Recensione della base di conoscenze di LiveAgent

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4.6
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3834 reviews

Noto per le sue funzionalità di help desk, LiveAgent funge anche da software di base di conoscenza. Fornisce tutti gli strumenti necessari per creare un portale clienti.

Pricing
Starting from:
gratuito   mensilmente
Equal to LiveAgent's Free plan Liveagent pricing
Free trial: Yes
Free version: Yes

Martina Durisinova

Editor's rating

Martina Durisinova
Overall rating
4.7
Esperienza dell'utente
4.7
Prezzo
5
Implementazione
4.5

Key takeaways

Pros

  • Interfaccia intuitiva e facile da usare
  • Prezzi convenienti
  • Funzionalità accessibili e facili da usare

Cons

  • Nessuna anteprima su dispositivi diversi

Inizia a lavorare con LiveAgent

Creare una prova gratuita con LiveAgent è un’operazione semplice. Tutto ciò che devi fare è compilare i dettagli del modulo di iscrizione e attendere qualche istante per la creazione del tuo account. Una volta pronto, è possibile accedere alla pagina di avvio.

Guida introduttiva a LiveAgent

Questa pagina funge da tutorial o da tour per familiarizzare con le funzionalità di base del software. Ho scelto di saltarla, ma puoi sempre tornarci in un secondo momento.

Per iniziare a lavorare sulla tua base di conoscenze, accedi al portale Clienti, che trovi nel pannello a sinistra.

Il portale clienti di LiveAgent - base di conoscenze

Da qui si accede a un’interfaccia dall’aspetto pulito in cui è possibile aggiungere e gestire tutti gli elementi del portale clienti.

La scheda Portale clienti offre un menu contenente articoli della base di conoscenze, forum, feedback, suggerimenti e persino il pulsante Gestisci il mio feedback.

Ho dato una rapida occhiata e poi sono stato pronto per iniziare a scrivere il mio articolo della Base di Conoscenze. Nella scheda Base di conoscenze del menu del portale clienti, si trova il pulsante + Crea. Un menu a discesa offre la possibilità di scrivere un articolo o di creare una nuova categoria, un forum o una categoria di suggerimenti.

Crea una base di conoscenze in LiveAgent

Ho scelto la prima opzione, che mi ha portato direttamente all’editor della base di conoscenze. Fin da subito si può notare che l’intera interfaccia utente è funzionale ma semplice e accessibile. Non ho avuto bisogno di leggere articoli di supporto o di passare molto tempo a cercare di capire cosa dovevo fare.

Tutto è organizzato pensando all’utente. Persino il riquadro del Titolo invita l’utente a non dimenticare di compilarlo.

Avviso sul titolo della base di conoscenze in LiveAgent

Sulla destra si può vedere lo stato, se l’articolo è disponibile pubblicamente o internamente, e si possono aggiungere parole chiave, una descrizione e così via.

Ci ho giocato un po’ personalizzando il testo e aggiungendo immagini, e poi ero pronto a pubblicare il mio lavoro finito.

Creazione di un nuovo articolo della base di conoscenze in LiveAgent

Puoi pubblicare l’articolo immediatamente o salvarlo come bozza. Ho deciso di pubblicare il mio, ansioso di vedere come si presenta in giro.

Per visualizzare l’articolo appena creato, ho fatto clic sul link sotto la barra del titolo e ho potuto vedere come appare a un visitatore esterno il mio articolo della base di conoscenza pieno di zucche.

Anteprima di un nuovo articolo della base di conoscenze in LiveAgent

Esperienza utente e funzionalità

È possibile utilizzare LiveAgent praticamente su tutti i browser più comuni, tra cui Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox, Safari e Opera. Ho utilizzato Google Chrome e l’esperienza è stata fluida, senza ritardi o lag. In poche parole, la mia esperienza con il software di LiveAgent è stata molto scorrevole. A parte la configurazione iniziale che ha richiesto circa un minuto, tutto è stato molto reattivo senza lunghi tempi di caricamento.

Con questo software di base di conoscenza, è possibile personalizzare e regolare praticamente tutto. Utilizzando la scheda Design, è possibile scegliere tra diversi temi che possono essere successivamente personalizzati in modo che la pagina si adatti al proprio branding.

La base di conoscenza di LiveAgent è caratterizzata da un design molto accessibile che pone chiaramente l’utente finale in primo piano. Non è necessario essere esperti di tecnologia per navigare facilmente e utilizzare tutte le funzionalità offerte. Tutto ciò che serve è incluso nell’editor, quindi non è necessario cercare troppo.

Anche l’aggiunta e la modifica delle immagini è semplicissima. Tutto ciò che devi fare è caricare l’immagine e personalizzarla a tuo piacimento. Puoi regolare solo le impostazioni di base o approfondire le opzioni avanzate se ti senti avventuroso.

Impostazioni avanzate dell'immagine in LiveAgent

Una piccola grande funzionalità è la barra del testo alternativo. Consente di aggiungere un testo alternativo alle immagini fin dall’inizio. Questo non solo aiuta i tuoi sforzi in termini di SEO, ma ti evita di dover tornare a modificare l’immagine dopo che l’articolo è già stato pubblicato.

Creare dei forum è facile come scrivere un articolo. È un’ottima opzione se vuoi entrare in contatto con i visitatori del tuo sito web e aprire un canale di comunicazione diretto non solo tra te e loro, ma tra tutto il tuo pubblico.

Modifica il forum in LiveAgent

Devo dire che mi mancava un’opzione per visualizzare l’anteprima della mia base di conoscenze su più dispositivi. Mi sarebbe piaciuto vedere il layout sui dispositivi mobili prima di pubblicare l’articolo.

Nel complesso, l’interfaccia utente è abbastanza intuitiva, quindi probabilmente non sarà necessario leggere molta documentazione di supporto per orientarsi. Tuttavia, se hai bisogno di una mano, il portale di supporto di LiveAgent con la sua base di conoscenze è molto facile da trovare ed è pieno di articoli utili.

Prezzi

LiveAgent offre prezzi in abbonamento, per cui è facile scalare in base alle esigenze aziendali.

Free

Questo livello è completamente gratuito. Include una serie limitata di funzionalità, come la cronologia dei ticket per 7 giorni, un pulsante per la chat, la reportistica di base e altre ancora.

Ticket

Questo pacchetto di $15 per agente/mese include versioni estese di tutte le funzionalità presenti nella versione gratuita, più altre. Le più importanti sono, tra le altre, la cronologia illimitata dei ticket, le integrazioni tramite API, l’impostazione con guanti bianchi e le regole temporali.

Ticket+Chat

Per $29 per agente/mese, questo livello di abbonamento consente di utilizzare tutte le funzionalità dei pacchetti precedenti e molto altro ancora. Le aggiunte più importanti sono i pulsanti di chat illimitati, la gestione dei feedback, il tracciamento del tempo, i social network e il monitoraggio dei visitatori in tempo reale.

All-inclusive

Il pacchetto di abbonamento più popolare di LiveAgent costa $49 per agente/mese. Oltre a tutte le funzionalità dei livelli precedenti, consente di creare il proprio call center con IVR, videochiamate, registrazione illimitata delle chiamate, instradamento delle chiamate, trasferimenti e molto altro ancora.

Conclusione

La base di conoscenza di LiveAgent è, a mio avviso, un’opzione eccellente per tutti coloro che cercano una piattaforma che permetta di creare una base di conoscenza dall’aspetto professionale senza troppi problemi. La sua interfaccia user-friendly è incredibilmente facile da usare. Tutte le funzionalità di cui hai bisogno sono ordinatamente disposte dove puoi trovarle. Un’altra cosa da sottolineare è che il software di LiveAgent non contiene alcun bug, per quanto ne so, e non è affatto lento. Pertanto, non devi preoccuparti che il tuo lavoro venga interrotto da tali inconvenienti.

In definitiva, si tratta di un’opzione straordinaria per tutti coloro che hanno bisogno di una soluzione facile da usare con tutte le funzionalità di base e avanzate per creare un portale clienti coinvolgente con articoli di base e forum.

Problemi e questioni comuni

Non riesco a modificare l'intestazione e il piè di pagina predefiniti nel tema del mio portale clienti.

Vai su Design e clicca su Own HTML. Puoi inserire un codice HTML e modificare l’intestazione e il piè di pagina del tuo portale clienti. Puoi vedere un video tutorial dettagliato su come modificare l’intestazione e il piè di pagina nel tema Montana.

Sto utilizzando un formato di data e ora diverso da quello visualizzato negli articoli della base di conoscenze.

Nella scheda Metadati lingua della finestra Modifica lingua, è possibile modificare il formato di data e ora per una determinata lingua.

Product reviews

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