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asia_from=22 asia_to=25 will put all languages from 23 to 24 (so only 2) into Asia region.

research 15 illu

Live chat statistiche e tendenze

I clienti e i fornitori di servizi apprezzano la live chat perché riduce il volume dei ticket e fornisce delle soluzioni immediate. Di conseguenza, le aziende che si rendono conto del valore della live chat mettono in media 1,2 widget di chat mobile-friendly sui loro siti web per un supporto della chat proattivo e in tempo reale (più del 53% delle live chat vengono avviate attraverso il cellulare).

Tyche stima che il 22% dei clienti abbandonano i loro carrelli a causa della mancanza di assistenza in tempo reale, con conseguenti perdite significative di entrate per le imprese. La live chat può risolvere questo problema.

Invece di cercare in una base di conoscenza o aspettare una risposta via e-mail, gli utenti possono semplicemente cliccare sul pulsante della chat mentre navigano sul tuo sito e ricevere un aiuto immediato.

La popolarità del canale di comunicazione è evidente nel numero di visitatori giornalieri (50-100), il numero di messaggi scambiati tra clienti e aziende (12.000 al mese), e il numero medio di chat al mese (600). Se scomponiamo ulteriormente queste statistiche, esse corrispondono a 50 conversazioni al giorno, con in media un agente che risolve 14,2 chat al giorno.

In genere, gli agenti dell’help desk passano fino a due ore e 45 minuti a risolvere le chat ogni giorno. Il tempo rimanente è di solito speso a risolvere altri ticket o ad essere inattivi (in media, le aziende pagano i dipendenti un’ora di inattività per turno).

La sessione media di live chat dura 11 minuti e 15 secondi. Questo include i trasferimenti, i tempi di attesa tra le risposte e il tempo di lavoro dopo la chat. Secondo la nostra ricerca, in media ogni giorno vengono trasferite circa 5 conversazioni. Il numero di trasferimenti prima della risoluzione del ticket è di solito 0-1, a seconda delle procedure dell’azienda. Per quanto riguarda i compiti di riepilogo, in genere richiedono in media 10 minuti.

Fornendo agli agenti dei sistemi di help desk, le aziende possono ridurre significativamente il tempo necessario per gestire le chat e per completare i loro compiti. Attualmente, l’80% dei rappresentanti della live chat deve accedere a più sistemi per ottenere le informazioni di cui ha bisogno, influenzando significativamente la sua produttività ed efficienza. 

Inoltre, i sistemi di help desk assicurano anche che le chat siano indirizzate e assegnate agli agenti appropriati, riducendo i tempi di attesa per i clienti. Secondo la nostra ricerca, le sessioni di live chat vengono avviate entro 10 secondi se non c’è coda. Se un’altra persona è in attesa nella coda, ci vogliono circa 2 minuti, 5 minuti con 2-4 persone in attesa, e più di 10 minuti se ci sono cinque o più persone sono in coda.

La durata media della coda della live chat è di 5 minuti e 57 secondi. Tuttavia, alcuni clienti lo considerano un periodo di tempo eccessivamente lungo, infatti il 28,1% di tutti i clienti che abbandonano le code di chat.

#ChatRepresentatives
#MultipleSystems

80%

dei rappresentanti della live chat deve accedere a più sistemi per ottenere le informazioni di cui ha bisogno. CCW Digital

#ChatsResolved

Un agente risolve in media un

14.2

chat al giorno

LiveChat

research 15 142chats

#Chatbots

Più dell’

80%

delle sessioni di chat potrebbe essere risolto da un chatbot.

Accenture

research 15 80percent

#CustomersAbandonCarts

22%

dei clienti abbandonano i carrelli a causa della mancanza di assistenza in tempo reale.

Tyche Softwares

research 15 22percent

#ChatQueueLength

La lunghezza media della coda
della live chat è di

5 minuti

e 57 secondi.

LiveChat

research 15 5min

#TimeToReachAgent

Un agente dal vivo di solito può essere raggiunto entro 10 secondi quando non c’è coda,

in 2 minuti se c’è solo una persona in coda,

in 5 minuti quando ci sono dalle 2 alle 4 persone in attesa,

e in più di 10 minuti quando ci sono cinque o più persone in coda.

LiveAgent

#ConversionRate

In media il tasso di conversione della live chat è del

5%

e può essere influenzato dal marchio, dal design del sito web o dal mercato del settore.

LiveAgent

research 15 5percent

#LiveChatLeads

La chat live cattura in media circa

30 contatti

al giorno. Surveymonkey

#LiveChatUsers

Le live chat delle aziende più importanti ricevono circa

50-100

visite al giorno.

LiveAgent

research 15 50 100

#ChatSessionTime

La durata media della chat è di

11 minuti

e 15 secondi.

LiveChat

research 15 11min

#MobileChats

53.1%

delle chat vengono avviate tramite il telefono cellulare.

LiveChat

research 15 53 1percent

#ChatTransfers
#TransferPerDay

Ci sono mediamente

5 chat

che vengono trasferite ogni giorno. LiveAgent

#ResolutionRates

La live chat ha il

90%

del tasso di risoluzione. La maggior parte delle live chat vengono risolte immediatamente o via e-mail.

LiveAgent

research 15 90percent

#ResponseTimes

Il tempo di risposta della live chat è spesso lo stesso del servizio di call center, e solitamente ci vogliono solamente pochi secondi se un agente è online. Il tempo di risposta dei social media e del supporto via e-mail è tipicamente di

3 ore

mentre a volte ci vogliono anche 24 ore.

LiveAgent

#ResponseTimes

Il tempo di risposta più veloce della chat è di circa

5 secondi

in media è di circa 15 secondi, e qualsiasi situazione al di sopra dei 30 secondi viene considerata troppo lenta.

LiveAgent

#UnansweredChats

Il numero di conversazioni della live chat senza risposta è quasi pari a

zero.

LiveChat

research 15 zero

#ChatsPerMonth

Il numero medio di sessioni di chat al mese è di

600

Accenture

research 15 600

#ProactiveChats

Il tasso di conversione per le chat proattive è circa dell’

1%

LiveAgent

research 15 1percent

#ResponseSpeed
#IncreasePurchase

Una maggiore velocità di risposta può aumentare i tassi di acquisto.

0.5%

CCW Digital

Una volta che una live chat è in sessione, gli agenti sono veloci a rispondere alle domande dei clienti. Secondo i benchmark del settore, il tempo di risposta più veloce della chat è di circa 5 secondi, in media è di circa 15 secondi, e qualsiasi situazione al di sopra dei 30 secondi viene considerata troppo lenta.

Se l’agente che assiste un cliente sulla live chat non sa come aiutarlo, di solito lo seguirà via e-mail. Ci sono generalmente 10 richieste di contatto al giorno che si possono presentare attraverso diversi canali. Nonostante ciò, le chat non rimangono mai senza risposta.

Rispetto ad altri canali di comunicazione, la live chat è relativamente più veloce, ed è per questo che costituisce il 15% di tutte le comunicazioni con i clienti. Se gli agenti sono disponibili, il tempo di risposta per la live chat è di solito entro pochi secondi, il che è simile a quello dei call center. Infatti, i social media e il supporto via e-mail sono generalmente più lenti, con i clienti che ricevono risposte entro 3 ore e talvolta anche dopo 24 ore.

Grazie alla sua velocità, alla convenienza e alle tariffe ad alta risoluzione, gli utenti della live chat riportano un tasso di soddisfazione dell’81,2%, un punteggio di sforzo del cliente di 7 e un net promoter score di +40. Inoltre, la maggior parte dei clienti valuta le loro esperienze di live chat con un 9 su 10 su una scala da 1 a 10.

Secondo i nostri dati, il tasso medio di risoluzione del primo contatto in live chat è del 75%. Il tasso di risoluzione totale è del 90%, e il rapporto tra ticket aperti e chiusi è di 9,5 a 10.

Nonostante sia un ottimo canale di supporto, la live chat è anche uno strumento di raccolta di lead molto efficace. In media, i widget della live chat possono identificare 30 nuovi lead unici al giorno. Tuttavia, questo varia in base al numero di visite al sito web, alla qualità del contenuto web, alle CTA e al settore.

Con i nuovi lead arrivano nuove opportunità di vendita. Il tasso di conversione della live chat è in media del 5%. La live chat aumenta anche la fedeltà, che, a sua volta, aumenta le vendite di circa il 5%, con un rendimento medio della chat pari a 1,5. È interessante notare che la velocità di risposta della live chat influisce marginalmente sugli acquisti (solo dello 0,5%), e le chat proattive hanno un basso tasso di conversione (1%)

Nonostante sia amata sia dai clienti che dagli agenti, la live chat è uno strumento di comunicazione costoso. I costi di risoluzione delle live chat sono di solito tre volte più alti del supporto via e-mail/social media e due volte più economici di un call center. 

Tuttavia, le aziende possono ridurre i costi di risoluzione delle live chat attraverso l’utilizzo di chatbot. Secondo Accenture, più dell’80% delle sessioni di chat possono essere risolte da un chatbot. 

#BoostingLoyalty

Una live chat aumenta le vendite circa del

5%

in media, il che porta a un maggiore senso di fedeltà dei clienti.

LiveAgent

research 15 5percent 2

#CostPerChat

Il prezzo di un ticket per una live chat è di solito

3 volte superiore

rispetto a un ticket per le e-mail o per i social media ed è circa 2 volte più basso rispetto a un ticket per il call center.

LiveAgent

#ChatReturn

In media il rendimento della chat dopo un’unica chat è di

1.5

LiveAgent

research 15 1 5

#ChatWidgets

Il numero medio di widget di chat per azienda è circa di

1.2

LiveAgent

research 15 1 2

#ChatTime

Ogni agente spende in media

2 ore e 45 minuti

in chat ogni giorno.

LiveChat

research 15 2hour 45min

#IdleTime

L’azienda paga ai suoi dipendenti un tempo medio di inattività di

un'ora

ogni turno.

LiveAgent

research 15 1hour

#AbandonmentRate
#ChatQueues

28.1%

di tutti i clienti abbandonano le code di chat.

LiveChat

#AnswerSpeeds

La velocità media di una risposta è di

15 secondi

LiveAgent

research 15 15sec

#ChatWorkTime

Ci vogliono in media

10 minuti

per fare il lavoro di riepilogo dopo una sessione di live chat.

LiveAgent

research 15 10 min

#ResolutionRates

Il tasso di risoluzione del primo contatto per la live chat è del

75%

LiveAgent

#RequestsToSwitchChannels

Ogni giorno, almeno

10 live

I chatters chiedono di essere contattati attraverso diversi canali.

LiveAgent

research 15 10 live

#AnsweredChats

Il numero medio di risposte alle chat al giorno è di

50.

LiveChat

research 15 50perday

#ChatTransfers

La maggior parte delle aziende trasferisce le live chat da

0 a 1

volta prima che la chat venga risolta.

LiveAgent

research 15 0 to 1

#CSAT
#SatisfactionRate

Gli utenti della live chat riportano un

81.2%

del tasso di soddisfazione. LiveChat

#NPS

In media il punteggio NPS per la live chat è di

+40

LiveAgent

research 15 +40

#CES

Il punteggio medio di sforzo del cliente per la live chat è di

+7

LiveAgent
research 15 +7

#HappinessRatings

In media,

9/10

persone sono soddisfatte dopo una sessione di live chat.

LiveAgent

#RespondedToVsSolved

Ogni giorno, fino a

9,5
su 10

LiveAgent

research 15 95 to 10

#DailyChats

Le chat di solito costituiscono il

15%

di tutta la comunicazione.

LiveAgent

research 15 15percent

#MessagesExchangedViaChat

In media, ci sono

12,000

messaggi scambiati via live chat ogni mese.

LiveAgent

research 15 12000

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