Recensione della base di conoscenza di Odoo

Compare Recensione della base di conoscenza di Odoo with other in: How Recensione della base di conoscenza di Odoo is doing on review portals
4.1
Average rating based on data from trusted review portals
1200 reviews

Odoo è un'ottima soluzione di base di conoscenza con un approccio originale alla formattazione e alla modifica degli articoli. Offre un'interfaccia pulita e facile da navigare e un fantastico editor di articoli con tutte le funzionalità di modifica standard disponibili tramite una…

Pricing
Starting from:
14.89   al mese
Equal to LiveAgent's Free plan Liveagent pricing
Free trial: Yes
Free version: No

Editor's rating:

Editor's rating

Alexander Šípka
4.7
Esperienza dell'utente
5
Prezzo
4
Implementazione
5

Key takeaways

Pros

  • Interfaccia intuitiva e pulita
  • Ottima scrittura ed esperienza utente
  • Comando atipico ma efficiente

Cons

  • La base di conoscenza non è presente nel piano gratuito
  • I prezzi possono essere costosi se non si possono utilizzare altre applicazioni

Odoo è un’ottima soluzione di base di conoscenza con un approccio originale alla formattazione e alla modifica degli articoli. Offre un’interfaccia pulita e facile da navigare e un fantastico editor di articoli con tutte le funzionalità di modifica standard disponibili tramite una semplice scorciatoia da tastiera. Anche il prezzo è accessibile, ma dipende solo dal numero di altre applicazioni disponibili che si desidera utilizzare. Leggi la recensione completa e scopri cosa rende Odoo un’ottima scelta per le tue esigenze di base di conoscenza.

Inizia a lavorare con Odoo

Odoo è un software open source esteso e personalizzabile dedicato a varie aree della gestione aziendale, compresa la base di conoscenza. Integra un gran numero di applicazioni adatte alle vendite, al marketing, alla gestione delle relazioni con i clienti, alla gestione dei progetti, all’assistenza clienti e a molto altro ancora. Odoo include un plugin per le basi di conoscenza come parte delle sue offerte, quindi diamo un’occhiata e vediamo come si comporta.

App Odoo

Odoo offre una prova gratuita per ciascuno dei suoi piani e una versione gratuita della sua soluzione. Può supportare un numero illimitato di utenti, ma consente l’utilizzo di una sola app del suo vasto elenco. È possibile iniziare a lavorare con Odoo in meno di due minuti. Basta registrarsi sul loro sito web e confermare il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, è necessario decidere quale app si desidera utilizzare. La base di conoscenza di Odoo non è visibile nell’app store introduttivo, quindi sarà necessario aggiungerla successivamente nell’applicazione web.

App store di Odoo - conoscenza

È sempre possibile aggiungere altre app al proprio account Odoo, indipendentemente dalla funzionalità scelta inizialmente. Iniziare a utilizzare la funzionalità della base di conoscenza di Odoo è incredibilmente veloce. Ho impiegato meno di 5 minuti per iniziare a scrivere il mio primo articolo, e puoi anche dare un’occhiata a un documento di esempio che spiega tutte le funzionalità dell’editor della base di conoscenza. Ma prima di addentrarci nell’editor della base di conoscenza, diamo un’occhiata più da vicino all’interfaccia.

L’interfaccia utente di Odoo è minimalista ed efficace. Non offre agli utenti molte opportunità di perdersi e non ho sperimentato alcuna confusione durante il mio utilizzo. Sebbene non abbia utilizzato altre applicazioni oltre all’help desk, al ticketing e alla base di conoscenza, non posso immaginare che gli utenti si sentano sopraffatti anche se decidono di utilizzare un numero maggiore di applicazioni. Questo perché ogni app ha un’interfaccia separata e non condividono mai menu confusi in nessuna delle schermate principali.

Esperienza utente e funzionalità

Diamo ora un’occhiata all’editor della base di conoscenza. L’interfaccia utente rimane semplice ed efficace come nel resto dell’applicazione. Non ci sono distrazioni che distolgano l’attenzione dalla scrittura e l’editor della knowledge base offre tutte le funzionalità standard necessarie per scrivere articoli elaborati, con tanto di media e formattazione corretta. Tuttavia, l’aspetto interessante dell’esperienza utente è il modo in cui si può accedere a tutte queste funzionalità. La risposta è “/”.

Base di conoscenza di Odoo - inizia a lavorare

Quando scrivi nell’editor della base di conoscenza, puoi semplicemente premere il pulsante “/” e visualizzare un elenco di tutte le funzionalità possibili. Sebbene all’inizio questo non sembri il modo più intuitivo di lavorare, devo dire che mi sono abituato molto rapidamente e oserei dire che in alcuni casi ha reso la mia scrittura più veloce. Non ho mai dovuto cercare una funzionalità specifica nelle barre dei menu, tutte le funzionalità possono essere richiamate con la semplice pressione di un pulsante e ho potuto scrivere il nome della funzionalità di cui avevo bisogno in qualsiasi momento, il che mi ha anche aiutato a mantenere la concentrazione sulla scrittura.

Odoo - Scrivi un nuovo articolo

Con una semplice pressione del suddetto pulsante, è possibile accedere a varie intestazioni, punti elenco, aggiunta di media o codice, colonne, opzioni di paragrafo, link e pulsanti, liste di controllo e persino aggiungere la propria firma. Il set di funzionalità è semplicemente ricco e non manca nulla di ciò che un buon editor di articoli dovrebbe contenere. È semplicemente fantastico e facile da usare per chiunque. Non c’è molto altro da aggiungere sull’editor, credo che sarà soddisfacente da usare indipendentemente dal tipo di utente.

Anche l’organizzazione degli articoli della base di conoscenza di Odoo è piuttosto buona. Pur non essendoci opzioni di cartelle o categorie, è possibile creare dei livelli di articoli, o “alberi”. In questo modo, è possibile scrivere un articolo principale su qualsiasi argomento e aggiungere dei sotto-articoli, creando di fatto una gerarchia completa e strutturata. Trovare gli articoli sarà abbastanza facile, ma è necessario occuparsi dei nomi fin dall’inizio, in modo da non creare confusione quando il numero di articoli della base di conoscenza crescerà in modo significativo.

Panoramica degli articoli della base di conoscenza di Odoo

Prezzi

Odoo offre due piani a pagamento e uno gratuito. Con il piano gratuito è possibile ottenere solo un’applicazione dall’ampio elenco di applicazioni, quindi non c’è la possibilità di ottenere una base di conoscenza gratuita, poiché non è disponibile come opzione di applicazione separata durante la registrazione dell’account. Diamo un’occhiata a ciò che si ottiene in ciascuno dei piani.

One App

Il piano One App è gratuito e consente un accesso illimitato agli utenti. Tuttavia, si può lavorare con una sola app alla volta e si deve aggiornare il piano quando si ottiene un’altra app dall’app store. Se non si effettua l’aggiornamento, si entra automaticamente in una fase di prova gratuita.

Standard

Il piano Standard consente di accedere a tutte le app per $14,89 al mese per utente. Si paga meno se si sottoscrive un abbonamento annuale. Le app comprendono tutte le applicazioni che Odoo ha da offrire, tra cui help desk, finanza, risorse umane, produttività e altri tipi di applicazioni.

Custom

Il piano Custom offre una maggiore flessibilità per $22,38 al mese per utente. Si ottiene l’accesso a tutte le applicazioni, oltre a Odoo Studio, alle funzionalità multiaziendali, alle API esterne, nonché a Odoo Online, Odoo.sh e alla versione On-Premise.

Conclusione

La base di conoscenza di Odoo è una soluzione ben bilanciata e completa che non deluderà nessun tipo di utente. Sia che tu abbia bisogno di una base di conoscenza leggera, sia che tu abbia bisogno di un numero elevato di articoli, la funzionalità di organizzazione degli articoli è abbastanza buona da aiutarti a tenerne traccia nella maggior parte delle circostanze. L’accesso atipico alle funzionalità con un semplice comando slash (/) crea confusione all’inizio, ma funziona senza problemi nella scrittura quotidiana. Nel complesso, la base di conoscenza di Odoo è semplicemente fantastica ed è difficile trovare qualche ostacolo in questa soluzione economica.

Questioni e problemi comuni

Cos'è Odoo?

Odoo è una suite completa di applicazioni aziendali contenuta in un unico pacchetto software. Puoi scegliere le applicazioni che vuoi usare e che coprono tutte le aree della tua attività, come le vendite, le risorse umane, il marketing, e molte altre ancora.

Per cosa viene utilizzato Odoo?

Odoo è utilizzato come software aziendale per molti casi d’uso. Può gestire attività di marketing e di vendita, aiutarti nella gestione delle relazioni con i clienti e dei servizi ai clienti, aiutarti a gestire le finanze e la fatturazione e a fare molto altro ancora.

Quanto costa Odoo?

Odoo ha diversi piani tariffari e un piano gratuito. Tuttavia, il piano gratuito consente agli utenti di utilizzare una sola applicazione. I piani a pagamento partono da $14,89 al mese per utente e danno accesso a tutte le applicazioni Odoo disponibili.

Dove si trova la base di conoscenza in Odoo?

La base di conoscenza si trova nell’app store di Odoo. Indipendentemente dal tipo di applicazioni scelte al momento della creazione dell’account, è sempre possibile aggiungere la base di conoscenza in un secondo momento. Basta cercare ” Conoscenza” nell’app store e aggiungerla al proprio account.

Product reviews

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.

×
Prenota una chiamata individuale e scopri i vantaggi di LiveAgent per la tua azienda.

Siamo disponibili su più date

Prenota una demo