Key takeaways
Pros
- Interfaccia facile da usare
- Modelli personalizzabili
- Assistenza clienti affidabile
- Piano gratuito disponibile
Cons
- Le opzioni di modifica avanzate sono difficili da capire
- Potrebbe essere necessario un supporto per l'implementazione delle funzionalitร avanzate
Il software della base di conoscenza di Freshdesk รจ unโottima opzione per tutti i tipi di aziende. Se non hai mai usato un software di questo tipo, non preoccuparti. Lโinterfaccia utente รจ molto intuitiva. Anche gli utenti meno esperti di tecnologia possono facilmente configurare tutto e iniziare a scrivere degli articoli per la base di conoscenza in pochissimo tempo. Oserei addirittura dire che possono completare il processo senza leggere la documentazione.
Anche la creazione degli articoli รจ molto semplice. Oltre alle funzionalitร di base, come la modifica del testo e lโaggiunta di immagini e video, Freshdesk offre alcuni modelli precostituiti per aiutarti a iniziare. ร anche possibile effettuare unโottimizzazione di base per i motori di ricerca direttamente nel software di Freshdesk. Con il piano gratuito, puoi fare una prova e capire se questo รจ il software che ti aiuterร a costruire la base di conoscenze della tua azienda.
Inizia a lavorare con Freshdesk
La configurazione dellโaccount gratuito รจ un gioco da ragazzi e puรฒ essere effettuata in pochi minuti. Puoi optare per questa opzione o iscriverti alla versione gratuita del software Freshdesk.
ร importante sottolineare che ho configurato tutto in Chrome, ma Freshdesk funziona anche in Safari, Edge e Firefox.
Dopo lโiscrizione, Freshdesk offre la possibilitร di inserire alcuni dettagli sulla propria attivitร per personalizzare meglio lโesperienza. Tuttavia, รจ possibile saltare questo passaggio se non si desidera farlo subito.
Dopo lโautenticazione via e-mail, รจ sufficiente configurare il proprio account e si รจ pronti a partire. Una volta effettuato lโaccesso, si viene accolti da una dashboard con tutte le informazioni necessarie.

Se sei agli inizi, puoi ottenere dei dati di esempio per vedere come apparirร il tuo dashboard una volta che avrai iniziato a usare il software. Naturalmente, si puรฒ rinunciare a questi dati e utilizzare invece dati reali.
Per iniziare a creare la tua base di conoscenze, vai al menu di sinistra e fai clic su Soluzioni e continua facendo clic su Iniziare.

Qui รจ possibile modificare le cartelle esistenti o crearne di nuove. Allโinizio sono disponibili due cartelle, ma รจ possibile aggiungerne altre. Ora, per la parte piรน importante, si puรฒ iniziare a scrivere gli articoli della base di conoscenza. Per farlo, premere il pulsante Nuovo articolo nellโangolo in alto a destra.

Lโinterfaccia di Freshdesk riesce a combinare molte informazioni in unโunica schermata senza risultare sovraffollata. Il software offre lโopzione per leggere ulteriori informazioni su altre funzionalitร avanzate, tuttavia รจ possibile escluderla se lo si desidera.

Puoi iniziare a scrivere il tuo articolo da zero, oppure puoi scegliere tra i modelli preimpostati, come le istruzioni per lโuso, le domande frequenti e le guide per lโutente. Una volta terminato lโarticolo, puoi pubblicarlo o inviarlo per la revisione.
Esperienza dellโutente e funzionalitร
La configurazione della base di conoscenza di Freshdesk รจ stata incredibilmente facile. Il software รจ molto accessibile e facile da navigare. ร possibile creare degli articoli di supporto completi e della documentazione tecnica, oppure scrivere solo un paio di paragrafi di testo con aggiornamenti e news.
Un aspetto che potrebbe essere migliorato sono le opzioni di modifica avanzate. Quando si apre lโeditor di testo per la prima volta, si possono leggere nella documentazione. Ma se si chiude questo suggerimento, si dovranno sfogliare le pagine di supporto per trovare informazioni sufficienti su come impostarle.
Tuttavia, per creare degli articoli per la base di conoscenza, Freshdesk offre tutto ciรฒ che ti serve. Con unโ interfaccia pratica e intuitiva, รจ possibile utilizzare tutte le funzionalitร di editing di base, oltre a un pulsante di Inserimento rapido che consente di aggiungere video, immagini, note, altre informazioni, ecc.

Una cosa che ho trovato utile รจ il SEO di base nel menu a destra. Si occuperร di tutti i tuoi sforzi di SEO? No, ma รจ un piccolo strumento ben integrato per iniziare a lavorare con lโottimizzazione dei motori di ricerca.

Prezzi
Freshdesk utilizza un modello di prezzo basato sullโabbonamento. Offre tre pacchetti di abbonamento. Ogni piano รจ dotato di piรน funzionalitร aggiuntive, in modo che tu possa aumentare o diminuire il numero di servizi in base alle tue esigenze.
Free
Si tratta di un piano gratuito con funzionalitร di base, tra cui una base di conoscenza, il ticketing, gli analytics e la reportistica, lโintegrazione con i social media e lโassistenza via e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con questo livello di abbonamento รจ possibile avere fino a 10 agenti.
Growth
ร possibile acquistare questo pacchetto a โฌ 15 per agente al mese con fatturazione annuale o a โฌ 18 per agente al mese con fatturazione mensile. Questo livello offre tutte le funzionalitร dellโopzione gratuita, oltre allโautomazione, allโassistenza telefonica 24/5, agli SLA, alle oltre 1000 app del marketplace, allโSSL personalizzato e molto altro ancora.
Pro
Il piano Pro costa โฌ 49 per agente al mese con fatturazione annuale o โฌ 59 per agente al mese con fatturazione mensile. Questo pacchetto orientato alle prestazioni include tutte le funzionalitร del piano Growth, oltre a tempo medio di gestione (AHT), app personalizzate, limiti API estendibili, punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT), segmentazione dei clienti, ruoli e report personalizzati, base di conoscenza multilingue, prodotti multipli e molto altro ancora.
Enterprise
Il piano Enterprise di Freshdesk, il piรน costoso, รจ disponibile a โฌ 79 per agente al mese con fatturazione annuale o a โฌ 95 per agente al mese con fatturazione mensile. In questo pacchetto รจ possibile utilizzare le caratteristiche e le funzionalitร dei livelli precedenti, oltre ad aggiunte come i prodotti illimitati, una sandbox, un flusso di lavoro per lโapprovazione della base di conoscenza, dei bot, dei segnali sociali basati sullโintelligenza artificiale, delle restrizioni dellโintervallo IP e di altro ancora.
Conclusione
Freshdesk offre un software di base di conoscenza facile da usare e gratuito, che lo rende accessibile anche alle piccole imprese. Lโinterfaccia utente รจ facile da navigare e semplice da utilizzare. Non devi preoccuparti di sentirti sopraffatto da blocchi di codice, variabili diverse e linguaggio confuso. Freshdesk fa in modo che i clienti con diverse competenze tecniche possano utilizzare efficacemente il software per costruire una solida base di conoscenze ricca di tutorial, FAQ e articoli. Lโaggiunta di immagini, video e altri file multimediali รจ molto semplice grazie al pulsante di inserimento rapido. Lโunico piccolo inconveniente รจ la mancanza di funzionalitร avanzate di modifica del testo. Tuttavia, se provi ad utilizzare lโinterfaccia e leggi la documentazione di Freshdesk, non dovrai faticare a lungo per trovare tutto ciรฒ che ti serve per creare degli incredibili articoli di base di conoscenza per i tuoi clienti.
Frequently Asked Questions
Ho problemi con la creazione di una base di conoscenza interna
Il processo di scrittura degli articoli della base di conoscenza interna รจ identico a quello degli articoli esterni. Lโunica differenza รจ lโimpostazione della visibilitร . Per creare una base di conoscenza interna, impostare la visibilitร sugli agenti. ร possibile regolare la visibilitร degli articoli sia di quelli nuovi che di quelli esistenti.
Non riesco a esportare i dati in blocco
ร possibile impostare lโesportazione massiva dei dati se si dispone dei privilegi di amministratore dellโaccount. Vai in Amministrazione > Account > Dettagli dellโAccount > Esportazione. Lโagente registrato riceverร unโe-mail contenente un link per scaricare le soluzioni in formato XML, insieme alle informazioni sullโaccount.