Cosa è la web chat live?
La live web chat è un tipo di comunicazione basata sul web che avviene in tempo reale. Le persone che utilizzano la live web chat possono scambiarsi messaggi di testo, foto, video, link, GIF ed emoji.
Con la live chat gli agenti o gli altri dipendenti del servizio clienti possono comunicare con te direttamente e in tempo reale. Ciò consente un maggiore livello di personalizzazione e un migliore coinvolgimento dei clienti.

Come posso ottenere la live chat sul mio sito web?
La live web chat non richiede alcun software di chat aggiuntivo e quindi gli utenti non devono perdere tempo a installare alcun tipo di software per iniziare a chattare. La chat web dal vivo è facile da usare e accessibile a tutti. Tuttavia, per aggiungere la chat al tuo sito web, dovrai investire in un software di live chat. Per saperne di più sui vantaggi dell’utilizzo di un software di live chat, consulta questo link.
Come creo una live chat?
Se vuoi consentire ai visitatori del tuo sito web di iniziare a chattare con i tuoi agenti di supporto, dovrai inserire un pulsante/widget per la live chat sul tuo sito web. Consulta questa guida passo-passo per iniziare.
Perché la live chat è importante?
La maggior parte delle aziende in questi giorni utilizza la web chat live come canale per la comunicazione istantanea con i clienti perché è un metodo rapido, efficiente ed economico per convertire i visitatori del sito web in clienti paganti.
Quali sono i vantaggi della live chat?
Non solo le aziende amano utilizzare la web chat live, ma anche i clienti! I clienti adorano utilizzare la live chat perché generalmente riceveranno una risposta alle loro domande molto prima rispetto ad una chiamata o ad una email inviata alla tua azienda. Pertanto, il vantaggio principale della live chat è la velocità e l’efficienza nel servizio clienti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza per migliorare il tuo servizio clienti, considera di investire in un software di help desk.
Frequently asked questions
Cosa significa live web chat?
La chat è un software che consente ai visitatori del sito web di un'azienda di comunicare rapidamente con il team di assistenza. È conveniente sia per l'azienda che per i clienti che possono facilmente implementare una chat sul proprio sito web. Non è necessario utilizzare software aggiuntivi da scaricare per attivare una chat web dal vivo: tutto avviene sul sito web, quindi è sufficiente un browser web.
Quali sono i tipi di live web chat?
Esistono tre tipi principali di live web chat. Il primo è la chat informativa, che è il tipo più elementare. Il suo compito è fornire delle informazioni e rispondere alle domande dei visitatori del sito. Il secondo tipo è la chat di vendita, in cui il cliente può ricevere una raccomandazione di prodotto. Gli agenti devono essere caratterizzati da conoscenze e capacità di vendita. L'ultimo tipo di chat è il servizio clienti, ovvero si basa sull'assistenza ai clienti per risolvere i loro problemi legati all'acquisto del prodotto o al prodotto e al servizio stesso.
Puoi utilizzare la chat web in diretta con LiveAgent?
Con LiveAgent puoi utilizzare la chat in diretta su Internet. Grazie ad essa, i clienti possono contattare gli agenti in tempo reale e ottenere una risposta alle loro domande. La live chat di LiveAgent è liberamente configurabile e ha anche la possibilità di caricare file che permettono al cliente di visualizzare meglio il problema.
Il testo parla dell'utilizzo del software di prova per la chat live e di come prolungare il periodo di prova. Inoltre, fornisce suggerimenti su come scegliere il software di chat per il supporto clienti, come funziona la chat live in LiveAgent e come automatizzarla tramite moduli di pre-chat, messaggi predefiniti e chatbot. Viene fornita anche una lista delle funzionalità principali del software di chat, come trovare le precedenti chat e quanto velocemente rispondere a una richiesta di chat.
LiveAgent offre una piattaforma di supporto con funzionalità avanzate per la live chat e la gestione dei messaggi. La piattaforma ha una vasta gamma di integrazioni, una sezione per i clienti con recensioni e soluzioni per il settore e offre anche un supporto tecnico, incluso un servizio di migrazione dei dati. La live chat è importante nel customer service digitale, in quanto aumenta i tassi di conversione e la soddisfazione del cliente. Prima di scegliere un software, è importante annotare le proprie esigenze e cercare diversi strumenti online, richiedendo poi una demo o una prova gratuita.
LiveAgent è una soluzione di supporto clienti che offre funzionalità di live chat, così come una vasta gamma di strumenti tra cui distribuzione automatica della chat, cronologia chat, inviti di chat proattivi e risorse della base di conoscenza. LiveAgent offre anche supporto tecnico e soluzioni commerciali, nonché una serie di integrazioni ed è disponibile attraverso i social media. Le aziende possono diventare partner o affiliati e le ore di punta per la live chat sono tra le 11 del mattino e le 3 del pomeriggio.