Cosa è la web chat live?
La live web chat è un tipo di comunicazione basata sul web che avviene in tempo reale. Le persone che utilizzano la live web chat possono scambiarsi messaggi di testo, foto, video, link, GIF ed emoji.
Con la live chat gli agenti o gli altri dipendenti del servizio clienti possono comunicare con te direttamente e in tempo reale. Ciò consente un maggiore livello di personalizzazione e un migliore coinvolgimento dei clienti.

Come posso ottenere la live chat sul mio sito web?
La live web chat non richiede alcun software di chat aggiuntivo e quindi gli utenti non devono perdere tempo a installare alcun tipo di software per iniziare a chattare. La chat web dal vivo è facile da usare e accessibile a tutti. Tuttavia, per aggiungere la chat al tuo sito web, dovrai investire in un software di live chat. Per saperne di più sui vantaggi dell’utilizzo di un software di live chat, consulta questo link.
Come creo una live chat?
Se vuoi consentire ai visitatori del tuo sito web di iniziare a chattare con i tuoi agenti di supporto, dovrai inserire un pulsante/widget per la live chat sul tuo sito web. Consulta questa guida passo-passo per iniziare.
Perché la live chat è importante?
La maggior parte delle aziende in questi giorni utilizza la web chat live come canale per la comunicazione istantanea con i clienti perché è un metodo rapido, efficiente ed economico per convertire i visitatori del sito web in clienti paganti.
Quali sono i vantaggi della live chat?
Non solo le aziende amano utilizzare la web chat live, ma anche i clienti! I clienti adorano utilizzare la live chat perché generalmente riceveranno una risposta alle loro domande molto prima rispetto ad una chiamata o ad una email inviata alla tua azienda. Pertanto, il vantaggio principale della live chat è la velocità e l’efficienza nel servizio clienti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza per migliorare il tuo servizio clienti, considera di investire in un software di help desk.
Frequently Asked Questions
Cosa significa live web chat?
La chat è un software che consente ai visitatori del sito web di un'azienda di comunicare rapidamente con il team di assistenza. È conveniente sia per l'azienda che per i clienti che possono facilmente implementare una chat sul proprio sito web. Non è necessario utilizzare software aggiuntivi da scaricare per attivare una chat web dal vivo: tutto avviene sul sito web, quindi è sufficiente un browser web.
Quali sono i tipi di live web chat?
Esistono tre tipi principali di live web chat. Il primo è la chat informativa, che è il tipo più elementare. Il suo compito è fornire delle informazioni e rispondere alle domande dei visitatori del sito. Il secondo tipo è la chat di vendita, in cui il cliente può ricevere una raccomandazione di prodotto. Gli agenti devono essere caratterizzati da conoscenze e capacità di vendita. L'ultimo tipo di chat è il servizio clienti, ovvero si basa sull'assistenza ai clienti per risolvere i loro problemi legati all'acquisto del prodotto o al prodotto e al servizio stesso.
Puoi utilizzare la chat web in diretta con LiveAgent?
Con LiveAgent puoi utilizzare la chat in diretta su Internet. Grazie ad essa, i clienti possono contattare gli agenti in tempo reale e ottenere una risposta alle loro domande. La live chat di LiveAgent è liberamente configurabile e ha anche la possibilità di caricare file che permettono al cliente di visualizzare meglio il problema.
Visualizzazione in tempo reale, modulo di pre-chat e personalizzazione del widget di chat sono solo alcuni vantaggi del software di live chat per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le conversioni web. Il prezzo medio varia da $16 a $150 per agente al mese, a seconda del modello di prezzo scelto. La scelta del miglior software di live chat dipende dal caso d'uso, dalle dimensioni dell'azienda e dalle funzionalità di supporto e scalabilità offerte.
Il client di chat è un programma software che consente la comunicazione in tempo reale tramite messaggistica istantanea e chat room. Vantaggioso per aziende internazionali, aiuta a migliorare la comunicazione e la collaborazione, aumentando la produttività. I client di chat offrono funzionalità come messaggistica, videochiamate, condivisione di file e creazione di chat di gruppo. Ci sono diversi tipi di client di chat disponibili sul mercato, adattabili a diversi dispositivi e personalizzabili secondo le preferenze dell'utente.