Recensione della base di conoscenza di Freshdesk

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4.5
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Il software della base di conoscenza di Freshdesk è un'ottima opzione per tutti i tipi di aziende. Se non hai mai usato un software di questo tipo, non preoccuparti. L'interfaccia utente è molto intuitiva. Anche gli utenti meno esperti di tecnologia possono…

Pricing
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Free version: Yes

Editor's rating:

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Alexander Šípka
4.7
Esperienza dell'utente
5
Prezzo
4
Implementazione
5

Key takeaways

Pros

  • Interfaccia facile da usare
  • Modelli personalizzabili
  • Assistenza clienti affidabile
  • Piano gratuito disponibile

Cons

  • Le opzioni di modifica avanzate sono difficili da capire
  • Potrebbe essere necessario un supporto per l'implementazione delle funzionalità avanzate

Il software della base di conoscenza di Freshdesk è un’ottima opzione per tutti i tipi di aziende. Se non hai mai usato un software di questo tipo, non preoccuparti. L’interfaccia utente è molto intuitiva. Anche gli utenti meno esperti di tecnologia possono facilmente configurare tutto e iniziare a scrivere degli articoli per la base di conoscenza in pochissimo tempo. Oserei addirittura dire che possono completare il processo senza leggere la documentazione.

Anche la creazione degli articoli è molto semplice. Oltre alle funzionalità di base, come la modifica del testo e l’aggiunta di immagini e video, Freshdesk offre alcuni modelli precostituiti per aiutarti a iniziare. È anche possibile effettuare un’ottimizzazione di base per i motori di ricerca direttamente nel software di Freshdesk. Con il piano gratuito, puoi fare una prova e capire se questo è il software che ti aiuterà a costruire la base di conoscenze della tua azienda.

Inizia a lavorare con Freshdesk

La configurazione dell’account gratuito è un gioco da ragazzi e può essere effettuata in pochi minuti. Puoi optare per questa opzione o iscriverti alla versione gratuita del software Freshdesk.

È importante sottolineare che ho configurato tutto in Chrome, ma Freshdesk funziona anche in Safari, Edge e Firefox.

Dopo l’iscrizione, Freshdesk offre la possibilità di inserire alcuni dettagli sulla propria attività per personalizzare meglio l’esperienza. Tuttavia, è possibile saltare questo passaggio se non si desidera farlo subito.

Dopo l’autenticazione via e-mail, è sufficiente configurare il proprio account e si è pronti a partire. Una volta effettuato l’accesso, si viene accolti da una dashboard con tutte le informazioni necessarie.

Dashboard di Freshdesk

Se sei agli inizi, puoi ottenere dei dati di esempio per vedere come apparirà il tuo dashboard una volta che avrai iniziato a usare il software. Naturalmente, si può rinunciare a questi dati e utilizzare invece dati reali.

Per iniziare a creare la tua base di conoscenze, vai al menu di sinistra e fai clic su Soluzioni e continua facendo clic su Iniziare.

Iniziare ad utilizzare la base di conoscenza di Freshdesk

Qui è possibile modificare le cartelle esistenti o crearne di nuove. All’inizio sono disponibili due cartelle, ma è possibile aggiungerne altre. Ora, per la parte più importante, si può iniziare a scrivere gli articoli della base di conoscenza. Per farlo, premere il pulsante Nuovo articolo nell’angolo in alto a destra.

Impostazioni dell'account della base di conoscenza Freshdesk

L’interfaccia di Freshdesk riesce a combinare molte informazioni in un’unica schermata senza risultare sovraffollata. Il software offre l’opzione per leggere ulteriori informazioni su altre funzionalità avanzate, tuttavia è possibile escluderla se lo si desidera.

Nuovo articolo della base di conoscenza di Freshdesk

Puoi iniziare a scrivere il tuo articolo da zero, oppure puoi scegliere tra i modelli preimpostati, come le istruzioni per l’uso, le domande frequenti e le guide per l’utente. Una volta terminato l’articolo, puoi pubblicarlo o inviarlo per la revisione.

Esperienza dell’utente e funzionalità

La configurazione della base di conoscenza di Freshdesk è stata incredibilmente facile. Il software è molto accessibile e facile da navigare. È possibile creare degli articoli di supporto completi e della documentazione tecnica, oppure scrivere solo un paio di paragrafi di testo con aggiornamenti e news.

Un aspetto che potrebbe essere migliorato sono le opzioni di modifica avanzate. Quando si apre l’editor di testo per la prima volta, si possono leggere nella documentazione. Ma se si chiude questo suggerimento, si dovranno sfogliare le pagine di supporto per trovare informazioni sufficienti su come impostarle.

Tuttavia, per creare degli articoli per la base di conoscenza, Freshdesk offre tutto ciò che ti serve. Con un’ interfaccia pratica e intuitiva, è possibile utilizzare tutte le funzionalità di editing di base, oltre a un pulsante di Inserimento rapido che consente di aggiungere video, immagini, note, altre informazioni, ecc.

Opzioni SEO di base di Freshdesk nell'editor della base di conoscenza

Una cosa che ho trovato utile è il SEO di base nel menu a destra. Si occuperà di tutti i tuoi sforzi di SEO? No, ma è un piccolo strumento ben integrato per iniziare a lavorare con l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Editor di articoli della base di conoscenza di Freshdesk

Prezzi

Freshdesk utilizza un modello di prezzo basato sull’abbonamento. Offre tre pacchetti di abbonamento. Ogni piano è dotato di più funzionalità aggiuntive, in modo che tu possa aumentare o diminuire il numero di servizi in base alle tue esigenze.

Free

Si tratta di un piano gratuito con funzionalità di base, tra cui una base di conoscenza, il ticketing, gli analytics e la reportistica, l’integrazione con i social media e l’assistenza via e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con questo livello di abbonamento è possibile avere fino a 10 agenti.

Growth

È possibile acquistare questo pacchetto a € 15 per agente al mese con fatturazione annuale o a € 18 per agente al mese con fatturazione mensile. Questo livello offre tutte le funzionalità dell’opzione gratuita, oltre all’automazione, all’assistenza telefonica 24/5, agli SLA, alle oltre 1000 app del marketplace, all’SSL personalizzato e molto altro ancora.

Pro

Il piano Pro costa € 49 per agente al mese con fatturazione annuale o € 59 per agente al mese con fatturazione mensile. Questo pacchetto orientato alle prestazioni include tutte le funzionalità del piano Growth, oltre a tempo medio di gestione (AHT), app personalizzate, limiti API estendibili, punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT), segmentazione dei clienti, ruoli e report personalizzati, base di conoscenza multilingue, prodotti multipli e molto altro ancora.

Enterprise

Il piano Enterprise di Freshdesk, il più costoso, è disponibile a € 79 per agente al mese con fatturazione annuale o a € 95 per agente al mese con fatturazione mensile. In questo pacchetto è possibile utilizzare le caratteristiche e le funzionalità dei livelli precedenti, oltre ad aggiunte come i prodotti illimitati, una sandbox, un flusso di lavoro per l’approvazione della base di conoscenza, dei bot, dei segnali sociali basati sull’intelligenza artificiale, delle restrizioni dell’intervallo IP e di altro ancora.

Conclusione

Freshdesk offre un software di base di conoscenza facile da usare e gratuito, che lo rende accessibile anche alle piccole imprese. L’interfaccia utente è facile da navigare e semplice da utilizzare. Non devi preoccuparti di sentirti sopraffatto da blocchi di codice, variabili diverse e linguaggio confuso. Freshdesk fa in modo che i clienti con diverse competenze tecniche possano utilizzare efficacemente il software per costruire una solida base di conoscenze ricca di tutorial, FAQ e articoli. L’aggiunta di immagini, video e altri file multimediali è molto semplice grazie al pulsante di inserimento rapido. L’unico piccolo inconveniente è la mancanza di funzionalità avanzate di modifica del testo. Tuttavia, se provi ad utilizzare l’interfaccia e leggi la documentazione di Freshdesk, non dovrai faticare a lungo per trovare tutto ciò che ti serve per creare degli incredibili articoli di base di conoscenza per i tuoi clienti.

Questioni e problemi comuni

Ho problemi con la creazione di una base di conoscenza interna

Il processo di scrittura degli articoli della base di conoscenza interna è identico a quello degli articoli esterni. L’unica differenza è l’impostazione della visibilità. Per creare una base di conoscenza interna, impostare la visibilità sugli agenti. È possibile regolare la visibilità degli articoli sia di quelli nuovi che di quelli esistenti.

Non riesco a esportare i dati in blocco

È possibile impostare l’esportazione massiva dei dati se si dispone dei privilegi di amministratore dell’account. Vai in Amministrazione > Account > Dettagli dell’Account > Esportazione. L’agente registrato riceverà un’e-mail contenente un link per scaricare le soluzioni in formato XML, insieme alle informazioni sull’account.

Product reviews

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