Recensione del software di call center di Odoo

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Odoo non è un software dedicato ai call center, ma può fornire alcune funzionalità di call center. È sufficiente? Scoprilo nella nostra recensione del software per call center Odoo.

Pricing
Starting from:
$ 11.90   al mese
Equal to LiveAgent's Medium plan Liveagent pricing
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Free version: 1

Andrej Csizmadia

Editor's rating

Andrej Csizmadia
Overall rating
2.8
Esperienza dell'utente
2.5
Prezzo
4
Implementazione
2

Key takeaways

Pros

  • Gratuito e/o economico
  • Molte funzioni diverse in un'unica app

Cons

  • Scarsa selezione delle funzionalità
  • Difficile integrazione VoIP
  • Design dell'interfaccia obsoleto

Inizia a lavorare con il software per call center di Odoo

Odoo ti permette di iniziare gratuitamente se scegli un solo pacchetto di applicazioni all’inizio della tua registrazione. Se ne scegli più di uno, puoi optare per un periodo di prova gratuito in cui puoi provare più funzionalità di Odoo. Secondo il sito web, le funzionalità del call center si trovano nell’opzione Vendite, ma sono abbastanza sicuro che sia possibile accedervi anche con qualsiasi altra opzione. La registrazione è abbastanza veloce e semplice. Si accede subito all’interfaccia, ma è necessario confermare prima il proprio indirizzo e-mail, poiché Odoo prevede un limite di tempo per questa operazione.

Odoo- scegli le tue app

Dopo l’accesso all’interfaccia, se vuoi la funzionalità VoIP nel tuo account Odoo, devi andare dritto alla sezione Applicazioni. Ho scoperto che questa applicazione non si trova nell’opzione Vendite, ma piuttosto in Produttività, quindi ti consiglio di scegliere questa opzione durante la registrazione per evitare l’opzione di prova gratuita. L’installazione di questo modulo è molto semplice, basta fare clic sul pulsante di installazione e l’applicazione verrà aggiunta alle funzionalità di Odoo.

Odoo - installa il modulo VOIP

Dopo averlo fatto, si trova l’icona del telefono nell’angolo in alto a destra. Facendo clic su di essa, Odoo aprirà un widget di composizione separato con opzioni per vedere le chiamate precedenti, accedere ai contatti e un’opzione chiamata “prossime attività”. Tuttavia, questa funzionalità di Odoo non viene fornita con un numero di telefono, quindi è necessario integrare il proprio tramite un servizio VoIP, il che avrà sicuramente un costo. È possibile accedere alle impostazioni di Odoo VoIP tramite l’opzione impostazioni generali e impostare la funzionalità di chiamata. Odoo offre anche un paio di guide online che spiegano il processo.

Odoo - impostazioni del funzionamento di chiamata

Una volta completato il tutto, sei pronto a partire e puoi iniziare a effettuare chiamate. Prima di passare alla parte di test, esaminiamo le funzionalità del call center che ci si può aspettare da Odoo.

Funzionalità del call center di Odoo

Odoo è una soluzione incredibilmente varia perché offre una varietà di applicazioni per un gran numero di casi d’uso. Il software può diventare praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, in quanto puoi scegliere varie funzionalità e combinarle per creare la soluzione ideale per le esigenze della tua azienda. Una di queste applicazioni è la funzionalità VoIP nell’ampio negozio di applicazioni di Odoo. Puoi iniziare a usarla gratuitamente con la prova gratuita.

Odoo - store di app

Anche se Odoo non è un software dedicato ai call center, offre una buona serie di funzionalità per alcuni casi d’uso. Odoo offre una buona funzionalità per l’elenco dei contatti, direttamente integrata con il widget delle chiamate per un facile accesso ai contatti. Puoi anche provare a programmare le chiamate attraverso la pianificazione delle azioni o a creare code di chiamate attraverso l’applicazione CRM. Odoo offre anche funzionalità di reporting che possono aiutare a tenere traccia di tutte le attività di chiamata con funzioni di ricerca, filtri ed esportazione.

Odoo- lista di contatti

Prestazioni e utilità del software per call center Odoo

Odoo rende abbastanza facile per chiunque accedere alla funzionalità di chiamata, perché la funzione è disponibile nell’angolo in alto a destra, indipendentemente dalla posizione all’interno dell’interfaccia utente. Le impostazioni per il componente aggiuntivo VoIP sono disponibili nelle impostazioni generali e alcune di esse si trovano nelle preferenze dell’utente. Queste opzioni sono abbastanza facili da trovare, poiché l’interfaccia è progettata piuttosto bene. Il design non è dei più moderni, ma è comunque funzionale.

Odoo- dialer di chiamata

Sebbene la configurazione di Odoo dell’applicazione VoIP possa essere piuttosto difficile per la maggior parte delle persone, è molto più semplice se si sceglie uno dei due provider VoIP supportati: OnSIP o Axivox. È un peccato che non ci siano più opzioni disponibili per collegare la funzionalità di chiamata, ma comunque le chiamate sono funzionali e le prestazioni sono abbastanza buone. Non ho riscontrato alcun problema durante le mie chiamate di prova, ma immagino che questo possa essere diverso per ogni utente in base alla potenza della connessione e alla decisione del provider VoIP.

Odoo - chiamata

L’interfaccia di chiamata presenta un paio di opzioni. È possibile creare un nuovo contatto quando si compone un numero per aggiungerlo immediatamente al proprio elenco. Le altre due opzioni consentono di silenziare le chiamate e di trasferirle a un altro utente di Odoo. Come si può vedere, le opzioni sono modeste ma decisamente utili nella maggior parte degli scenari. Altre opzioni al di fuori delle chiamate includono “prossime attività” e il menu dei contatti.

Odoo - crea un nuovo contatto

Complessivamente, Odoo non offre la più ampia o la più appariscente serie di funzionalità per call center, ma può essere utile per alcuni scenari. Non le definirei utili in un vero ambiente di call center, ma non sto dicendo che Odoo non possa essere utilizzato anche in questo senso. Tutto dipende da ciò che l’utente si aspetta. Se hai bisogno di una soluzione in grado di gestire molto di più delle semplici chiamate, Odoo potrebbe essere quello che fa al caso tuo.

Prezzi del software per call center di Odoo

Odoo offre tre opzioni di prezzo, tra cui un piano gratuito. Potrebbe essere difficile ottenere la funzionalità VoIP con la versione gratuita, poiché nessuno dei pacchetti applicativi offre l’applicazione VoIP in modo immediato. Tuttavia, si può sempre optare per una prova gratuita per avere la possibilità di provarlo prima. Diamo ora un’occhiata alle opzioni di prezzo.

Free

Il piano Free consente di accedere gratuitamente a una delle numerose applicazioni offerte da Odoo. Se decidi di acquistare un’altra applicazione, Odoo ti offrirà una prova gratuita per le applicazioni selezionate.

Standard

Il piano Standard costa $11,90 al mese con fatturazione annuale, o $14,80 con l’opzione di fatturazione mensile. Il prezzo si intende per utente al mese e consente di accedere a tutte le applicazioni offerte da Odoo senza limitazioni.

Custom

Il piano Custom costa $17,90 al mese con fatturazione annuale o $22,40 al mese con fatturazione mensile. Tutti i costi si intendono per utente al mese. Il piano consente di accedere a tutte le applicazioni Odoo e aggiunge Odoo Studio, Multi-Company e External API.

Conclusione

Odoo potrebbe non essere la prima scelta ideale per le aziende che cercano un software per call center dedicato. Non offre funzionalità sufficienti per una gestione efficace delle chiamate. Tuttavia, i suoi prezzi economici e la grande varietà di funzionalità possono rivelarsi vantaggiosi per molte aziende che non hanno bisogno di concentrarsi tanto sulle chiamate, ma è importante affrontarlo con aspettative realistiche.

Frequently asked questions

Non riesco a ricevere chiamate in Odoo

Lo scenario più probabile è che l’integrazione non sia configurata correttamente. Ricontrolla le impostazioni dell’integrazione e verifica inoltre se hai consentito la funzionalità di chiamata nelle impostazioni dell’utente e nelle impostazioni personali. Sono disponibili online diverse guide alla risoluzione dei problemi, oppure è possibile contattare direttamente Odoo, poiché questi problemi potrebbero non essere facili da risolvere per un utente inesperto.

Come prenotare delle chiamate in Odoo

È necessario creare un’azione del server e una voce di menu dell’azione contestuale. In questo modo sarà possibile selezionare numerosi contatti ed effettuare chiamate in blocco. Una volta fatto questo, dovresti essere in grado di selezionare i contatti senza un venditore assegnato e creare un’attività in blocco.

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Zendesk offre un'ottima funzionalità di call center, ma i piani non sono economici. La funzionalità Zendesk Talk ha una scarsa qualità vocale, ma il problema può essere risolto con una connessione migliore o disabilitando i driver hardware. Le cadute di chiamata sono normali durante la versione di prova gratuita e possono essere risolte creando un saluto personalizzato o sostituendo i file audio.

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