Come puoi vedere, i
clienti esistenti motivati possono portare una nuova clientela, possono aiutarti ad aumentare la fedeltà al marchio e, infine, a generare più entrate. A sostegno di questa affermazione,
Rosetta afferma che i clienti coinvolti spendono il 300% in più nel corso di un anno rispetto ai clienti non coinvolti. Inoltre, aumentare i tassi di fidelizzazione dei clienti di un solo 5% può aumentare la redditività tra il 25% e il 95%. Per fare un paragone, un aumento del
2% nella fidelizzazione dei clienti influisce sui profitti allo stesso modo del taglio dei costi del 10%.
Ma coinvolgere i tuoi clienti non è sufficiente. Anche i tuoi dipendenti devono essere coinvolti in modo da poter creare esperienze memorabili e guidare più vendite. A
umentando il coinvolgimento dei dipendenti solo del 10%, le organizzazioni possono aumentare i profitti di 2.400 dollari all’anno per ogni addetto al servizio clienti.
Per mostrare ulteriormente il potere del coinvolgimento e delle esperienze positive, si consideri questo esempio;
un’azienda con 1 miliardo di dollari di entrate annuali può aumentare le entrate di 823 milioni di dollari in 3 anni con un moderato aumento della customer experience. Tuttavia, per raccogliere i benefici di un servizio eccellente, è necessario prima diventare un
top-performer in NPS soddisfacendo i benchmark del servizio clienti e aumentando il proprio NPS al 41% o superiore.