioni e networking cinese Huawei e la piattaforma di web hosting Hostinger. Il blog russo Habrahabr è anche menzionato come una fonte di informazioni riguardanti IT e scienze informatiche.

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Modelli di live chat

La live chat è diventata il canale di comunicazione digitale più popolare tra i clienti. È uno strumento flessibile che può essere utilizzato per una varietà di scopi, dall'assistenza clienti alle vendite e al marketing proattivo. Chiedere perdono è il modo migliore per assumersi la responsabilità di un errore e guadagnare la fiducia dei clienti. LiveAgent è una soluzione di supporto con funzionalità avanzate, integrazioni disponibili, supporto clienti sempre disponibile e una vasta gamma di opzioni di prezzatura.

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