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Live chat per il settore dei viaggi e degli alloggi

Anche in tempi di crisi economica o politica, l’industria dei viaggi si è sempre ripresa e ha continuato ad attirare i viaggiatori. Il modo in cui il settore dei viaggi è diventato uno dei settori più redditizi è la sua enfasi sull’innovazione tecnologica.

Viaggiare verso qualsiasi destinazione è più accessibile e conveniente che mai. Con i social media, le persone possono creare connessioni con chiunque a livello globale, il che spesso li spinge a fare le valigie e partire per un viaggio alla scoperta del mondo. Il mondo degli affari utilizza i viaggi per espandersi e acquisire affari all’estero. Ma ciò che i viaggiatori hanno in comune è il desiderio di svago e comodità quando decidono la loro prossima destinazione o quando prenotano l’hotel.

La live chat può rendere questo possibile e fare molto di più.

Ti senti coinvolto? Andiamo.

Cosa è la live chat? 

La live chat è uno strumento di comunicazione semplice da usare ma prezioso per la messaggistica istantanea tra il cliente e il rappresentante del servizio clienti, completamente basato su browser, progettato per rispondere alle domande dei clienti in modo efficiente e in tempo reale.

In che modo la chat dal vivo è diversa dal supporto telefonico ed e-mail?

La live chat offre vantaggi significativi rispetto al supporto telefonico e via e-mail.

  • Tempi di attesa ridotti
  • Conversazione in tempo reale
  • Completamente personalizzabile per riflettere l’immagine del marchio
  • Di facile utilizzo
  • Conveniente
  • Basato su browser
  • Minore impegno da parte del cliente

Sebbene il supporto telefonico ed e-mail sia ancora ampiamente utilizzato, le statistiche parlano da sole. Oltre il 60% dei clienti preferisce utilizzare la chat per rispondere alle proprie richieste sui canali tradizionali, il che non è strettamente dovuto alla generazione dei millennial. Il 45% delle persone di età pari o superiore a 55 anni ha confermato di aver utilizzato la live chat su un sito Web almeno una volta.

La live chat è utile per le agenzie di viaggio?

Il mercato dei viaggi ampio e dinamico. Ogni anno milioni di persone viaggiano in tutto il mondo, alcune in più occasioni. Ognuno di questi potenziali clienti o viaggiatori frequenti merita un’assistenza online confortevole e facile da usare che l’agenzia può fornire.

La live chat è stata progettata per questo scopo esatto.

Era un processo lungo sia per i clienti che per gli agenti di viaggio organizzare la prenotazione e la maggior parte delle volte richiedeva una visita a un’agenzia. La popolarità dei motori di ricerca online ha cambiato questo processo.

Il settore dei viaggi è diventato uno dei settori in più rapido sviluppo tecnologico, con una strategia digitale chiaramente definita. Per sfruttare appieno le possibilità di soddisfazione del cliente per i viaggiatori moderni, la chat dal vivo è una scelta ideale di comunicazione nel settore dei viaggi sia per i clienti che per gli agenti di viaggio.

In che modo gli agenti di viaggio dovrebbero utilizzare la live chat?

È innegabile che la live chat abbia un impatto significativo sul processo decisionale del cliente. Ma la decisione del lead di, ad esempio, acquistare un pacchetto dalla tua agenzia dipende dalle competenze e dall’approccio professionale dei tuoi agenti di viaggio.

C’è sempre un motivo che ci spinge a viaggiare. Che si tratti di motivi personali o di lavoro, i clienti sceglieranno l’agenzia di viaggio o di trasporto in base a come possono soddisfare le loro aspettative.

La live chat non è solo per la prima volta, ma anche per i viaggiatori stagionali. Se non è stato fatto in precedenza, l’innovazione dell’implementazione della chat dal vivo è un modo per reinventare l’immagine di un’azienda agli occhi di un cliente, quindi, suscitare un coinvolgimento ancora maggiore. Per gli agenti di viaggio, la live chat rappresenta un potente strumento di supporto, promozione e conversione. Seguendo le corrette regole del galateo della live chat, gli agenti possono offrire l’interazione umana e un’esperienza piacevole a potenziali clienti e clienti abituali.

The key is to set realistic expectations, and then not to just meet them, but to exceed them – preferably in unexpected and helpful ways.

Richard Branson – Founder of the Virgin group


La live chat è ricca di funzionalità che possono aiutare gli agenti a fornire un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Ogni sessione di chat viene convertita in ticket e salvata in una casella di posta universale condivisa. Qualsiasi agente con accesso può cercare il profilo di qualsiasi cliente o la cronologia delle interazioni.

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Esempio di casella di posta universale

Design diversi e preimpostati all’interno della galleria di pulsanti di chat e finestre di aggancio o possibilità di creare un widget nuovo di zecca.

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Messaggi pop-up che possono produrre un aumento del ROI. Gli agenti possono creare inviti singoli o multipli e guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto. Monitorando l’URL corrente dei visitatori della live chat, gli inviti tempestivi possono anche offrire pacchetti di viaggio promozionali, offerte di viaggio o altri suggerimenti di viaggio personalizzati. LiveAgent consente l’uso di inviti di chat proattivi solo quando gli agenti disponibili sono sufficienti

Live chat per il settore dei viaggi e degli alloggi
Esempio di invito alla chat

Una funzionalità opzionale ma utile per gli agenti che preferiscono essere un passo avanti rispetto ai clienti. L’agente può osservare ciò che il cliente sta digitando e preparare la risposta prima che il cliente prema l’invio.

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Esempio di visualizzazione della digitazione in tempo reale

Le risposte predefinite semplificano il flusso di lavoro utilizzando brevi risposte di testo predefinite e le archiviano per un utilizzo futuro.

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Esempio di risposte predefinite

Un tipo di registro chat in cui vengono memorizzati i dettagli della conversazione precedente.

Gli agenti o gli amministratori di chat possono scegliere tra tre opzioni di percorso predefinite per garantire una comunicazione rapida e precisa:

  • Assegnazione casuale
  • Suona a tutti
  • Utilizzo massimo
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Esempio di distribuzione di chat

Il limite massimo di coda può essere impostato nelle impostazioni del pulsante di chat e nascondere automaticamente il widget dal sito Web quando viene raggiunto il limite per migliorare il tempo di attesa del cliente.

Come per la comunicazione di chat esterna con i client, la live chat offre agli agenti la possibilità di inviare messaggi istantanei a vicenda. Le chat interne sono visibili solo al mittente e al destinatario.

Live chat per il settore dei viaggi e degli alloggi
Esempio di chat interna

I tag possono essere aggiunti manualmente o automaticamente a parole o frasi specifiche, creando così un flusso di lavoro personalizzato per un singolo agente.

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Esempi di tag

Consente l’input e il feedback dei clienti e la classificazione dell’efficienza dell’agente o della soddisfazione generale con una sessione di chat.

Classifica degli agenti nella live chat - LiveAgent
Esempio di classifica degli agenti

Vantaggi per diversi tipi di agenzie di viaggio

La live chat fa parte del software di help desk omnicanale di LiveAgent e quindi aggiunge funzionalità aggiuntive utili per varie agenzie di viaggio.

  • Agenzia di viaggi aziendali

Supponiamo che un’azienda abbia una serie particolare di politiche di viaggio aziendali per i propri dipendenti in viaggio, come biglietti aerei, compagnie aeree, hotel, automobili. Il sistema CRM integrato di LiveAgent può memorizzare tutti questi requisiti, a disposizione di chiunque abbia accesso.

  • Agenzia di viaggi di piacere

L’agente può allegare e inviare documenti, come i requisiti per il visto, attraverso la chat, ai clienti che viaggiano per piacere in un nuovo paese. Se un cliente desidera contattare l’agenzia al di fuori dell’orario di lavoro, può compilare un modulo di contatto e verrà assegnato a un agente o a un team specifico quando torneranno online. Il pulsante della chat può anche essere adattato alle lingue dei diversi mercati.

  • Agenzia di viaggi online

Simile alle altre agenzie, ma diverso nell’uso dell’automazione. Grazie all’automazione online, le agenzie online possono trarre vantaggio dalla chat dal vivo utilizzando funzionalità automatizzate come le regole per assegnare le chat ai reparti pertinenti.

Come integrare la live chat al tuo sito web?

L’integrazione del pulsante della live chat non potrebbe essere più semplice. L’unico requisito è copiare e incollare un breve codice HTML dal tuo account LiveAgent al tuo sito web ed è attivo. Non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo, ma è supportata l’integrazione con software di terze parti o un’app.

Quali sono le funzionalità di sicurezza della chat dal vivo?

La protezione dei dati, la sicurezza dell’account e le questioni relative alla privacy sono argomenti essenziali per chiunque gestisca e svolga la propria attività online. LiveAgent non è diverso. Ecco alcune delle principali funzionalità di sicurezza.

Base di conoscenza

Se vuoi saperne di più, vai alla nostra base di conoscenza per ulteriori informazioni.

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FAQ

What is live chat?

Live chat is a browser-based communication tool for instant messaging between the client and the customer service representative in real-time.

How is live chat different from phone and email support?

Live chat offers features and improvements for a more streamlined customer experience than phone or email - Real-time conversation, Fully customizable, User-friendly, Cost-effective, Browser-based, Lowest required customer effort.

Is live chat useful to travel agencies?

Live chat is a convenient way for travelers to have their travel inquiries administered instantly and effortlessly.

How should travel agents use live chat?

Travel agents can utilize several different features for an enhanced user experience: Universal inbox, Customizable chat button, Proactive chat invitations, Real-time typing view, Canned responses, Chat overview, Chat history, Chat distribution, Internal chat, tags and Post chat survey

Benefits for different types of travel agencies

Built-in CRM, contact forms, multilingual options, or rules are some of the beneficial features available to any travel agency

How to integrate live chat to your website?

Fully supported native integration. Quick copy and paste of an HTML code, and you can chat immediately.

What are live chat's security features?

Core security features are BAN IPs, 2-step verification, HTTPS Encryption, Multiple Data Centers, GDPR.

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